ma ... la scala?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
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gluca
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ma ... la scala?

Messaggio da gluca »

ma se mi facessi fare un paio di la scala (dal mio amico restauratore)? che uufer moderno potrebbe essere adatto? un 15" faital ad esempio?
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mariovalvola
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da mariovalvola »

Il chinotto ti sta dando alla testa? :) Non hai i tuoi "sanitari" con roba TAD?
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da superfigone »

gluca ha scritto:ma se mi facessi fare un paio di la scala (dal mio amico restauratore)? che uufer moderno potrebbe essere adatto? un 15" faital ad esempio?
Sulla baia c'è un americano che vende dei woofer replacement boh forse sono custom
Tempo fa ho letto che usavano anche gli eminence, da qualche parte ho i parametri t e s degli originali K33
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gluca
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da gluca »

mariovalvola ha scritto:Il chinotto ti sta dando alla testa? :) Non hai i tuoi "sanitari" con roba TAD?
e' per qui a casa dei miei ... i sanitari sono stabili a torino.
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da matley »

cavolo, raba da poco, ma hai i disegni del mobile e caratteristiche degli altoparlanti?
ad ogni modo mi sa che ti conviene valutare queste
http://usato-tv-fotografia.vivastreet.i ... a/41612620
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da plovati »

che dici di questi:

http://www.usspeaker.com/homepage.htm

si starebbe sempre in casa EV..
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Piergiorgio
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gluca
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da gluca »

Bob Crites ha tutte le risposte ...

http://www.critesspeakers.com/

e pure copia dei driver originali.

alle tue (di Plo') LS manca(va)no i bassi? non ricordo, le ho ascoltate molto poco e distrattamente dato che mi avevi dato una rivista con le curve della eimac 100TH.

non mi piacciono molto le modifiche bass reflex che hanno proposto, il design originale e' molto piu' equilibrato

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Re: ma ... la scala?

Messaggio da superfigone »

gluca ha scritto:Bob Crites ha tutte le risposte ...

http://www.critesspeakers.com/

e pure copia dei driver originali.

alle tue (di Plo') LS manca(va)no i bassi? non ricordo, le ho ascoltate molto poco e distrattamente dato che mi avevi dato una rivista con le curve della eimac 100TH.

non mi piacciono molto le modifiche bass reflex che hanno proposto, il design originale e' molto piu' equilibrato

Immagine

bravo è lui!
ho preso l'autotrasformatore e i condensatori per il filtro AA e la membrana di un tweeter perchè era bruciata la bobina, fortunatamente i k33 li ho toravi usati anche se un po' messi male
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plovati
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da plovati »

gluca ha scritto: alle tue (di Plo') LS manca(va)no i bassi? non ricordo, le ho ascoltate molto poco e distrattamente dato che mi avevi dato una rivista con le curve della eimac 100TH.
Dipende moltissimo da cosa usi per amplificarle e da che sorgente impieghi. Per me equilibrate, basso mai eccessivo ma neppure evanescente. Incredibilmente (almeno a prima apparenza) col vinile acquistano in basso una certa vigoria.

Rispetto alle tue TAD, sono molto piú adatte ai bassi volumi e il basso percussivo é decisamente meno secco.

Tieni presente comunque che le mie sono state rinforzate (da chi me le ha vendute) su tutti i lati con multistrato marino da 3mm e sul fondo con piombo. E le ha ricablate con Ag solid core che dovrebbe spostare verso l'alto l'equilibrio complessivo.

Con il crossover di crites puoi peró scegliere la presa che preferisci per l'autotrasformatore per regolare a piacimento l'emissione dei medi.

Dimenticavo, per me, le La Scala sono molto piú adatte alla classica e alla lirica che al rock. Non a caso si chiamano cosí..
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da gluca »

aspe' ... io da crites prenderei solo i woofer, le mie sarebbero poi due vie piu' eventuale sub (ma non penso). sui rinforzi ci sono pareri discordanti in rete, ho letto che NON vanno messi per non impedire le vibrazioni dei panelli volute dal col. PWK.
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto: ...ho letto che NON vanno messi per non impedire le vibrazioni dei panelli volute dal col. PWK.
...strano però! quale sarebbe il vantaggio di avere pannelli che vibrano...ammesso che le stesse vibrazioni sono comunque e sempre da considerarsi non del tutto eliminabili!?
Il cabinet di un diffusore potrebbe essere considerato,a volte erroneamente, alla stessa stregua di una "cassa armonica" di uno strumento musicale!
...non sarà per caso una teoria "filo-stradivariana"?
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da marziom »

gluca ha scritto:aspe' ... io da crites prenderei solo i woofer, le mie sarebbero poi due vie piu' eventuale sub (ma non penso).
non ho capito cosa vuoi fare allora, un clone o una cassa tutta diversa che non ha nulla a che spartire con "la scala"?
queste?
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da berga12 »

Occhio che poi a farti il mobile delle LaScala potrebbero venirti dei dubbi sui TAD...

purtroppo, sto pagando sulla mia pelle, che i mobili a tromba per il basso non é che non abbiano bassi, é che sono 1000 volte piú dipendenti dal tipo di amplificazione rispetto una comune cassa reflex.

un reflex con qualsiasi cosa lo amplifichi hai basso, la curva é quella, con la tromba cambia tutto....

ti basti pensare...che con il pre che ho ora di Comi e il Primo....2.5W e un banalissimo lettore yamaha...il basso é tornato a farmi visita con gran vigore,profonditá e controllo.... uff..

Concordo con il lasciare il mobile del progetto originale, questa cassa é disegnata per "suonare" a sua volta, non per essere sorda il piú possibile.
Ciao, Luca
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:Occhio che poi a farti il mobile delle LaScala potrebbero venirti dei dubbi sui TAD...

purtroppo, sto pagando sulla mia pelle, che i mobili a tromba per il basso non é che non abbiano bassi, é che sono 1000 volte piú dipendenti dal tipo di amplificazione rispetto una comune cassa reflex.

un reflex con qualsiasi cosa lo amplifichi hai basso, la curva é quella, con la tromba cambia tutto....

ti basti pensare...che con il pre che ho ora di Comi e il Primo....2.5W e un banalissimo lettore yamaha...il basso é tornato a farmi visita con gran vigore,profonditá e controllo.... uff..

Concordo con il lasciare il mobile del progetto originale, questa cassa é disegnata per "suonare" a sua volta, non per essere sorda il piú possibile.
probabilmente il nonno ha giocato con le perdite del mobile per abbassarne il fattore di merito e avere una pendenza del basso più dolce. IMHO data la frequenza di incrocio col medio, le pareti da rinforzare e smorzare maggiormente sono quelle della V centrale, se le si fa suonare a 400Hz è come avere un altro medio. La parete posteriore dovrebbe essere già più rigida di suo grazie al collegamento con il pannello interno.

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Re: ma ... la scala?

Messaggio da berga12 »

audiofanatic ha scritto: probabilmente il nonno ha giocato con le perdite del mobile per abbassarne il fattore di merito e avere una pendenza del basso più dolce. IMHO data la frequenza di incrocio col medio, le pareti da rinforzare e smorzare maggiormente sono quelle della V centrale, se le si fa suonare a 400Hz è come avere un altro medio. La parete posteriore dovrebbe essere già più rigida di suo grazie al collegamento con il pannello interno.

Filippo

Eh anche secondo me il nonno ha fatto un gioco di questo tipo...

infatto, l´aver eccessivamente rinforzato le mie casse forse mi ha fatto perdere questo giochetto.

sí concordo che la V probabilmente é meglio rinforzarla, anzi, smorzarla piú che irrigidirla, quella é a tutti gli effetti il volume di carico del woofer.

certo che a guardare il progetto del mobile delle lascala, siamo veramente al paleolitico delle trombe, il primo disegno primordiale di un diffusore caricato a tromba in modo spigolosissimo! altro che raccordature e arrotondamenti!

mi ricorda sempre il progetto ciare BT01 che poi non é altro che una copia di queste mummie!
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:

Eh anche secondo me il nonno ha fatto un gioco di questo tipo...

infatto, l´aver eccessivamente rinforzato le mie casse forse mi ha fatto perdere questo giochetto.

sí concordo che la V probabilmente é meglio rinforzarla, anzi, smorzarla piú che irrigidirla, quella é a tutti gli effetti il volume di carico del woofer.

certo che a guardare il progetto del mobile delle lascala, siamo veramente al paleolitico delle trombe, il primo disegno primordiale di un diffusore caricato a tromba in modo spigolosissimo! altro che raccordature e arrotondamenti!

mi ricorda sempre il progetto ciare BT01 che poi non é altro che una copia di queste mummie!
Si... il mobile è molto grezzo... anche quel gradino all'inizio della V urla vendetta... :grin:
Chiomenti ne fece una variante con tutti i profili raccordati, credo che alla fine basti "stondare" i due spigoli interni verticali e i gradini di cui sopra per avere una espansione senza molte discontinuità
è anche curioso il fatto che il Preprint Aes del 65 prevedesse la V centrale in orizzontale...
Immagine 36.png
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da gluca »

ho dubbi anche su questa ... ho dubbi sul monovia che sono quasi sicuro che non mi piacerà, alcuni esperti di klipsch mi hanno consigliato di lasciar perdere le LaScala ... va a finire che provo quella cosa di yamamoto e se non mi piace la trasformo in un bass reflex tradizionale.
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da plovati »

Le mie comunque non sono rinforzate a setti ma proprio placcate su tutte le superfici.
Nonostante questo appesantimento anche a bassi volumi le pareti laterali vibrano in maniera percettibile, poggiandoci sopra le dita.

Il suono in generale oltra alla quantità di bassi dipende molto dall'amplificazione, come per tutte i progetti ad alta efficienza.

Gluca, chi ti ha sconsigliato le La Scala? Cosa danno come migliore in casa Klipsch?
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da berga12 »

io invece,fossi in te, Farebbi le LaScala, tra tutti i tuoi citati.

l´unico vincolo lo vedo dato dal fatto che hai giá un sistema a tromba (parziale) a casa tua, e quindi vuoi cambiare...giustamente.
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Re: ma ... la scala?

Messaggio da berga12 »

plovati ha scritto:Le mie comunque non sono rinforzate a setti ma proprio placcate su tutte le superfici.
Nonostante questo appesantimento anche a bassi volumi le pareti laterali vibrano in maniera percettibile, poggiandoci sopra le dita.
....

ma tipo.... per via di venirle a sentire?!! :)
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