Tang Band

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

matley ha scritto:hola Max,ma cosa succede quando gli metto in serie una bobina e un condensatore in parallelo? collegato al filtro qualcosa cambia
La R serie( elettrica )da 0.5 ohm di una ipotetica bobina è stata già calcolata, l'eventuale impedenza col filtro collegato del 2° ordine (relativa solo al woofer) va valutata in base al taglio e tipologia di filtro(valore dei componenti). Se utilizzi un taglio basso(sotto i 500hz come ho visto dai grafici riportati) e un filtro Linkwitz-Riley o Bessel ,sono convinto che avresti valori anche leggermente superiori di modulo. Volendo si potrebbe anche calcolare .
Nelle tue simulazioni che tipologia di filtro hai adottato e di quali valori ?
Sarebbe preferibile comunque,se possibile, effettuare sempre una misura dell'impedenza reale.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tang Band

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:mah, vediamo di ragionarci sopra...
simulando una resistenza in serie prima di tutto il diffusore, si ha certamente una alterazione della risposta in funzione del modulo di impedenza, ma il problema è quello dell'attenuazione, che in realtà non esiste (con 2,83V ai morsetti la sensibilità è la stessa, quale che sia il damping factor, a parte le alterazioni in frequenza)
e che ti frega dell'attenuazione? l'importante è ottenere la risposta desiderata in termini relativi, la scala può tranquillamente essere arbitraria.
audiofanatic ha scritto:ma, soprattutto, la resistenza non va poi certamente fisicamente messa in serie al crossover.
se hai progettato un diffusore per lavorare con un ampli a basso DF e vuoi collegarlo ad un ampli ad alto DF la resistenza va aggiunta eccome, altrimenti il diffusore ti darà una risposta completamente diversa da quella prevista!

IMHO, uno degli errori più catastrofici che siano mai stati fatti nella storia della riproduzione audio è stato quello di separare i diffusori dagli amplificatori. Ampli e diffusori interagiscono tra di loro (in entrambe le direzioni: le caratteristiche dell'ampli influenzano i diffusori e viceversa) e pertanto costituiscono un sistema unico ed inscindibile. Non li si può separare e considerare come sistemi isolati ed indipendenti. I risultati che si ottengono così facendo sono privi di significato fisico. Ampli e diffusori andrebbero sempre progettati insieme, l'uno in funzione dell'altro, mai separatamente.

Laddove -seguendo la errata prassi consolidata- si progetti un diffusore "generico" indipendentemente dall'ampli che lo piloterà, tenere conto quantomeno del modulo dell'impedenza degli ampli a cui sarà collegato (e compensare le differenze quando si utilizzano ampli con caratteristiche sensibilmente diverse da quelle previste) è veramente il minimo che si possa fare.
audiofanatic ha scritto:Inoltre la resistenza simulata andrebbe inserita in tutte le celle proprio perchè l'attenuazione (che non c'è) va portata su tutte le vie, altrimenti si sballa la simulazione di tutto il sistema
ovvio.

In linea di principio dovrebbe essere il programma di simulazione a permettere di inserire i parametri del generatore (in particolare almeno la sua impedenza di uscita); in mancanza di meglio, ci si arrangia inserendola a mano.
audiofanatic ha scritto:ma, ancor di più, una resistenza in serie "reale", come ipotizzi tu per utilizzare un sistema pensato per un ampli con elevata impedenza di uscita anche con altri apparecchi, è un po' un abominio, perché in questo caso sì che si ha una attenuazione, e la cosa non mi piace per nulla... magari il sistema suona più o meno allo stesso modo, ma certamente suona più piano...
cos'è peggio, sprecare potenza o ottenere una risposta completamente sballata?

Tra l'altro, gli ampli ad alto DF di solito hanno anche potenza da vendere (almeno rispetto ad un diffusore con efficienza medio/alta), per cui sprecare potenza in quei casi non è poi un grosso problema.

Inoltre, la maggior parte degli ampli a SS funzionano meglio (leggi maggiore linearità, ecc) quando erogano potenze elevate piuttosto che quando lavorano nell'intorno dello zero. Non per caso molto spesso questi suonano decisamente meglio quando suonano a volumi elevati e/o con sistemi a bassa efficienza piuttosto che a basso volume e/o con sistemi ad efficienza medio/alta. Per cui in quei casi "sprecare" potenza può risultare addirittura vantaggioso!
audiofanatic ha scritto:detto questo, l'inserimento di una resistenza in fase di simulazione va bene solo per trovare il miglior accordo in base alla variazione dei parametri e solo nella simulazione del carico in bassa frequenza
Impazzire dietro a questa problematica nella realizzazione del crossover è inutile,
Secondo me invece è fondamentale. Non sono dettagli: cambia completamente tutto, inclusa la risposta del cross-over! (e degli stessi AP)
audiofanatic ha scritto:si tratterebbe di equalizzare puntualmente ogni variazione della risposta oppure spianare a livello resistivo il modulo
in teoria sarebbe cosa sacrosanta, anzi addirittura obbligatoria per un diffusore che dovrebbe poter funzionare con qualsiasi ampli. Ma in pratica purtroppo le cose sono diverse.

Per cominciare, così facendo finisci per sprecare un mucchio di potenza nelle reti di compensazione/linearizzazione. Quel che è peggio è che lo fai SEMPRE, anche (o addirittura soprattutto) quando utilizzi ampli a basso DF! Così, anziché sprecare potenza solo con gli ampli ad alto DF (che di solito ne hanno in abbondanza) finisci per sprecarla anche (o addirittura soprattutto) quando la potenza è invece limitata e preziosa! (ampli a tubi).

Questo senza contare il fatto che qualsiasi rete passiva (cross-over e compensazioni varie) NON è mai indifferente alla impedenza della sorgente (così come a quella del carico). Se anche riesci ad ottimizzare perfettamente tutto per Zi=0, ottenendo una risposta piatta ed un modulo perfettamente resistivo su tutta la banda, non è affatto detto (anzi, in generale non è proprio vero) che tale condizione resti verificata anche per Zi =/= 0.

Sfortunatamente, così come quella del carico (dei carichi), anche l'impedenza della sorgente fa' parte a tutti gli effetti della rete di cross-over.

Tra parentesi, con Zi =/= 0 (cioè in tutti i casi pratici, ed in modo particolare con gli ampli a tubi) simulare separatamente le varie vie ha ben poco senso, perché queste interagiscono tra di loro!

(solo nel caso *esclusivamente teorico* di Zi=0 le reti delle varie vie possono essere considerate indipendenti)

BTW: a meno che non ci siano software specifici che permettano di tenere conto correttamente di *TUTTE* le interazioni (tra xover e sorgente reale e tra le vie), il modo migliore (ancorché tutt'altro che banale...) di fare simulazioni sensate è utilizzare SPICE, sostituendo ad altoparlanti e BOX i rispettivi modelli elettrici.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

certo che uno degli errori piu' comuni è quello di pensare ad un diffusore ad alta sensibilita' piu' che ad alta efficienza perche' se fossi partito con questo presupposto credo che l'approccio al progetto sarebbe stato diverso purtroppo non sapendo ho sottovalutato il consiglio di Max all'inizio in merito al particolare ampli a cui andava collegato il diffusore
daltra parte ancora una volta possiamo confermare che l'utilizzo di un simulatore e tanti buoni consigli sono indispensabili
e solo sbagliando si impara qualcosa
comunque anche questa e' una bella sfida e i risultati ottenuti almeno dai grafici sembrano buoni
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tang Band

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:
audiofanatic ha scritto:mah, vediamo di ragionarci sopra...
simulando una resistenza in serie prima di tutto il diffusore, si ha certamente una alterazione della risposta in funzione del modulo di impedenza, ma il problema è quello dell'attenuazione, che in realtà non esiste (con 2,83V ai morsetti la sensibilità è la stessa, quale che sia il damping factor, a parte le alterazioni in frequenza)
e che ti frega dell'attenuazione? l'importante è ottenere la risposta desiderata in termini relativi, la scala può tranquillamente essere arbitraria.
audiofanatic ha scritto:ma, soprattutto, la resistenza non va poi certamente fisicamente messa in serie al crossover.
se hai progettato un diffusore per lavorare con un ampli a basso DF e vuoi collegarlo ad un ampli ad alto DF la resistenza va aggiunta eccome, altrimenti il diffusore ti darà una risposta completamente diversa da quella prevista!

guarda che su questi argomenti sfondi una porta aperta, io stesso ho messo a punto crossover utilizzando per le misure esattamente i finali a tubi del sistema definitivo, il problema è che, come al solito, si sta immaginando un sistema svincolato dal suo amplificatore, quindi molti parametri, come p.e. la banda passante stessa del TU, e quindi le rotazioni di fase derivanti, o un DF che varia in funzione della frequenza, possono solo essere immaginati, per cui sarebbe meglio utilizzare i simulatori per quello che sanno fare ed evitare complicazioni su fattori non verificabili.
L'ideale sarebbe poter impostare anche i parametri del generatore... non sarebbe una cattiva idea...
Bisogna però tener conto che un sistema di altoparlanti, per bene che sia simulato, necessiterà poi sempre di un aggiustamento in sede di ascolto, magari se pilotato da un ampli a tubi necessiterà di interventi un po' più consistenti, ma l'importante, cioè la relazione di fase in zona di incrocio tra le vie, sarà già stata controllata anche ipotizzando un "banale" pilotaggio in tensione con un "malsuonante" ampli ultraretroazionato

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tang Band

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:guarda che su questi argomenti sfondi una porta aperta,
sapendo di farlo... ;)

per questo mi sorprendeva leggere affermazioni che apparentemente andavano in senso contrario.
audiofanatic ha scritto:L'ideale sarebbe poter impostare anche i parametri del generatore... non sarebbe una cattiva idea...
già, il problema è come. Una possibilità è usare SPICE per simulare insieme ampli e diffusore completo, utilizzando il relativo modello equivalente elettrico (facile a dirsi... decisamente meno a farsi).
audiofanatic ha scritto:Bisogna però tener conto che un sistema di altoparlanti, per bene che sia simulato, necessiterà poi sempre di un aggiustamento in sede di ascolto,
su questo non c'è dubbio... e per altro è vero per qualsiasi simulazione: un modello è un modello, la realtà è sempre un po' diversa.
audiofanatic ha scritto:ma l'importante, cioè la relazione di fase in zona di incrocio tra le vie, sarà già stata controllata anche ipotizzando un "banale" pilotaggio in tensione con un "malsuonante" ampli ultraretroazionato
non so'... in questo campo sicuramente ne sai molto più di me ed hai il favore dell'esperienza, ma mi resta il dubbio di come e quanto l'effetto dell'impedenza del generatore (ed anche le conseguenti interazioni tra le varie vie) possa alterare i parametri (inclusi quelli di incrocio) ottenuti simulando con Zi=0.

Tornando al punto in questione, dato che tenere conto di una R in più è facile, tutto sommato continua a sembrarmi una buona idea progettare un diffusore "generico" tenendo conto di una Zout elevata (sia pur resistiva). Se poi la Zout dell'ampli è minore di quella prevista, aumentarla aggiungendo una R di valore opportuno è banale e tutto sommato relativamente indolore (se non -in alcuni casi- addirittura vantaggioso). Mentre invece se la Zout è maggiore di quella prevista, ridurla non si può...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:
non so'... in questo campo sicuramente ne sai molto più di me ed hai il favore dell'esperienza, ma mi resta il dubbio di come e quanto l'effetto dell'impedenza del generatore (ed anche le conseguenti interazioni tra le varie vie) possa alterare i parametri (inclusi quelli di incrocio) ottenuti simulando con Zi=0.
Per Zi intendi genericamente l'impedenza interna del generatore ? Questa schermata dà un'idea di quelli che potrebbero essere i parametri valutabili con un discreto software.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tang Band

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto:Per Zi intendi genericamente l'impedenza interna del generatore ?
si.
stereosound ha scritto:Questa schermata dà un'idea di quelli che potrebbero essere i parametri valutabili con un discreto software.
però... non male.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

ciao Max questo e' il filtro allo stato attuale gli altoparlanti sono beyma 12 b 70 r beyma 6 ml190 (verra' sostuito con un componente che non adotta foam ) e monacordt25n
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tang Band

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:ciao Max questo e' il filtro allo stato attuale gli altoparlanti sono beyma 12 b 70 r beyma 6 ml190 (verra' sostuito con un componente che non adotta foam ) e monacordt25n

mancano tutte le R delle Z(L)...

Filippo

edit: PS ma gli altoparlanti hanno tutti Re=6?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

matley ha scritto:ciao Max questo e' il filtro allo stato attuale gli altoparlanti sono beyma 12 b 70 r beyma 6 ml190 (verra' sostuito con un componente che non adotta foam ) e monacordt25n
Personalmente ,indipendentemente dai tagli effettuati, mi pare il Monacor "leggermente" sottodimensionato e non dello stesso livello rispetto agli altri componenti.
Ci vedrei qualcosa del genere,costi permettendo, tanto per rimaner in casa Beyma: http://profesional.beyma.com/ingles/pdf/T2030.pdf
Il foam messo sui medi di solito è molto più longevo...sui miei medi Siare 16VR8 è ancora intatto dopo quasi 30 anni (non stressato meccanicamente e non esposto alla luce solare) :smile:
Max
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

audiofanatic ha scritto:
matley ha scritto:ciao Max questo e' il filtro allo stato attuale gli altoparlanti sono beyma 12 b 70 r beyma 6 ml190 (verra' sostuito con un componente che non adotta foam ) e monacordt25n

mancano tutte le R delle Z(L)...

Filippo

edit: PS ma gli altoparlanti hanno tutti Re=6?
hai ragione Filippo non avevo la chiavetta con tutti i dati quindi l'ho riscritto in fretta prova a vedere ora se ti torna tutto
per le R delle L che mancano che valori pensi sia corretto inserire 0.2 non penso oltre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

stereosound ha scritto:
matley ha scritto:ciao Max questo e' il filtro allo stato attuale gli altoparlanti sono beyma 12 b 70 r beyma 6 ml190 (verra' sostuito con un componente che non adotta foam ) e monacordt25n
Personalmente ,indipendentemente dai tagli effettuati, mi pare il Monacor "leggermente" sottodimensionato e non dello stesso livello rispetto agli altri componenti.
Ci vedrei qualcosa del genere,costi permettendo, tanto per rimaner in casa Beyma: http://profesional.beyma.com/ingles/pdf/T2030.pdf
Il foam messo sui medi di solito è molto più longevo...sui miei medi Siare 16VR8 è ancora intatto dopo quasi 30 anni (non stressato meccanicamente e non esposto alla luce solare) :smile:
quel beyma era stato previsto all'inizio del progetto il monacor e' stato preferito da Luca per la variante mtm (per le minime dimensioni della flangia) comunque a sensibilita' ................
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

Avete in alternativa valutato come medi qualcosa del genere per evitare il foam?
http://www.faitalpro.com/products/sched ... =101020150
http://www.faitalpro.com/products/sched ... =101020130
La sensibilità del Beyma T 2030 a me sembra sufficiente rispetto a quello che dovrebbe essere il livello di allineamento di tutto il diffusore...
Max
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

stereosound ha scritto:Avete in alternativa valutato come medi qualcosa del genere per evitare il foam?
http://www.faitalpro.com/products/sched ... =101020150
http://www.faitalpro.com/products/sched ... =101020130
La sensibilità del Beyma T 2030 a me sembra sufficiente rispetto a quello che dovrebbe essere il livello di allineamento di tutto il diffusore...
ciao Max il faital 6 110 pro era gia' stato utilizzato trovi il grafico a pag4 anche per me e' un componente notevole l'ho sostituito perche' il beyma mi permette un taglio piu' basso nel caso in cui Luca realizzi i diffusori con woofer laterale
per il tweeter non ho capito quando hai scritto sottodimensionato cosa intendevi? pensavo ti riferissi alla sensibilita'
comunque la scelta del monacor era stata fatta da Luca per il basso costo e poi' perche' ad un certo punto era stata presa in considerazione la possibilita' di realizzare un m+t+m + woofer la ridotta flangia del monacor era quindi indicata
insomma sono state fatte molte versioni innanzitutto per imparare e chiedervi consigli e poi perche' Luca non ha ancora ben definito gli spazi a disposizione e dimensioni del diffusore quindi faccio un po' di prove , seguo i vostri consigli e aspetto che Luca ci dia le direttive alla fine megari sara' tutto da rifare ma gia' ora qualcosa in piu' ho imparato
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

matley ha scritto:
...per il tweeter non ho capito quando hai scritto sottodimensionato cosa intendevi?

Intendevo dire che il Monacor non mi sembra del tutto adeguato al livello complessivo del diffusore anche come raffinatezza sonora(ma questa è una mia opinione) Ho già avuto a che fare con tweeters a cupola da 1" caricati a tromba...non mi sono mai piaciuti.A parte i costi ,non certo proibitivi, un TW Fostex FT17H andrebbe benissimo http://www.fostexspeaker.de/tweeter/horn/ft17h.pdf e ritengo sia di livello decisamente superiore al Monacor.
Il risparmio non sempre giustifica la scelta!
Il tweeter per me rimane come un indicatore di qualità del diffusore...se non è all'altezza ne soffre tutto il resto!
matley ha scritto:
insomma sono state fatte molte versioni innanzitutto per imparare e chiedervi consigli e poi perche' Luca non ha ancora ben definito gli spazi a disposizione e dimensioni del diffusore quindi faccio un po' di prove , seguo i vostri consigli e aspetto che Luca ci dia le direttive alla fine megari sara' tutto da rifare ma gia' ora qualcosa in piu' ho imparato
A mio parere ti ritengo preparato e competente ... discutendo ed approfondendo alcuni argomenti comunque ci si arricchisce sempre reciprocamente!
Max
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: Tang Band

Messaggio da Luca-pcl86 »

stereosound ha scritto:Intendevo dire che il Monacor non mi sembra del tutto adeguato al livello complessivo del diffusore anche come raffinatezza sonora(ma questa è una mia opinione) Ho già avuto a che fare con tweeters a cupola da 1" caricati a tromba...non mi sono mai piaciuti.A parte i costi ,non certo proibitivi, un TW Fostex FT17H andrebbe benissimo http://www.fostexspeaker.de/tweeter/horn/ft17h.pdf e ritengo sia di livello decisamente superiore al Monacor.
Il risparmio non sempre giustifica la scelta!
Il tweeter per me rimane come un indicatore di qualità del diffusore...se non è all'altezza ne soffre tutto il resto!

Ok non sono proprio cosi taccagno anche perché la differenza non è esagerata la mia scelta è caduta sul Monacor anche per la risposta lineare e la sensibilità e i vari commenti positivi .
Pertanto sono d’accordo sul fatto che il risparmio non sempre giustifica la scelta . (senza esagerare. :wink: )
Il mio progetto iniziale era completamente diverso ma a questo punto da come si sta evolvendo il tutto, staremo sul classico 3 vie sempre tenendo conto delle dimensioni disponibili quelle sono vincolanti e la sensibilità e poi visto il vostro impegno ritengo che ne uscirà un diffusore degno di rispetto “acustico” .
E poi c’è Matley che ci sta mettendo l’anima .

Ciao Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

Luca-pcl86 ha scritto:
Ok non sono proprio cosi taccagno anche perché la differenza non è esagerata la mia scelta è caduta sul Monacor anche per la risposta lineare e la sensibilità e i vari commenti positivi,Pertanto sono d’accordo sul fatto che il risparmio non sempre giustifica la scelta . (senza esagerare. :wink: )
La mia voleva essere solo una precisazione dato che rappresenta una mia visione personalissima...non intendevo affatto insinuare che volevi contenere i costi necessariamente!
Quello che farai prima come spesa sarà evitata dopo... a vantaggio di un certo risparmio. :smile:
Luca-pcl86 ha scritto: Il mio progetto iniziale era completamente diverso ma a questo punto da come si sta evolvendo il tutto, staremo sul classico 3 vie sempre tenendo conto delle dimensioni disponibili quelle sono vincolanti e la sensibilità e poi visto il vostro impegno ritengo che ne uscirà un diffusore degno di rispetto “acustico” .
E poi c’è Matley che ci sta mettendo l’anima. Ciao Luca
Questo è un bel progetto e la scelta dei componenti inciderà sul risultato finale ovviamente.Come sostenevo,la scelta del tweeter penso sia un aspetto decisamente importante ai fini del risultato,non trascurando altri particolari , come la bontà globale del filtro che non va affatto sottovalutata e la modalità di costruzione del diffusore stesso.
Utilizzare anche un buon medio da 6-6,5" di tipo pro, che riesca a lavorare a partire da frequenze di ca 400hz fino a ca 5khz, renderà la riproduzione di questa gamma veramente ottimale(non dimenticando che la posizione nello spazio di questa gamma di frequenze è sempre critica da ottimizzare,all'uopo il centro di emissione del medio dovrebbe essere posto più vicino possibile al tw ed a una certa altezza dal pavimento...).Se il woofer poi è chiamato a riprodurre parte della stessa gamma dovrebbe essere necessariamente rialzato,ma vedere un woofer in alto non è sempre vantaggioso...anzi.
Qui si entra,purtroppo,in un ambito(la collocazione spaziale) dove i pareri non sono sempre concordanti:ho ascoltato troppi diffusori dove la riproduzione vocale
era collocata in maniera completamente errata sotto quest'aspetto !!!
Se pensiamo che lo spettro energetico a ca 400-500hz si divide a metà(dipende anche dalle registrazioni) dobbiamo necessariamente scegliere,in questa circostanza, un medio "capace" di lavorare tranquillamente al 50% della potenza erogata sul diffusore,vale a dire in parole povere, che deve poter tollerare circa le stesse potenze elettriche del woofer.
Matley sta facendo un ottimo lavoro! :smile:
matley ha scritto:
ciao Max il faital 6 110 pro era gia' stato utilizzato trovi il grafico a pag4 anche per me e' un componente notevole l'ho sostituito perche' il beyma mi permette un taglio piu' basso nel caso in cui Luca realizzi i diffusori con woofer laterale
Si ho visto,mi era sfuggito il particolare. L'altro modello Faital mi sembra molto interessante!
http://www.faitalpro.com/products/sched ... =101020150
Max
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Tang Band

Messaggio da matley »

grazie per le vostre considerazioni,riguardo al tweeter Max stavo pensando ad una cosa differente tipo una cupola con 92 o 93 db perche' volevo evitare di mettere una resistenza in serie come ora quando poi hai pochi watt
e' vero che aiuta la tenuta del tweeter lo salvaguarda ,ma se usi la manopola del volume correttamente dovresti essere
abbastanza tranquillo insomma mi piacerebbe rimettere le basi del progetto iniziando in modo diverso secondo
voi da quali presupposti bisognerebbe partire considerando l'amplificatore in questione?
P.S. per il medio mi stuzzica molto l'idea di un componente capace di lavorare dai 300 ad almeno 4000Hz o anche di piu' pero' e' molto difficile trovare un cono in grado di farlo con una buona dispersione
il problema dei driver sostanzialmente e' la difficolta' di riprodurre con cross l'impedenza con piu' di un picco e' vero che si verifica anche con i carichi reflex dei woofer pero' a quelle frequenze si puo' approssimare senza avere troppi problemi
ciao
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tang Band

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:grazie per le vostre considerazioni,riguardo al tweeter Max stavo pensando ad una cosa differente tipo una cupola con 92 o 93 db perche' volevo evitare di mettere una resistenza in serie come ora quando poi hai pochi watt
dai una occhiata ai Vifa BC25SC06-04 e BC25SC55-04, sono a 4 Ohm,
ma in altro modo è difficile ottenere quelle sensibilità da una cupola a radiazione diretta

Filippo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tang Band

Messaggio da stereosound »

audiofanatic ha scritto:
matley ha scritto:grazie per le vostre considerazioni,riguardo al tweeter Max stavo pensando ad una cosa differente tipo una cupola con 92 o 93 db perche' volevo evitare di mettere una resistenza in serie come ora quando poi hai pochi watt
dai una occhiata ai Vifa BC25SC06-04 e BC25SC55-04, sono a 4 Ohm,
ma in altro modo è difficile ottenere quelle sensibilità da una cupola a radiazione diretta
Filippo
Infatti! secondo me sono troppo risicati anche i 93dB ,almeno per le tipologie di risposta che non prediligono una calante sugli alti. L'ottimale sarebbe un tw da 95db con una impedenza di 6/8 ohm come il beyma T 2030 o simili. Poi non bisogna trascurare l'influenza dell'ambiente...se si rendesse necessaria una regolazione dell' emissione del TW come faresti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio