problema con alimentatore 50V 15A

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

problema con alimentatore 50V 15A

Messaggio da vexator »

Salve ragazzi,
ho necessita di realizzare un semplice alimentatore 50V max 15A.
Non è necessario che sia stabilizzato, è importante che la tensione d'uscita non superi 50V.
Il trasformatore è un 40V 50A (sì 50A). La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di utilizzare un transistor NPN con un riferimento di tensione sulla base. Ho scelto un MJ15003 che, almeno sulla carta, rientrava abbondantemente nelle specifiche, 250W 20A.
Lo schema è classico, collettore input, emettitore output e sulla base il riferimento di 50V.
A vuoto funziona benissimo :rofl: , ho provato però a mettere come carico una resistenza di potenza (200W metallica a filo) da 4,4 ohm, però il bjt è saltato subito.
Come valori di dissipazione e corrente rientro benissimo, infatti il transistor deve dissipare massimo 100W, la corrente è massima 15A... però stranamente si brucia.

Ho tuttavia un dubbio, quando ho collegato la resistenza di carico, è scoccata una bella scintilla... essendo una resistenza a filo, non è che l'effetto induttivo ha generato una "extratensione" che ha fulminato il transistor?
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: problema con alimentatore 50V 15A

Messaggio da piero7 »

e ti meravigli? Hai fatto praticamente un bel corto con quel valore di resistenza con assorbimento ben oltre i 15A! :D
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: problema con alimentatore 50V 15A

Messaggio da stereosound »

La SOA è di 5A con 50 volt di ingresso...ne devi mettere almeno 4 in parallelo inserendo una R da 0.22 ohm 7W su ciascun emettitore.
Max
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Re: problema con alimentatore 50V 15A

Messaggio da vexator »

piero7 ha scritto:e ti meravigli? Hai fatto praticamente un bel corto con quel valore di resistenza con assorbimento ben oltre i 15A! :D
come fai i calcoli scusa?
50V / 4.4 ohm = 11.36A
stereosound ha scritto:La SOA è di 5A con 50 volt di ingresso...ne devi mettere almeno 4 in parallelo inserendo una R da 0.22 ohm 7W su ciascun emettitore.
mmm
La Vce è 56.56V - 50V = 6V scarsi, mica 50V. Perchè dici 50v?
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: problema con alimentatore 50V 15A

Messaggio da stereosound »

vexator ha scritto: mmm
La Vce è 56.56V - 50V = 6V scarsi, mica 50V. Perchè dici 50v?
Con una Vce di 15v ed una erogazione di 15A rientri appena nell'area di utilizzo...ma a 25°C.
Se vuoi lavorare a temperature accettabili con un solo elemento non potresti farcela comunque.
Se non ne metti almeno 4 non puoi farcela.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio