I miei primi diffusori!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Tano
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 mag 2006, 05:27
Località: Italy

Messaggio da Tano »

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Luca e da alcuni anni seguo il mondo dell'autocostruzione senza aver costruito nulla di totalmente mio. Ora penso sia venuto il momento di iniziare a farlo. Potete darmi qual che consiglio a riguardo?

Considerate che:
-la mia sala di ascolto è 24mq e le casse possono stare dove voglio
-l'amplificatore è il famoso AA Puccini se (50 W a stato solido)
-la sorgente è al 90% delle volte analogica
-il budget per gli altoparlanti non è molto basso, diciamo 300€ circa
-non opterei per più di due vie visto che temo di ritrovarmi con un diffusore dall'accentuata verticalità
-ascolto prevalentemente musica rock ed elettronica

Considerate che non ho nessun preconcetto sulle tipologie di diffusori e che non ho alcuna esperienza (che vorrei farmi) sull'analisi dei parametri degli altoparlanti e dei diffusori.

In principio avevo pensato ad un monovia in tqwt visto che non li ho mai sentiti suonare ma, leggendo su questo forum, mi sembra di aver capito che per il rock non siano molto indicati (considerando anche il mio budget) e soprattutto con il mio amplificatore l'accoppiata dovrebbe essere tragica.

Adesso sto ascoltando la musica con dei diffusori autocostruiti con progetto coral (il secondo modello più piccolo in bass reflex, 13 cm di woofer) che però hanno un suono sempre troppo chiuso in se stesso che non mi soddisfa al 100%. Inoltre questi diffusori hanno bisogno di volumi molto alti per dare il loro meglio perchè a basso volume ci sono evidenti lacune sulle frequenze inferiori (credo che questo sia dovuto alla scarsa efficenza e al piccolo diamtero del midwoofer).

Passo la palla a voi per qualche consiglio su un progetto che vorrei realizzare entro la fine dell'estate.

A presto Luca
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Visto che ami il rock e cerchi un diffusore piuttosto "live" lontano dalle compressioni dinamiche dell'hi-fi commerciale, perché non pensi ad un due vie ad alta efficienza? magari le Tower Two della Pi (gli schemi sono gratuiti, basta richiederli sul loro forum) o, se vuoi provare il monovia (più super-tw), le Afterburner di Thorsten Loesch.. Sono entrambe semplicissime da costruire e non troppo ingombranti. Ti sconsiglio i twqt con i monovia, meglio una BLH o un reflex con un fullrange da 12/15".. A meno che non vuoi limitarti ad ascoltare un trio da camera :D

Ciao e Viva il Progressive ;) !

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio