Braccio schroeder

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Braccio schroeder

Messaggio da mandello »

Ragazzi è un piacere tornare a leggervi, io purtroppo ho dovuto abbandonare le sperimentazioni, dove sto adesso non ho un gira e mi sto arrangiando con un impianto di fortuna....mi tocca convertirmi alla "liquida"....almeno per un pò....
a presto!!!!
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

Ecco la realizzazione della racchetta di cui abbiamo parlato in precedenza
Braccio, part. punto di articolazione sospeso 01.jpg
Qui invece, il supporto per tentare una accrocchio stile well tempered
Well tepeder inspired.jpg
Well tepeder inspired 01.jpg
Comodi i braccetti regolabili che attraversano la colonna in alluminio, ruotando tale colonna e spostando il braccetto, si regola con facilità la posizione del punto di fulcro e si possono usare anche bracci di lunghezza superiore a quella permessa dal limite fisico del plinto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Braccio schroeder

Messaggio da berga12 »

caruccio! te li sei fatti tu i supporti cromati? ma così ad occhio sia la racchetta che il supporto pallina non sono molto alti?
Ciao, Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

Le colonnine possono scorrere verso il basso, permettendo la regolazione deI VTA, non ho ancora forato la basetta, per quello risultano alte.

Non sono cromate, colonna e basette sono in alluminio lucidato, racchetta, vaschetta e gli altri particolari sono in acciaio Inox, pure quello tirato a specchio, realizzati da un amico artigiano, a modica cifra direi :smile:
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Braccio schroeder

Messaggio da berga12 »

lavorazione notevole.... è dura farli diventare così, richiede molta esperienza...
Ciao, Luca
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Braccio schroeder

Messaggio da mandello »

Grande Roberto, ottima realizzazione!!!!
Due domande veloci...
hai abbandonato l'idea del braccio inclinato??
il WT lo hai studiato senza contrappeso o è solo un prototipo???
Buona serata!!!
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

No, l'idea del braccio inclinato non è svanita, l'inusitata altezza del punto di articolazione notata Berga, non è un caso, almeno per quanto riguarda quello con la racchetta. Quello che richiama il WT, dato il punto di articolazione nella pallina, non mi sembra adatto allo scopo.

Il punto in cui il braccio è vincolato è posizionato al centro della lunghezza, ciò rende necessario l'uso di un contrappeso di limitata entità, che deve compensare almeno in parte il peso della testina, determinando la forza di lettura. Un minimo range di regolazione ritengo sia, in ogni caso, una comodità irrinunciabile.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da pipla »

ciao Roberto,
non credi che un braccio così lungo , dalla Parte del contrappeso ovvio, sia una fenomenale antenna raccatta vibrazioni?
Meno orpelli ci sono , sul braccio , più suona bene e la canna deve essre smorzata , per esempio sui vecchi WT la trovi
ben piene di sabbia finissima (con il talco sarebbe ancora meglio).

rem
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da pipla »

e meglio ancora sarebbe costruire la canna esponenziale stile Lournè, che cosi non serve nemmeno smorzarla visto lo spalmarsi
delle risonanze su un ampio spettro e a basso Q.

rem
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

Sinceramente non so in che misura la canna lunga sia un veicolo di ingresso per le vibrazioni, vedremo, fare eventualmente un paio di bracci da alternare per la necessaria verifica mi interessa alquanto.

Ma quali sono le vibrazioni della/sulla canna di cui dobbiamo tenere conto e in quale scala di valori porle e come agire per limitarle?

Generate dalla puntina, trasmesse dall'articolazione, dall'aria...

Un contrappeso sulla canna e poi si sollecita quest'ultima, non credo che siano tute rose e fiori sopratutto con un vincolo come uno snodo cardanico o unipivot, con snodo a filo e pallina immersa in fluido siliconico, le cose sono molto diverse.

Togliendo il contrappeso e allungando il bracccio, il comportamento cambia di nuovo, non riesco ad essere così deciso come tu affermi di essere, puoi articolare meglio il tuo pensiero?

Ps

Il filler può essere anche della semplice ovatta, che ha il vantaggio di potere essere pressata in maniera non uniforme, oppure la balsa o del poliuretano, ma bisogna vedere il lavoro che deve fare e la massa massima accettabile.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da pipla »

ciao Roberto,
ho fatto qualche esperimento ( a recchia e senza strumenti)e lo smorzamento sulla canna principale , chiamamola così, quella che dal fulcro va allo shell e
smorzare i suoi pescaggi, sia dalla puntina che dal mondo esterno via aria, migliora notevolmente la pulizia del messaggio sonoro.
aggiungere altrettanta canna dall' altra parte non credo che migliori l' insieme , invece , sempre secondo me, il contrappeso smorza
ed abbassa la frequenza di risonanza del sistema.
Bisogna considerare che la testina legge microinformazioni su movimenti piccolissimi e velocissimi e tutto quello che ritorna
indietro tramite l ' aria o risonaze prodotte dalla testina stessa lungo la canna vanno a sporcare e non poco il segnale principale.

bisogna poi considerare che le forze generate tra disco e puntina si devono richiudere in un circuito tra loro e tutto quello
che dissipa questa energia viene tramutato in segnale spazzatura .

scusate se non riesco a spigarmi bene

rem
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

Non riesco a comprendere come il contrappeso possa smorzare, sempre che non sia collegato in maniera elastica, vedi Denon e Technics in alcuni casi, ad esempio.

Oggi ho fatto al riguardo due chiacchiere con un amico ingegnere, e sono state confortanti, tanto per la mancanza della variazione importante di massa, lungo l'asse longitudinale, tanto per il discorso del braccio inclinato, sicuramente meno sollecitato.


Come hai agito sul tuo braccio per limitare le vibrazioni?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da pipla »


Come hai agito sul tuo braccio per limitare le vibrazioni?
ho inserito degli anelli aperti in gomma ricavati da "fettine di tubo " per uso automobilistico ,quarda la foto che ho postato
in un altro 3d .
la massa del contrappeso , meglio se disaccoppiato in gomma , frena le risonanze che camminano lungo la canna e ne abbassa la
risonanza portandola fuori dal campo audio.

rem
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

Remigio, non mi pare chiaro perché un sistema risonante, applicato ad un braccio, freni le risonanze che corrono sul braccio e debba abbassare la risonanza del braccio portandola fuori banda. Per l'ultima parte, penso che tu ti riferisca alla risonanza del sistema braccio testina, ma la prima?

Le sollecitazioni che arrivano al braccio dal segnale musicale sono pressoché casuali, la sua risposta credo sia difficilmente misurabile per noi, in ogni caso, il sistema risonante interviene con ritardo e in maniera non certo lineare, generando comunque un movimento del braccio che si ripercuote sulla testina e finirà per creare rumore.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da pipla »

ciao Roberto ,
un contrappeso di 100 grammi (perche di questo si parla) magari in piombo , non può che smorzare le frequenzeindesiderate
dalla parte del fulcro/contrappeso .
un conto è una canna lunga svariati decimetri leggera e un conto un contrappeso pesante e concentrato, anche se, sempre dello
stesso peso si tratta, il sistema è pur sempre una bilancia .

PS

Per me fare troppi conti , con formule che semplificano la realtà e ne fuorviano i risultati , lasciano i tempi che trovano, almeno in questi casi.
basta fare dei semplici test a" recchia" del tipo , metti la testina , colleghi il pre e l' ampli alzi il volume ..... e cominci a picchiare con
vari tipi di materiale ,ma basta una semplice penna bic leggera e ti fai le tue belle" misure" del tutto affidabili.
questa prova è solo per valutare quanto le risonanze del braccio sporchino il segnale originale e non per testare la canonica risonanza principale del sistema completo, ovvio .

Ci dimentichiamo spesso che il risultato finale è per le " recchie", come d' altra parte il resto dell' impianto audio
e non per qualche voltmetro/fft/schedinaaudio/oscillo/calcolatrice ecc ecc ... che aiutano ma..

spero di spiegarmi e di non essere frainteso

rem
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

Remigio, quello che intendo è che se usiamo un collegamento elastico fra canna e contrappeso, ci poniamo in queste condizioni:

http://www.myphysicslab.com/dbl_spring1.html

anzi, meglio ancora in queste, ovviamente è una grossa semplificazione per visualizzare lo scambio di forze, dove il quadratino che rappresenta il vincolo, è la puntina appoggiata al disco, massa 1 la testina, la seconda molla il braccio più il collegamento elastico al contrappeso, la massa2:

http://www.myphysicslab.com/dbl_spring2d.html

Se imprimi una piccola, minuscola spinta alla massa1( verso destra o sinistra per simulare la spinta del solco), comincia lo scambio, anche se irrigidiamo di molto la molla 2. Se c'è scambio, la testina si muove generando un segnale che si sovrappone a quello originario, se invece diminuisci il valore della massa 2 e integri e distribuisci la massa 1 nel braccio ( rigido), le cose cambiano.

Rimane il problema del fulcro, meglio i cuscinetti, le lame, o il filo?...comunque, in entrambe i casi sopra presentati, c'è la possibilità di dissipare almeno in parte le forze spurie che arrivano dal braccio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da pipla »

Si , hai ragione e belle le animazioni , non ho approfondito bene , ma sembra che non tengano conto e credo appositamente ,per
semplificare ,delle perdite del sistema(attriti e smorzamenti)

ed io giocherei su una canna esponeziale poco incline a generare e a farci scorrere
vibrazioni generate dalla puntina piu quelle dell' aria, in quanto molto rigida .

http://www.vinylengine.com/library/audi ... ptum.shtml

questo braccio mi sembra l' idea migliore per cercare di motigare il problema , per risolverlo totalmente ci vorrebbe un miracolo .

rem
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da pipla »

Ah , il problema dell ' articolazione... per me piu rigida è meglio è , e le soluzioni sono tutte da testare (per me) il mio rega è
su cuscinetti ed ha un passo largo ed obliguo e.. mi piace ma non so se sia la miglior soluzione.

rem
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da Luc1gnol0 »

nullo ha scritto:Rimane il problema del fulcro, meglio i cuscinetti, le lame, o il filo?...comunque, in entrambe i casi sopra presentati, c'è la possibilità di dissipare almeno in parte le forze spurie che arrivano dal braccio.
Roberto, conoscendo (in parte) il tuo "percorso" mi (ti) chiedo: ma dove vuoi andare a parare? Al cd. "braccio schroeder" o dove?

nullo ha scritto:Ah , il problema dell ' articolazione... per me piu rigida è meglio è , e le soluzioni sono tutte da testare (per me) il mio rega è su cuscinetti ed ha un passo largo ed obliguo e.. mi piace ma non so se sia la miglior soluzione.

Ecco, appunto. Cioè, l'appunto è questo: se/quando non si sa dove si sta andando a parare, appare all'occorenza meglio sensato l'affidarsi a soluzioni meno estemporanee (tipo un braccio Rega bell'e fatto).

Anche perché - e qui cambio interlocutore -, nullo, sai bene (o dovresti saper bene, sempre per via di quel che conosco del tuo percorso pregresso degli ultimi 5-6 anni) cosa fare con un Rega (no?).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio