Autocostruzione bookshelf

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Bene, finite le bass reflex simil Avalon, è ora di pensare ai miei nuovi monitor da scrivania. Sono in possesso di una coppia di midwoofer ATD Custom, cono in carta, ogiva rifasatrice, guardando i rilievi fatti con il Clio e a detta del primo possessore (Filippo Audiofanatic), possono essere incrociati molto in alto e mi viene consigliato un tweeter a cupola piccola. Altra cosa da dire, sono molto efficenti, attorno ai 92-93dB. Ipotizzo a spanne che montati nel mobile e filtrati raggiungano i 90-91dB.
Prima cosa: il tweeter papabile. Mi sarebbe piaciuto stare su un modello a flangia piccola, quindi con magnete al neodimio, dato che il sistema sarà un bookshelf medio-piccolo da mettere sulla scrivania. Mi sono sempre piaciuti da morire i Vifa serie XT, quelli a ring radiator, e da Madisound hanno un modello al neodimio e flangia da 40mm, splendido! Però è da 4Ohm, e i miei midwoofer sono da 8Ohm. Infatti il datasheet mi dichiara 92.3 dB di efficenza, ma a 4Ohm. Che accorgimenti devo avere in sede di crossover?
Secondo: il caricamento. Ho simulato con LSP Lab l'accordo suggerito da Filippo (18lt in B4) e la risposta è lineare e estesa con il punto a -3dB a circa 55Hz. Poi ho provato con 12lt alla stessa frequenza di accordo dei 18, e non è cambiato un gran ché nella risposta in basso... quindi ok anche un litraggio più ristretto. Oppure sbaglio qualcosa? La risposta mi sembra un pochino più smorzata, con una pendenza un po' più dolce, ma niente di drammaticamente diverso. Se è fedele, mi va di lusso :D

Grazie a tutti... se necessario posto i parametri del midwoofer
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio