Nuovo crossover per le tannoy 3809

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Laspatola
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 gen 2012, 21:30

Re: Nuovo crossover per le tannoy 3809

Messaggio da Laspatola »

Forse ho trovato la soluzione al dilemma della collocazione del time delay nello schema del crossover.
Leggendo lo schema originale è possibile individuare il riferimento al TDU PC8 6620 0009.
Certo è che non capisco nulla circa il punto in cui viene inserito nello schema del crossover....:

Immagine

Immagine

Sto anche cercando i componenti per realizzarlo il crossover, e volevo qualche consiglio pratico.
I componenti li sto scegliendo dal sito audiokit, che mi sembra ben fornito e con prezzi non esagerati.

Immagine

A)meglio 4 condensatori da 1,5uF, o uno solo da 6uF?
B)meglio un'induttanza da 0,82mH con un filo sottile o con uno di maggior spessore?
C)non trovo un condensatore da 20uF, quindi è meglio utilizzare uno da 22uF o due da 10uF?
D)vanno bene resistenze filo corazzate da 50w?

Grazie

GaB
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Nuovo crossover per le tannoy 3809

Messaggio da audiofanatic »

Laspatola ha scritto:Forse ho trovato la soluzione al dilemma della collocazione del time delay nello schema del crossover.
Leggendo lo schema originale è possibile individuare il riferimento al TDU PC8 6620 0009.
Certo è che non capisco nulla circa il punto in cui viene inserito nello schema del crossover....:
Sto anche cercando i componenti per realizzarlo il crossover, e volevo qualche consiglio pratico.
I componenti li sto scegliendo dal sito audiokit, che mi sembra ben fornito e con prezzi non esagerati.
A)meglio 4 condensatori da 1,5uF, o uno solo da 6uF?
B)meglio un'induttanza da 0,82mH con un filo sottile o con uno di maggior spessore?
C)non trovo un condensatore da 20uF, quindi è meglio utilizzare uno da 22uF o due da 10uF?
D)vanno bene resistenze filo corazzate da 50w?

Grazie

GaB
il TDU PC8 6620 0009 è il crossover, non il delay

A) non ci sono condensatori da 6, i valori vicini sono 5,6 e 6,8
B) si potrebbe provare a calcolare il diametro del filo che con 500 spire su 1/4 di pollice dia un valore di 0,82 mH, e quindi conoscere anche la resistenza serie
C) non lo trovi perchè il valore standard è 22uF
D) cosa ci devi fare con 50W? 10W ceramiche bastano e avanzano, se vuoi fare cose strane puoi parallelare 10 resistenze di valore x10 oppure usare delle Caddock a film o qualche altra diavoleria esoterica :smile:

comunque una spesa che devi fare è un multimetro RLC possibilmente con due cifre decimali per le resistenze e azzeramento dei puntali
perchè è più importante mettere componenti uguali sui due canali piuttosto che cercare il valore nominale preciso, e con tolleranze del 10%
rischi di avere il 20% di scarto di valore tra i canali

Filippo
Laspatola
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 gen 2012, 21:30

Re: Nuovo crossover per le tannoy 3809

Messaggio da Laspatola »

audiofanatic ha scritto:IMHO la posizione migliore è quella che ti ho indicato, ma non è detto che il tutto sia stato accrocchiato in quel modo proprio per poterlo mettere tra crossovere e driver, come patch aggiuntiva. Posizionandola dove ti ho indicato si potrebbe pensare a una semplificazione del circuito lasciando solo L1-L3 e C2-C4, in pratica con i componenti di una cella ne fai due...
Ovviamente tutto questo sarebbe meglio farlo verificandolo strumentalmente
Beh... per adesso ho ordinato tutte i componentidel crossover...
quando arriveranno parò tuttle le prove necessarie.
Ho previsto uno sportellino nel mobile che permette di accedere ad un ampio vano destinato al crossover.
Adesso mi dedico al mobile.... è quasi pronto.
Ciao
GaB
Laspatola
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 gen 2012, 21:30

Re: Nuovo crossover per le tannoy 3809

Messaggio da Laspatola »

audiofanatic ha scritto:
comunque una spesa che devi fare è un multimetro RLC possibilmente con due cifre decimali per le resistenze e azzeramento dei puntali
perchè è più importante mettere componenti uguali sui due canali piuttosto che cercare il valore nominale preciso, e con tolleranze del 10%
rischi di avere il 20% di scarto di valore tra i canali

Filippo
..... grazie del consiglio.
Ho un multimetro, ma non è che sia tanto pratico nel suo utilizzo. (tranne le cose basilari)
che cosa è l'azzeramento dei puntali????
Grazie
GaB
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Nuovo crossover per le tannoy 3809

Messaggio da audiofanatic »

Laspatola ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
comunque una spesa che devi fare è un multimetro RLC possibilmente con due cifre decimali per le resistenze e azzeramento dei puntali
perchè è più importante mettere componenti uguali sui due canali piuttosto che cercare il valore nominale preciso, e con tolleranze del 10%
rischi di avere il 20% di scarto di valore tra i canali

Filippo
..... grazie del consiglio.
Ho un multimetro, ma non è che sia tanto pratico nel suo utilizzo. (tranne le cose basilari)
che cosa è l'azzeramento dei puntali????
Grazie
GaB
un multimetro generico normalmente non fa misure di induttanza, mentre per fare un crossover sarebbe meglio avere un misuratore di L, C e R a bassa tolleranza e almeno due cifre decimali, oggi sono strumenti che si trovano a cifre decenti, fra 70 e 100 euro, uno sempre consigliato è l'UT61E true RMS in banda audio http://www.pce-instruments.com/italiano ... 137871.htm
e in più a te serve un multimetro RLC http://www.pce-instruments.com/italiano ... 6_1.it.htm

ripeto: meglio spendere per questi strumenti che per condensatori "audiofili" di cui non si conosce la tolleranza reale
(ovvio che poi se devi selezionare una accoppiata devi prenderne un po'... e allora se costano un botto son dolori :wink: ecco perchè chi fa crossover con buon senso -e si fida poco di quello che c'è scritto sopra i componenti- non usa quasi mai roba ultracostosa)

l'azzeramento serve ad azzerare (!) il valore di resistenza dei cavi dei puntali nelle misure per bassi valori ohmici, se non c'è la funzione devi mettere in corto i puntali e misurare la loro resistenza (generalmente 0,2-03 Ohm), poi sottrarre sempre tale valore dalle misure

Filippo
Laspatola
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 gen 2012, 21:30

Re: Nuovo crossover per le tannoy 3809

Messaggio da Laspatola »

audiofanatic ha scritto:
un multimetro generico normalmente non fa misure di induttanza, mentre per fare un crossover sarebbe meglio avere un misuratore di L, C e R a bassa tolleranza e almeno due cifre decimali, oggi sono strumenti che si trovano a cifre decenti, fra 70 e 100 euro, uno sempre consigliato è l'UT61E true RMS in banda audio http://www.pce-instruments.com/italiano ... 137871.htm
e in più a te serve un multimetro RLC http://www.pce-instruments.com/italiano ... 6_1.it.htm

Filippo
...quasi quasi mi vergogno a dirlo....
ma ho sempre utilizzato un multimetro digitale cinese da 10€..... :oops:

il il problema serio sarò studiare quel tanto che serve ad utilizzarli...
c'è un sito con un corso accelerato?

Grazie
GaB
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Nuovo crossover per le tannoy 3809

Messaggio da audiofanatic »

Laspatola ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
un multimetro generico normalmente non fa misure di induttanza, mentre per fare un crossover sarebbe meglio avere un misuratore di L, C e R a bassa tolleranza e almeno due cifre decimali, oggi sono strumenti che si trovano a cifre decenti, fra 70 e 100 euro, uno sempre consigliato è l'UT61E true RMS in banda audio http://www.pce-instruments.com/italiano ... 137871.htm
e in più a te serve un multimetro RLC http://www.pce-instruments.com/italiano ... 6_1.it.htm

Filippo
...quasi quasi mi vergogno a dirlo....
ma ho sempre utilizzato un multimetro digitale cinese da 10€..... :oops:

il il problema serio sarò studiare quel tanto che serve ad utilizzarli...
c'è un sito con un corso accelerato?

Grazie
GaB

in verità non sono strumenti complicati, probabilmente sul manuale d'uso trovi tutto

tieni anche conto che oggi si possono fare misure audio di una certa precisione con una spesa minima utilizzando il PC, una scheda audio e un microfono almeno decente

Filippo
Laspatola
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 gen 2012, 21:30

Re: Nuovo crossover per le tannoy 3809

Messaggio da Laspatola »

Il progetto sta andando a vanti.
Volevo aggiornarvi con alcune foto:

Immagine
manca ancora il coperchio per il crossover.... e le griglie (con tela blu)

Immagine
senza il pannello anteriore

Immagine
retro senza il pannello posteriore

Molto probabilmente monterò su questo mobile una coppia di hpd 315....
lo so che ho scocciato tanto per rifare il crossover alle 3809, ma per loro vorrei realizzare qualcosa di veramente speciale....
nel frattempo i pezzi del crossover delle 3809 sono arrivati (arriveranno a presto anche nuove membrane per i tweeter) li devo sol montare.
Non è detto che i 3809 non si facciano un giretto su questi mobili.
Però sono ormai convinto che conterò per primi i driver 315, sono davvero curioso di sentire la loro voce,
il loro bordo in tela rigida promette bene.....

Immagine
hpd 315 hard edge

Immagine
retro

Immagine
crossover

i driver sono assolutamente perfetti, in condizioni ottime, sembrano nuovi (di sicuro sarà stato cambiato l'intero cono).
Il crossover, ovviamente rifatto, non sembra utilizzare componenti di qualità.

Cosa ne pensate???
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Nuovo crossover per le tannoy 3809

Messaggio da pipla »

belle!

remigio
Laspatola
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 gen 2012, 21:30

Re: Nuovo crossover per le tannoy 3809

Messaggio da Laspatola »

Un saluto a tutti.
Vi aggiorno sugli sviluppi del progetto.
La coppia di HPD315 che avevo sottomano presentava qualche problema, probabilmente aveva un magnete non più in perfetto stato ed anche i tweeter avevano avuto tempi migliori.
Ho rispedito tutto al venditore inglese che con la massima professionalità e correttezza, prendendosi il dovuto tempo, mi ha trovato un'altra coppia di hpd315, le ha rimesse a nuovo
e me le ha inviate con il nuovo crossover (di cui a breve invio schema).
Finalmente oggi ho montato il tutto.
Qui di seguito troverete le gallerie:
foto dei nuovi driver:
http://www.flickr.com/photos/89700142@N ... 937944072/

foto del nuovo crossover:
http://www.flickr.com/photos/89700142@N ... 937545957/

curva di impedenza dei driver hpd315 misurata con il sistema dayton dats:
http://www.flickr.com/photos/89700142@N ... 938212232/

foto delle casse nelle fasi finali di assemblaggio:
http://www.flickr.com/photos/89700142@N ... 944389387/

Il progetto iniziale prevedeva l'uso dei driver tannoy 3809, ma poi ho desistito e su consiglio di Lorenzo Betti di Estroamonico che ha ridato nuova vita a diversi DC Tannoy che gli ho inviato ( compresi i 3809) destinerò questi 15'' ad un cabinet che più gli si s'addice : GRF Corner.

Grazie a tutti per i gentili consigli.

Adesso aspetto i vostri commenti.
Un saluto
GAB
Laspatola
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 gen 2012, 21:30

Re: Nuovo crossover per le tannoy 3809

Messaggio da Laspatola »

Salve a tutti.
Ho terminato anche il progetto con i driver 3809.
Ho utilizzato il vecchio cabinet... ovviamente l'ho aggiustato un pò.
Le pareti in truciolare spesso ben 35mm erano molto rovinate, gli angoli spizzicati... per non parlare della verniciatura con pennello di mammut ! :o
Ho proceduto a livellare e levigare l'esterno, pareggiando l'intera superficie. Ho applicato La cabinet un ulteriore strato di multistrato da 15mm, portando lo spessore a 5cm.
Il tutto è stato rifinito in nero lucido.
Internamente ho tolto il materiale assorbente originale, ormai in pietose condizioni, sostituendolo con spugna da 10cm.
I driver sono stati inviati a Lorenzo Betti per un controllatina, unico intervento necessario la centratura del tweeter.
Il corossover infine l'ho ricostruito da zero utilizzando lo schema di Phil Short disponibile sul sito di Hilberink.
Ho utilizzato condensatori carta olio russi (ex stock militari), bobine avvolte in aria con filo sezione media (1,2 - 1,4mm) e resistenze MOX.
poi ho eliminato i connettori originali del driver ricablando il tutto con cavo di maggiore sezione, saldando ogni connessione.
http://www.flickr.com/photos/89700142@N ... 701848904/
Il risultato???
era meglio non mettere mano sul 15''!!!
mi hanno rovinato tutto !!!
non riesco più ad ascoltare con gusto gli altri sistemi !

è vero il 15'' ti cambia la vita !! :*

saluti
Gabriele
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Nuovo crossover per le tannoy 3809

Messaggio da gluca »

molto ben fatte e il tessuto blu è davvero un bel tocco. thumbs up!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Laspatola
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 gen 2012, 21:30

Re: Nuovo crossover per le tannoy 3809

Messaggio da Laspatola »

gluca ha scritto:molto ben fatte e il tessuto blu è davvero un bel tocco. thumbs up!
Grazie mille Gluca !
La scelta del blu è stata fatta per rendere più "sobria" la coppia di frigorigeri ^_^ con gli hpd315.

adesso invece mi sto preparando per la realizzazione delle GRF Corner.

Posterò ovviamente le fasi di realizzazione del progetto.
Saluti
GAB
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio