Scelta resistenza di griglia D3a per bias fisso

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
Vinny1974
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2012, 12:49
Località: Petritoli

Scelta resistenza di griglia D3a per bias fisso

Messaggio da Vinny1974 »

Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Volevo iniziare chiedervi della più opportuna resistenza di griglia da impiegare in un pentodo d3a connesso a triodo... mi spiego...

Devo infatti impiegarla in un pre fono, come secondo stadio,a catodo comune. Se da un lato per avere una minore perdita di inserzione della rete riaa è bene che Rg sia alta( a causa dell’effetto partitore), dall’altro, al fine di far lavorare il tubo senza problemi di deriva del punto di lavoro è bene che essa sia bassa. Ora il data sheet della d3a dichiara un valore di Rg max di 0.5 mega in condizioni di polarizzazione automatica, quindi con gruppo RC catodico, però non duce nulla riguardo al valore della Rg in condizioni di bias fisso. Ora alcuni triodi (es e182 cc) dimezzano questo valore passando da bias automatico a bias fisso, altri ,come la 5965, lo riducono di 5 volte. Ora io intendo usare una polarizzazione catodica tramite diodo led e vi pongo la prima interessante domanda… come devo vedere questo tipo di polarizzazione.. fissa o automatica? Da alcune parti ho letto che è assimilabile ad una polarizzazione fissa, ma la cosa non mi torna molto. Chiarito l’arcano del tipo di polarizzazione (fissa o automatica) vi chiedo secondo voi quale è il migliore compromesso della resistenza di griglia, tenendo conto delle esigenze contrastanti di perdita di inserzione della rete riaa e di stabilità del punto di riposo della d3a. per ora grazie mille!
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Scelta resistenza di griglia D3a per bias fisso

Messaggio da marziom »

E' assimilabile ad una polarizzazione fissa.
La differenza stà nel fatto che nella polarizzazione automatica il sistema si "stabilizza" da se per via della reazione negativa introdotta dalla resistenza sul catodo, nella polarizzazione fissa questa "stabilizzazione" non c'è.
Ora in realtà c'è da dire che usando un LED (o uno Zener) un minimo di reazione si introduce comunque (le caratteristiche non sono propriamente delle rette ovvero c'è una resistenza serie da considerare), però possiamo trascurarla in prima approssimazione.
Riguardo la tua domanda la scelta è chiaramente un compromesso tra due esigenze contrapposte, difficile dare un numero a casaccio senza manco vedere uno schema...e pure vendendolo si dovrà per forza operare una scelta tra due mali.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Vinny1974
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2012, 12:49
Località: Petritoli

Re: Scelta resistenza di griglia D3a per bias fisso

Messaggio da Vinny1974 »

Grazie della risposta. Ma per cui se ho capito bene andrebbe a mancare l’effetto di stabilizzazione dovuto alla resistenza di griglia ( se aumenta la I anodica, aumenta il potenziale negativo di griglia, e quindi la corrente ritorna a diminuire… una sorta di retroazione per l’appunto) e quindi da questo punto di vista la polarizzazione a led è assimilabile a una polarizzazione fissa. Diciamo che la rete RIAA passiva, posta tra il primo e secondo stadio, avrà un peso di circa 50 kohm, per cui pensavo di orientarmi per la resistenza di griglia della d3a ( secondo stadio del phono) attorno ai 220 kohm, sperando che non sia troppo alta. grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio