Schede per HTPC

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Schede per HTPC

Messaggio da PPoli »

A forza di spostare il pc multimediale dal camper al salotto sono riuscito a bruciare la scheda madre.

Ara una Asus AT3IONT-I delux (la versione cioè con mattoncino di alimentazione a 19VDC e minisezione stabilizzatrice onboard).

A suo tempo avevo studiato molto sulla capacità di questa scheda madre di gestire il traffico tra processore e schede audio e (soprattutto) video. E infatti, al di la dei limiti del processore (impensabile per giocatori aggiornati) mi sono sempre trovato benissimo con i contenuti multimediali. I fil in fullHD hanno sempre girato senza nessuna esitazione.

Completavano la dotazione audio, che ci interessa maggiormente, una HiFace che usavo con windows (seguita dal Buffalo) e una Widget che usavo con inux (sistema ovviamente dual-boot).

Dovendo comprarne una nuova ho ovviamente ricercato l'architettura IONT che mi sembra molto efficiente sul fronte multimediale con consumi veramente irrisori rispetto ad altre piattaforme.

La scelta alla fine è caduta su:
http://www.zotac.com/index.php?page=sho ... 9&lang=en#
Rispetto alla nuova Asus con la stessa architettura (processore Atom D525) ha il vantaggio di avere l'uscita spdif sia ottica che coassiale. Il dissipatore (anche nella nuova Asus) è ancora più generoso e probabilmente, ma lo saprò solo quando arriva, non sarà necessario l'utilizzo di una piccola ventola che usavo con la versione precedente. Limitata a poche centinaia di giri/min e piuttosto sieziosa, ma sempre una ventola.

L'alimentazione esterna a 19VDC mi è comoda per il camper perchè è la stessa che uso anche per i notebook e ce l'ho sia dietro all'inverter che direttamente sul 12VDC delle batterie.

Non è ecnomica (173 euro) ma comprende già l'alimentatore e il processore. Basta ggiungere 50 euro di una buona ram, un Hard Disk e un case (e eventualmente, per gli anziani, un lettore dvd) e la macchina è pronta.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio