stereo per principiante

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
principio
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 ott 2005, 20:32
Località: Italy

Messaggio da principio »

Buongiorno, mi chiamo Giobatta e volevo costruirmi uno stereo un amico mi ha detto di questo forum e avrei subito una domanda da farvi: potete consigliarmi uno schema per un amplificatore stereo da 100W che suona bene? Non ne ho mai costruiti, ma posso chiedere aiuto a qaulche amico che ha studiato da perito. Grazie.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Buongiorno, mi chiamo Giobatta e volevo costruirmi uno stereo un amico mi ha detto di questo forum e avrei subito una domanda da farvi: potete consigliarmi uno schema per un amplificatore stereo da 100W che suona bene? Non ne ho mai costruiti, ma posso chiedere aiuto a qaulche amico che ha studiato da perito. Grazie.


Originariamente inviato da principio - 18/10/2005 : 15:42:08
ciao giobatta, benvenuto.
mi scuserai se, per aiutarti ad identificare il tuo ampli, ti faccio 2 domande..
quanto è grande l'ambiente che vuoi sonorizzare con lo stereo, e a quali diffusori collegheresti l'ampli?


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
principio
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 ott 2005, 20:32
Località: Italy

Messaggio da principio »

ciao riccardo grasie.

l'ampli non ce l'ho e volevo proprio farmelo.
Adesso ho uno stereo della tecnics da 40+40W con ampli casse cd e tutto. io ascolto solo Cd in camera mia che è un rettangolo piu o meno di 4m x 3,4m. le casse stanno a parete sopra l'armadio e sono attaccate col filo rossonero di mediaword.

Volevo piu potenza e che suona meglio. si puo' fare anche a valvole? perchè il mio amico ha uno stereo a valvole e suona benissimo.

Poi le casse pensavo di farmele coi kit della Ciare ma non al momento, prima mi interessa l'ampli poi le casse e poi un lettore Cd migliore. non ho troppi soldi da spenderci dietro e allora volevo fare una cosa alla volta,

ciao grazie ancora, Gio'
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

Ciao, se non hai molto da spendere ma buona manualità ci sono alcuni progetti interessanti su questo sito, economici ma ben suonanti.
Mi riferisco al my_ref e al primo, valvolare.
Un buon impianto come quello del tuo amico suona bene perchè avrà componenti, tutto i componenti, anche i cavi, ben equilibrati tra loro e insseriti nel giusto ambiente.
Tanto per cominciare prova a spostare le casse da sopra l'armadio ad un altezza di ascoltatore, il amaggior parte di esse hanno una resa ottimale così sistemate.
Se proprio non riesci considera nei tuoi progetti di diffusori futuri qualcosa che possa andare o su delle mensole (ma non a 3 metri di altezza!!) o sul pavimento.
Ma poi 100W, non sono tanti per una camera di 4m x 3.4m??
Quando alzi il volume ti sente tutto il paese....
Se vuoi tanta potenza e grande pressione a costi contenuti le valvole non fanno il caso tuo.
O un buon kit o il my_ref, quest'ultimo non ha 100w ma dovrebbe darti grandissime soddisfazioni nel tuo ambiente.
Per l'abbinamento con le casse che costruirai se ci dici più o meno cosa ascolti vediamo di trovare qualcosa di adeguato.
Magari quando è il momento chiedi nella sezione dei diffusori.
Non ho saputo darti più indicazioni sui kit ma vedrai che qualcuno saprà essere più preciso di me.
Quando avrai deciso facci sapere come va con il montaggio!
Ciao
Danilo
Danilo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Mi associo a Danilo. Per darti un consiglio mirato sarebbe necessario conoscere anche che tipo di conoscenze di elettronica e pratiche (saldatura, assemblaggi elettromeccanici etc) possiedi.

In effetti i 100W, a meno che non hai un diffusore dalla sensibilità scarsissima, sembrano esegerati in una stanza del genere anche considerando di essere soli in tutto il condominio e volere ascoltare gli AC/DC a livelli live!
Che sensibilità (dB/Wm) hanno i tuoi diffusori?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

100W a valvole?

Le potenze degli amplificatori a valvole non hanno quell'ordine di grandezza, la maggior parte ha 5-8W se configurato in Single Ended e 15-25 se in Push Pull.

In genere non servono potenze maggiori, a meno che i tuoi diffusori abbiano una sensibilità moooolto bassa.

Prova a chiedere al tuo amico quanti watt ha il suo amplificatore a valvole, sono pronto a scommettere che ne ha meno del tuo Technics ma probabilmente oltre a suonare meglio suona anche più forte, e comunque sufficientemente forte per un ascolto in stanze dalle dimensioni che hai citato.

La realizzazione di un amplificatore a valvole, magari semplice e specifico per chi inizia, oppure uno tipo il my_ref, che trovi su questo sito, non presenta grandi difficoltà e non richiede sofisticate attrezzature.
Se poi trovi un kit o un circuito stampato già pronto, come nel caso del my_ref, le cose si semplificano ancora.
Occorre prestare molta attenzione (le correnti sono pericolose) e gli errori sempre possibili, ma per i dubbi trovi sempre qualcuno disponibile ad aiutarti.

Paolo
principio
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 ott 2005, 20:32
Località: Italy

Messaggio da principio »

grazie a tutti. ho capito solo un pezzo di quello che dite.
le mie casse non lo so che dB hanno, come faccio a trovare questo dato? l'unica cosa che so e che sono casse da 40w e 4ohm
Potreste anche spiegarmi cosa sono questi dB?

per la potenza, lo stereo a valvole che ha il mio amico e' quello di nuova elettronica, un mobile nero con dei vumeter davanti, dovrebbe eessre anche lui come il mio di 40W

per il volume, non ho problemi abito in campagna e la casa e' solo mia :) io ascolto di solito rock e mi piace sentire come ai concerti. quando supero la metà volume con lo stereo di adesso si distorce per questo volevo un apotenza di 100W, che a meta' volume dovrebbe dare i 40w non distorti, che sono il massimo delle mie casse.

ho visto i progetti che dite, il primo, quello con una sola valvola, e' troppo complicato per me da capire e ha una potenza veramente troppo bassa. il myref mi sembra che ha troppi componenti, ne ho visti in internet di molto più facili e con pochi componenti che fanno più di 50W.

il mio problema e' che non so una parola di inglese e tutti questi siti di kit sono in inglese... aiuto!
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Scusa, ma perchè non prendi in considerazione l'idea di costruirti un amplificatore di Nuova Elettronica ? L'affidabilità è alta, il funzionamento garantito.

Il suono è dignitoso, per iniziare (meglio di quello del compattone :) ).

Quando avrai sistemato per bene il tuo impianto, potrai poi prendere in considerazione di passare ad un'elettronica di migliore qualità e "suono" (eventualmente anche usata).

L'autocostruzione di sistemi di qualità non è un modo di risparmiare, perchè la qualità comunque costa.
Ti consiglio quindi di cominciare dall'inizio :) (...e grazie del consiglio, mi dirai tu !) come abbiamo fatto tutti (io sono passato attraverso i kit Amtron-GBC solo perchè all'epoca Nuova Elettronica non c'era ancora).

Saluti.

Paolo Caviglia
principio
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 ott 2005, 20:32
Località: Italy

Messaggio da principio »

allora: ho cercato i dB, ma non trovo niente. sulla targa ci sono dati solo con W, ohm e V come unita'.
qualcuno mi puo' spiegare cosa sono? ho visto in internet che significa [decibel] ma per esempio quanti decibel sono 40W? i db dipendono anche dagli ohm della cassa?

per drpaolo: ammetto che sono un po' confuso. ho letto csotruire hi fi e li' parlavano proprio male di nuoava elettronica, certamente non come un esempio di ampli che suonano bene.
un mio amico poi ha costruito l'ampli a valvole di nuova elettronica e su quella rivista un certo ing. Pruzzo diceva che il progetto era tutto sbagliato.
insomma piu' chiedo e piu' mi sembra di tornare indietro...

Gio'
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Ciao Gio',
vediamo di cominciare dall'inizio, e i decibel mi sembrano una buona occasione.

In pratica i decibel misurano il volume, e diciamo che 90dB è un volume già "parecchio alto".

Ora per aumentare il volume hai due strade, o partire già da diffusori che con 1Watt emettono ad es. 90 db (decibel) oppure "dargli più Watt".
Qui la cosa si fà più complessa perchè per ottenere un aumento di volume pari a 3 dB devi raddoppiare la potenza. Es. se sei a 1 watt per aumentare il volume delle casse di 3db, (poco) deve usare 2 watt. Se ne usi 25, 50 e così via..

Quindi diffusori da 90dB con 1W fanno lo stesso "rumore" di diffusori da 81dB con (1x2x2x2) 8W.

Capirai a questo punto che un ampli da 80W fa "suonare" un diffusore solo 3dB più forte di uno da 40W.
Tra l'altro tieni conto che 3dB sono il minimo aumento di volume percepito da un ascoltatore non troppo attento (tipo mamma che ascolta la tele).

Ciao!
Massimo
Ciao, Massimo
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

un mio amico poi ha costruito l'ampli a valvole di nuova elettronica e su quella rivista un certo ing. Pruzzo diceva che il progetto era tutto sbagliato.
Se hai letto l'articolo dell'Ing. Pruzzo su Costruire Hi-Fi non sei proprio di primo pelo, perchè quell'articolo è comparso una decina di anni fa.. :)

In realtà neanche lui ha parlato male di quel progetto, ma ha solo detto che, con un minimo di accortezza progettuale, si sarebbe potuto fare meglio (e ha spiegato anche come, secondo il suo parere).

Non sarebbe male reintrodurre un parametro dimenticato: il rapporto qualità/prezzo; anche le elettroniche di Nuova Elettronica possono avere un favorevolissimo rapporto qualità/prezzo e - all'inverso - diverse elettroniche hi-end hanno un rapporto qualità/prezzo deficitario.

Quello che devi tenere in considerazione è innanzitutto la cifra che vuoi spendere e su quella parametrare l'oggetto da acquistare:
  • fino a 100/150 Euro: progetti di Nuova Elettronica (o similari)
  • Fino a 300 Euro: usato (magari su eBay)
  • oltre i 300 Euro: autocostruzione di qualità a stato solido
  • oltre i 1000 Euro: autocostruzione di qualità a tubi elettronici
L'autocostruzione di qualità richiede però:
  • Un minimo di conoscenza dell'elettrotecnica, per capire che cos'è veramente di qualità e che cosa non lo è.
  • Un minimo di conoscenza della tecnica delle costruzioni elettroniche, perchè i problemi costruttivi non si limitano a fare delle buone saldature ;)
Questo è, ovviamente, il mio parere

Saluti.

Paolo Caviglia
principio
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 ott 2005, 20:32
Località: Italy

Messaggio da principio »

ciao, io ho 28 anni. ho comprato qualche costruire hifi al mercatino di novegro. non c'e' mica bisogno di averli comprati in edicola appena usciti 8) 8) ho anche dei bollettini geloso di prima che nascessi...

comunque siccome non voglio spendere tanto, sicuramente non faro' un ampli a valvole, i 1000euro sono decisamente troppi.

tra i progetti di nuova elettronica ce ne' uno che mi consigliate?

Gio'
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Il mio consiglio, dato che sul sito di Nuova Elettronica i kit "storici" dell'amplificazione a stato solido sono esauriti, è quello di montare un kit con l'integrato TDA1514A (LX975, ad es.).

Questo kit ha una potenza dichiarata di 45 W, ma potrebbero essere watt "veri" e comunque il TDA1514A può arrivare ad erogare fino a una cinquantina di watt effettivi.

L'integrato TDA1514A è un integrato audio particolarmente ben riuscito e dal buon suono, che si adatta a diverse configurazioni e - un domani - a modifiche e migliorie del tuo amplificatore (compreso l'aumento della potenza, implementando una configurazione a ponte).

Se vuoi, oltre ai kit di Nuova Elettronica, puoi anche dare un'occhiata ai kit di Futura Elettronica, che sono ben funzionanti e forniti di esaurienti istruzioni per il montaggio (www.futuraelettronica.it).

Con i kit consigliati dovresti rimanere entro una spesa di 80/100 Euro, che giudico accettabile. Oltre questa cifra, ti converrebbe rivolgerti al mercato dell'usato (si trovano buone occasioni, su eBay, a prezzi intorno ai 150/200 Euro - un mese fa una coppia pre-finale Sherwood non riusciva a trovare un compratore a 160 Euro !)

Saluti.

Paolo Caviglia
principio
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 ott 2005, 20:32
Località: Italy

Messaggio da principio »

fino a 100 euro ci arrivo :D sono proprio i consigli che cercavo, grazie mille.

Gio'
principio
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 ott 2005, 20:32
Località: Italy

Messaggio da principio »

ehmm, scusate ma lx975 sul sito di nuova elettronica non lo trovo. con il TDA1514A non ho trovato kit solo degli schemi unpo' strani almeno per me. per esempio in http://www.elektronika.lt/schematic/theme/64/96/ ci sono dei Vp e -Vp.
ok che sono dei volt, ma sono positivi e negativi rispetto a cosa?

su futura elettronica non ho trovato kit con TDAxx ma questo:

>>>MODULO AMPLIFICATORE 200W • 8220-K8060
>>>E' in grado di erogare una potenza musicale massima di 200 watt >>>su un carico di 4 Ohm (100 watt effettivi) o 70 watt su 8 Ohm.

mi chiedo ma che potenza è? 200W, 100 o 70W???
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Allora vediamo, lo schema che hai trovato effettivamente è difficile da capire, così come lo sono tutti gli schemi che prevedono di utilizzare un chip integrato.
In pratica con questi chip "succede tutto all'interno" per cui gli elementi esterni che vedi hanno solo funzioni accessorie.
Per capirle occorre conoscere come il chip è fatto all'interno, e questo non sono in grado di spiegartelo.

In questo schema poi manca del tutto l'alimentazione, prevista duale, ovvero con una tensione positiva e una negativa rispetto ad un riferimento contrale (massa).

Ti allego un link (in italiano) che contiene sia un chip amp (non molto diverso da quello che hai allegato tu) e anche un alimentatore duale adeguato.
Sono illustrate addirittura le modifiche necessarie volendolo alimentare con una tensione singola.

http://digilander.libero.it/nick47/50wm.htm

Occhio che non ti stò suggerendo di costruire proprio questo, è solo per capirce qualcosa.
Come prima esperienza io cercherei un kit completo, o almeno un circuito stampato a cui semplicemente aggiungere i componenti.

Ciao!
Massimo
Ciao, Massimo
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

ehmm, scusate ma lx975 sul sito di nuova elettronica non lo trovo.
Il motore di ricerca del sito di Nuova Elettronica è un po' deficitario :)

Cerca come "amplificatore" e vedrai che lo troverai (assieme ad altri amplificatori).
La rivista su cui si trova il progetto è la n° 139.

Il data sheet (documento con descrizione delle caratteristiche e schemi applicativi) del Philips 1514A lo puoi scaricare da qui:

http://www.datasheetcatalog.com/datashe ... 514A.shtml
...ci sono dei Vp e -Vp.
ok che sono dei volt, ma sono positivi e negativi rispetto a cosa?

Sono le tensioni positive e negative rispetto al riferimento a 0 V del circuito (= ritorno del segnale e delle alimentazioni ; massa - improprio - del circuito).
E' in grado di erogare una potenza musicale massima di 200 watt >>>su un carico di 4 Ohm (100 watt effettivi) o 70 watt su 8 Ohm.
La potenza "effettiva" (=erogabile con continuità - si fa per dire -) è uguale a 70 W su un carico nominale di 8 Ohm resistivi. Così a spanne, aspettati almeno 50/60 W sui tuoi altoparlanti (è una semplificazione molto rozza, ma rende l'idea).

Saluti.

Paolo Caviglia
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio