Argento Vivo.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Argento Vivo.

Messaggio da marziom »

a parte il nodo del TU, vedo che nessuno solleva la questione diffusori... come dice giustamente Luce ci vogliono casse ad hoc.
Comunque complimenti, sopratutto per l'idea..."differente".
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da UnixMan »

superfigone ha scritto:Lo so per questo ho scritto versione ;0)
Non avrebbe alcun senso. :shake: E non sarebbe una "versione" di "Argento Vivo", ma un suo totale stravolgimento che produrrebbe qualcosa di completamente diverso. Come premesso da LuCe, l'idea di base di tutto il progetto è quella di minimizzare il numero di passaggi. Dallo stream digitale agli altoparlanti per la via più breve e diretta possibile.

Se vuoi usare un finale convenzionale, non ti serve questo progetto... ma un comune DAC con uscita in tensione a livello linea.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:a parte il nodo del TU, vedo che nessuno solleva la questione diffusori... come dice giustamente Luce ci vogliono casse ad hoc.
Ni. Molti hanno diffusori monovia, quelli vanno benissimo as-is. Idem per chi usa sistemi multiamplificati: fai il filtraggio in digitale e puoi felicemente pilotare gli AP in corrente.

Sono solo i multivia con cross-over passivo che richiedono la riprogettazione del filtro.

Comunque, ormai saranno almeno due decenni che è stato ampiamente dimostrato che gli AP dinamici andrebbero pilotati in corrente. Che l'industria sia particolarmente conservatrice e tradizionalista può anche essere comprensibile, ma almeno in ambito DIY sarà pure ora di cominciare a cambiare...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

hobbit ha scritto: Si può dettagliare meglio sulle caratteristiche che i TU deve avere? Rapporto di impedenze, etc.?
L'impedenza del primario , in prima approssimazione, la puoi calcolare così Zp= 2Va/(m x Idac) con:
Va=tensione anodica,
Idac = corrente di segnale di picco in uscita del DAC
m=cifra intera del moltiplicatore di corrente

Nel caso di Argento Vivo, (versione PP) sostiuendo il valore numerico ai dati si ha Zp = 2 x 290 / (5 x 7,8x10-3) = 15kohm. Questo è il vaolore per il quale si ha il massimo trasferiemto di potenza al carico. Valori di impedenza maggiori portano un amento del guadagno in tensione ma anche ad un precoce clipping. Valori di impedenza minori ovviamente una potenza inferiore trasferita.
L'impedenza di uscita la scegli tu in base alle tue esigenze: 4,8,16 o 800 se come me hai dei Philps ad impedenza.
L'induttanza del primario è data L=Zp/(6,28fi) con "fi" frequanza di taglio inferiore
Per Argento Vivo ho ordinato una coppia di ferri da 14k e 150H, il che mi dovrebbe garantire una frequenza di taglio inferiore di 15Hz. Credo sia un buon compromesso.
Io, come ho già scritto, per adesso sto facendo le prove elettriche con dei comuni trasformatoferri di alimentazione e devo dirti che con sorpresa hanno una risposta piatta fino ai 20Khz della scheda audio. Ciò mi fa azzardare l'ipotesi che il trasfomatori idonei per questo tipo di applicazione non abbiano pretese diverse dalle applicazioni standard, anzi.

Credo di anticipare la tua domanda descrivendoti come si ricava il valore del moltiplicatore m.
Si parte dalla corrente di riposo a cui vuoi far lavorare della valvola "Ia",poi, cerchi sul data sheet il valore della corrente di uscita a riposo del DAC (IDAC): il loro rapporto è m=Ia / IDAC.

Se vuoi provare a buttare giù un'ipotesi di progetto i passi da seguire sono questi:
1) Fissi il punto di lavoro della valvoa Ia e Va
2) Calcoli m=Ia/IDAC (IDAC = corente del DAC in assenza di segnale)
3) Calcoli Zp=2Va/(m x Idac) (questa volta Idac=corrente di segnale di picco).
4) L=Zp/(6,28fi)
Utilizzando tubi robusti come la 6C33, si potranno ottenere impedenze di primario e induttanze sicuramente più basse e dunque ferri più economici.

hobbit ha scritto:Dovendo essere un pilotaggio in corrente si può pensare anche ad un'OTL con una valvola robusta, tipo 6336, ...?
La 6336 è una buona scelta, è stata tra le canditate. OTL ? non ci ho ancora pensato..... sostiuendo il trasformatore con un carico attivo ( a MOS o a pentodo o anche a triodo) perchè no.
suerfigone ha scritto: mi piacerebbe pesare ad una versione con valvola di segnale, da usare in abbinamento ad un finale :handshake:
Ogni parte di "Argento Vivo" è stata testata e, quando possibile, "ascoltata" prima di essere unita alle altre. In particolare il moltiplicatore è stato trasformato in un IV converter per fare alcune misure ed ascoltere come suonava priama di passare alle fasi successive. Per trasfomarlo in un IV converter ho preso gli anodi dei MOS e gli ho collegati ad un trasformatore 1:1 (Lundahl 1550) con una resistenza di carico di 50 ohm.
Se dovessi però realizzare solo l' IV converter semplificherei ulteriormente la catena a 2 soli BJT e 1 MOS o, se non vuoi rinunciare alle valvole, a 3BJT e un tubo tipo la 6c45p o E810F e con trafo in uscita. Tutta la catena di Argento Vivo serve a dare "potenza": per fare un IV converter può essere vantaggiosamente rimossa molta roba. Non è detto che non me ne esca primo o poi con un Argento Vivo converter :wink:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Argento Vivo.

Messaggio da superfigone »

LuCe68 ha scritto:
hobbit ha scritto: Si può dettagliare meglio sulle caratteristiche che i TU deve avere? Rapporto di impedenze, etc.?
L'impedenza del primario , in prima approssimazione, la puoi calcolare così Zp= 2Va/(m x Idac) con:
Va=tensione anodica,
Idac = corrente di segnale di picco in uscita del DAC
m=cifra intera del moltiplicatore di corrente

Nel caso di Argento Vivo, (versione PP) sostiuendo il valore numerico ai dati si ha Zp = 2 x 290 / (5 x 7,8x10-3) = 15kohm. Questo è il vaolore per il quale si ha il massimo trasferiemto di potenza al carico. Valori di impedenza maggiori portano un amento del guadagno in tensione ma anche ad un precoce clipping. Valori di impedenza minori ovviamente una potenza inferiore trasferita.
L'impedenza di uscita la scegli tu in base alle tue esigenze: 4,8,16 o 800 se come me hai dei Philps ad impedenza.
L'induttanza del primario è data L=Zp/(6,28fi) con "fi" frequanza di taglio inferiore
Per Argento Vivo ho ordinato una coppia di ferri da 14k e 150H, il che mi dovrebbe garantire una frequenza di taglio inferiore di 15Hz. Credo sia un buon compromesso.
Io, come ho già scritto, per adesso sto facendo le prove elettriche con dei comuni trasformatoferri di alimentazione e devo dirti che con sorpresa hanno una risposta piatta fino ai 20Khz della scheda audio. Ciò mi fa azzardare l'ipotesi che il trasfomatori idonei per questo tipo di applicazione non abbiano pretese diverse dalle applicazioni standard, anzi.

Credo di anticipare la tua domanda descrivendoti come si ricava il valore del moltiplicatore m.
Si parte dalla corrente di riposo a cui vuoi far lavorare della valvola "Ia",poi, cerchi sul data sheet il valore della corrente di uscita a riposo del DAC (IDAC): il loro rapporto è m=Ia / IDAC.

Se vuoi provare a buttare giù un'ipotesi di progetto i passi da seguire sono questi:
1) Fissi il punto di lavoro della valvoa Ia e Va
2) Calcoli m=Ia/IDAC (IDAC = corente del DAC in assenza di segnale)
3) Calcoli Zp=2Va/(m x Idac) (questa volta Idac=corrente di segnale di picco).
4) L=Zp/(6,28fi)
Utilizzando tubi robusti come la 6C33, si potranno ottenere impedenze di primario e induttanze sicuramente più basse e dunque ferri più economici.

hobbit ha scritto:Dovendo essere un pilotaggio in corrente si può pensare anche ad un'OTL con una valvola robusta, tipo 6336, ...?
La 6336 è una buona scelta, è stata tra le canditate. OTL ? non ci ho ancora pensato..... sostiuendo il trasformatore con un carico attivo ( a MOS o a pentodo o anche a triodo) perchè no.
suerfigone ha scritto: mi piacerebbe pesare ad una versione con valvola di segnale, da usare in abbinamento ad un finale :handshake:
Ogni parte di "Argento Vivo" è stata testata e, quando possibile, "ascoltata" prima di essere unita alle altre. In particolare il moltiplicatore è stato trasformato in un IV converter per fare alcune misure ed ascoltere come suonava priama di passare alle fasi successive. Per trasfomarlo in un IV converter ho preso gli anodi dei MOS e gli ho collegati ad un trasformatore 1:1 (Lundahl 1550) con una resistenza di carico di 50 ohm.
Se dovessi però realizzare solo l' IV converter semplificherei ulteriormente la catena a 2 soli BJT e 1 MOS o, se non vuoi rinunciare alle valvole, a 3BJT e un tubo tipo la 6c45p o E810F e con trafo in uscita. Tutta la catena di Argento Vivo serve a dare "potenza": per fare un IV converter può essere vantaggiosamente rimossa molta roba. Non è detto che non me ne esca primo o poi con un Argento Vivo converter :wink:
esatto! pensavo proprio ad una cosa del genere, un argento vivo converter, rinuncerei anche al trasformatore e disaccoppierei il tutto con un semplice condensatore, così facendo lo si potrebbe impementare direttamente all' interno del cdp.
Adesso però è meglio che non ti distolga da quanto sati facendo, davvero un ottimo lavoro, era da tempo che non si vedeva qualcosa di così originale! :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

Ancora i ferri non mi sono arrivati :@
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da mariovalvola »

Un avvolgitore che non avvolge, più che un artigiano, è un ossimoro. :)
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da plovati »

Periodo strano, questo.
Non c''é lavoro, dicono. E quando c' é nessuno paga.
Ma se io vado soldi in mano da un avvolgitore a chiedere di comprare un prodotto che in teoria dovrebbe avere quasi a catalogo, non me lo fa, neppure per una discreta cifra.

Se vado da un carpentiere per far fare un telaio a disegno non me lo fa perché ci sono dei punti di saldatura interni da dare. E lui non li fa piú, non gli conviene dice.

Se vado da un falegname per un telaio in legno molto semplice mi spara una cifra con la quale potrei comprarmi una intera libreria da Ikea.

Se compro una chiavetta ADSL pago in anticipo il traffico che non riesco a fare perché son piú le volte che cade la connessione che quelle nelle qauli si riesce ad usare.

Mah.. continuando cosí la gente potrebbe scoprire che tante cose non servono e che le poche che servono si possono anche fare da se o scambiare. E addio ai commercianti e artigiani che non sanno o vogliono lavorare.
_________
Piergiorgio
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Argento Vivo.

Messaggio da superfigone »

Hai ragione!
È evidente che questi tanto male non stanno... Chi ha davvero bisogno (ce ne di gente!!!!) corre
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

ancora i trasformatori latitano.
"lui" dice che li ha spediti ma alla richiesta del tracking number, nicchia, tergiversa e poi rimanda.
Se utenti del forum degni della massima fiducia non me lo avessero raccomandato avrei cominciato ad avere cattivi pensieri. Confortatetemi.....è tutta colpa dei corrieri vero ? ;(
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Argento Vivo.

Messaggio da Echo »

LuCe68 ha scritto:ancora i trasformatori latitano.
"lui" dice che li ha spediti ma alla richiesta del tracking number, nicchia, tergiversa e poi rimanda.
Se utenti del forum degni della massima fiducia non me lo avessero raccomandato avrei cominciato ad avere cattivi pensieri. Confortatetemi.....è tutta colpa dei corrieri vero ? ;(
Da dove devono arrivare Roma, Pesaro o Milano?? :smile:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

Echo ha scritto:
LuCe68 ha scritto:ancora i trasformatori latitano.
"lui" dice che li ha spediti ma alla richiesta del tracking number, nicchia, tergiversa e poi rimanda.
Se utenti del forum degni della massima fiducia non me lo avessero raccomandato avrei cominciato ad avere cattivi pensieri. Confortatetemi.....è tutta colpa dei corrieri vero ? ;(
Da dove devono arrivare Roma, Pesaro o Milano?? :smile:
Fano e diretti in terra di Dante
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da mariovalvola »

Dovrebbe davvero darti il numero di spedizione. Io di SDA non ho mai avuto motivo di lamentarmi.
Mario
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Argento Vivo.

Messaggio da hobbit »

Mi spiace darti una preoccupazione ma tali tempi li ho avuti raramente anche quando mi è arrivato qualcosa dall'Inghilterra. Dall'Italia max 3gg. Io telefonerei per chiarimenti.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

oggi ha ceduto e ha confessato che uno dei due trafi non funziona come dovrebbe. Mi doveva richiamare dopo mezz'ora. Ne sono già passate due...... :sad:

mai una gioia !!!! :swear:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Argento Vivo.

Messaggio da marziom »

....e meno male che questo è il trasformatorista migliore sulla piazza....
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Argento Vivo.

Messaggio da UnixMan »

Se non altro (se è vero) evidentemente li ha testati, si è accorto del problema e non gli ha rifilato un pezzo farlocco. E non è poco. Molti altri avvolgitori non si sarebbero presi neanche il disturbo di verificarli.

Sicuramente il ritardo è seccante ma, considerato che si tratta di prototipi e per giunta con caratteristiche a dir poco inusuali per non dire inusitate, la possibilità di qualche imprevisto ci può anche stare. Certo sarebbe stato più serio se ti avesse detto subito qual'era il problema...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

Dopo 7 ore gli ho telefonato io (alla faccia del "tempo mezz'ora e la richiamo") . Causa del ritardo nella consegna è un nucleo non conforme. Mi sembra di aver capito che l'opertore che gli ha relizzatati fisicamente li abbia bloccati perchè non rispettavano le specifiche. "Lui" (non faccio nomi), il proprietario ,gli ha detto di spedirli comunque e per questo era convito che erano stati spediti sin dalla settimana scorsa, ma l'operatore ha fatto da gnorri. Oggio "lui" incalzato dai miei solleciti è andato a verificare il perchè erano ancora fermi e constatando il problema ha confermato l'analisi dell'operatore dandogli ordine di cambiare il nucleo ad uno dei due ferri. Il tutto dovrà poi essere resinato se tutto va bene Lunedì li spedisce. Sarà la volta buona ?

Nel frattempo gli ho detto che apena arrivano gli ritesto col network analyzer dell'HP (roba seria che ho a lavoro). Dovro chiedere un favore ad un collega ma a questo punto ne potrebbe valere la pena-

PS: Mi è sembrato più serio l'operario del proprietario.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Argento Vivo.

Messaggio da hobbit »

Senza sapere niente ho capito perfettamente di chi stai parlando. Perciò giustamente il comportamento è stato pubblicamente smascherato.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Argento Vivo.

Messaggio da LuCe68 »

Nell'attesa dei ferri mi sono messo in testa di inserire un potenziometro per il controllo del volume. Anche se la soluzione migliore è il controllo in digitale, Argento Vivo possiede anche un ingresso analogico per il quale un volume diventa pressochè indispensabile, inoltre a me personalmnte il fisico manopolone mi da piacere .
Argento Vivo è differenziale, per cui ridurre il volume risulta concettualmente facilissimo, diversa questione ne è la realizzazione pratica. Concettualmente basta infatti una resistenza variabile il problema fisico ne è il valore. I dati che ho calcolato per il punto di applicazione migliore sono i seguenti.

dB Rx
0 circuito aperto
-3 31,027479
-6 12,860931
-9 7,0392214
-12 4,2937578
-15 2,7685174
-18 1,8435085
-21 1,2524236
-24 0,8620149
-27 0,5984885
-30 0,4179895
-33 0,2931184
-36 0,2061333
-39 0,1452481
-42 0,1024881
-45 0,0723868
-48 0,0511614
-51 0,0361773
-54 0,0255904
-57 0,0181061
-60 0,0128128
-63 0,0090681
-66 0,0064184
-1000 corto circuito

Temo che i valori ottenuti siano troppo bassi . Le domande che vi faccio sono queste:
1) Quanto dovrebbe essere l'attenuzione max al primo scatto ( nei calcoli ho messo -66dB ma non saprei dire se è poco troppo o giusto)
2) Utilizzando un potenziometro a scatti, di quanti dB dovrebbe essere il passo tra uno scatto e l'altro (i -3dB ipotizzati forse sono troppi?)
3) Uitilizzate una curva logaritmica o una corva non lineare ?

Grazie in anticipo per le vostre opinioni
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio