Conversione sub auto per ht.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da berga12 »

fonoassorbente preferibilmente Dacron, il bugnato non serve ad un tubo.


il tubo reflex ti consiglio vicino al pavimento, o sul lato di 30x30 o sul lato di 54 staccato dalla base di almeno 4-5 cm ma "decentrato" verso il basso, ti aiuterà il prolungamento dell'accordo lungo il pavimento o l'eventuale parete.


Nota Bene, il mio non è un progetto universale, senti anche altre campane!!!

Io dico solo, che, a mio avviso, quel 25 va molto meglio in un bel reflex piuttosto che in una bandapassante, sopratutto in casa dove serve tanta estensione, buona modulazione, ma non si usano potenze elevate e tendenzialmente non è richiesto il punch da Auto.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da berga12 »

Ciao, metti il reflex sul lato 30x30 o sul lato da 54 vicino al pavimento ma distanziato dal bordo cassa di 4-5cm ( stai alto circa 7-10cm dal pavimento)
meglio far emettere il reflex in linea con delle pareti o il pavimento, e verso il basso, ti aiuta il prolungamento dell'accordo.

non usare il bugnato ma il dacron o cascami di lana.

Nota bene, la mia cassa non è quella UNIVERSALE!!! ascolta anche altre campane.

secondo me va meglio un reflex piuttosto di una banda passante....

a sto punto quasi meglio una cassa chiusa un po grandicella e fine dei giochi.

ecco la mia simulazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

berga12 ha scritto: ...
ecco la mia simulazione.
Bene, graditissimo il Tuo contributo.

Vedo che anche nei parametri della tua simulazione esce il Qts di 0.407 quindi dando per buono il valore (sperando che non siano errati Qes e Qms dichiarati) ho abbastanza materiale per fare le prove.

Ho scritto alla Macrom.it aalegando i parametri in mio possesso, sperando che possano/vogliano fare una ricerca per confermarli l'esattezza dei valori, quindi aspetterò qualche giorno per sentire cosa dicono... sempre che rispondano.

Intanto è arrivato il woofer Ciare che mi permetterà di portare a termine il progetto H03.9.

EWWIWA!!!

Grazie a tutti.

Natale Cuomo.

P.S. Puoi darmi l'alternativa di due tubi invece di uno? Se venissero abbastanza corti li vorrei mettere sullo stesso lato del'AP, circa sulle bisettrici dei due angoli superiori . Grazie ancora, scusa per la tempesta di domande.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da berga12 »

il top sarebbe quello di misurare con una clio il tuo ap.

ma vedrai che se anche ci sono piccoli errori non ci si sbaglia di tanto.

per i due tubi devo rifarti la simulazione che ho salvato a lavoro. Perchè poi? che te ne fai di due tubi con un 25 da casa? vuoi complicarti la vita?

se sei preoccupato per la lunghezza mettilo sul lato corto oppure mettigli una curva dentro.


Oppure ti calcoli il volume e lo riproporzioni per un tubo da 80mm, dovrebbe uscirti una lunghezza di 200 e rotti millimetri. dovrei buttarci l'occhio
Ciao, Luca
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

berga12 ha scritto:il top sarebbe quello di misurare con una clio il tuo ap.

ma vedrai che se anche ci sono piccoli errori non ci si sbaglia di tanto.

per i due tubi devo rifarti la simulazione che ho salvato a lavoro. Perchè poi? che te ne fai di due tubi con un 25 da casa? vuoi complicarti la vita?

se sei preoccupato per la lunghezza mettilo sul lato corto oppure mettigli una curva dentro.


Oppure ti calcoli il volume e lo riproporzioni per un tubo da 80mm, dovrebbe uscirti una lunghezza di 200 e rotti millimetri. dovrei buttarci l'occhio
Ok, allora provo con un solo tubo sul lato corto, quello superiore, come avevo pensato in primo momento.

Una cosa così?

P.S.Sarebbe complicato fare una linea di trasmissione mantenendo la base del mobile 30*30 cm? :tmi:

Immagine
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da berga12 »

ma così no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

berga12 ha scritto:ma così no?
Ciao, la posizione del sub rispetto al mobile Tv dovrà essere questa, motivo per cui ci terrei a non modificare la base del box; in effetti potrei variare solo l'altezza per modificare il litraggio di 44 lt previsti all'origine.

Ai lati della TV, superiormente allo schermo verranno posizionati i frontali.

Immagine
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da UnixMan »

Ad angolo?! passi per il sub, ma per il resto ottenere un risultato decente (almeno in termini di immagine sonora) la vedo dura... :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

UnixMan ha scritto:Ad angolo?! passi per il sub, ma per il resto ottenere un risultato decente (almeno in termini di immagine sonora) la vedo dura... :(
Temo anch'io... ma la posizione è quella e non la posso cambiare. Anche l'impianto hifi è disposto nel modo peggiore, sul lato lungo dello stesso ambiente, ma devo accontentarmi.
Non mi resta che procedere, realizzerò il sub con il mobile che avevo già preparato in configurazione reflex come suggerito da _berga 12_ (ma di un 10% in difetto come volume, spero di compensare con il tubo 8*20).
Lo provo e sento come va, hai visto mai?...

Grazie a tutti.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da UnixMan »

gerr.nat ha scritto:Anche l'impianto hifi è disposto nel modo peggiore, sul lato lungo dello stesso ambiente,
e chi ti ha detto che quella sia la disposizione peggiore? Au contraire, diverse fonti (sostenute anche da rilevazioni strumentali) sostengono che, in una stanza rettangolare, la disposizione al centro di una delle due pareti più lunghe sia proprio quella migliore!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

UnixMan ha scritto:
gerr.nat ha scritto:Anche l'impianto hifi è disposto nel modo peggiore, sul lato lungo dello stesso ambiente,
e chi ti ha detto che quella sia la disposizione peggiore? Au contraire, diverse fonti (sostenute anche da rilevazioni strumentali) sostengono che, in una stanza rettangolare, la disposizione al centro di una delle due pareti più lunghe sia proprio quella migliore!
Beh... si può provare ad infrangere le regole ma credo che i diffusori vengano progettati in base alla vecchia teoria... Magari con diffusori progettati ad hoc sarà il contrario. Resta da vedere quanti possono permettersi di posizionare dei diffusori sul lato lungo ad almeno un meto dalla parete posteriore + due metri bouni davanti + altrettanti dietro il punto d'ascolto: diciamo un saloncino di una cinquantina di metri quadri... non è il mio caso :lol:
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da berga12 »

sicuro tubo 8x20? guarda bene nel progetto, c'è un tubo da 10cm di diametro non 8cm!!!
Ciao, Luca
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

berga12 ha scritto:...

Oppure ti calcoli il volume e lo riproporzioni per un tubo da 80mm, dovrebbe uscirti una lunghezza di 200 e rotti millimetri. dovrei buttarci l'occhio
Ciao, perdona ma mi riferivo a questa parte.

Avevo capito che potevo ridurre il volume da 50 a 45 lt riducendo diametro e lunghezza del tubo. O forse mi suggerivi di ricalcolare il tutto con BassPC? Non ho il sw e non sono pratico purtroppo; potresti darmi ancora una mano? Ti sarei molto grato, non vorrei fare fesserie.

Ciao e grazie ancora. Natale.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da berga12 »

simulando

con 45 litri lordi (inclusi Ap e accordo) quindi 40 netti

accordando a 36hz viene 80x211mm

l'accordo è 2,7 litri.

sì hai comunque tolleranza, tieni il tubo 230-240 mm e magari lo tagli dopo, calcola che scendi a 34hz di accordo...quindi sotto Fs, ma con poca potenza non è male.
Ciao, Luca
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

berga12 ha scritto:simulando

con 45 litri lordi (inclusi Ap e accordo) quindi 40 netti

accordando a 36hz viene 80x211mm

l'accordo è 2,7 litri.

sì hai comunque tolleranza, tieni il tubo 230-240 mm e magari lo tagli dopo, calcola che scendi a 34hz di accordo...quindi sotto Fs, ma con poca potenza non è male.
Magnifico :*

Eentro fine settimana proverò e riferirò.

Grazie infinite.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da berga12 »

PS: le teorie relative agli angoli....lasciamole ai filosofi :) tu mettilo dove hai spazio,tanto se ho capito bene lo usi per HT non per l'hi-fi, e poi potrai magari sempre decidere di spostarlo,o ruotarlo.
Ciao, Luca
gerr.nat
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 mar 2012, 08:15

Re: Conversione sub auto per ht.

Messaggio da gerr.nat »

berga12 ha scritto:PS: le teorie relative agli angoli....lasciamole ai filosofi :) tu mettilo dove hai spazio,tanto se ho capito bene lo usi per HT non per l'hi-fi, e poi potrai magari sempre decidere di spostarlo,o ruotarlo.
Ok, si certo per ht, a volumi normali (vivo in un condominio io :wink: ).
Per l'hifi il sub non mi occorre, le mie ESB 7/09 vanno una meraviglia.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio