Per i fan della 6EM7

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Per i fan della 6EM7

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Ciao Paolo. Oggi pomeriggio ho sviluppato i tuoi suggerimenti, spero di averli correttamente interpretati,
grosso modo mi pare di si. In effetti, se ben ricordo io avevo pensato di utilizzare il CCS per "isolare" l'alimentatore dai circuiti audio, mettendolo a monte di entrambi gli stadi (immagina di mettere alimentatore e CCS a destra della finale nello schema), prelevando l'alimentazione del driver da C1 con una cella D-R-C (o al limite con un altro CCS al posto della R).

Però anche questa tua è una soluzione decisamente molto interessante, forse anche migliore di quella con il semplice D-R-C e più semplice rispetto a quella con il secondo CCS. Ad occhio e croce, l'unico svantaggio rispetto a quest'ultima è una minore immunità del driver rispetto all'alimentazione.
hobbit ha scritto: anche se non sono sicuro che il ccs messo così lavori effettivamente guardando le tensioni.
si, c'è qualcosa che non va: la caduta sul CCS è troppo bassa. Non è che hai tarato il CCS per una corrente troppo alta rispetto a quella assorbita dal tubo per la Vgk (e la max Va) fissate, per cui il CCS arriva alla sua max compliance e quindi la corrente non la fissa più lui ma il tubo?
hobbit ha scritto:La valvola dissipa senza segnale 9w circa, mentre alla massima potenza 5w circa e questa è una cosa che non capisco, mi sembra troppo poco,
5+4=9 ;)

è normale: idealmente, in un amplificatore che lavora in classe A la potenza assorbita dall'alimentazione è costante: quando non c'è segnale tutta la potenza viene dissipata dall'amplificatore mentre in presenza di segnale parte di questa potenza viene trasferita sul carico (e quindi la potenza dissipata dall'ampli diminuisce).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio