Buffer ccs

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Buffer ccs

Messaggio da ilicetomauro »

Salve dallo schema postato vorrei affinare alcune cose tipo se si può inserire un ccs degli zener sull'alimentazione ecc chi mi puo aiutare?

Il buffer sarà destinato all'uso in auto quindi survoltato dai traco power per una tensione di 90 volt non di più,cosa si può fare?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mauro
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Buffer ccs

Messaggio da UnixMan »

puoi mettere un CCS al posto di R2.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: Buffer ccs

Messaggio da ilicetomauro »

me lo puoi fare questo schemino?
Grazie mille :oops:
Mauro
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Buffer ccs

Messaggio da mau749 »

ilicetomauro ha scritto:me lo puoi fare questo schemino?
Grazie mille :oops:

guarda qui: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... a&start=40

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Buffer ccs

Messaggio da UnixMan »

Io utilizzerei il solito CCS con cascode di MOSFET depletion (mi piace molto di più del "C4S"). Cerca nel forum tra i post di Gianluca (gluca):

"group buy per CCS (valvole)" -> diyAudio.com: PCB for cascoded IXYS CCS (tube)

"schedine preamp CCS + LED inclusi FET zoccoli e dissipat"

"kind of blue" (ed a seguire)

"Re: CHF, Diego Nardi e una strana coincidenza"

"6em7"
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: Buffer ccs

Messaggio da ilicetomauro »

Ascoltate ma quelli Ccs che vedo li posso montare ovunque o e in base all'alimentazione?
Mauro
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Buffer ccs

Messaggio da UnixMan »

ovviamente li devi ricalcolare in base all'applicazione e devi tenere conto della corrente che vuoi imporre, nonché tensione e dissipazione max tollerabili dal CCS stesso.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: Buffer ccs

Messaggio da ilicetomauro »

Unimax me lo puoi fare tu un bel ccs? non sono capace lo schema e quello che ho postato e le tensioni pure,mi fi sapere qualcosa?
grazie
Mauro
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Buffer ccs

Messaggio da LuCe68 »

ma a che ti serve quel buffer ?
Se non hai una effettiva necessità, non lo mettere perchè suona da schifo, e da qualche parte nella rete esiste pure la dimostrazione matematica del perchè.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: Buffer ccs

Messaggio da ilicetomauro »

Chi ti ha detto che suona da schifo?
Forse e schifoso chi te l'ha detto?
E comunque per me suona divinamente.
E comunque mi serve non devo dirti a cosa serve ma mi serve!!!
Quindi non accetto commenti ho solo chiesto chi mi può fare un ccs e basta non ho detto come suona che ne pensate ecc.ecc
Saresti in grado di farmi un ccs?
Noo allora i suoi commenti non sono per questo post
Grazieeee
Mauro
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Buffer ccs

Messaggio da LuCe68 »

ilicetomauro ha scritto: Saresti in grado di farmi un ccs?
Assolutamente si.
ma se lo metti su questo tono, scordati che te lo faccia a gratis. Gli anni che ho passato sui libri dando gli esami all'uninversità,( mentre tu giocavi probabilmente a pallone) sono costati cari ai miei genitori: come paghi il meccanico quando non sai aggiustare la macchina, paghi pure l'ingegnere quando non sai farti un ccs.


Il mio era un seggerimento nel Tuo interesse, basto sulle mie (e non solo) esperienze. Ovviamente sei liberissimo di accettare o meno i suggerimenti che ti vengano onestamente elargiti: a casa tua fai giustamente come ti pare.
Piuttosto che fare l'arrogante, ringrazia le persone che ti danno delle risposte sul forum perchè nulla ti è dovuto
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: Buffer ccs

Messaggio da ilicetomauro »

:lol:
Mauro
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: Buffer ccs

Messaggio da ilicetomauro »

Io non voglio offendere nessuno ma te sei entrato dicendo a cosa serve quel buffer?se non hai necessità non metterlo perchè suona da skifo.
Allora se non sai dove devo metterlo non farle quelle domande!!!
Mi serve per pilotare 5 finaliii dentro un auto oK?
E poi chi ti ha detto che suona da schifo?
Lo hai ascoltato in quell'auto? NO
Io ho chiesto solo il parere se si può migliorare con quelle tensioni se si può mettere un ccs degli zener e varie poi se qualcuno e disposto a farmi un ccs per quel buffer (ANCHE PAGANDO) a me farebbe piacere perchè lo voglio provare
Mauro
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Buffer ccs

Messaggio da mariovalvola »

Ilicetomauro,
Permettimi un parere personale (non da moderatore).

In generale molti tuoi interventi, molte tue risposte in tante discussioni, denotano una certa propensione alla polemica e alla facile irritazione.
La prima domanda che ti dovresti fare è: a cosa serve AFDT?
la seconda: è un forum di discussione oppure un help desk o servizio d'assistenza che asseconda ogni richiesta del giovane autocostruttore imberbe?
Ho l'impressione che tu pretenda troppo da persone che non conosci.
Se vuoi intercettare l'attenzione altrui, se vuoi sfruttare la preparazione (e a volte anche la pazienza) degli altri iscritti forse più strutturati di te, dovresti accantonare i toni e i modi da bimbominkia che usi spesso nelle tue risposte.
LuCe68, ha espresso in modo chiaro (puoi essere d'accordo oppure no) il suo punto di vista. Ha sbagliato qualcosa?
Ti arrabbi quando ponendo le domande più astruse, gli iscritti ti rispondono in modo non corrispondente alle tue aspettative. Ti arrabbi quando fai richieste specifiche, come in questo caso, senza contestualizzarle in modo chiaro. Fai battute provocatorie quando si scoraggia un neofita a utilizzare valvole con tensioni altissime. Sicuramente non fai sì che gli altri si mettano nella migliore disposizione d'animo.
Prova a respirare meglio e più profondamente, assumi con regolarità discrete dosi di fermenti lattici, al limite ci sono ottimi estratti di camomilla, valeriana e altre erbe. C'è già troppa tensione in giro. Si potrebbe tenere un clima disteso almeno qui?
Mario
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: Buffer ccs

Messaggio da ilicetomauro »

Il problema di questo forum e che quando chiedi una cosa loro non ti rispondono alla tua domanda,nel caso di luce68 io ho chiesto se si poteva fare e chi lo poteva fare e lui mi ha risposto che devi fare con quel buffer che se non hai esigenze suona pure da schifo,io non ho chiesto come suonasse quindi per me e una risposta fuori argomento e normale che mi irrito
Mauro
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Buffer ccs

Messaggio da mariovalvola »

ilicetomauro ha scritto:Il problema di questo forum e che quando chiedi una cosa loro non ti rispondono alla tua domanda,nel caso di luce68 io ho chiesto se si poteva fare e chi lo poteva fare e lui mi ha risposto che devi fare con quel buffer che se non hai esigenze suona pure da schifo,io non ho chiesto come suonasse quindi per me e una risposta fuori argomento e normale che mi irrito
Ti consiglio di fare un poco di autocritica.
La risposta (non dovuta) è anche funzione della domanda.
AFDT, può dare molto a chi inizia (anche a chi ha la costanza di continuare).Importante, però, che ci si metta anche nelle condizioni di assimilare.
Importante è leggere e controllare le vecchie discussioni,
Importante è avere un poco di educazione.

Se poi ti risulta difficile raccogliere le idee ed esprimerle in una frase, noi, non possiamo farci molto. Prova a rallentare la vis polemica e ad accelerare un poco la capacità d'immedesimarti negli altri. E' un ottimo esercizio che serve anche nella vita reale.

P.s. sei liberissimo di pensarla come vuoi. Sei meno libero di fare l'elefante in cristalleria. Se proprio non riesci a farne a meno, cambia cristalleria.
:smile:
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio