Pagina 1 di 1

Accelerometro come sensore acustico

Inviato: 16 apr 2012, 21:13
da nello
Ciao a tutti!
Ho un progetto: vorrei creare un sistema di misurazione per la tavola armonica della chitarra. In un primo momento ho pensato di eccitare la tavola armonica con un diffusore e immagazzinare i dati con un microfono. Poi mi sono imbattuto nel sistema Clio (http://www.audiomatica.com/home.htm) e ho visto che c'è un modo più affidabile del microfono, che è sensibile all'ambiente. Audiomatica fornisce sensori di pressione, accelerometri (ACH-01), in grado di effettuare le misurazioni del rumore. Il concetto è sempre quello di eccitare la tavola armonica con un diffusore, ma utilizzare un accelerometro per acquisire i dati: il metodo dovrebbe essere infallibile dal punto di vista delle interferenze, ma dal punto di vista economico, purtroppo lo è di meno ... Mi ritrovo una scheda Arduino nel cassetto (utilizzata per un esame universitario) e volevo chiedervi se qualcuno pensa che sia possibile costruire un sistema con software open source (magari in processing - con un sistema MLS) ed economico (magari con altri tipi di accelerometri)
Grazie a tutti per l'attenzione :smile:

Re: Accelerometro come sensore acustico

Inviato: 20 apr 2012, 22:19
da lisina77
Ciao,
interessante.. :smile:
utilizzare un accelerometro per acquisire i dati: il metodo dovrebbe essere infallibile dal punto di vista delle interferenze
Beh, infallibile infallibile forse proprio no..dipende dall'intensità del segnale che andrai a valutare e dalla qualità del trasduttore. Se il segnale è piccolo un pò di disturbo aspettatelo.
Nella scheda tecnica dell'ACH-01, la voce "Equivalent noise floor" ti da questa informazione.
In teoria, una volta alimentato l'ACH-01, collegandolo all'ingresso di una scheda audio, dovresti riuscire a vedere qualcosa..
Mostraci i risultati poi!
ciao
alessandro

Re: Accelerometro come sensore acustico

Inviato: 27 mag 2012, 16:03
da nello
Ciao, la tavola armonica è pronta per le misure (è stata sagomata, levigata e scavata, pronta per essere incatenata), l'accelerometro ach-01 l'ho comprato, gli esperimenti col sistema Chladni li ho fatti (http://it.wikipedia.org/wiki/Ernst_Chladni, ho utilizzato questo sistema per individuare i punti della tavola che risuonano e a quale frequenza), ora non mi resta che individuare l'intensità della vibrazione coll'acceleromtro...il mio problema è: non ho mai utilizzato un accelerometro nè tantomeno connesso ad una scheda audio!
Ho visto la scheda tecnica (http://www.audiomatica.com/download/ach_01.pdf) e nell'area Equivalent noise floor:
Equivalent Noise Floor
10Hz - 130 µ g/ Hz
100Hz - 20 µ g/ Hz
1kHz - 6 µ g/ Hz
che significano?
Altra domanda: devo conettere l'accelerometro alla scheda audio come se fosse un microfono?

Re: Accelerometro come sensore acustico

Inviato: 02 giu 2012, 10:06
da nello
Hello :) c'è nessuno?

Re: Accelerometro come sensore acustico

Inviato: 09 lug 2012, 12:26
da LuCe68
ciao Nello,
ho dato un'occhiata al data sheet, l'acceleroemtro ha bisogno di una alimentazione esterna per funzionare. Nell'ultima pagina trovi uno schema per l'amplificatore da associarci assieme.