Conversione sub auto per ht.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

Salve, leggo da qualche mese nella speranza di apprendere i rudimenti dell'audiocostruzione e finalmente è giunto il momento di porre un quesito della vostra cortese all'attenzione.
Nel relizzare la mia prima coppia di diffusore sono voluto andare sul sicuro con il progetto Ciare H03.9 che mi soddisfa abbastanza, è stata una buona scuola che mi ha permesso di prendere confidenza con le tecniche di falegnameria e finitura fino all'impiallacciatura; manca la finitura finale in gommalacca che sarebbe pronta ma... una disavventura iniziale mi ha impedito finora di portare a termine i diffusori. In sintesi uno dei woofer HW172 è risultato diffettoso, gracchiava appena messo in esercizio, anche da spento prmendo sul cono con un dito. Inviato alla Ciare a distanza di un mese ancora non so nulla... perdonate la divagazione.
Mentre aspetto la restituzione/sostituzione del componente difettoso ho provveduto ad acquistare un HK 156, modello base 5.1 che utilizzerò in configurazione 2.1, con i due Ciare H03.9 per i frontali, molto vicini all'LCD samsung da 40" più un sub che ho intenzione di costruire. Per la verità avevo già iniziato con il progetto Ciare S03, relizzando la cassa, poi ho scovato in garage il vecchio sub che usavo in auto, autocostruito una ventina di anni fa... un simmetrico reflex su progetto Morel basato sul Macrom 59.00. Il sub in questione andava molto bene nel bagagliaio della Passat SW, è un componente particolare da 10" che fa uso di due bobine montate una dietro ed una davanti al cono, in polimero trattato e sospensione in tela, sembrerebbe. Per pilotare il sub avevo già preso un Monacor SAM-1 che credo dovrò collegare in serie ai doppi ingressi presenti sul sub.

1- Vorrei sapere se la cassa che usavo in auto può essere valida anche per l'uso ht, o se fosse invece meglio partire direttamente con il mobile costruito su base Ciare S03 (già dato la mano di cementite, manca solo la carteggiatura e verniciatrua finale, che credo farò con una bomboletta spray nero opaco per parafanghi, mi piace l'effetto testurizzato).

2- Non ho la possibilità di fare misurazioni, dovrò fidarmi del mio orecchio ma ho trovato in rete il bugiardino del'altoparlante, in francese, provo ad elencare i dati "di targa" per vedere se qualche generoso utente del forum mi offre la propria opinione:
2*100 W
sensibilità 92 db
Fr 36 Hz
R DC 2 x 3,9 ohm (2 in parallelo - 7,8 in serie)
Induttanza bobina a 1 kHz 0,6 mH
Alcuni valori in francese che non capisco:
densité de soundage 2 x 0.721 T
coèfficient de force (BXL) 6,4 WB/M (6,1 in parallelo - 12.1 in serie)
Rmec 4.0 ns/m
Ancora:
Qms 2.4
Qes 0.92 (0.49 in parallelo o in serie)
Q/T 0.66 (0.31 in parallelo o in serie)
Vas 41,61 litri
superficie effettiva del cono 265 cmq
massa variabile 36 gm con carico aria.
La nota d'accompagnamento a queste caratteristiche riportate nello stampato, traslato:
"L'effetto principale del sistema C.A.R. è sempre più bassi sciolti e la potenza maggiore. Anche il concetto di carica volume non è essenziale, hanno il vantaggio di questo sistema è di fornire una qualità del suono simile ai risultati ottenuti da diffusori tradizionali, semplicemente montando diffusori estetiche senza direttamente dai pannelli porto o ponte posteriore".

Suggerimenti ben accetti e spero copiosi.

Grazie di cuore a tutti anticipatamente.

Natale.
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

Ho ricavato il disegno con le misure del mio vecchio subwoofer - progetto Macrom - preso a suo tempo da ACS.

Ricordo che l'altoparlante è il 59.00. Il fonoassorbente è lana di roccia 2cm.

Chiedo a Voi esperti: non è strana la posizione dell'altoparlante? Perché si è preferito collocarlo rovesciato, con il magnete posteriore girato dalla parte dell'accordo? Ricordo che collegavo una delle due coppie di morsetti in controfase, come suggerito nell'articolo di ACS. Perché questa scelta su un sub doppia bobina? Non è una configurazione tipica dei push-pull in carico simmetrico che prevede i due altoparlanti montati uno opposto all'altro?



Immagine
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da stereosound »

gerr.nat ha scritto:
Perché si è preferito collocarlo rovesciato, con il magnete posteriore girato dalla parte dell'accordo? Perché questa scelta su un sub doppia bobina? Non è una configurazione tipica dei push-pull in carico simmetrico che prevede i due altoparlanti montati uno opposto all'altro?
Le scelte progettuali/costruttive sono personali e non vi è una particolare motivazione per inserire l'altoparlante con il magnete nella camera reflex! La scelta della doppia bobina concilia il risparmio con la
qualità. Il carico simmetrico potrebbe essere tranquillamente realizzato anche in push-pull . Ti consiglierei comunque di evitare l'utilizzo di questo sub in configurazione stereo con amplificatori HT per la bassa impedenza che rappresenta per lo stesso ampli.
Max
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

... Per pilotare il sub avevo già preso un Monacor SAM-1 che credo dovrò collegare in serie ai doppi ingressi presenti sul sub.
stereosound ha scritto: Ti consiglierei comunque di evitare l'utilizzo di questo sub con amplificatori HT per la bassa impedenza
che rappresentano per lo stesso ampli.
ISono molto grato per la risposta; avevo pensato che le soluzioni adottate mirassero anche a contenere l'ingombro.

Il componente ha una sensibilità di 92 dB a 4+4 ohm, il modulo ampli eroga in mono 100 W su 8 ohm nell'ipotesi del collegamento in serie delle bobine (di cui eventualmente una in controfase), con possibilità di regolare l'attenuazione e la fase, dici che rischierei di danneggiarlo o ne sconsigli l'utilizzo perché perderebbe troppo in sensibilità?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da stereosound »

gerr.nat ha scritto:
Il componente ha una sensibilità di 92 dB a 4+4 ohm, il modulo ampli eroga in mono 100 W su 8 ohm nell'ipotesi del collegamento in serie delle bobine (di cui eventualmente una in controfase), con possibilità di regolare l'attenuazione e la fase, dici che rischierei di danneggiarlo o ne sconsigli l'utilizzo perché perderebbe troppo in sensibilità?
Le due bobine dell'equipaggio mobile del woofer messe in serie per ottenere 8 ohm non possono funzionare ovviamente in "controfase" pena il quasi totale annullamento dell'emissione dello stesso...
Non è possibile inoltre nessuna regolazione passiva(eccetto l'utilizzo di un filtro passivo per eliminare le spurie in gamma medio-bassa tipiche di questo allineamento) a meno che l'ampli per il pilotaggio non abbia la possibilità,molto utile per un sub,di variare questi parametri: livello,frequenza di taglio,fase.
Max
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

stereosound ha scritto:
gerr.nat ha scritto:
Il componente ha una sensibilità di 92 dB a 4+4 ohm, il modulo ampli eroga in mono 100 W su 8 ohm nell'ipotesi del collegamento in serie delle bobine (di cui eventualmente una in controfase), con possibilità di regolare l'attenuazione e la fase, dici che rischierei di danneggiarlo o ne sconsigli l'utilizzo perché perderebbe troppo in sensibilità?
Le due bobine dell'equipaggio mobile del woofer messe in serie per ottenere 8 ohm non possono funzionare ovviamente in "controfase" pena il quasi totale annullamento dell'emissione dello stesso...
Ricordo che l'articolista di ACS suggeriva il collegamento in controfase del canale sinistro... secondo Te la ragione potrebbe essere perché il 59.00 ha una bobina/magnete dietro al cono ed un'altra davanti (lavora in push-pull)?
...Non è possibile inoltre nessuna regolazione passiva(eccetto l'utilizzo di un filtro passivo per eliminare le spurie in gamma medio-bassa tipiche di questo allineamento) a meno che l'ampli per il pilotaggio non abbia la possibilità,molto utile per un sub,di variare questi parametri: livello,frequenza di taglio,fase.
Il modulo che ho scelto per pilotare il sub è il Monacor SAM-1 che collegherò all'uscita SW dell' HK 156: questo modulo è mono (ovviamente), eroga 150W su 4 ohm e 100W su 8 ohm. E' dotato di crossover elettronico con regolazione continua 50/150 Hz, oltre che di regolatore di livello e quello per la fase da 0 a 180°.

L'unico dubbio che ho (in merito alle possibilità di pilotaggio del sub) è sull'efficienza che restitusce il collegamento in serie delle bobine. Quando lo usavo in auto era pilotato da un ampli stereo a 4 canali, di cui due dotati di taglio LP regolabile.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da stereosound »

gerr.nat ha scritto: Ricordo che l'articolista di ACS suggeriva il collegamento in controfase del canale sinistro... secondo Te la ragione potrebbe essere perché il 59.00 ha una bobina/magnete dietro al cono ed un'altra davanti (lavora in push-pull)?
Non capisco cosa voglia intendere quell'articolista di ACS ...se il woofer è un doppia bobina non esiste la possibilità di far funzionare in controfase le due bobine dello stesso altoparlante,sarebbe una applicazione fuori logica!!! Le due bobine anche se sono poste diversamente( da come riferisci sembrerebbero messe in posizioni diverse) lavorano sempre su un unico equipaggio mobile.
gerr.nat ha scritto:
Il modulo che ho scelto per pilotare il sub è il Monacor SAM-1 che collegherò all'uscita SW dell' HK 156: questo modulo è mono (ovviamente), eroga 150W su 4 ohm e 100W su 8 ohm. E' dotato di crossover elettronico con regolazione continua 50/150 Hz, oltre che di regolatore di livello e quello per la fase da 0 a 180°.
Benissimo!
gerr.nat ha scritto: L'unico dubbio che ho (in merito alle possibilità di pilotaggio del sub) è sull'efficienza che restitusce il collegamento in serie delle bobine. Quando lo usavo in auto era pilotato da un ampli stereo a 4 canali, di cui due dotati di taglio LP regolabile.
Non preoccuparti,con la regolazione di livello indipendente riuscirai tranquillamente ad equilibrare l'emissione con i satelliti che,nel tuo caso, avrebbero una efficienza intorno ai 90dB(anche un po' meno).
Max
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

Ti ringrazio, farò delle prove e non mancherò di comunicare le impressioni.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da audiofanatic »

gerr.nat ha scritto:Ho ricavato il disegno con le misure del mio vecchio subwoofer - progetto Macrom - preso a suo tempo da ACS.

Ricordo che l'altoparlante è il 59.00. Il fonoassorbente è lana di roccia 2cm.

Chiedo a Voi esperti: non è strana la posizione dell'altoparlante? Perché si è preferito collocarlo rovesciato, con il magnete posteriore girato dalla parte dell'accordo? Ricordo che collegavo una delle due coppie di morsetti in controfase, come suggerito nell'articolo di ACS. Perché questa scelta su un sub doppia bobina? Non è una configurazione tipica dei push-pull in carico simmetrico che prevede i due altoparlanti montati uno opposto all'altro?


In parte ti ha già risposto Max

io aggiungerei che usare la lana di roccia in un reflex non è molto salutare...
mentre per il montaggio del woofer capovolto si può dire che magari sul retro la risposta del woofer è più limitata in frequenza e ciò aiuta a tagliare e evita l'emissione di medie frequenze dal tubo d'accordo. In seconda battuta può darsi che il calcolo dei volumi sia stato fatto calcolando l'ingombro in quel modo e ribaltando il woofer si modifica (leggermente) l'accordo del tutto

la questione della bobina in controfase è oscura anche al sottoscritto, a meno che non ci si riferisse alla possibilità di invertire le fasi sia sull'ampli che sulla bobina per rendere "alternato" l'assorbimento di corrente dei due canali con una migliore efficienza dell'ampli (ma molti ampli car hanno già un canale invertito, quindi invertendo si peggiora la situazione)

Filippo
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

audiofanatic ha scritto: ...io aggiungerei che usare la lana di roccia in un reflex non è molto salutare...
Giusto, ci riflettevo infatti, sebbene lana di roccia e di vetro appartengano, per adesso, alla classe 3 IARC, restano comunque "sostanze ad elevata priorità di rivalutazione".
Se adotterò un nuovo box utilizzerò fonoassorbente polippropilenico bugnato, tipo YAC 826/7 Ciare. Se invece otterrò una buona risposta del sub tale da indurmi a utilizzarlo così com'è sostuirò sicuramente il fonoassorbente quanto meno quello del box reflex, mentre potrei mantenere quello della cassa chiusa sigillandola definitivamente.
...mentre per il montaggio del woofer capovolto si può dire che magari sul retro la risposta del woofer è più limitata in frequenza e ciò aiuta a tagliare e evita l'emissione di medie frequenze dal tubo d'accordo. In seconda battuta può darsi che il calcolo dei volumi sia stato fatto calcolando l'ingombro in quel modo e ribaltando il woofer si modifica (leggermente) l'accordo del tutto

la questione della bobina in controfase è oscura anche al sottoscritto, a meno che non ci si riferisse alla possibilità di invertire le fasi sia sull'ampli che sulla bobina per rendere "alternato" l'assorbimento di corrente dei due canali con una migliore efficienza dell'ampli (ma molti ampli car hanno già un canale invertito, quindi invertendo si peggiora la situazione)

Filippo
Queste informazioni sono preziosissime per me. Ti ringrazio davvero tanto,
ne terrò conto al momento delle prove che dovrò effettuare. Si rafforza la convinzione di provare bene il sub prima di apportare modifiche, in modo da stabilire prima quale sia la migliore tipologia di collegamento all'ampli. Solo successivamente valuterò l'eventualità di modificare il mobile per adattarlo esteticamente al mio gusto, visto che dovrà intgrarsi all'ambiente domestico.

Grazie ancora.
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

gerr.nat ha scritto: ...
Nel relizzare la mia prima coppia di diffusore sono voluto andare sul sicuro con il progetto Ciare H03.9 che mi soddisfa abbastanza, è stata una buona scuola che mi ha permesso di prendere confidenza con le tecniche di falegnameria e finitura fino all'impiallacciatura; manca la finitura finale in gommalacca che sarebbe pronta ma... una disavventura iniziale mi ha impedito finora di portare a termine i diffusori. In sintesi uno dei woofer HW172 è risultato diffettoso, gracchiava appena messo in esercizio, anche da spento prmendo sul cono con un dito. Inviato alla Ciare a distanza di un mese ancora non so nulla... perdonate la divagazione....

Natale.
Stamattina ho inviato la seconda e-mail alla Elletronic Melody per segnalare il mio disappunto sul Loro atteggiamento estremamente irrispettoso in merito alla vicenda dell'altoparlante che ho inviato affinché accertasserro il malfunzionamento e quindi provvedere alla sostituzione o riparazione.

Sarei tentato di girarVi il testo della mail che ho inviato alla Electronic Melody se non temessi di violare il regolamento del forum.

Non prevedo sviluppi positivi della vicenda ma, ove mai... chiederò ai moderatori il permesso di riferire qui.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da audiofanatic »

gerr.nat ha scritto: Stamattina ho inviato la seconda e-mail alla Elletronic Melody per segnalare il mio disappunto sul Loro atteggiamento estremamente irrispettoso in merito alla vicenda dell'altoparlante che ho inviato affinché accertasserro il malfunzionamento e quindi provvedere alla sostituzione o riparazione.

Sarei tentato di girarVi il testo della mail che ho inviato alla Electronic Melody se non temessi di violare il regolamento del forum.

Non prevedo sviluppi positivi della vicenda ma, ove mai... chiederò ai moderatori il permesso di riferire qui.
In linea di massima non ci sono problemi ma, a parte l'inconveniente reale del pezzo difettoso (sempre possibile) e di cui è, ovviamente, responsabile il produttore, non capisco per quale motivo non ti sei rivolto a chi ti ha venduto il materiale, dato che, per legge, la garanzia viene rilasciata dal venditore.
Nella pratica la Ciare potrebbe anche avere qualche problema (fiscale in primis) per risolvere direttamente il problema con il privato.

Prima di tutto, quindi, sarebbe meglio chiedere la sostituzione al rivenditore, reale acquirente presso la Ciare e quindi unico soggetto in grado di rivalersi in un secondo tempo direttamente sul produttore

Filippo
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

audiofanatic ha scritto:
gerr.nat ha scritto: Stamattina ho inviato la seconda e-mail alla Elletronic Melody per segnalare il mio disappunto sul Loro atteggiamento estremamente irrispettoso in merito alla vicenda dell'altoparlante che ho inviato affinché accertasserro il malfunzionamento e quindi provvedere alla sostituzione o riparazione.

Sarei tentato di girarVi il testo della mail che ho inviato alla Electronic Melody se non temessi di violare il regolamento del forum.

Non prevedo sviluppi positivi della vicenda ma, ove mai... chiederò ai moderatori il permesso di riferire qui.
In linea di massima non ci sono problemi ma, a parte l'inconveniente reale del pezzo difettoso (sempre possibile) e di cui è, ovviamente, responsabile il produttore, non capisco per quale motivo non ti sei rivolto a chi ti ha venduto il materiale, dato che, per legge, la garanzia viene rilasciata dal venditore.
Nella pratica la Ciare potrebbe anche avere qualche problema (fiscale in primis) per risolvere direttamente il problema con il privato.

Prima di tutto, quindi, sarebbe meglio chiedere la sostituzione al rivenditore, reale acquirente presso la Ciare e quindi unico soggetto in grado di rivalersi in un secondo tempo direttamente sul produttore

Filippo
Grazie dell'interessamento Filippo. Concordo su quanto affermi circa le responsabilità del venditore (cui ovviamente mi sono rivolto in prima istanza per far valere la garanzia) il quale dopo avermi chiesto di inviargli per FAX scansione della fattura e dati identificativi del componente con n° di lotto, ha risposto con una mail che recitava quanto segue:
" Salve,
spedire all'indirizzo indicato a seguito indicando all'esterno del pacco la dicitura " RMA 10/160 DEL 18.04.12 " e inserendo all'interno il documento che troverà in allegato, senza tale procedura Ciare non potrà accettare il suo prodotto in magazzino.

Ritenendo che si trattasse di normale procedura, per accordi tra produttore e rivenditore, ho pensato di assecondarla nella speranza di abbreviare i tempi.

Per adesso ometto di segnalare la ditta rivenditrice in attesa degli sviluppi. Tra l'altro è una di quelle con maggiore visibilità tra i siti on-line, presente anche su ebay, come distributrice di materiale Ciare, con sede in Sicilia.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da audiofanatic »

gerr.nat ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
gerr.nat ha scritto: Stamattina ho inviato la seconda e-mail alla Elletronic Melody per segnalare il mio disappunto sul Loro atteggiamento estremamente irrispettoso in merito alla vicenda dell'altoparlante che ho inviato affinché accertasserro il malfunzionamento e quindi provvedere alla sostituzione o riparazione.

Sarei tentato di girarVi il testo della mail che ho inviato alla Electronic Melody se non temessi di violare il regolamento del forum.

Non prevedo sviluppi positivi della vicenda ma, ove mai... chiederò ai moderatori il permesso di riferire qui.
In linea di massima non ci sono problemi ma, a parte l'inconveniente reale del pezzo difettoso (sempre possibile) e di cui è, ovviamente, responsabile il produttore, non capisco per quale motivo non ti sei rivolto a chi ti ha venduto il materiale, dato che, per legge, la garanzia viene rilasciata dal venditore.
Nella pratica la Ciare potrebbe anche avere qualche problema (fiscale in primis) per risolvere direttamente il problema con il privato.

Prima di tutto, quindi, sarebbe meglio chiedere la sostituzione al rivenditore, reale acquirente presso la Ciare e quindi unico soggetto in grado di rivalersi in un secondo tempo direttamente sul produttore

Filippo
Grazie dell'interessamento Filippo. Concordo su quanto affermi circa le responsabilità del venditore (cui ovviamente mi sono rivolto in prima istanza per far valere la garanzia) il quale dopo avermi chiesto di inviargli per FAX scansione della fattura e dati identificativi del componente con n° di lotto, ha risposto con una mail che recitava quanto segue:
" Salve,
spedire all'indirizzo indicato a seguito indicando all'esterno del pacco la dicitura " RMA 10/160 DEL 18.04.12 " e inserendo all'interno il documento che troverà in allegato, senza tale procedura Ciare non potrà accettare il suo prodotto in magazzino.

Ritenendo che si trattasse di normale procedura, per accordi tra produttore e rivenditore, ho pensato di assecondarla nella speranza di abbreviare i tempi.

Per adesso ometto di segnalare la ditta rivenditrice in attesa degli sviluppi. Tra l'altro è una di quelle con maggiore visibilità tra i siti on-line, presente anche su ebay, come distributrice di materiale Ciare, con sede in Sicilia.

OK, sembra proprio essere una procedura concordata tra Ciare e rivenditore di cui ignoravo l'esistenza, però non è chiaro se il pezzo nuovo deve essere inviato a direttamente a te oppure al rivenditore.... ricontattalo e chiedi anche a lui notizie al riguardo
In effetti con la restituzione diretta si risparmiano due spedizioni...

Filippo
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

audiofanatic ha scritto:...
OK, sembra proprio essere una procedura concordata tra Ciare e rivenditore di cui ignoravo l'esistenza, però non è chiaro se il pezzo nuovo deve essere inviato a direttamente a te oppure al rivenditore.... ricontattalo e chiedi anche a lui notizie al riguardo
In effetti con la restituzione diretta si risparmiano due spedizioni...

Filippo
Ho girato copia della mail inviata a Ciare anche a IGTEK. Nemmeno loro sono veloci nel rispondere alle mail... aspetto qualche giorno poi mi regolerò di conseguenza.

Grazie. Natale Cuomo.
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

gerr.nat ha scritto:
audiofanatic ha scritto:...
OK, sembra proprio essere una procedura concordata tra Ciare e rivenditore di cui ignoravo l'esistenza, però non è chiaro se il pezzo nuovo deve essere inviato a direttamente a te oppure al rivenditore.... ricontattalo e chiedi anche a lui notizie al riguardo
In effetti con la restituzione diretta si risparmiano due spedizioni...

Filippo
Ho girato copia della mail inviata a Ciare anche a IGTEK. Nemmeno loro sono veloci nel rispondere alle mail... aspetto qualche giorno poi mi regolerò di conseguenza.

Grazie. Natale Cuomo.
Poco fa ho ricevuto una risposta dalla responsabile Consumer Division. Pare che in settimana mi sarà inviato il woofer sostituito in garanzia.
Spero di poter finalmente condurre a termine la costruzione dell'impianto.

Grazie per il supporto. :handshake:
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da berga12 »

in generale non vedo alcun problema, puoi usare il cono applicato ad un ampli professionale stereo che eroghi su 4+4 ohm e usare le bobine separate,oppure metterle in serie a 8ohm e sfruttare un modulo mono, addirittura puoi usare una sola bobina a 4ohm, ma dimezzi la tenuta in potenza (sappi che 100W in casa sono parecchi...)

puoi addirittura usarle in parallelo a 2ohm e farti un modulo in classe D ad elevata corrente che regga l'impedenza.

la cassa va progettata secondo i normali canoni, una cassa da auto non è che è diversa, a meno che non sia solo per SPL e in quel caso si ricerca il posizionamento adeguato e la frequenza di risonanza del veicolo, ma è un'altro tipo di gioco.

da che parte giri il cono dipende dalle tue preferenze, ovviamente devi considerarlo nel progetto della cassa in termini di litraggio.


i doppiabobina sono fatti principalmente per uso auto in modo da avere una maggiore flessibilità nel pilotaggio e in modo da poter sfruttare più watt applicati ad un unico cono e separare i flussi di corrente su due avvolgimenti per migliorare la dissipazione ed accorciare il numero di spire.

tendenzialmente il doppia bobina a bassa efficienza è fatto per prendersi Cannellate di Watt per pochi secondi/minuti.

Nessuno ti vieta di usarlo in casa, anzi!
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:in generale non vedo alcun problema, puoi usare il cono applicato ad un ampli professionale stereo che eroghi su 4+4 ohm e usare le bobine separate,oppure metterle in serie a 8ohm e sfruttare un modulo mono, addirittura puoi usare una sola bobina a 4ohm, ma dimezzi la tenuta in potenza (sappi che 100W in casa sono parecchi...)


Nessuno ti vieta di usarlo in casa, anzi!

collegando una sola bobina però cambiano non di poco i parametri di T/S....


Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da berga12 »

audiofanatic ha scritto: collegando una sola bobina però cambiano non di poco i parametri di T/S....
Filippo
è vero anche questo.
Ciao, Luca
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

berga12 ha scritto:in generale non vedo alcun problema, puoi usare il cono applicato ad un ampli professionale stereo che eroghi su 4+4 ohm e usare le bobine separate,oppure metterle in serie a 8ohm e sfruttare un modulo mono, addirittura puoi usare una sola bobina a 4ohm, ma dimezzi la tenuta in potenza (sappi che 100W in casa sono parecchi...)

puoi addirittura usarle in parallelo a 2ohm e farti un modulo in classe D ad elevata corrente che regga l'impedenza.

la cassa va progettata secondo i normali canoni, una cassa da auto non è che è diversa, a meno che non sia solo per SPL e in quel caso si ricerca il posizionamento adeguato e la frequenza di risonanza del veicolo, ma è un'altro tipo di gioco.

da che parte giri il cono dipende dalle tue preferenze, ovviamente devi considerarlo nel progetto della cassa in termini di litraggio.


i doppiabobina sono fatti principalmente per uso auto in modo da avere una maggiore flessibilità nel pilotaggio e in modo da poter sfruttare più watt applicati ad un unico cono e separare i flussi di corrente su due avvolgimenti per migliorare la dissipazione ed accorciare il numero di spire.

tendenzialmente il doppia bobina a bassa efficienza è fatto per prendersi Cannellate di Watt per pochi secondi/minuti.

Nessuno ti vieta di usarlo in casa, anzi!
Il componente ha una sensibilità nominale di 92 dB in stereo a 4+4 ohm.

Sarebbe mia intenzione adottare l'ampli Monacor (100W x 8ohm mono) per pilotare il sub con le bobine in serie in modo da avere 8ohm di carico, collegando il - dell'uscita ampli al R+ della bobina, ponte tra R- e L+ ed infine L- con il positivo dell'ampli. In tal modo il cono emetterà il suono verso la camera posteriore accordata con il tubo da 10x 20.

Cambierò la cassa attuale (box chiuso 28*32*17 e box reflex 28*32*14) con una cassa avente box chiuso 30*30*15 e reflex 30*30*16. Ho eliminato l'anello spesso 3cm (1,8lt) e calcolato il valore in cm d'altezza da sottrarre al box chiuso e sommare al box reflex: il box chiuso risulterà di litraggio inferiore al reflex... non è un problema vero? Dovrebbe limtare l'escursione verso il fondo corsa o sbaglio?

Il tubo d'accordo deve restare identico o posso sostituirlo con il Ciare YAC 816 che è circa 3cm + corto, è tronco-conico, ha il diametro maggiore circa 9cm ma ha lo sbocco svasato? Ho notato che molti progetti Ciare che prevedevano tubi cilindrici da 100 ora adottano lo YAC 816.

Circa il volume d'ascolto mi limterò su livelli tranquilli.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio