Amplificatore con 2 ECL82

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ciao a tutti.
per fare un po di pratica,ho preso un ampli su ebay,era di una fonovaligia lesa.....è tipo lo scherzo...solo che l ho pagato uno...scherzo :D :D :D

sostituite le valvole,che erano esaurite,ho provato a farlo andare......
BHE devo ammettere che non credevo suonasse cosi....bene.....

Visto che è una "nave scuola" dove sperimentare e provare,volevo cominciare a togliere il bilanciamento dei canali ( il pot dei toni è gia stato tolto).
Ci sono due resistenze che dai pin 3 vanno al pot ,una a sinistra e l altra a destra, in collegamento centrale del pot va a massa.
cosa devo fare? devo semplicemente mettere le due resistenze a massa e saltare il pot......
inoltre sul polo caldo degli RCA c e una resistenza in serie che va al pot volume, la lascio o vado direttamente al pot togliendo la resistenza?

per ora puo bastare,pian piano faro le modifiche e poi vedo come va...


ciao a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ciao a tutti,nessuno mi può dare una mano?
so che Voi Trattate cose più complesse e tecniche,ma vorrei cercare di entrare anche io ,con i dovuti modi, in futuro,con cose piu impegnative....

però dovrò pur cominciare......( oltre a leggere,anche la pratica serve)

quindi un piccolo consiglio ( di cui farò tesoro) mi potrebbe aiutare..


ciao a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ok, cerchero di fare uno schema dell amplificatore, per rendere più chiaro il mio problema,mi servira per cominciare a capire tante cose.....

ringrazio ancora una volta, chi da tempo, mi da un aiuto costante, GRAZIE !!!!!


un saluto a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Si, se butti giù uno schemino è meglio. Comunque i piedini 3 sono la griglia di controllo della sezione pentodo delle ECL82: da quanto capisco sembra essere un controllo di bilanciamento come tu dici: semplicemente rimuovi il pot con tutte le resistenze ad esso collegate. O se vuoi conservare l'estetica, stacca le resistenze dai piedini 3 delle ECL82.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

BHE devo ammettere che non credevo suonasse cosi....bene.....
Mi auguro che tu ti riferisca al "suonar bene" in comparazione con una radio-penna trovata nel fustino del detersivo... :D

Io ho avuto un esemplare di quella fonovaligia come "primo complesso stereofonico" nel 1971 o giù di lì e l'ho pesantemente taroccata a più riprese.

Se ti posso dare un consiglio: smanettaci pure sopra, ma non farci spese, perchè l'apparechio non potrà mai veramente suonare "bene", nemmeno a paragone con un T-Amp (ed è dire tutto ! :D ).

Tra l'altro fino a poco tempo fa avevo anche lo schema della fonovaligia, che ora non trovo più.

Cordialmente.

Paolo Caviglia
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

BHE devo ammettere che non credevo suonasse cosi....bene.....
Mi auguro che tu ti riferisca al "suonar bene" in comparazione con una radio-penna trovata nel fustino del detersivo... :D

Io ho avuto un esemplare di quella fonovaligia come "primo complesso stereofonico" nel 1971 o giù di lì e l'ho pesantemente taroccata a più riprese.

Se ti posso dare un consiglio: smanettaci pure sopra, ma non farci spese, perchè l'apparechio non potrà mai veramente suonare "bene", nemmeno a paragone con un T-Amp (ed è dire tutto ! :D ).

Tra l'altro fino a poco tempo fa avevo anche lo schema della fonovaligia, che ora non trovo più.

Cordialmente.

Paolo Caviglia


Originariamente inviato da drpaolo - 15/05/2006 :  08:46:19

Si, è ovvio che il "suonare bene" è riferito a un giocattolino con molti anni sulle spalle,e con due valvoline....
che come ripeto, sarà solo una nave scuola per cominciare a smanettare con le valvole.(Se farò un Danno, posso buttare via tutto...sorridendo... :D :D )
Assolutamente No spendere soldi.....

stasera, se riesco, faccio uno schema per cominciare a vederci chiaro su dove cominciare a modificare......

un saluto a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ok, ho fatto lo schema, la resistenza del controllo del bilanciamento è R7
devo semplicemente eliminarla?

quali altre modifiche si possono fare.....

schema....

Immagine

un saluto a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Dato che il post, sicuramente e di scarso interesse....come le due ecl82....
posso solo dire, che dopo tante ricerche (anche perchè la pappa pronta non mi piace)sul Web, e avendo visto tanti schemi di ampli con la ECL82,la resistenza in questione (R7) collegata alla griglia di controllo della sezione pentodo, e spesso,se non sempre collegata a massa.....

Quindi prima collego ,o meglio scollego le resistenze come detto da Giaime, (unico aiuto) poi , giusto per provare le collego a massa.


Purtroppo siete troppo avanti per me.....e mai riusciro a raggiungere il Vostro livello culturale (in questo campo) frutto di anni di studi e prove,non mi rimane che leggere qualcosa (come sto gia facendo) e sperare che riesca a mettere in pratica lo studio.......

pero, uno scambio di idee,consigli,o ancora esperienze ,dovrebbe essere .............


un saluto :o :o

Giovanni
Ciao da JOE
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ciao a tutti,

Giusto per aggiornare il mio monologo.....

le due resistenze attaccate al potenziometro,vanno a massa, come visto su altri schemi che usano valvole simili.

Giaime hai sbagliato !!!!! Immagine

sto scherzando :D :D

la cosa saggia da fare, è rifare... lo schema in modo serio: ho scaricato Micro-cap e LTspice, vedo qual è il più intuitivo e "completo" dopo di che provero a farne uno che sia chiaro e corretto tecnicamente.


un saluto a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio