Tang Band

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

matley ha scritto:ciao Max puoi fare una simulazione con il 6pr110 in box chiuso, di pochi pochi litri riempiti con fonoassorbente,e postare cio' che ottieni ottieni ?
Non ho inserito tutti i parametri...la curva simulata sembrerebbe buona! Ma le simulazioni qui non tengono conto delle non linearità del componente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

quali misure dovrebbe avere il box dedicato al medio considerando il volume occupato dall'altoparlante? quale Qtc e Fc ottieni in un volume di 5 litri netti?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

matley ha scritto:quali misure dovrebbe avere il box dedicato al medio considerando il volume occupato dall'altoparlante? quale Qtc e Fc ottieni in un volume di 5 litri netti?
Le misure del box dipendono dalle dimensioni fisiche dell'altoparlante,basta evitare misure uguali tra larghezza e profondità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

ok Max,mi mandi anche la curva di impedenza in box,penso che dovremo stare dai 4 ai 5 litri lordi cosa ne dici
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

Il volume di lavoro va già bene 2 litri con un Qtc /= 0.7 completamente riempito di assorbente acustico. Comunque i 5 litri li vedrei come limite massimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

correggimi se sbaglio ,ho approssimato i 2 litri netti a 4-5 lordi ,comprendendo anche il volume occupato dall'altoparlante ,
in questo modo dovrebbe anche starci fisicamente
non ti sembrano strane le curve dell'impedenza dell'altoparlante?
ciao
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

matley ha scritto:correggimi se sbaglio ,ho approssimato i 2 litri netti a 4-5 lordi ,comprendendo anche il volume occupato dall'altoparlante ,
in questo modo dovrebbe anche starci fisicamente
non ti sembrano strane le curve dell'impedenza dell'altoparlante?
ciao
Ho calcolato il volume che occupa il midwoofer faital 6PR110 :con gli spazi spazi vuoti dovrebbe essere di 0.65 litri che approssimerei a 0.5 litri utili. Quindi volendo utilizzare un allineamento in sospensione pneumatica con volume di 2litri bisognerebbe,appunto,considerare un totale di 2,5litri netti+assorbente quanto basta a saturare lo stesso volume utile. Il volume lordo dipende da come intendi ricavare questo vano di carico,può essere semplicemente chiuso da un contenitore posteriore anche in legno di un certo spessore,fissato dall'interno, dietro lo stesso altoparlante. Si potrebbe anche ricavare una camera apposita ma sempre da 2.5 litri netti.
Le due curve d'impedenza devono essere leggermente diverse ma,come avrai forse notato,la differente FB grafica appare maggiore rispetto a quella calcolata. Comunque ritengo siano abbastanza attendibili
per quel che concerne l'andamento del modulo. Non è pensabile che una simulazione possa rispecchiare fedelmente la realtà effettivamente poi misurata.
Ultima modifica di stereosound il 11 apr 2012, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Max
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

bene ,pensavo a piu' di 0.6 litri bene cosi' ,per l'impedenza mi sembra piu' bassa invece e di tanto ,è ben al di sotto dei 200hz domani penso di riuscire a fare qualche simulazione con bass e le confrontiamo
ciao e buona serata
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

Si potrebbe realizzare per lo stesso midbasso Faital un accordo reflex per linearizzare la risposta in frequenza come faceva un tempo anche l'Electrovoice per un suo specifico modello che non ricordo.
A me sembra buona molto buona come soluzione e l'incrocio col woofer si potrebbe persino abbassare,anche il rendimento appare leggermente superiore.
Ti allego una simulazione di prova che potrai valutare con calma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

ciao Max sarebbe buona l'idea di accordare il mid in reflex ma troppo complicato per me metterlo a punto ,e' davvero troppo difficile con i pochi strumenti a disposizione ,per cui lo lascio fare a chi e' davvero bravo
ti allego le simulazioni con bass pc ,ho inserito anche una Ra di 0.2 della bobina,prova a darci un'occhiataai dati e alle curve simulate in cross pc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

Le simulazioni mi sembrano a posto,ho solo notato piccole differenze sui parametri del Faital rispetto al PDF della casa madre: http://www.supersonic.se/dokument/Faita ... oschyr.pdf
Ciò è dovuto, probabilmente, al calcolo automatico dei parametri rimanenti immettendo quelli fondamentali.
La simulazione in cassa chiusa con ca 8 litri di volume con un Qtc di 0,70 non credo tenga conto della presenza di assorbente acustico,quindi il volume se fosse riempito ,anche solo parzialmente, farebbe
slittare il Qtc e la Fb. A questo punto dovresti cercare di valutare con calcolo compensativo i valori realizzativi o avvalerti,se pensi che ti possano essere di una certa utilità,anche dei risultati delle mie simulazioni che tengono anche conto della presenza di assorbente.
La possibile scelta del carico reflex non la vedo difficile da mettere a punto,si tratta di creare solo un volume accordato.

Altri tweeter da valutare http://www.fountek.net/uploadfile/1011/25101352.PDF
ftp://ftp.vegalab.ru/%C4%C8%CD%C0%CC%C8 ... /rt8ii.pdf
Max
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

Max a quali parametri ti riferisci cosi' controllo eventuali errori ,per il volume da cross risulta 2.29 litri quindi in linea con quelli da te ottenuti considerando anche la R aggiunta
tutti gli eventuali dubbi che ti dovessero venire avrei piacere se me li comunicassi ,anche perche' sto utilizzando un emulatore dos e sto verificando se introduce eventuali errori
ciao e grazie
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

questa e' la risposta in frequenza in ambiente ,con microfono a 3 metri,qualcosa si puo' ancora affinare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

matley ha scritto:Max a quali parametri ti riferisci cosi' controllo eventuali errori ,per il volume da cross risulta 2.29 litri quindi in linea con quelli da te ottenuti considerando anche la R aggiunta
tutti gli eventuali dubbi che ti dovessero venire avrei piacere se me li comunicassi ,anche perche' sto utilizzando un emulatore dos e sto verificando se introduce eventuali errori
ciao e grazie
Si hai ragione,non ho visto bene i valori ,accanto alla condizione di cassa vuota, con assorbente! Per i parametri vi sono solo piccole differenze.
Max
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

Fc e Qtc li ho presi da bass-pc e modellano la parte bassa della curva in cross-pc mentre per il resto cerco di copiare piu' fedelmente possibile la curva del datasheet faital
mentre per la curva dell'impedenza copio quella di bass-pc
purtroppo l'impedenza del sistema e' un po bassa vediamo se si puo' fare qualcosa
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tang Band

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:ciao Max sarebbe buona l'idea di accordare il mid in reflex ma troppo complicato per me metterlo a punto ,e' davvero troppo difficile con i pochi strumenti a disposizione ,per cui lo lascio fare a chi e' davvero bravo
ti allego le simulazioni con bass pc ,ho inserito anche una Ra di 0.2 della bobina,prova a darci un'occhiataai dati e alle curve simulate in cross pc
non sono molto convinto della simulazione del mid, io farei una media delle irregolarità
curva1_large-1.gif
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

Gran parte di quelle irregolarità (per non dire tutte o quasi in quanto dipende dal taglio) saranno praticamente eliminate dal filtraggio (passa basso) che sarebbe appropriato attuare, magari in questo caso particolare anche con un 3°ordine, a max 3/3,5khz (non avrebbe senso estendere oltre la sua banda di utilizzo per varie sensate ragioni.). Se potessi scegliere io lo taglierei a 2.2/2.5khz,per il resto ci vorrebbe un ottimo tweeter! :wink:
Poi si potrebbe ipotizzare e magari tentare(sarebbe stimolante) anche un bel 4 vie...le vie della riproduzione sonora sono varie ma irte di problemini da superare.
In questo caso il midbasso lo taglierei a 1.5/1.8khz! :smile:
Max
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

ciao Max come da te previsto il taglio col tweeter e' sui 2500 hz bisognerebbe provare anche i 2Khz per tenersi alla larga dai break-up della membrana solo che i dati del tweeter sono davvero scarsi non c'e' nessun riferimento alle distorsioni etc
per il grafico io ho preso questi punti come riferimenti
500Hz 94 db
1Khz 95db
2Khz 96db
5Khz 100db
10Khz 85db
20Khz 70db
mi sembra che sia abbastanza fedele dimmi cosa ne pensi
scusa ma come hai fatto a tracciare la curva intermedia ? ottima idea,ben leggibile si possono mettere anche dei punti sulle frequenze da evidenziare?
Ultima modifica di matley il 13 apr 2012, 10:07, modificato 1 volta in totale.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

proprio bello il tweeter della fountek mi sa che costa un botto ,bisogna essere bravi a correggerlo dalle medio alte in poi,
molto buona anche la dispersione e l'impedenza e' una resistenza che rende ancora piu' facili le cose
io ho ascoltato i B&G neo 3 e 8 davvero ottimi ,ad un prezzo molto buono tra l'altro
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

scusa Filippo mi sono accorto solo ora che ti ho confuso con Max quindi la mia risposta sopra era rivolta a te,aspetto i tuoi suggerimenti per migliorarla e qualche tua considerazione in merito a questo altoparlante
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio