416 altec per Heathkit

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
massi68
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 apr 2006, 03:13
Località: Italy

Messaggio da massi68 »

ho trovato su ebay questi woofer Altec smontati da casse Heathkit. Il link è

http://cgi.ebay.com/Excellent-Pair-Alte ... dZViewItem

Il rif. Heathkit è 401-409. Cosa dite sono effettivamente dei 416 e che tipo A-B-Z o altro?
Li prendereste?
ciao, massi
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Io direi prorpio di ssssì, li qualificherei Altec 416 8 A , sentiamo cosa dice Mario.

IL money order di costa 15/20 euro ed è un pò lento, a me è capitato di vederlo recapitare dopo 2 settimane.

ImmagineImmagine



Nelle foto gli Z( magente nudo ) e gli A

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

per quello che vale il mio parere, la penso come Nullo. Altec si divertiva a imbrogliare le carte.
Considerando l'ottimo stato di conservazione, dovresti farti mandare una foto dove è stampigliato il codice del cono. Questo per evitare riconature non dichiarate. A naso sembrano splendidi.

Sono sempre felice di trovare nuovi estimatori del 416. Preparati i cassoni e comincia a godere.....(e a soffrire).

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

OH!OOH!! Perchè soffrire?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
massi68
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 apr 2006, 03:13
Località: Italy

Messaggio da massi68 »

Grazie per i consigli sui 416, ho fatto alcune domende ai venditori e sto aspettando le risposte.

Vorrei abbinare i 416 Altec da 8 ohm a drivers 802 per medi e i Coral H104 come tws;
se i woofer sono da 8 ohm nom, le 802 da 16 ohm nom, e i tw da 8 ohm il tutto va bene lo stesso o in tal caso devo avere tutti gli altop. da 8 ohm?
Comando il tutto con i miei due mono SE con 300B (6.3 Wrms) con OPT da 3000ohm/7-8ohm.
In generale (con gli Altec) devo rispettare sempre gli 8 ohm per tutti gli altop.?

Grazie, massimiliano.
ciao, massi
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

OH!OOH!! Perchè soffrire?



Originariamente inviato da gluca - 10/05/2006 : 14:11:15
I sistemi ad alta efficienza compresi quelli che utilizzano gli altec 416 sono una meraviglia. Le potenzialità enormi richiedono pazienza e applicazione. Mettere insieme un sistema equilibrato, non è una passeggiata.
I sistemi ordinari a bassa efficienza si possono paragonare al carburatore di un decespugliatore. In un modo o nell'altro funzionano quasi sempre.
I sistemi ad alta efficienza si possono paragonare a una batteria di 6 carburatori doppio corpo. Quando sono sincronizzati e tarati alla perfezione il motore gira che è una poesia. Quando sono disallineati, quando le condizioni climatiche sono cambiate sensibilmente, nonostante la nobiltà dei componenti, il sistema fa veramente schifo. Voglio dire che aumentando l'efficienza, si polarizzano moltissimo anche i risultati. Non esiste più un comportamento discretamente nella media. O tutto funziona benissimo , oppure butteresti tutto dalla finestra. La vera croce dell'alta efficienza è questa.

Mario Straneo
Mario
massi68
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 apr 2006, 03:13
Località: Italy

Messaggio da massi68 »

ciao mario dammi un consiglio, gli altec devono avere la stessa Znom o va bene woofer da 16 e driver da 8 ohm o viceversa? vedi mio prec.topic.
grazie,massi
ciao, massi
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

ho due altec 416 a in parallelo (8 ohm) e un 2441 da 16 ohm. A mio parere la condizione opposta è meno auspicabile.
preferisco avere l'impedenza maggiore sulla via alta. Di solito migliora anche il comportamento in alto del driver. Di solito c'è una differenza di afficienza di almeno 11-15 dB tra woofer e driver a compressione dei medio alti
utilizzando un trasduttore a 16ohm per la via alta hai meno da lavorare con l'attenuatore a L. Se hai un woofer a 16 ohm e un driver dei medi da 8, la forbice aumenta. Forse e' un approccio esageratamente empirico.
Altri saranno senz'altro più autorevoli

Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio