Argento Vivo.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da plovati »

Hai un cascode, la Rinterna del triodo é moltiplicata per il guadagno degli stadi.
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da mariovalvola »

:oops: :oops: ...Grazie.

Il bello è che LuCe68, lo aveva pure scritto. Scusate. :oops: :oops:
Mario
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

mariovalvola ha scritto:il rischio con ferri così impegnativi è la risposta in alto per la ben nota legge della "coperta corta". Se B. è riuscito ad aggirare i problemi, onore al merito.
La distorsione che hai postato, è davvero da record. Che scheda audio usi?
La scheda audio è quella interna di un vecchio laptop asus: niente di che ovviamente, ma sufficiente per avere l'ordine di grandezza delle cose.
Mario, la storia della "coperta corta" dimostra senza dubbio che la sai lunga in fatto di ferri, infatti scendendo molto in bassa frequenza (20Hz a piatti come 1kHz!) tendano a scoprire un po' in alto: circa -3dB a 20kHz (misurati con l'oscilloscopio). Se ci sarà una seconda generazione probabilmente richederò un po' meno Henry (150 sono veramente troppi, ne bastavano la metà). Ieri ho speso l'intero giorno a capire se l'attenuazione era dovuta ai ferri o al circuito, ovviamente speravo in quest'ultimo, ma alla fine il colpevole è il trasformatore senza alcuna ombra di dubbio. Inizialmente ho cercato di fare come "la volpe e l'uva" e mi sono detto "non importa, tanto sopra i 13Khz non sento già più una mazza!" ma poi la folgorazione. CAXXO !!! sto andando in corrente, anche nelle simulazioni avevo notato che avrei avuto bisogno di una piccola capacià in uscita per compensare l'induttanza dell'altoparlante . Ho preso l'altoparlante l'ho attaccato in uscita e magia !!! la curva sie è raddrizzata perfettamente. Si, è grazie a un po' di culo che la capacità parassita sia perfetta per l'induttanza, ma ogni tanto ci vuole. :wink:

mariovalvola ha scritto:Entrando di catodo, il pilotaggio dei tubi finali è in corrente ma usando triodi con una bassa Rp, non capisco come si possa parlare di pilotaggio in corrente degli altoparlanti. Probabilmente ho qualche voragine formativa ma faccio fatica a capire
Perchè in realtà è un cascode triplo, ne avevo già dato spiegazione qui: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=9136
In pratica è un generatore di corrente pressochè ideale o comunque con impedenza altissima rispetto all'impedenza riflessa dell'altoparlente. A questo punto posso pure confermarti che il risultato pratico conferam il teorico.
Unixman ha scritto:e che diffusori usi per l'ascolto? visto il pilotaggio in corrente, non è che si possa usare qualsiasi cosa...
ma si che può utilizzare qualsiasi cosa, anche se penso che l'ideale siano i monovia. I ferri di B. che ho fatto realizzare, per avere la max versatitlità, prevedono una uscita a 8 ohm e una a 800 per questi:
IMG_9349.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

Comincio a postare la lista dei brani utilizzati per l'ascolto:

  • The Ultimate Demonstration Disc-Chesky Records' Guide to Critical Listening

    Chesky Records - Bravo! (1999)

    Audiphile Male Voices

    Various - Best Audiophile Voices (Vol.6)

    Tchaikovsky- 1812 Overture, Telarc

    Verdi Choruses [XRCD24 - 24-bit mastering]

    Maurice Ravel - Bolero

    Edmundo Ros and his Orchestra - Ros on Broadway (XRCD24)

    Mascagni - Cavalleria Rusticana & Leoncavallo - Pagliacci - Caballé, Carreras, Scotto, Muti

    Also Sprach Zarathrustra - Strauss

    Kodo - Heartbeat Drummers of Japan (Flac)

    Coldplay - Prospekt's March EP (2008)

    Fabrizio De Andre' - Le Nuvole

    Fleetwood Mac - Tango In The Night (Warner Brothers.2005) 24-192 hdtracks

    Kiss - Kiss Gold

    Mario Biondi - Handful Of Soul (2006)

    Mario Biondi - I Love You More Live

    Mario Biondi - If

    Michael Bublè - Call me Irresponsible (2007)

    Michael Buble -2009 Meets Madison Square Garden (LIVE)

    Mina - The Platinum Collection

    Michael JAckson - Bad -Epic 1987

    Sting - Fields Of Gold The Best Of 1984-1994

    The Cranberries - No Need To Argue (The Complete Sessions 1994-1995)

    Yello - The Race CD Single (FLAC-EAC-CUE)

    Gatti Mézzi - Amori e fortori

    Queen - A Night At The Opera

    Queen - queen II -[Toshiba-EMI TOCP-67342]

    Queen - Innuendo [Toshiba EMI TOCP-67354]

    Queen - Made In Heaven [Toshiba EMI TOCP-67390]

    U2 - WAR [MFSL]

    U2 - The Joshua Tree (1987)


Il primo disco è "The Ultimate Demonstration Disc-Chesky Records' Guide to Critical Listening" è uno di quei dischi che a mio giudizio
non dovrebbero mancare a chi ama l'audiofaidate per 3 validissimi motivi. Il primo è che contiene una sequanza di brani selezionati per
evidenziare particolari caratteistiche acustiche (trasperenza, naturalezza, risoluzione, fuoco, risonza dei bassi ecc, ecc).Il secondo perchè
prima di ogni brano definisce accuratamente il parametro cui prestare attenzione e insegna ad individuarlo. Terzo i brani sono molto piacevoli
da scoltare e ottimamente registrati.
Un'atro disco fondamentele è senza dubbio "Tchaikovsky- 1812 Overture, Telarc". Detto anche lo "spaccacasse" perchè ai 2/3 e alla fine del brano
parte all'improvviso una salva di cannoni capace di far inginocchiare sistemi blasonati. E' il test ideale per la verifica della dinamica
dell'impianto. La perfetta registrazione della Telarc e i cannoni registrati dal vivo rendono questo disco un must.
Non mancano dischi di musica orchestrale e cori, passando da Verdi a Strauss e vocali con Mario Biondi, Mina, Mercury, Bublè registrate
in studio e in corcerto. Chiudono la collezione brani di forse non particolarmente significativi ma che amo come Yello, Queen, U2, De Andrè, ecc.



Al secondo giorno di ascolto l'entusiasmo non è sceso. Unico neo una vicina di casa rompiscatoline alle 17 ha suonato il campanello chiedendomi di abbassare il volume
perchè la bimba doveva studiare geografia .
E a me nessuno ci pensa ?!! Che colpa ne ho io se il meglio l'amplificatore lo da a tutto volume. :wink:

Stasera pausa rilassante al cinema. Domani provo a metter giù i primi commenti.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Argento Vivo.

Messaggio da mrttg »

LuCe68 ha scritto: Il primo disco è "The Ultimate Demonstration Disc-Chesky Records' Guide to Critical Listening" è uno di quei dischi che a mio giudizio
non dovrebbero mancare a chi ama l'audiofaidate per 3 validissimi motivi. Il primo è che contiene una sequanza di brani selezionati per
evidenziare particolari caratteistiche acustiche (trasperenza, naturalezza, risoluzione, fuoco, risonza dei bassi ecc, ecc).Il secondo perchè
prima di ogni brano definisce accuratamente il parametro cui prestare attenzione e insegna ad individuarlo. Terzo i brani sono molto piacevoli
da scoltare e ottimamente registrati.
8) :handshake: Buongustaio condivido l' opinione sul CD
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

Appunti disordinati d'ascolto

Domenica pomeriggio. Cinque viaggi tra cantina e studio per trasferire il materiale necessario per assemblare l'amplificatore; collego il tutto "al volo" utilizzando poco audiofili ma pratici morsetti da elettricisti, tengo le dita incrociate nella speranza di non avere fatto errori di montaggio e infilo spine nelle prese elettriche. Qualche misura al volo: tutto ok.
Seleziono dal PC il primo brano "Spanish Harlem" del primo disco e l'immediata sensazione è un consistente incremento dei bassi, bassi profondi e asciutti. E' una cosa che in certa misura mi stupisce e ne cerco mentalmente la spiegazione. Non c'è dubbio, pilotare in corrente estende la risposta dell'altoparlante, ma ben oltre quanto mi aspettassi, tanto da essere chairamene avvertibile con degli Open Baffle. La voce di Rebecca Pidgeon è suadente e ben focalizzata al centro dell'immagine. Arrivano le maracas, la guida avverte che nei sistemi "hi-res" ogni colpo deve risultare diverso dall'altro. Troppo facile per Argento Vivo, non solo i colpi sono diversi ma si sentono chiaramente i chicci di riso ritardatari che a fine corsa, correndo solitari lungo il bordo della maracas, si adagiano sugli altri. Test passato a pieni voti. Godo.
I brani si susseguano uno dopo l'altro, e le idee comincaino a schiarisi: non solo i bassi ma tutte le percussioni che siano timpani, tom-tom, pianoforte o triangolo appaiono controllatissime. L'altoparlante non può scappare, e come una marionetta controllata dai suoi 8 fili tenuti saldamente dall'amplificatore. E' certamente il pilotaggio in corrente ad obbligare i movimenti dello speaker ma è merito della circutazone di Argento Vivo se la corrente è immagine speculare della corrente di uscita del DAC. Non c'è scampo, ciò che esce dal DAC è cio che scorre nell'altoparlante. E questo lo si avverte nella facilità con cui i dettagli vengono percepiti: è come aver tolto i vetri sporchi dalla finestra.
Argento Vivo nasce con la caratteristica unica (almeno che io sappia) di fornire sempre le stesse prestazioni indipendentemente dal livello di ascolto: la sua distorsione non varia di una virgola sia che tu ascolti ad 1 mW che a 10W di potenza erogata al carico. Dopo la verifica strumentale, l'ascolto ha confermato in pieno la potenzialità, anche se la cosa non è piaciuta molto ai vicini :lol:
"Bass Resonance" e "Dynamic Test" eseguiti a tutto volume sono stati riprodotti con facilità ipressionante: la batteria del test dinamico era lì davanti a me reale sia quando le bacchette sfioravano che quando colpivano con irruenza.
Esiste un unico test veramente probante la dinamica di un sistema (tra quelli che conosco): "Tchaikovsky- 1812 Overture, Telarc". Ero seduto comdamente sul divano col volume al max, l'orchestra sinfonica era riprodotta a livello reale, parte improvvisa la salve di cannonate: faccio un sobbalzo sul divano ( ci casco spempre ). Semplicemte perfetto. Le cannonate sono reali, gli altoparlanti non osano aggiungere niente di proprio, la musica resta leggibile sotto le cannonate. Rigodo.
E' il momento di provare qualcosa di diverso. Passo ai cori. Parto con "Westminster Choir , Festival Te Deum, Benjamin Britten", seguito da "Verdi Choruses". Bene anche qui, le singole voci sono ben riconoscibili timbricamente e spazialmente nel gruppo. In"Cavalleria Rusticana" la profondità della registrazione è ben rappresentata: orchesta davanti, cantanti dietro che scorrazano sul palco.

Lunedì pomeriggio. Inizio con "Also Sprach Zarathrustra", non posso non pensare al monolite di "2001 odissea nello spazio". Timpani fantastici. Emozionante.
Passo a qualcosa di più leggero: Mario Biondi e la sua voce cavernosa, le voci limpide di Micheal Bublè e Jackson, la perfezione di Mina e Freddie Mercury. Tutte le voci si integrano nelle rispettive scene musicale senza mai risultare nascoste o in evidenza. Devo dire che le miei Open-Baffle prediligano le voci squillianti e femminili forse perchè hanno una curva di risposta leggermente "isterica" come le lor signore. Non a caso il nome con cui le ho battezzate è "Femina". Prima o poi farò un'etichetta col nome da incollare sul legno. Le performance live sono molto ben riproposte, con un pubblico fatto dall'unione delle singole persone.
U2 e Queen. Scelgo brani che amo e conosco come le mie tasche, le incisioni sono forse mediocri eppure....In ognuno di essi risalta qualche dettaglio o sfumatura che prima era in ombra e passava inosservato. Ri-rigodo ma in modo più pacato: è la terza :lol:

Non posso a non pensare a come Argento Vivo possa suonare accoppiato a casse ad altissima efficenza, o come possa cambiare il suono cambiando il chip del DAC passando dalla attuale coppia di PCM1794 ad un Sabre a 32 bit. Cosa accade poi se al posto di un push-pull faccio un versione sigle-ended, e se al posto della 6AS7 utilizzo un GM70 ?

Oggi. Dovrò rismontare tutto e ritrasferire in cantina i pezzi. Domani si torna a lavoro. Partirà adesso la costruzione della contenitore e l'assemblaggio: lavoro di falegnameria per il quale avrò bisogno di tutti vostri consigli.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da stereosound »

LuCe68 ha scritto:

Cosa accade poi se al posto di un push-pull faccio un versione sigle-ended, e se al posto della 6AS7 utilizzo un GM70 ?
La gm a me ha dato belle soddisfazioni ed è tremenda alle basse frequenze...
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:Non posso a non pensare a come Argento Vivo possa suonare accoppiato a casse ad altissima efficenza, o come possa cambiare il suono cambiando il chip del DAC passando dalla attuale coppia di PCM1794 ad un Sabre a 32 bit.
potresti basarti sulle nuove schedine sperimentali AB-1.12/1.13, montadoci l'ES9012... ;)
LuCe68 ha scritto:Cosa accade poi se al posto di un push-pull faccio un versione sigle-ended, e se al posto della 6AS7 utilizzo un GM70 ?
...perché non tentare anche una versione OTL tutta a stato solido? :geek:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

UnixMan ha scritto:
LuCe68 ha scritto:Non posso a non pensare a come Argento Vivo possa suonare accoppiato a casse ad altissima efficenza, o come possa cambiare il suono cambiando il chip del DAC passando dalla attuale coppia di PCM1794 ad un Sabre a 32 bit.
potresti basarti sulle nuove schedine sperimentali AB-1.12/1.13, montadoci l'ES9012... ;)
LuCe68 ha scritto:Cosa accade poi se al posto di un push-pull faccio un versione sigle-ended, e se al posto della 6AS7 utilizzo un GM70 ?
...perché non tentare anche una versione OTL tutta a stato solido? :geek:
Ad essere sincero il mio era un invito perchè qualche volontario si cimentasse in versioni alternative. Mica posso fare tutto io no ? :lol:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Argento Vivo.

Messaggio da hobbit »

Non penso che sia scontato fare una versione anche OCL puntando ad un circuito che rimanga senza NFB. Forse una circuitazione tipo ciclotrone.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:Ad essere sincero il mio era un invito perchè qualche volontario si cimentasse in versioni alternative. Mica posso fare tutto io no ? :lol:
ah... da come l'avevi detto mi era sembrato che volessi farlo tu. Magari prova a buttare giù almeno qualche simulazione in configurazioni alternative, chissà che qualcuno non si invogli... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da mariovalvola »

Ma un diffusore ad alta efficienza (comprendendo il filtro ) che caratteristiche dovrebbe avere per poter essere collegato alla tua "creatura" ?
Mario
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

mariovalvola ha scritto:Ma un diffusore ad alta efficienza (comprendendo il filtro ) che caratteristiche dovrebbe avere per poter essere collegato alla tua "creatura" ?
Se indendi il filtro cross over è spiegato a pag 2 del thread e lo riporto qui per comodità:
Current Source Crossover Filters ---> http://www.passdiy.com/pdf/CurrentSourc ... tworks.pdf

Se intendi impedenza: 8 ohm o 800ohm. Funziona anche con 4 ohm ma a metà potenza

Per il resto non ci sono problemi ( a parte l'elettrostatiche forse, ).
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da plovati »

Il punto, per gli altoparlanti pilotati in corrente, non è tanto il crossover quanto il damping alla frequenza di risonanza. Non essendoci damping elettrico (R -> infinito) ci deve essere sufficiente damping meccanico (cioè Qm basso) fornito dalle sospensioni e/o dal carico acustico.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Argento Vivo.

Messaggio da hobbit »

Perciò dal punto di vista del carico, l'open baffle usato da LuCe è discretamente sfavorito. (dall'immagine sembrano dei dipoli, mi sbaglio?)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

Il piano è arrivato:
500 x 320 x 4mm di alluminio spazzolato tagliato con la perfezione di un laser d 4kW. Bellissimo.
Anche il gatto sembra gradire :smile:
IMG_9359.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da mariovalvola »

Bello! :)
Complimenti!
mi piace sempre vedere quello che fanno gli altri.
Del resto, per ascoltare sempre meglio la musica, è necessario investire molto tempo.
Perderlo alla tastiera, non porta molto avanti la qualità degli ascolti (ovviamente, non mi sto riferendo a LuCe68) .
Vedo che hai lasciato perdere le flange.
la lavorazione superficiale dell'alluminio , com'è fatta? sembra spazzolato ma non capisco bene
Mario
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da stereosound »

LuCe68 ha scritto:Il piano è arrivato...
Io mi devo accontentare di forare in casa con trapano e frese quando mi va bene...altrimenti vari fori, lima ed olio di gomito :sad:
Il cabinet immagino sia di legno massello!
Max
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

Il progetto se pur lentamente va avanti adesso il supporto per il piano d'alluminio è pronto. Mancano ancora i piedini.
IMG_9363.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da mariovalvola »

Non ti manca nulla!
Sta venendo benissimo :clap: :clap: :clap: :clap:
Mi potresti dire come viene lavorato il pannello in alluminio?
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio