Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cuffia

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da politiz29 »

rieccomi su questo thread per chiedere l'ennesimo consiglio.

Il potenziometro ALPS "economico" che avevo inserito sin dall'inizio sta cominciando a mostrare i suoi limiti (in verità li ha mostrati da subito) nel senso che già da nuovo "friggeva" leggermente su un canale mentre lo ruoto... ma col passare del tempo è diventato sempre più rumoroso e ha cominciato anche sull'altro canale.
Ora ovviamente non è che sto li a smanettare di continuo col volume mentre ascolto, però vorrei comunque risolvere questo problema fastidioso.
Premesso che a lungo andare (devo dare ragione a Trini) mi sono reso conto che per comodità sto usando il lettore mp3 e non più il lettore DVD o lettore CD portatile, per ovvi motivi "logistici"... quindi di conseguenza potrei usare benissimo il comando di volume integrato sull'mp3, non vorrei per contro dovermi pentire in futuro di aver eliminato il potenziometro sull'ampli.

Pertanto sto valutando se inserire un commutatore a scatti (tipo scattenuo), oppure un nuovo potenziometro (da non dare via un rene per comprarlo) o infine eliminare completamente quello esistente e utilizzare il comando sul lettore.

Riguardo le prime due soluzioni, guardando un po' in giro e leggendo anche in alcuni thread di questo forum, ho trovato pareri contrastanti riguardo i commutatori a scatti "home made" perché se non sono fatti come si deve... si rischia l'effetto contraerea, in caso comunque stavo pensando ad una cosa del genere (dovrei farmi due conti col costo delle resistenze) http://www.audioselection.it/product.ph ... 24_2~.html unico dubbio non ho capito se per farlo stereo devo prendere quello a 2 o a 4 sezioni.
Mentre per fare una sostituzione con un potenziometro più decente, pensavo di andare su questo, senza lode e senza infamia ad un prezzo ragionevole http://www.audioselection.it/product.ph ... 00+K~.html
___________________
Tiziano
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da trini »

politiz29 ha scritto:Premesso che a lungo andare (devo dare ragione a Trini)...
Troppo buono.... :lol:
politiz29 ha scritto:.....non vorrei per contro dovermi pentire in futuro di aver eliminato il potenziometro sull'ampli.
Perchè? Puoi sempre rimetterlo. Meno roba metti sulla linea del segnale, meno questo si deteriora. Se poi userai l'ampli per cuffia con un pre, il pot del volume lo avrai già lì.

Non so bene lo spazio che hai, solo che un attenuatore a scatti di solito è ingombrante e ti devi calcolare bene i passi dell'attenuazione, altrimenti ti trovi con il volume troppo basso o troppo alto nel range di uso più frequente; poi si usa di solito quando si cerca il massimo delle prestazioni soniche. Ci vanno un rene e un occhio per averlo veramente buono( ho già dato).
Proprio volendo mettere un attenuatore a scatti, userai un 2 sezioni se ti accontenti di un attenuatore serie; 4 sezioni se vorrai fare un ladder, ma qui mi sembra un po' sprecato, meglio nel pre.
Secondo me l'alps RK 27, se ci entra, va più che bene.
Altrimenti ti puoi fare un semi ladder aggiungendo solo una res(per canale) al pot e il risultato potrà essere eccellente dal punto di vista sonico. Devi però trovare un buon pot di alto valore (500k-1M) e non è facile.

Ciao, Trini
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Una sfida per i Valvolisti… una sfida per me, OTL per cu

Messaggio da politiz29 »

trini ha scritto: Secondo me l'alps RK 27, se ci entra, va più che bene.
Ciao, Trini
urka |( ma come ho fatto a sottovalutare questo aspetto... siccome è da tempo che non metto mani dentro l'ampli (strano ma vero) mi ero completamente dimenticato del nuovo layout (4 ccs in prossimità).
Verificherò gli ingombri prima di fare cavolate... al massimo lo ricostruisco di sana pianta visto che la moglie non apprezza tanto il design scelto :rofl:
___________________
Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio