Braccio schroeder

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Braccio schroeder

Messaggio da mandello »

Bè personalmente non credo che gli elastici siano una buona idea.....certo, provare non costa nulla....
Buon lavoro!!!!
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

mandello ha scritto:Bè personalmente non credo che gli elastici siano una buona idea.....
Progressi nell'approccio? .. e con gli elastici intendi finalmente instaurare un rapporto?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Braccio schroeder

Messaggio da berga12 »

Colonna portante e braccetto di sostegno preparati dal papi :)

l´azimuth lo faccio con la rotazione del braccetto fissato poi sulla colonna mediante un grano, ora mi manca la pallina e l´applicazione del braccio alla pallina.... (come avete fatto?)

se mi facessi fare una pallina in Alluminnio al Tornio? non sarebbe piú facile tutta la lavorazione?
Ciao, Luca
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Braccio schroeder

Messaggio da mandello »

Nessun progresso, sono qualche giorno dai miei.... Comunque ho pensato che la soluzione migliore sia realizzare una base separata come hai fatto te....decisamente più pratica da abbinare a qualsiasi gira...
Riguardo agli elastici,non c,è che dire, funzionano eccome....difatti realizzando una torretta come la tua riusciamo ad utilizzare tute e3 le tipologie di braccio...così da poter giocare sia con fili che con elastici....
Il mio appunto era riferito esclusivamente all'uso di elastici come sostegno della pAllIa e ovviamente dei magneti...
Nel frattempo cerco di tirar giù qualche schizzo per il supporto di palla e magneti...
A presto!!!
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Braccio schroeder

Messaggio da berga12 »

un pò di pezzettini pronti per giocare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

berga12 ha scritto:Colonna portante e braccetto di sostegno preparati dal papi :)

l´azimuth lo faccio con la rotazione del braccetto fissato poi sulla colonna mediante......

Quindi hai la "carrucola" solidale al braccetto e intendi fissare il cavetto alla stessa in maniera diversa dal Well Tempered originale?
berga12 ha scritto:ora mi manca la pallina e l´applicazione del braccio alla pallina.... (come avete fatto?)

se mi facessi fare una pallina in Alluminnio al Tornio? non sarebbe piú facile tutta la lavorazione?
Mah, se scavi una sede nella pallina, puoi assicurare il tubo tramite una vite e un po' di collante, altrimenti, se usi solo la vite, devi poterla "tirare" di più, così infilerei nel tubo qualcosa che regga la spinta per non schiacciarlo.

La cosa vale anche se usi un ulteriore supporto in alluminio come in alcune delle foto postate. Variando la distanza della pallina dall'asse longitudinale del braccio, vari il baricentro, occorre verificarne gli effetti. Nello Schroeder, come in altri bracci, si usa un contrappeso eccentrico, dal punto di vista statico, la cosa è ineccepibile, ma poi, quando il braccio è in movimento, che succede?

Anche nel caso della pallina posta in basso rispetto all'asse esiste tale problema, come esiste anche un diverso comportamento legato allo smorzamento dovuto all'attrito col fluido siliconico durante la lettura del disco. Se consideri il movimento nella direzione alto basso, rispetto a quello sinistra destra, vedrai che bilanciarlo non è cosa facile. In teoria, basterebbe far coincidere il centro di rotazione col centro della sfera, ma ci sono diverse considerazioni da aggiungere.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Braccio schroeder

Messaggio da berga12 »

Ciao ROberto,velocemente, la puleggia è solidale sì, mentre nell'originale è mobile per poterla spostare avanti e indietro e poterla ruotare, posso fare la stessa cosa io, solo con tutto il braccetto solo mediante il grano in testa, stesso risultato finale.

io opterei più per gli elastici piuttosto che il nylon ma proverò...

per il bilanciamento sto addirittura pensando di non usare contrappesi ma di sfruttare la lunghezza del braccio, vedrò che spazi ho...

in tutto ciò mi spaventano molto i cavetti, che secondo me renderanno il tutto molto sensibile.
Ciao, Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

Ruotando la rotellina, vari la lunghezza del filo, il braccio lo puoi pensare come un pendolo frenato dalla puntina, la lunghezza del filo, influisce sulla frequenza di oscillazione. Sarebbe meglio stabilire quella più opportuna e lì fermarsi. Per variare l'azimuth , forse sarebbe meglio agire sulla colonna di supporto. Mi pare che nel we, la rotellina monti al suo interno un o-ring, forse per disaccoppiare come nel caso del contrappeso del rega rb300, ma magari mi sbaglio.

Avere massa di un certo rilievo centrata sul punto di rotazione, aumenta la stabilità durante il comportamento dinamico, considera che solo la sola forza di reazione renderebbe il braccio stabile. Lo smorzamento interviene in parte a limitare certi danni, ma sarebbe meglio che non lavorasse. In ogni caso devi poter regolare la forza di tracciamento, un contrappeso mobile, per quanto piccolo, ti occorre.

Gli elastici, dovrebbero tenere sospeso ( e fermo ) il punto di rotazione, in teoria, per avere un comportamento neutrale rispetto alle sollecitazioni, dovresti poterli distribuire come i raggi di una sfera, dal centro verso i supporti e regolarli ad hoc. Se li monti solo a raggera, frequenza di risonanza e ( smorzamento) sull'asse verticale e quelle derivanti dalle sollecitazione orizzontali e composite, non possono essere uguali.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Braccio schroeder

Messaggio da berga12 »

Uhm, rileggo con attenzione e studio...

il contrappeso lo implemento, non è un problema, anzi, la pallina, il suo fissaggio e foratura....forse è meglio se la faccio fare in Ottone, sento il papi che mi dice.

e se invece di una pallina facessi un cilindro (tipo rondellone) largo e basso da appoggiare sul liquido? mi perderei un filo il discorso "azimuth".
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Braccio schroeder

Messaggio da audiofanatic »

mandello ha scritto:Si, anche oggi il commesso non sapeva nemmeno se avessero ancora un reparto golf....meno male che ho un'amica paziente che lavora li, altrimenti sarebbero state introvabili....(erano nel reparto pesca e ben nascoste...)

cosa c'è di strano? ci peschi il pesce palla... :rofl:

Filippo
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

E se usassimo la terza dimensione in maniera decisa?
Diy tonearm nuova variabile.jpg
Se teniamo in asse il braccio col contilever, potremmo migliorare il comportamento dinamico, sperando di arrivare ad una uguale reazione per le varie direzioni possibili che possono generare le sollecitazioni provenienti dal solco:

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/belladonna3.html

Immagine

Mi sembra che tale soluzione abbia anche il vantaggio di sollecitare meno il punto di snodo col filo. Un piccolo test odierno mi ha confortato in tal senso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Braccio schroeder

Messaggio da mandello »

Ed eccomi di ritorno.....qualcuno ha fatto progressi nella costruzione del braccio???????????
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

mandello ha scritto:Ed eccomi di ritorno.....qualcuno ha fatto progressi nella costruzione del braccio???????????
Quindi hai finito la stagione.... Spero sia andata bene :smile:

Io, dopo questa lunga estate calda, sono ad Otranto per qualche giorno in cerca di pace per cercare di risistemarmi membra e cervello, appena rientro comincio a giocare col braccio, per ora ho perso tempo con la realizzazione di un basamento con molle ad aria per il gira, quelle che avevo erano piccole e stentavano a reggere il peso dell'accrocchio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Braccio schroeder

Messaggio da mandello »

I miei esperimenti invece si erano fermati a questo, braccio da 47cm con contrappeso che entra per 34cm e fuoriesce per 6cm, sotto al baricentro ho messo un piombo da 15g, per il resto non ricordo molto....il sole mi ha cotto per bene.....comunque in queste condizioni sta poco fermo, alla minima sollecitazione sculetta lateralmente e contemporaneamente varia di molto la forza d'appoggio, da 2g si passa tranquillamente a 4g.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

Se scodinzola hai bisogno di rivedere il baricentro ( simmetrizzando il braccio rispetto al fulcro e/o aumentando la massa in corrispondenza dello stesso) e/o il sistema di sospensione. Il peso in pb è solidale o appeso? In quest'ultimo caso lavora in maniera particolare se il sistema ha un scarto.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Braccio schroeder

Messaggio da berga12 »

io sono ancora fermo, ho ancora i pezzi pronti in garage, ora sono alle prese con l'accrocchio molle che mi da ancora problemucci, fissato quello ricomincio.
Ciao, Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

Bergaaaa...la famiglia ti assorbe in toto?

Beh, io finalmente ieri ho avuto un poco di tempo per me. Qui di seguito un paio di foto del braccio senza contrappeso, una soluzione che avevo testato in passato, ma con una colonna più alta. Il vantaggio consta nella limitazione dell'inerzia in gioco, assieme ad altro. Con la colonnetta più bassa l'elastico varia troppo il tiro al variare della posizione del braccio in altezza, cosa non riscontrata con altezza doppia. Gli elementi spostano lo snodo dalla colonna, per potere continuare ad usare un braccio da 18" che eccede la sagoma del gira, quello in legno, probabilmente non adeguato, è utile al test, ma probabilmente verrà sostituito con un elemento in metallo.

Credo che una soluzione mista elastico/contrappeso, possa dar luogo ad una serie di combinazioni interessanti nella fase di taratura.

Se posso, vedo di fare qualche test col braccio inclinato con la stessa gradazione del cantilever.
Braccio con elastico front 01.jpg
Braccio con elastico side 00.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Braccio schroeder

Messaggio da berga12 »

Ciao Roberto, bel lavoro! interessante il leveraggio, ma così non hai due punti di contatto? anche il leveraggio in legno è disaccoppiato con elastico? secondo me stai perdendo lievemente il concetto di totale sospensione che avevi pensato all'inizio, ma potrei sbagliarmi, e non voglio assolutamente dire che i risultati siano peggiori, anzi!


Io? beh, sono fermissimo, ho avuto ben altro da fare, e posso essere sincero? sono molto incavolato sul frangente impianto.

una serie di problemi a delle elettroniche, un'esperienza non rosea con Audioselection che deve sostituirmi un pezzo, un mobile delle elettroniche a mio avviso inutile e confusionale mi ha fatto perdere completamente la pazienza.

Difatti l'impianto in sala è spento da più di 1 mese. e non ho voglia di accenderlo in queste condizioni, non ho nemmeno avuto voglia di tarare il giradischi, nonostante sia tutto pronto.

Adesso respiro un pochino, prendo fiato, e metto mano a tutto il sistema in maniera pesante, è troppo incasinato.
Ciao, Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Braccio schroeder

Messaggio da nullo »

berga12 ha scritto:Ciao Roberto, bel lavoro! interessante il leveraggio, ma così non hai due punti di contatto? anche il leveraggio in legno è disaccoppiato con elastico? secondo me stai perdendo lievemente il concetto di totale sospensione che avevi pensato all'inizio, ma potrei sbagliarmi, e non voglio assolutamente dire che i risultati siano peggiori, anzi!
Quel supporto è pensato per quel plinto, non c'è spazio per appoggiarci quel panzer che si è visto un altre discussioni, la cui base, a parte il peso enorme, supera i 20cm. di diametro.

Il supporto in legno, non posso svincolarlo con elastici, altrimenti quello giallo, che vedi in foto e che regola la forza di lettura, trascinerebbe il fulcro lungo l'asse del braccio in direzione opposta a quella che ospita la testina. Tale soluzione volevo testarla assieme ad altro, però legato al disegno Well Tempered.

La colonna può ospitare, al posto della parte in legno, una parte in metallo (o altro) fatta come una racchetta da tennis, al posto delle corde i soliti elastici, che possono supportare il punto di fulcro che viene opportunamente collocato al centro, uno schizzo veloce dice più delle parole:
Supporto per fulcro1.jpg
La rotazione della colonna portante e le travi che possono scorrere, permettono di usare bracci di varie misure, anche di oltre 18" e di regolare l'overhang con facilità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Braccio schroeder

Messaggio da berga12 »

capito, beh ottimo, la racchetta da tennis la puoi implementare tranquillamente!

io non so, ho un pochino di pezzi giù in garage, devo solamente incominciare a giocarci.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio