direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da politiz29 »

dando uno sguardo al disegno del circuito, l'unico condensatore prima del fusibile che porta all'uscita diffusori è quello da 3300 uF, suppongo sia questo il condensatore d'uscita :?
___________________
Tiziano
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da stereosound »

politiz29 ha scritto:dando uno sguardo al disegno del circuito, l'unico condensatore prima del fusibile che porta all'uscita diffusori è quello da 3300 uF, suppongo sia questo il condensatore d'uscita :?
Così a vista,secondo la posizione occupata, dovrebbe essere quello! Basta vedere se uno dei due capi va al connettore del diffusore.
Max
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da politiz29 »

stereosound ha scritto:
politiz29 ha scritto:dando uno sguardo al disegno del circuito, l'unico condensatore prima del fusibile che porta all'uscita diffusori è quello da 3300 uF, suppongo sia questo il condensatore d'uscita :?
Così a vista,secondo la posizione occupata, dovrebbe essere quello! Basta vedere se uno dei due capi va al connettore del diffusore.
prima di cadere sotto sequestro della moglie, sono riuscito a smontare la scheda del canale sinistro e testare tutti e tre i transistor dello stadio pilota e il condensatore da 3300.
Purtroppo per quest'ultimo ho realizzato subito che il mio multimetro non consentiva la misura per valore max di 2000 ma considerato che collegando il condensatore la misura sale progressivamente fino ad arrivare poi al "OL" di fondoscala... sono fiducioso.
I tre transistor invece una volta smontati hanno dimostrato di essere ok... quando in conduzione R di 0,64 nell'altro verso circuito aperto, tra collettore ed emettitore sempre aperto in entrambe i versi... poi è arrivato il sequestro.
Domani mi metto all'opera per smontare il blocco dove sono fissati i finali. :whew:

è la prima volta che mi cimento in una cosa del genere... e devo dire che lo sto trovando molto bello, istruttivo e divertente :clap: della serie benvenuto nel club???
___________________
Tiziano
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da politiz29 »

arieccome con l'aggiornamento
stamattina sono riuscito a smontare i finali (purtroppo prima che mi venisse in mente di fare una prova più veloce :?: ) per capire se erano danneggiati e tester alla mano, il risultato è stato quello che sono perfettamente funzionanti... a parte la delusione iniziale (almeno avrei individuato il problema) poi il dubbio allora su quale potesse essere il problema.
Alla fine mi è venuto un mezzo lampo di genio, visto che le schede pilota sono identiche ed estraibili, le ho scambiate e ho acceso l'ampli... risultato, adesso è l'altro canale che non funziona, quindi il problema sta proprio nella scheda pilota.
Poi dando uno sguardo allo schema elettrico che ho postato ad inizio thread, ho verificato le due tensioni indicate nei punti "strategici", nella scheda funzionante tutto ok (solo piccole variazioni di decimi di ohm) nella scheda incriminata invece mi ritrovo 9,5 volt sul condensatore da 3000 e 8,1 volt tra il diodo D4 e TR1.
Poi ho anche verificato la temperatura di TR2 e TR3 e il primo mi è sembrato leggermente più caldo del secondo... ma così toccandoli e senza termometri o sonde di temperatura.

Altre idee a riguardo? Io non saprei nemmeno da dove cominciare... sto cominciando ad avere il dubbio che i transistor pilota non li abbia verificati correttamente, ma non mi sembrava di aver commesso errori visto come conducevano in un senso e no nell'altro. :sad:
___________________
Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da UnixMan »

politiz29 ha scritto:nella scheda incriminata invece mi ritrovo 9,5 volt sul condensatore da 3000 e 8,1 volt tra il diodo D4 e TR1.
verifica i diodi D1 ... D4 ed il trimmer P2.

Misura le tensioni ai capi di C15, P2 ed R10 nonché ai capi di P3 (su entrambi i canali, in modo da avere un riferimento). Verifica il NTC.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da stereosound »

politiz29 ha scritto:
Alla fine mi è venuto un mezzo lampo di genio, visto che le schede pilota sono identiche ed estraibiliho scambiate e ho acceso l'ampli... risultato, adesso è l'altro canale che non funziona, quindi il problema sta proprio nella scheda pilota.
Poi ho anche verificato la temperatura di TR2 e TR3 e il primo mi è sembrato leggermente più caldo del secondo... ma così toccandoli e senza termometri o sonde di temperatura
E' possibile che tu non abbia controllato correttamente i pilota,lo schema è molto semplice...T2 e T3 non possono avere temperature di lavoro diverse. La R diretta misurata non deve essere troppo bassa!
Non avevo notato in precedenza la presenza dello schema elettrico! La tensione in uscita sul condensatore da 3300uF deve essere metà di quella totale. Controlla anche i diodi e meglio anche il Tr1.
Nell'incertezza sostituisci i pilota.
Max
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da politiz29 »

finalmente stamattina sono riuscito a mettermi tranquillo per fare le varie prove, siccome una foto vale più di mille parole per le tensioni misurate vi rimando alla foto seguente.
Premessa, non ho idea se l'altra volta ho controllato male o se l'accensione di oggi abbia mandato in malora i pilota, fatto sta che oggi ricontrollandoli non conducano su nessun piedino in nessun verso, quindi sia T2 che T3 sembrano andati.... il condensatore C15 smontato ha esibito una capacità di 101 uF contro i suoi 47 (ma quando saltano non dovrebbe diminuire la capacità?).
Immagine
___________________
Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da UnixMan »

politiz29 ha scritto:il condensatore C15 smontato ha esibito una capacità di 101 uF contro i suoi 47 (ma quando saltano non dovrebbe diminuire la capacità?).
dipende. I condensatori elettrolitici inutilizzati da lungo tempo possono tendere a perdere lo strato di ossido che ne costituisce il dielettrico. Se lo strato si assottiglia, la capacità aumenta (ma ovviamente diminuisce la tensione che sono in grado di sopportare).

Ammesso e non concesso che la misura sia corretta, devi verificare che il C non sia "in perdita"; misura la resistenza, rispettando la polarità: se il componente è ancora buono, con il C scarico appena colleghi il multimetro la resistenza apparirà quasi nulla, per poi crescere (più o meno rapidamente a seconda della max corrente di misura fornita dallo strumento) fino a diventare un circuito aperto. Se invece la resistenza non sale mai oltre un certo valore il componente è "in perdita" ed è da buttare.

BTW: capacità sensibilmente superiori al valore nominale potrebbero anche rientrare nella tolleranza di quei componenti; gli ElCap hanno tolleranze molto ampie, specie in positivo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da politiz29 »

UnixMan ha scritto:
politiz29 ha scritto:il condensatore C15 smontato ha esibito una capacità di 101 uF contro i suoi 47 (ma quando saltano non dovrebbe diminuire la capacità?).
dipende. I condensatori elettrolitici inutilizzati da lungo tempo possono tendere a perdere lo strato di ossido che ne costituisce il dielettrico. Se lo strato si assottiglia, la capacità aumenta (ma ovviamente diminuisce la tensione che sono in grado di sopportare).

Ammesso e non concesso che la misura sia corretta, devi verificare che il C non sia "in perdita"; misura la resistenza, rispettando la polarità: se il componente è ancora buono, con il C scarico appena colleghi il multimetro la resistenza apparirà quasi nulla, per poi crescere (più o meno rapidamente a seconda della max corrente di misura fornita dallo strumento) fino a diventare un circuito aperto. Se invece la resistenza non sale mai oltre un certo valore il componente è "in perdita" ed è da buttare.

BTW: capacità sensibilmente superiori al valore nominale potrebbero anche rientrare nella tolleranza di quei componenti; gli ElCap hanno tolleranze molto ampie, specie in positivo.
considerato che la resistenza non sale per niente (dopo averlo scaricato a dovere) credo sia proprio da buttare a questo punto.
Non so se mi conviene procedere con la sostituzione dei "componenti sospetti" , prima di avventurarmi in spese inutili, di sicuro domani faccio un controllo di alcuni componenti passivi nuovi che uso per i crossover per verificare che non sia colpa del tester che da i numeri... sbagliati.
Per le tolleranze sono d'accordo, è normale che ci siano... ma tra 47 uF e 101 siamo un bel po' oltre la tolleranza :grin:
___________________
Tiziano
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da stereosound »

politiz29 ha scritto:
considerato che la resistenza non sale per niente (dopo averlo scaricato a dovere) credo sia proprio da buttare a questo punto.
Non so se mi conviene procedere con la sostituzione dei "componenti sospetti" , prima di avventurarmi in spese inutili...
Per le tolleranze sono d'accordo, è normale che ci siano... ma tra 47 uF e 101 siamo un bel po' oltre la tolleranza :grin:
Ovviamente dovrai sostituire più componenti...compreso quell'elettrolitico in perdita che ha causato certamente problemi al circuito: la misura della capacità in questo caso è falsata. Con un po' di pazienza tornerà tutto a funzionare correttamente. La spesa la vedo minima comunque!
Max
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da politiz29 »

la mia intenzione è vedere se li trovo in loco in qualche negozio per evitare l'acquisto in rete (che avrebbe le spese di spedizione più alte dei componenti stessi :rofl: )

mi aiutate a capire una cosa? Come spiegavo in precedenza non ho alle spalle studi in elettronica:
Immagino che C15 non possa essere sostituito da un ENP in quanto siamo ancora provenienti dall'alimentatore, cosa succederebbe se venisse sostituito da uno di questi?
Diversamente dovrebbe essere invece per C10 e C25 che potrei sostituire con degli ENP... o sbaglio anche qui? :?
___________________
Tiziano
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da stereosound »

Non capisco cosa vuoi dire con la sigla ENP ! Visto che ci sei toglierei anche il C5 in ingresso ed inserirei una rete di zobel all'uscita.
Per il C10 e C25 potresti usare anche i non polarizzati come quelli in film plastico: MKP,MKS.
Max
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da politiz29 »

per ENP intendo dire Elettrolitici Non Polarizzati, quelli che normalmente utilizzo nei crossover dei diffusori quando la capacità è troppo alta per prendere quelli a film plastico (troppo costosi).
Ma la rete di zobel in sostituzione al C5 in ingresso che migliorie comporterebbe?... scusate le domande ma l'argomento mi sta prendendo non poco e mi piacerebbe cominciare a capire le cose che ancora non conosco :smile:
___________________
Tiziano
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da stereosound »

Di solito basta specificare NP...comunque lì non è strettamente necessario usare dei non polarizzati dato che abbiamo a che fare con le alimentazioni.
La rete di zobel serve a compensare alle alte frequenze la componente induttiva del diffusore collegato all'uscita ,il C5 all'ingresso comporta una limitazione di banda a mio parere,pur senza fare calcoli,
non proprio necessaria.
Max
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da politiz29 »

stereosound ha scritto:Di solito basta specificare NP...comunque lì non è strettamente necessario usare dei non polarizzati dato che abbiamo a che fare con le alimentazioni.
La rete di zobel serve a compensare alle alte frequenze la componente induttiva del diffusore collegato all'uscita ,il C5 all'ingresso comporta una limitazione di banda a mio parere,pur senza fare calcoli,
non proprio necessaria.
la volontà di usare degli NP nasce dal fatto che in casa ne ho già disponibili ed eviterei di comprarli.
Ma quindi inserire la rete di zobel in quel punto è come quando la si inserisce in un crossover per linearizzare l'impedenza del driver o per agire sulla curva di roll-off del passa basso... ma nel caso di un amplificatore e all'ingresso del segnale... come si dimensiona? Nel senso per dare dei giusti valori a resistenza e condensatore
___________________
Tiziano
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da stereosound »

Il dimensionamento della rete di zobel è sempre un po' approssimativo,di solito si usa una rete RC in serie da inserire tra l'uscita e massa prima del condensatore 'uscita(nel tuo caso da 3300uF). R=10 ohm;C=0.1uF.
Per i C NP puoi usare quelli che hai
Max
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: direttamente dalla soffitta AMTRON UK192

Messaggio da politiz29 »

stereosound ha scritto:Il dimensionamento della rete di zobel è sempre un po' approssimativo,di solito si usa una rete RC in serie da inserire tra l'uscita e massa prima del condensatore 'uscita(nel tuo caso da 3300uF). R=10 ohm;C=0.1uF.
Per i C NP puoi usare quelli che hai
ieri ho trovato parte dei componenti da sostituire, ma i transistor li ha dovuti ordinare il negoziante.
Giusto per fare un tentativo ho cambiato i condensatori e rimesso i transistor vecchi... ma niente da fare :sad: aspettando i transistor.
Poi aveva in casa anche i finali, ma come pensavo io e su suo suggerimento... aspetto a vedere se risolvo il problema nella scheda pilota e poi in caso cambio anche quelli... la spesa è sui 3 euro a finale... se pò ffà
___________________
Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio