pad, quale?

Discussioni varie, audio e non.
temperaudio
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 mar 2012, 09:50

Re: pad, quale?

Messaggio da temperaudio »

Ho il Sony PRS-T2 perchè fino a poco tempo fa era uno dei migliori.

Forse anche attualmente se la batte coi migliori.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: pad, quale?

Messaggio da PPoli »

Tornando ai Pad....Unixman....questo lo avevi visto?

http://www.corriere.it/tecnologia/mobil ... 9044.shtml
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: pad, quale?

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Tornando ai Pad....Unixman....questo lo avevi visto?

http://www.corriere.it/tecnologia/mobil ... 9044.shtml
No. Per il momento continuo a non essere interessato ai tablet (o Pad che dir si voglia), almeno fin quando non avranno uno schermo di tipo "e-paper" a luce riflessa (a colori ed in grado di gestire anche i video, ovviamente). Ma è comunque una ottima notizia! ^_^

...aspetto il momento di poter avere uno smartphone/mini-tablet/e-reader (5" o 6"?) con schermo e-paper a colori e Linux (non android) come OS. :geek: :razz:

BTW: ho ordinato l'e-reader. Indeciso fino all'ultimo tra il PocketBook Touch 622 (da IBS) e l'Onyx Boox i62 (da ereader-store) alla fine ho optato per quest'ultimo, nella versione HD che offre l'ultimissimo display e-Ink Pearl "HD" (1024x768) anziché quello 800x600 montato dal PB 622 (nonché da Kindle, Kobo, ecc).

In questa versione l'Onyx ha anche 8GB di flash interna contro i 2GB del PB 622 (ma avendo entrambi
lo slot SDHC, alla fine questo conta poco).

Altra differenza è la tecnologia del relativo "touchscreen": IR nell'Onyx (così come nei Kindle, Kobo e vari altri), capacitivo nel PB 622.

In verità, non so quale dei due sia più vantaggioso per questa particolare applicazione. In teoria quello capacitivo dovrebbe essere più reattivo e preciso nonché avere un consumo a riposo minore; per contro funziona solo con le dita nude o gli stili speciali (il che, a seconda dei casi, può essere sia un pregio che un difetto) e, soprattutto, impone la presenza di un ulteriore layer semitrasparente davanti allo schermo che inevitabilmente ne deteriora le caratteristiche (riduce il contrasto, ecc).

Non so se per questo e/o per altri motivi, ma a giudicare da foto/video e recensioni che si trovano in rete lo schermo dell'Onyx sembra leggermente più contrastato ed avere uno sfondo sensibilmente più bianco del PB.

Come prezzo alla fine siamo li:

Onyx i62HD: 169,00€ (compreso caricabatterie USB e custodia);

PB 622 (IBS): 156,40€ (129€ + 19.50€ custodia + 7.90€ caricabatterie)

Quando mi arriverà ed avrò avuto modo di provarlo per un pò vi saprò dire di più... sempre che la cosa vi interessi. :wasntme:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: pad, quale?

Messaggio da piero7 »

interessa, interessa, facci sapere ;)
temperaudio
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 mar 2012, 09:50

Re: pad, quale?

Messaggio da temperaudio »

Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: pad, quale?

Messaggio da UnixMan »

temperaudio ha scritto:il jetbook di ectaco com'è?

http://www.jetbookk12.com/jetbookcolor/?refid=29532
non lo conoscevo, ma a prima vista sembrerebbe spettacolare: un "quasi-tablet" da (poco meno di) 10" con schermo e-Ink a colori! :geek:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: pad, quale?

Messaggio da UnixMan »

Finalmente è arrivato il Boox! :party:

La prima impressione è eccellente, perfino meglio delle più rosee aspettative: la costruzione appare ben rifinita e dà un rassicurante senso di solidità e robustezza, il display Pearl HD è semplicemente stupendo, il touch screen (IR) risponde bene, l'interfaccia sembra ben fatta e veloce (e oltre alle funzioni principali ci sono anche diverse piccole cose utili, come ad es. orologio e calcolatrice). Perfino il suono dell'uscita audio non è affatto male! ^_^

Al confronto il Kobo Touch (che ho avuto modo di utilizzare con piena soddisfazione per quasi un mese) appare molto più fragile e "plasticoso" (ed ha un firmware molto più scarno ed essenziale, oltre che meno reattivo). Per contro il Boox è leggermente più pesante ed ingombrante, ma all'atto pratico la cosa dovrebbe essere irrilevante. Il peso resta comunque accettabile e, così come il Kobo, anche questo entra comodamente nella tasca del mio giaccone.

Anche la custodia a libretto di serie sembra più che buona. È pratica, si direbbe ben fatta e, sebbene sia di materiale sintetico e non di vera pelle, ha un aspetto molto gradevole sia alla vista che al tatto.

Completano la dotazione il caricabatterie (un "wall wart" da 5V 1A con presa USB) ed un cavetto (mini)USB di buona fattura.

:up:

P.S.: ciliegina sulla torta, rispetto alla spesa prevista indicata in un post precedente ho risparmiato il costo della spedizione (offerta gratuitamente dal venditore).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: pad, quale?

Messaggio da PPoli »

Ma l'hai ordinato li in Germania?
Quanto tempo ci ha messo ad arrivare (di solito quasi meno che dall'Italia, anche se ultimamente si sono messi tutti a ruota di Amazon e spediscono velocissimi)
temperaudio
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 mar 2012, 09:50

Re: pad, quale?

Messaggio da temperaudio »

Provato il boox qualche giorno fa.
collegamento alla wi-fi lento e il browser non permette una navigazione normale.
Problemi di visulaizzazione con alcuni pdf.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: pad, quale?

Messaggio da PPoli »

Ah.....pareri discordanti.

Ma come libro come va?
Perchè per leggere le pagine internet in casa di oggetti più adatti ce n'è in abbondanza
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: pad, quale?

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Ma l'hai ordinato li in Germania?
si, dal sito che avevo indicato.
PPoli ha scritto:Quanto tempo ci ha messo ad arrivare (di solito quasi meno che dall'Italia, anche se ultimamente si sono messi tutti a ruota di Amazon e spediscono velocissimi)
poco più di una settimana. Il venditore è stato rapidissimo, IIRC meno di 24h da quando ho fatto l'ordine via web a quando DHL ha notificato di aver ricevuto il pacchetto; questa poi ci ha messo 8gg fino alla consegna.
temperaudio ha scritto:Provato il boox qualche giorno fa.
Quali altri e-reader hai avuto modo di provare, oltre al Boox? Per caso hai avuto modo di provare il PocketBook (AKA "IBS Leggo") Touch 622?
temperaudio ha scritto:collegamento alla wi-fi lento e il browser non permette una navigazione normale.
mmh. WiFi e browser non li ho ancora provati. Ma, come detto in un post precedente, è una funzionalità che personalmente trovo a dir poco molto secondaria (non per caso -se l'avessi trovato- stavo per comprare il vecchio Sony PRS-650, che il WiFi non ce l'ha proprio...). In effetti, più li uso e più mi rendo conto che anche il touchscreen è perfettamente inutile, se non addirittura dannoso! :o Molto meglio avere dei comodi pulsanti messi nelle posizioni giuste per risultare comodi da azionare durante la lettura.

Un e-reader non è che quello, un "libro elettronico". Fondamentalmente serve solo a leggere comodamente lunghi testi (libri), anche per ore ed ore di fila senza affaticarsi la vista più di quanto non accadrebbe con un libro stampato su carta. Non è (ne vuole essere) un tablet (e neanche uno smartphone).

In futuro IMHO è quantomai probabile che le diverse classi di dispositivi mobili tenderanno ad essere unificate, verosimilmente finendo per diversificarsi solo per le dimensioni, ma ad oggi non è (ne può essere) ancora così. Se la generica navigazione sul web o la visione di PDF ricchi di immagini, grafici ecc. sono tra le tue maggiori priorità, un e-reader non fa per te: ti serve un tablet o, IMHO meglio, un bel netbook piccolo, leggero e versatile. ;)
temperaudio ha scritto:Problemi di visulaizzazione con alcuni pdf.
quello purtroppo è un problema abbastanza comune. D'altronde, il formato PDF non è stato pensato per gli e-reader (e viceversa). Per altro, per i PDF (non di solo testo) un display da 6" è comunque troppo piccolo: servono almeno 9" o 10". Che PDF erano quelli che ti hanno dato problemi? che tipo di problemi hai riscontrato?

BTW: quando possibile, i PDF (e la maggior parte degli altri formati) conviene convertirli in ePub con "Calibre" prima di caricarli sui lettori. ;)
PPoli ha scritto:Ma come libro come va?
IMO ottimamente. Ha il miglior display tra quelli che ho visto finora, permette di scegliere facilmente le dimensioni dei font in un ampio range ed i cambi di pagina sono velocissimi. Comodi anche i tasti di navigazione, che evitano di dover usare il touchscreen a quello scopo (cosa che evita di sporcare e possibilmente col tempo usurare lo schermo). È anche più che ragionevolmente veloce a fare il boot da spento (praticamente istantaneo il resume dallo stand-by), cosa abbastanza importante nell'uso "on the road" (e.g. spostamenti con i mezzi pubblici in città, ecc).

Unico neo (forse): c'è una barra di navigazione che permette di spostarsi rapidamente avanti e indietro all'interno di un libro ma, almeno intuitivamente (devo ancora leggere il manuale...), non ho trovato il modo di saltare direttamente ad una pagina precisa (nel caso si tratterebbe comunque di un problema di firmware, che potrebbe essere corretto facilmente in una versione aggiornata). Normalmente la cosa per me sarebbe irrilevante (di norma un libro lo leggo sequenzialmente dall'inizio alla fine...), ma avendo lasciato a metà la lettura di un libro con il Kobo, passando al Boox ho dovuto "ritrovare il segno". Se avessi potuto inserire direttamente il n.ro di pagina avrei risparmiato tempo.

Altro piccolo neo, almeno con uno degli e-pub che sto leggendo (in effetti un PDF convertito), è l'indicazione del numero di pagina sul margine destro che talvolta copre parzialmente gli ultimi due caratteri di una parola, cosa che non accadeva con il Kobo (leggendo lo stesso file).
PPoli ha scritto:Perchè per leggere le pagine internet in casa di oggetti più adatti ce n'è in abbondanza
infatti... :nod:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: pad, quale?

Messaggio da Echo »

Il Kindle base (con wifi rigorosamente disattivato!!) credo abbia il miglior rapporto q/p con i suoi 79€
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: pad, quale?

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Il Kindle base (con wifi rigorosamente disattivato!!) credo abbia il miglior rapporto q/p con i suoi 79€
per molti versi si. Peccato purtroppo che supporti solo il formato proprietario di Amazon (per fortuna che c'è Calibre...) e, con appena poco più di 1GB di memoria interna disponibile (per altro più che sufficienti nella maggior parte dei casi), manchi anche della possibilità di espansione con uSD.

Come ottimo rapporto q/p ci sarebbe anche l'IBS Leggo PocketBook Basic; costa 75€ ed è decisamente più flessibile, anche se non ha il WiFi. Purtroppo monta un display Vizplex della penultima generazione mentre il kindle monta invece un "Pearl" (in versione 800x600, non quello "HD" montato dall'Onyx).

BTW: nel costo complessivo IMO va sempre considerato anche quello della custodia a libretto, praticamente indispensabile per proteggere i delicati schermi e-Ink.

La custodia del Kindle è gradevole e ben fatta, ma anche piuttosto cara: 35€ la versione normale, 55€ quella che include una luce a LED per la lettura al buio. Altri 10€ se ne vanno poi per il caricabatterie, anche quello non incluso.

A conti fatti, non si risparmia poi un gran che... e ci si ritrova con un dispositivo più limitato e "chiuso".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: pad, quale?

Messaggio da UnixMan »

UnixMan ha scritto:Unico neo (forse): c'è una barra di navigazione che permette di spostarsi rapidamente avanti e indietro all'interno di un libro ma, almeno intuitivamente (devo ancora leggere il manuale...), non ho trovato il modo di saltare direttamente ad una pagina precisa [...]
err... la funzione c'è, sono io che non l'avevo trovata. :oops:

Impressioni e commenti da altri utenti: "Your experience with the Onyx Boox I62HD".

BTW, guardate che stanno combinando questi: http://www.the-digital-reader.com/2012/ ... hone-video

http://www.mobileread.com/forums/showth ... p?t=194188

:o 8) :geek:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: pad, quale?

Messaggio da PPoli »

basta....tanto ormai ho ordinato l'ONYX BOOX i62HD 8GB SOFT TOUCH

Senza illuminazione.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: pad, quale?

Messaggio da UnixMan »

Come il mio. :)

...allora questi link potrebbero interessarti:

Onyx Boox i62HD. Software updates.

«A simple file manager for the Onyx Boox»

«Boox Power Pack is a collection of applications for Onyx Boox eBook reader, making Boox far beyond a reading device.»
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: pad, quale?

Messaggio da PPoli »

UnixMan ha scritto:Come il mio. :)
a'n vedi la coincidenza.....

Grazie

Ci ho dedicato un po' di tempo, ma alla fine mal sopportavo le limitazioni dei lettori "proprietari" dei vari venditori di contenuti.
Questo non è proprio economico, ma si sa....la libertà ha un suo prezzo.


Bello comunque il 9" a colori.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: pad, quale?

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:Il Kindle base (con wifi rigorosamente disattivato!!) credo abbia il miglior rapporto q/p con i suoi 79€
per molti versi si. Peccato purtroppo che supporti solo il formato proprietario di Amazon (per fortuna che c'è Calibre...) e, con appena poco più di 1GB di memoria interna disponibile (per altro più che sufficienti nella maggior parte dei casi), manchi anche della possibilità di espansione con uSD.

Come ottimo rapporto q/p ci sarebbe anche l'IBS Leggo PocketBook Basic; costa 75€ ed è decisamente più flessibile, anche se non ha il WiFi. Purtroppo monta un display Vizplex della penultima generazione mentre il kindle monta invece un "Pearl" (in versione 800x600, non quello "HD" montato dall'Onyx).

BTW: nel costo complessivo IMO va sempre considerato anche quello della custodia a libretto, praticamente indispensabile per proteggere i delicati schermi e-Ink.

La custodia del Kindle è gradevole e ben fatta, ma anche piuttosto cara: 35€ la versione normale, 55€ quella che include una luce a LED per la lettura al buio. Altri 10€ se ne vanno poi per il caricabatterie, anche quello non incluso.

A conti fatti, non si risparmia poi un gran che... e ci si ritrova con un dispositivo più limitato e "chiuso".
Per il kindle ho preso una bella custodia con luce integrata (alimentata dal kindle) a 25 spedita su ebay, per l'alimentatore (per quello che serve, visto che sono quattro settimane e tre tomi di follett letti e non si è scaricato) useró quello dell'iphone ;-)
La memoria interna è 2gb e non uno, di libri ne entrano anche troppi.
Per il formato, come hai detto, c'è calibre.

La custodia è questa (in pratica la copia dell'originale)

http://www.ebay.it/itm/221141145980?redirect=mobile
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: pad, quale?

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Per il kindle ho preso una bella custodia con luce integrata (alimentata dal kindle) a 25 spedita su ebay,
cool! buono a sapersi. :nod:
Echo ha scritto:per l'alimentatore (per quello che serve, visto che sono quattro settimane e tre tomi di follett letti e non si è scaricato) useró quello dell'iphone ;-)
si, ovviamente se hai già un oggetto simile non serve (quello dell'iPhone va benissimo).
Echo ha scritto:La memoria interna è 2gb e non uno, di libri ne entrano anche troppi.
se non vado errato sono si 2GB in totale, ma quasi la metà non è disponibile (è utilizzata per il sistema). Comunque, visto che devi metterci solo ebook, che di norma occupano ben poco spazio, basta e avanza. Sul mio ho anche il player audio, per cui mi serve molto più spazio per metterci anche musica ed eventuali audiolibri. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: pad, quale?

Messaggio da Echo »

Certo una sorta di iPad (o similare) con uno schermo con la medesima risoluzione ma del tipo eink sarebbe fantastico!!
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio