Semionda positiva

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
ste81df
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 mar 2009, 22:11
Località: Italy
Contatta:

Semionda positiva

Messaggio da ste81df »

Non so se quello che sto per scrivere sia sensato,
ma l'altro giorno, rileggiendo alcuni articoli sui caricamenti acustici, ho pensato:
se il problema è l'emissione posteriore dell'altoparlante (anche se utilizzata furbamente in molti modi), non si può amplificare la sola semionda positiva del messaggio musicale?
D'altronde, in linea di massima, il suono che noi percepiamo dal vivo o quello che catturano i microfoni, sono principalmente suoni dovuti a "espansioni" d'aria e non a "contrazioni".
Quindi non è fattibile realizzare un sistema che possa sfruttare la sola semionda positiva e quindi annullare tutti gli effetti indesiderati di riflessioni posteriori nell'ambiente (vedi teoria Beveridge e altri)?
Stefano

"… ho trovato anche la morale della storia che raccontava tuo nonno. È la morale dei tempi nuovi: non sempre chi ti mette nella me**a, lo fa perché ti vuole male. E non sempre chi ti tira fuori, lo fa perché ti vuole bene... Ma soprattutto, quando sei nella me**a sta' zitto!"
(Il mio nome è Nessuno)
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Semionda positiva

Messaggio da LuCe68 »

ste81df ha scritto:Non so se quello che sto per scrivere sia sensato,
ma l'altro giorno, rileggiendo alcuni articoli sui caricamenti acustici, ho pensato:
se il problema è l'emissione posteriore dell'altoparlante (anche se utilizzata furbamente in molti modi), non si può amplificare la sola semionda positiva del messaggio musicale?
D'altronde, in linea di massima, il suono che noi percepiamo dal vivo o quello che catturano i microfoni, sono principalmente suoni dovuti a "espansioni" d'aria e non a "contrazioni".
Quindi non è fattibile realizzare un sistema che possa sfruttare la sola semionda positiva e quindi annullare tutti gli effetti indesiderati di riflessioni posteriori nell'ambiente (vedi teoria Beveridge e altri)?
metti un bel diodo in serie all'altoparlante e poi raccontaci se l'idea era buona. :wasntme:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
ste81df
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 mar 2009, 22:11
Località: Italy
Contatta:

Re: Semionda positiva

Messaggio da ste81df »

Ci avevo pensato anch'io, ma non è che così arriva all'altoparlante un po' di corrente continua?
Se non rischio gli AP una prova la faccio :tmi:
Stefano

"… ho trovato anche la morale della storia che raccontava tuo nonno. È la morale dei tempi nuovi: non sempre chi ti mette nella me**a, lo fa perché ti vuole male. E non sempre chi ti tira fuori, lo fa perché ti vuole bene... Ma soprattutto, quando sei nella me**a sta' zitto!"
(Il mio nome è Nessuno)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Semionda positiva

Messaggio da stereosound »

ste81df ha scritto:Ci avevo pensato anch'io, ma non è che così arriva all'altoparlante un po' di corrente continua?
Se non rischio gli AP una prova la faccio :tmi:
No! era un modo per dirti che il diodo in serie elimina una semionda :tmi: ... così poi ti rendi conto che la "soluzione" è proprio pessima ed obbrobriosa 8-X
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Semionda positiva

Messaggio da UnixMan »

[clown mode]
...trovata la spiegazione del perché i monotriodi con tutta la loro distorsione di 2a armonica suonano bene... ;) :lol:

:O)
[/clown mode]
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ste81df
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 mar 2009, 22:11
Località: Italy
Contatta:

Re: Semionda positiva

Messaggio da ste81df »

Io ci ho provato :oops:
Attacco un AP di recupero e shhh... scena muta :lol:
Questo serve per ricordarsi le basi dell'elettronica... senza corrente alternata la bobina non si muove :clap: :grin: :grin:

Confermo, che come premesso, ho sparato una ca....ta! :oops:
...trovata la spiegazione del perché i monotriodi con tutta la loro distorsione di 2a armonica suonano bene... ;) :lol:
Me la spieghi, perfavore, che non l'ho capita?
Stefano

"… ho trovato anche la morale della storia che raccontava tuo nonno. È la morale dei tempi nuovi: non sempre chi ti mette nella me**a, lo fa perché ti vuole male. E non sempre chi ti tira fuori, lo fa perché ti vuole bene... Ma soprattutto, quando sei nella me**a sta' zitto!"
(Il mio nome è Nessuno)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Semionda positiva

Messaggio da UnixMan »

ste81df ha scritto:Io ci ho provato :oops:
Attacco un AP di recupero e shhh... scena muta :lol:
Questo serve per ricordarsi le basi dell'elettronica... senza corrente alternata la
hai sbagliato qualcosa, o forse l'AP di recupero era rotto! ;)

(l'effetto non sarebbe quello che ti aspettavi, ma la bobina si doveva muovere eccome).
ste81df ha scritto:
...trovata la spiegazione del perché i monotriodi con tutta la loro distorsione di 2a armonica suonano bene... ;) :lol:
Me la spieghi, perfavore, che non l'ho capita?
la distorsione di 2a armonica ed in generale tutte quelle di ordine pari hanno carattere asimmetrico, portano ad uno "schiacciamento" di una semionda rispetto all'altra, quindi un effetto simile a quello di cui parlavi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ste81df
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 mar 2009, 22:11
Località: Italy
Contatta:

Re: Semionda positiva

Messaggio da ste81df »

Ci ho riprovato, l'AP non era rotto, è che dovevo dare + manopola! :grin:
Sinceramente è come aveva previsto Stereosound: una vera schifezza. Esce un suono gracchiante e intelleggibile solo nell'estremo basso. :puke:
Peccato, forse il concetto andrebbe sviluppato diversamente.
Stefano

"… ho trovato anche la morale della storia che raccontava tuo nonno. È la morale dei tempi nuovi: non sempre chi ti mette nella me**a, lo fa perché ti vuole male. E non sempre chi ti tira fuori, lo fa perché ti vuole bene... Ma soprattutto, quando sei nella me**a sta' zitto!"
(Il mio nome è Nessuno)
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Semionda positiva

Messaggio da superfigone »

Hai fatto un distorsore per chitarra elettrica
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio