Coral/Peerless errore nel crossover

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
loppolo
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 mar 2012, 20:29

Coral/Peerless errore nel crossover

Messaggio da loppolo »

Buonasera, mi sono cimentato nello smontaggio di un vecchio progetto Coral/Peerless di circa 20 anni fa. Un bass reflex enorme con i driver:
KDH 100 PG8, KP146 PG8 e DM 10 dt8. Le caratteristiche dei driver si possono trovare qui: http://www.caninialtoparlanti.it/peerless1.htm
Avendo perso il progetto non ho potuto capire se all'epoca feci degli errori nell'implementazione del crossover. Lo schema che avevo realizzato
è quello in allegato... c'è qualcosa che non mi torna sul passabanda... i componenti li ho verificati con un ponte lcr.. sembrano ok.
Qualcuno ad occhio mi sa dire cosa non va?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Coral/Peerless errore nel crossover

Messaggio da rockin_al »

Non vedo errori d'esecuzione, cosa non ti torna...l'ascolto o il disegno (che è corretto)?
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Coral/Peerless errore nel crossover

Messaggio da politiz29 »

forse ti confonde il fatto che è stata attuata la miscelazione dei componenti?
Mi spiego meglio... tralasciando le attenuazioni e la rc finale, ci si aspetta in sequenza condensatore serie, bobina parallelo, bobina serie, 2xcondensatori in parallelo per le rispettive celle del passa-alto e passa-basso, metterli invece così come li vedi nello schema di solito è un "trucco" per evitare dei ripple fastidiosi sulle frequenze di taglio delle celle, quando le stesse sono troppo vicine tra loro.
Ma non è detto che sia sempre una miglioria... dipende da caso a caso
___________________
Tiziano
loppolo
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 mar 2012, 20:29

Re: Coral/Peerless errore nel crossover

Messaggio da loppolo »

Di tornare non mi torna l'ascolto, ma in effetti della miscelazione dei componenti non sapevo nulla. mi aspettavo infatti la sequenza standard per un 12db passabanda, per cui pensando ad un errore di gioventù (avevo solo 16 anni) mi ero rallegrato pensando di poter migliorare qualcosa, sti diffusori non mi soddisfano più... e dire che esteticamente sono belle ed imponenti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
loppolo
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 mar 2012, 20:29

Re: Coral/Peerless errore nel crossover

Messaggio da loppolo »

Secondo voi le fasi sono ok? A che frequenze taglia il cross? purtroppo non riesco a far funzionare bass e cross su windows7.... Confrontato con le mie munis non c'è paragone. Scena zero, punch inesistente,
solo una ottima estensione alle bassissime ... è un pò pochino.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Coral/Peerless errore nel crossover

Messaggio da matley »

ciao qualcosa si puo' sempre fare ,questo pero' e' un momento in cui non ho molto tempo libero, ottima idea cercare di capire qualcosa con cross -pc e bass-pc ,potresti utilizzare un programma che si chiama D-FENDRELOADED scarica la versione portatile su una chiavetta e lo farai funzionare da li cosi' potrai non installare nulla sul tuo computer poi scarichi anche cross-pc ,vedrai che te lo riconoscera' subito e inizierai subito ad usarlo
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Coral/Peerless errore nel crossover

Messaggio da politiz29 »

se vuoi fare una prova empirica per controllare le fasi elettriche su woofer e medio (NO su tweeter) sul medio solo se ha un minimo di escursione lineare, scollegali dal cross prendendo nota di come sono collegati, e con una batteria da 1,5 volt collegati ai terminali degli altoparlanti (uno per volta) solo per brevissimi istanti, giusto per vedere se la membrana viene fuori (mi raccomando rispetta le polarità).
Una volta che hai verificato che tutte le fasi elettriche sono ok (può succedere che in fase di costruzione un altoparlante venga fuori a terminali invertiti) fai dei tentativi sul cross, invertendo la fase elettrica sul woofer per vedere se la gamma mediobassa migliora.
Se invece il problema è insito nella tipologia di cross/altoparlanti, il discorso da fare è molto più complesso e la simulazione senza misure sul diffusore ti può portare solo ad un risultato mooolto approssimativo.
___________________
Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio