help su accordo reflex e calcoli win isd che da piu valori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

help su accordo reflex e calcoli win isd che da piu valori

Messaggio da Angelodj »

ho una cassa da 78 litri (esclusi i due woofer e driver al neodimio.. manigliette e filtro.. poco ingombro cmq) da accordare a 60 hz con due tubi di diametro interno 7,4 cm
ho calcolato con winisd ma il problema è end correction, se lascio libero (calcolando 75 litri, tenendo conto di ingombro componenti) mettendo ONE FLANGED END ho 4,3 cm, con correzione 1 ho 9,8 cm, con twoo free ends ho 5,2 cm..

qual'è il valore esatto dei miei due tubi?

grazie!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: help su accordo reflex e calcoli win isd che da piu valo

Messaggio da stereosound »

Con questi dati: diametro 74mmx2 tubi,volume 75 litri netti,accordo 60hz...lunghezza = 12,5mm (non con win isd)
Calcolo manuale = 19,4mm
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: help su accordo reflex e calcoli win isd che da piu valo

Messaggio da Angelodj »

ok perfetto! ora devo mettere due tubi da 12,5 o 19,4 (scusa la mia ignoranza ;) )
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: help su accordo reflex e calcoli win isd che da piu valo

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto:ok perfetto! ora devo mettere due tubi da 12,5 o 19,4 (scusa la mia ignoranza ;) )
Tieni a mente che sono millimetri !!! dato che lo spessore del pannello potrebbe essere di 20mm ti conviene ricavare un' unica area del condotto pari a 124,5 cm2.
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: help su accordo reflex e calcoli win isd che da piu valo

Messaggio da Angelodj »

un'attimo solo! prima di leggere la risposta avevo gia bucato il pannello per circa 7,6 mm (per infilare il tubetto) ne faccio un'altro uguale? il pannello frontale è multistrato da 1,5 (non è il classico 1,8) e ho solo lo spazio tra i 2 woofer..
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: help su accordo reflex e calcoli win isd che da piu valo

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto:un'attimo solo! prima di leggere la risposta avevo gia bucato il pannello per circa 7,6 mm (per infilare il tubetto) ne faccio un'altro uguale? il pannello frontale è multistrato da 1,5 (non è il classico 1,8) e ho solo lo spazio tra i 2 woofer..
Se lo spessore del baffle è di 15mm puoi fare semplicemente due fori da 74mm di diametro ed in tal caso non avresti bisogno di tubi oppure un unico foro di area equivalente (ai due fori da 74mm di diametro). Qualche mm di differenza sulla L non comporterà differenze significative sull'accordo.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio