Massa alimentazione, segnale, terra & loop

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Non è mai troppo sviscerato l'argomento.

Dai problemi all'interno del singolo apparecchio, alle problematiche di collegamento fra i vari componenti..

Del perchè le varie masse segnale degli apparecchi possono non essere allo stesso potenziale...

Insomma, una ripassata non farebbe male e qualche suggerimento per venirne a capo sarebbe gradito a tutti credo.

Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
gianmaria
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 14 gen 2006, 18:50
Località: Italy

Messaggio da gianmaria »

Mi permetto di aggiungere una domanda, alla quale non sono riuscito a trovare ancora una risposta:

Premessa:
Sto bene attento a non creare loop di massa, perché conosco anche bene come sono collegati i comuni all'interno dei vari apparecchi.

Ora, io collego la terra di sicurezza (il centrale della presa di corrente per intenderci) ad un solo apparecchio.

Bene, perché molti (normativa di sicurezza a parte) la sconsigliano? Addirittura consigliano di collegare agli apparecchi una cd. terra virtuale (il centrale di un classico condensatore a T)

Alcuni genericamente dicono che la terra di sicurezza (quella della presa...) capterebbe dei disturbi.

Vorrei solo dire che ogni volta che ho collegato questa terra di sicurezza, nel modo giusto però senza loop, ho SEMPRE avuto dei miglioramenti, soprattutto in termini di ronzio, silenzio, stabilità del tutto.

Quindi qualcuno mi spiega dov'e' e qual è l'arcano?

Saluti,
GM

Io quando collego questa presa di terra nel modo corretto e senza creare loop
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Leggiti questo manuale di HP

E' relativo agli alimentatori da loro prodotti, con particolare riguardo ai collegamenti con gli apparecchi.
Puoi trovare info utili!


Immagine Allegato: Agilent Power Supplies Handbook.zip ( 634061bytes )

P.S. Le parti di testo che mi interessavano sono evidenziate usando Acrobat. Può essere che vengano visualizzate dal vostro .pdf reader. Abbiate pazienza, ma non avevo voglia di riportare il file al suo stato originale!! Buona lettura



Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio