Regalo trombe

Compro, vendo, scambio, cerco componenti e accessori per l'autocostruzione audio
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Rispondi
relentlessmanel
sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 lug 2008, 17:44
Località: Italy

Regalo trombe

Messaggio da relentlessmanel »

Regalo coppia di trombe autocostruite da un mio amico parecchi anni fa. Lui le costruì per usarle come banco di prova per diversi altoparlanti, finchè non li servirono più e me ne fece dono. Io le ho avute per anni in un angolo del ripostiglio senza farne mai niente. Adesso, però, mi serve quello spazio.

Sono le solite trombe di dimensioni assai contenute, in cui l'altoparlante lavora sia in radiazione diretta dal panello frontale che caricato a tromba dorsalmente. Simili a certe Fostex, Coral o Lowther. Forse i piani di costruzione provengano da qualche libro amatoriale tedesco -- non lo sò. Magari partendo dalle loro dimensioni e con un pò di ricerche si riuscirebbe a indentificarne il disegno originale, ma io non ho tempo da dedicarci.

Sono larghe 55 cm, alte 78 cm e profonde 41,7 cm.

Il panello frontale dove va montato l'altoparlante è largo 55 cm e alto 41,7 cm (quindi alto quanto profonda è l'intera cassa). Il resto dell'altezza sul frontale è costituito dalla bocca della tromba, larga 51 cm e alta 34,5 cm.

Sono state costruite con dei panelli di 2 cm di spessore, trane il panello frontale, lo spessore del quale è forse il doppio di quello dei lati. Il materiale mi sembra del truciolato abbastanza denso e non del multistrato (ma non ne sono sicuro).

Penso che il foro sia per altoparlanti di 8 o di 10 pollici (ho dimenticato di prendere quella misura, e adesso non ho le trombe qui con me). C'è anche un panello frontale aggiuntivo per ogni cassa (da avvitare su quello fisso) per montarci altoparlanti di altre misure (forse di 10 o 12 pollici).

Anche se dentro c'è già il cavo di connessione per l'altoparlante, i connettori esterni sul dorso delle casse fanno schiffo e penso siano diventati inusabili. Fosse io a dover usarle, strapperei interamente quel pezo di cavo e installerei un nuovo connetore esterno sul laterale di ogni cassa.

Non sono nessun capolavoro, ma chi sa se a qualcuno servirebbero, appunto, per divertirsi a farci delle prove. Le regalo a chiunque abbia voglia di venire a prendersele in prov. di VA oppure di pagarne la spedizione. Se tra un mese non ci sarà stata nessuna manifestazione d'interesse, andranno purtroppo a finire in discarica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
relentlessmanel
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Regalo trombe

Messaggio da berga12 »

mi interessa con precisione la dimensione del foro!
Ciao, Luca
relentlessmanel
sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 lug 2008, 17:44
Località: Italy

Re: Regalo trombe

Messaggio da relentlessmanel »

berga12 ha scritto:mi interessa con precisione la dimensione del foro!
Il foro sul panello frontale fisso sembra di avere un diametro di 23 cm (millimetro in più, millimetro in meno).

Il foro sul panello frontale aggiuntivo (ritagliato con non tanta precisione) da un lato presenta un diametro di 26 cm e da l'altro lato uno di 27,5 cm.
relentlessmanel
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Regalo trombe

Messaggio da berga12 »

troppo piccolo,grazie
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Regalo trombe

Messaggio da PPoli »

berga12 ha scritto:troppo piccolo,grazie
Che vuol dire troppo piccolo?

Fosse stato troppo grande capisco, ma troppo piccolo lo possiamo allargare....o no?

Se c'è spazio ovviamente.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Regalo trombe

Messaggio da berga12 »

Allora facciamo così, mi interesserebbero ancora visto il suggerimento di Paolo, e visto che da 26 a 36/38 il passo è piccolo...

c'è un disegno su cui sono state costruite/assemblate? progetto? litri? Fb?

grazie :)

quanto viene a costare spedirle? nel caso la pagherei.
Ciao, Luca
relentlessmanel
sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 lug 2008, 17:44
Località: Italy

Re: Regalo trombe

Messaggio da relentlessmanel »

berga12 ha scritto:[...] c'è un disegno su cui sono state costruite/assemblate? progetto? litri? Fb?
Tutto quello che posso dire a questo riguardo, l'ho già scritto nell'annuncio (secondo paragrafo).
berga12 ha scritto:[...] quanto viene a costare spedirle? nel caso la pagherei.
Questo è meglio che tu lo chieda a Bartolini o ditta analoga (ho anche scritto che, purtroppo, non ho tempo da dedicarci). Le dimensioni, le hai già. Ogni cassa pesa ca. 42 kg. e ogni panello frontale aggiuntivo ca. 4 kg.

Nel caso di una spedizione, devo premettere che potrò avvolgerle con un pò di cartone o pellicola di plastica, ma non avrò tempo per preparare un imballaggio a dovere.
relentlessmanel
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Regalo trombe

Messaggio da berga12 »

ok, eventualmente faccio un pensiero sul salira in zona, se percaso capita un qualche incontro a breve nel padovano, potrei prolungarmi!
Ciao, Luca
relentlessmanel
sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 lug 2008, 17:44
Località: Italy

Regalo trombe - Non più disponibili

Messaggio da relentlessmanel »

Non più disponibili.
relentlessmanel
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio