Chi fà da se.....a volte risparmia ?!?!?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Rieccoci ,
mi sono finalmente deciso a realizzare le trombe consigliate dalla fostex FE168E Sigma e ora devo decidere come muovermi.
Mi sono informato da un grossista e per il legno mi ha chiesto 90€ tagliando però solo i pezzi più grossi . Le fiancate del mobile ho deciso di farle direttamente con il compensato da 3 cm invece che incollare due fogli da 1,5 cm totale del legno :

- 1 pannello da 3 cm 1085 * 1792 compensato
- 1 pannello da 1,5 cm 2520 * 1870 compensato

----------------------------------------- 90 € totali.

Ora si pone il problema di tagliare gli altri pezzi e allora mi sono detto
"tanto vale tagliarseli da solo...c'è più soddisfazione"
Però mi manca l'atrezzo più importante : una decente sega circolare con banchetto !!
Girovagando su e-bay ho trovato la seguente : TKS 15/250 EINHELL

Cosa ne pensate ( inGermania si trova intorno ai 90-100 € )!!

Ciaoooo

Alberto :)
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

se devi tagliare pannelli di quelle misure, stai tranquillo che saranno più le bestemmie che i tagli precisi, quelle seghe offrono tagli precisi su pezzi piccoli, ti voglio vedere a far scorrere una lastra da 2,5m su una seghetta del genere

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Ne ho una uguale senza basamento pagata 45Eu ......solo per pezzi piccoli dopo aver cambiato la lama (con più denti) e la battuta (l'originale si sposta anche di 5mm se spingi un pò il pezzo da tagliare).

Fatteli tagliare e ....... sei sicuro del risultato.


Saluti:
freccia
Saluti:
Francesco
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

I pezzi più grandi me li taglia chi mi vende il legno....mi bastava per i tagli più piccoli....ma se mi dite che la precisione lascia a desiderare....

L'ho vista dal vivo al brico ( vogliono 145€ ) e non mi pare così delicata..ha anche l'aspiratore......

Vabbè non sarà professionale però pensavo fosse utilizzabile... :(

Immagine
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

E' da parecchio che mi diletto di falegnameria, e sbavo continuamente dietro a nuovi utensili.

Per tagliare pannelli di ampie dimensioni (oltre 60 com direi) le seghe fisse da banco non sono la soluzione migliore. Se guardi, nei centri di taglio, i banchi da squadro, sia quelli di precisione, eventualemnte a controllo numerico, sia quelli più semplici dei fai da te, tengono fermo il pannello e muovono la sega.

Se non devi fare produzioni industriali, e puoi permetterti di rifare le misure ad ogni pezzo (eventualmente usando una dima se devi ripetere la stessa misura), un'ottima soluzione è la sega a cappa oscillante con "binario" della Festool: precisissima.
In pratica la sega scorre su un binario rettilineo della lunghezza che vuoi (basta pagare) e il taglio è esattamente a filo con il bordo parascheggie del binario (comodissimo).

Purtroppo ci vogliono circa 350-400 euro per prenderla, ma è un vero gioiellino (prima o poi me la regalo). Per ampiamenti futuri poi puoi montare una splendida serie di accessori, tra i quali un banchetto per la squadratura.

Non mi odiare, va sempre così. Ogni volta che trovi qualcosa che sembra andare bene c'è chi riesce a farti vedere qualcosa di meglio che attenta seriamente all'integrità del tuo portafoglio. L'importante è sapere dove fermarsi.
luke1970
new member
Messaggi: 72
Iscritto il: 03 feb 2006, 01:02
Località: Italy

Messaggio da luke1970 »

e' come dice ppoli........ :D :D .io non faccio solo casse ma mi sono regalato una combinata semi professionale(completamente in ghisa)per 1500euri :? :? ....ma e' uno spasso :) :)
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Quindi tirando le somme cosa mi consigliate.....tampinare il falegname o sperperare i soldi per il "banchetto"...????? Ho troppo prurito per la cassa a tromba e vorrei lanciarmi nell'esecuzione...
Quello che mi fà impazzire è il profumo del legno tagliato....ed ora sono come in astinenza!!!

Sono un caso grave ?!??! :D
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Mi sembra che sia il caso di cercare un'altro falegname...

:(
Quindi tirando le somme cosa mi consigliate.....tampinare il falegname o sperperare i soldi per il "banchetto"...????? Ho troppo prurito per la cassa a tromba e vorrei lanciarmi nell'esecuzione...
Quello che mi fà impazzire è il profumo del legno tagliato....ed ora sono come in astinenza!!!

Sono un caso grave ?!??! :D


Originariamente inviato da ajejebrazorf - 14/05/2006 : 00:53:13
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Se ti compri il banchetto perchè non trovi il falegname o perchè è troppo caro esce un po' dalla filosofia del fai-da-te.
Un appassionato si compra qualcosa senza avere una idea precisa di cosa fare...

trova un falegname ;) ;) ;)

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

I problema che il faleggname lo trovo ma con quello che mi tocca pagarlo.......c'è anche chi ti vende i pezzi già tagliati per la tromba ma a 200€ e passa a diffusore....per carità non metto in dubbio la sua professionalità...ma mi pare un pò caro pensando a 90 € di legno!!

Per quello mi ero orientato ad una soluzione FAIDATE... che poi è la caratteristica di questo stupendo sito che dall'inizio mi ha più entusiasmato..

Proverò ad informarmi meglio. PS: avrei anche in zona una ditta che taglia il legno a getto d'acqua ... andrò a domandare quanto vogliono...

;)
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Provo a spostare il punto di vista:

Se hai il posto per il banchetto io lo comprerei. Tanto pi la prossima volta ti viene voglia di farti qualcos'altro (la camera dei bimbi, un portaposate, dei contenitori per i dischi....)

E' vero che con quell'utensile non è molto facile squadrare pannelli dalle grandi dimensioni, ma nel caso delle trombe della fostex si tratta per la maggior parte di tagli di strisce da 24 cm, tutte con la stessa larghezza (verifica che il piano del banchetto ci arrivi).
Il problema principale lo avrai poi quando squadri i pezzetti più piccoli, ma con un po' di buona volontà ce la dovresti fare. Taglia comunque prima tutte le larghezze da 24 perchè quella è la misura critica (se non sono esattamente uguali la cassa non si chiude), e magari abbi l'accortezza, quando compri i pannelli, di farteli dividere in un formato comodo per poterli poi ridurre tu. Ad esempio dei pannelli larghi circa 75 cm (in genere mezzo foglio) poi li puoi dividere tu in tre pezzi larghi 24, e 75 cm per 1-2 metri riesci a tagliarli anche con quel banchetto, fogli più grandi no.
Fatti ovviamente tagliare anche i fianchi. Nei fai da te non sono precisissimi, ma anche in questo caso non si tratta di una misura critica: se sei fuori squadro di un millimetro con il fianco la cassa si chiude bene ugualmente e non lo nota nessuno. Se invece uno dei setti centrali è più largo di un millimetro la cassa non si chiude.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Oppure soluzione più Hi-fun costruirsi una sega come quella che hanno al brico, a dire il vero io l' avevo fatta modificando una banalissima sega a disco manuale, mio padre aveva rifatto la base aggiungendoci dei cuscinetti a ricircolo di rulli 2 e alberi cromati da 25 per farla scorrere e già si potevano ottenere buoni risultati, poi l' ho smontata per modificarla, ma visto che ho preso il legno già tagliato non è stata più rimontata, purtroppo non sono riuscito a trovare nessun rivenditore che mi facesse dei buoni prezzi per il legno, (poi ho optato per gli onken in truciolato abbondando con i rinforzi)

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Anche la sega che ha il mio falegname di fiducia è a pannello e scorre come un "Pantografo"....è una gallata !!!!
Ma per usarla di tanto in tanto ..... mi sà che è eccessiva !!

Mi ci vuole poi una parete discreta.....

Possibile che non esistano produttori che abbiano creato delle guide adattabili ai pattini delle seghe circolari e da fissare sul pezzo da lavorare che garantiscano dei tali decenti ( senza costi da oreficeria?!?!)

Comunque il mio cruccio maggiore è che non vorrei buttare i soldi per un utensile poco utilizzabile o inutile.

E' un mondo difficile!!! :x
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio