Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da PPoli »

Per il prototipo che metterò in piedi partirò con una coppia di JJ 300B che ho in casa.
Le TJ Fullmusic mesh non sono adatte alla sperimentazione perchè con soli 28W di dissipazione di placca non supportano tutti gli schemi, e sopattutto rischiano di rovinarsi provando tensioni di anodica e di griglia elevati.

Comunque, a regime mi piacerebbe trovare anche una buona coppia di finali e sperimentare anche i vari marchi.

Lo so...è un giochetto costoso. però potrebbe essere divertente. Con Sinuko pensavamo anche ad una specie di prova comparativa con 300B diverse su stesso ampli.
Quando siamo stati da Berga abbiamo avuto modo di provare le mie JJ e le FullMusic mesh sull'ampli di Mariani, oltre alle sue "cinesi".
Nessun dubbio tra i presenti che le Full music fossero le più interessanti.

Tra le valvole che sto studiando, oltre a quelle che ho, mi apiono particolarmente interessanti alcune:

1) le cinesi prese da Maurizio, costo circa 100 euro a coppia
2) Gold Lion PX300B http://valvole-audio.com/product_info_g ... -pair.html russe. Ben recensite, anche se con poche opinioni. 240 euro
3) Shuguang Tresaure circa 350 euro. Ne parlano molto bene. Per me l'idea di non vedere i filamenti è piuttosto difficile da digerire.
4) Psvane 300B http://psvanetube.com/wordpress/store/p ... 0b-t-pair/ Ce ne sono vari modelli. Con differenti livelli di qualità. Difficile capirci qualcosa. Occorre studiarci sopra un pochino.
Interessante la storia della fondazione di questa azienda.
http://psvanetube.com/wordpress/who-is-psvane/
Molto interessanti anche altri tubi. Dalla 274B alle driver sino alla el84.
5) KR. Sia nella versioe standard 430 euro + imposte che XLS 500 euro + imposte il prezzo più basso trovato.
6) EML come sopra. Non sono delle vere 300B, ma pare suonino proprio bene. Consentono inoltre di sperimentare punti di lavoro più spinti. Anche se nel mio caso il limite è fissato da 100mA del trasformatore di uscita Tamura f-7003.
7) WE. Tutti ne parlano come dell'unica e inarivabile, anche se molti commenti sulle nuove cinesi di qualità (Shuguang e Psvane) paiono cambiare il quadro. Comunque la nuova produzione è stata bloccata. Non si trovano e comunque costano troppo. Quelle nos sono fuori discussione. Roba da super intenditori o squali. Quelli come me di solito prendono fregature.

Commenti?
Altro da aggiungere alla lista?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da PPoli »

http://psvanetube.com/wordpress/store/p ... 1-replica/
Psvane fa anche una "replica esatta" delle WE.
Da leggere.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da stereosound »

Ho anch'io una coppia di cinesi come quelle di Maurizio e trovo che vanno bene in rapporto al prezzo oltre ad una coppia di Electron tube direi ancora molto valide.
anche queste potrebbero essere valutate
http://www.ebay.it/itm/2x-NEW-Valve-Art ... 275wt_1144
Anche le Klimo....
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da PPoli »

Ottimo.

Ben accetti anche link a venditori con prezzi interessanti. Ad uso di tutti quelli che capiteranno in questa discussione.

Di psvane sfogliando il sito ho trovato anche la versione economica che non sembra male
http://psvanetube.com/wordpress/store/p ... 300b-pair/
178 dollari comprensivi di spedizione con corriere.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da mariovalvola »

Con le 300B, è un disastro. Una volta con meno di 450€ trovavi il cofanetto di WE300B replica. Erano davvero ottime. Stabili nelle caratteristiche nel tempo e molto musicali. Mi sono pentito di averle vendute
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da plovati »

Quelle che avrei adocchiato tempo fa per un'idea di ampli 300B massima-resa erano le Shuguang 300B-98.
Se vuoi visto che mi interessano in prospettiva ma non immediatamente, sono disposto a ricomprartele dopo le tue prove.
_________
Piergiorgio
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da sinuko »

Per quanto mi riguarda potrebbe essere interessante al prossimo Bottom cercare di provare sullo stesso ampli quante più 300B possibili.
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da gluca »

che noia queste trecentobbi', cosi' volgari e pacchiane.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da PPoli »

gluca ha scritto:che noia queste trecentobbi', cosi' volgari e pacchiane.
Io trovo rassicurante sapere di avere a disposizione tanta nuova produzione a prezzi non certo popolari ma perlomeno umani.

Non me a sentirei di andare in giro a cercare una coppia di AD1 pensando di dover vendere un rene o la macchina per pagarle. Senza poi sapere esattamente come farle girare al meglio.
Non mi sembrano molti 200 euro medi a coppia per una valvola che evidentemente ha avuto successo perchè in molti la apprezzano.

Anche io in generale se trovo due strade una affollata e una poco frequentata scelgo la seconda, ma questo è un settore dove le strade sono già sufficientemente poco trafficate.

PS studiandomi le varie 300B sono finito chissacome sul sito di Pass e in particolare sulla documentazione dell'F5.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da PPoli »

plovati ha scritto:Quelle che avrei adocchiato tempo fa per un'idea di ampli 300B massima-resa erano le Shuguang 300B-98.
Se vuoi visto che mi interessano in prospettiva ma non immediatamente, sono disposto a ricomprartele dopo le tue prove.
Grazie dell'offerta.
Ricordo che ai tempi del diaccati avevi dato il tuo endorsement alla Shuguang 300B-98
In realtà non è che pensavo di comprarne otto coppie diverse per fare le prove.
Penso di ragionarci sopra e poi prenderne una coppia sola. Da tenere.
Ho sempre i tre figli da mantenere.

L'idea interessante era quella di Paolo (Sinuko) di fare delle prove comparate tra i vari modelli che abbiamo tra tutti.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da mariovalvola »

Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da PPoli »

Si posono ordinare anche direttamente sul loro sito. Stesso prezzo. Consegna previta seconda metà di marzo.
Per me un po' troppo care al momento.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da gluca »

PPoli ha scritto:
gluca ha scritto:che noia queste trecentobbi', cosi' volgari e pacchiane.
Io trovo rassicurante sapere di avere a disposizione tanta nuova produzione a prezzi non certo popolari ma perlomeno umani.

Non me a sentirei di andare in giro a cercare una coppia di AD1 pensando di dover vendere un rene o la macchina per pagarle. Senza poi sapere esattamente come farle girare al meglio.
Non mi sembrano molti 200 euro medi a coppia per una valvola che evidentemente ha avuto successo perchè in molti la apprezzano.

Anche io in generale se trovo due strade una affollata e una poco frequentata scelgo la seconda, ma questo è un settore dove le strade sono già sufficientemente poco trafficate.

PS studiandomi le varie 300B sono finito chissacome sul sito di Pass e in particolare sulla documentazione dell'F5.
http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML-AD1.htm

Paolo, ma perche' perdere tempo (che e' limitato dato che la vita quella e' e le cose da fare sono molte) e soldi con la trecentobbi'?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da mariovalvola »

Avevo chiesto al venditore come le selezionavano e se fornivano le curve del tubo. (come nelle repliche WE). E' stato molto evasivo e mi ha detto che la selezione è solo per corrente anodica!!!!!!

le EML non gradiscono i coleman e tutte le accensioni in corrente (non ho capito il perché...)
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da gluca »

non ti preoccupare che gradiscono il coleman a meno che non sia installato male ed oscilli, quelli di EML menano il torrone con le oscillazioni ad alta frequenza dei regolatori lineari. i regolatori in corrente stressano meno il filamento.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da PPoli »

gluca ha scritto:
PPoli ha scritto:
gluca ha scritto:che noia queste trecentobbi', cosi' volgari e pacchiane.
Io trovo rassicurante sapere di avere a disposizione tanta nuova produzione a prezzi non certo popolari ma perlomeno umani.

Non me a sentirei di andare in giro a cercare una coppia di AD1 pensando di dover vendere un rene o la macchina per pagarle. Senza poi sapere esattamente come farle girare al meglio.
Non mi sembrano molti 200 euro medi a coppia per una valvola che evidentemente ha avuto successo perchè in molti la apprezzano.

Anche io in generale se trovo due strade una affollata e una poco frequentata scelgo la seconda, ma questo è un settore dove le strade sono già sufficientemente poco trafficate.

PS studiandomi le varie 300B sono finito chissacome sul sito di Pass e in particolare sulla documentazione dell'F5.
http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML-AD1.htm

Paolo, ma perche' perdere tempo (che e' limitato dato che la vita quella e' e le cose da fare sono molte) e soldi con la trecentobbi'?
Tranquillo, quella della EML è una delle 80 pagine almeno che tengo aperte da una decina di giorni.
L'abbinamento con una 20A o una 30A sarebbe uno spettacolo per la vista. Per la qualità dell'audio da verificare, ma non ho dubbi che non sarebbe affatto male.
http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML20B.htm
Ma non è che te le regalano le EML.

I punti di lavorosono comunque compatibili con quello che sto costruendo. 350V di anodica e -73 di griglia andrebbero benissimo.

Peccato che perderei due o tre watt di uscita. Forse anche qualcosina di più con i miei tu da 5K. Ad occhio le curve della EML AD1 sono piuttosto inclinate e mi sembra che gradiscano carichi più bassi. E non provare a dirmi che se ne possono mettere due in parallelo perchè va a finire che mangio pane e acqua a forza di allentare i limiti di budget.

E poi lo so come andrebbe a finire....che mi telefona Mario e mi dice che è megli lasciar perdere quelle robe di produzione recente. E che conosce uno che ha un amico ad Amburgo che ha una coppia di AD1 Telefunken nella cantina del nonno e che se parto subito in macchina con una valigetta di bigliettoni torno a casa con un pezzo di storia.... :rofl:
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da gluca »

penso di sapere come andra' a finire. farai il solito amp con la solita trecentobbi' attorno al classico schema con trafo interstadio da millanta euro e la sua stantia alimentazione ed ogni volta che lo ascolterai, pur riconoscendo che suona bene, ci sara' un sola domanda nel tuo cervello e nessuna risposta: 'ma come sarebbe stato se avessi ... ' Sono i 'se' che minano le certezze e tu continui ad ignorarli. AH!

prendi tutte le idee che hai raccolto sino ad ora e buttale al cesso ed inizia a considerare la cosa da una prospettiva diversa. gia' sai che amp farei se fossi in te. appropo' ... i 2W che perdi non servono a nulla. inizia a buttare al cesso proprio la trecentobbi' che e' il peccato originale. parti da un'altra valvola finale, pensa a schemi diversi. osa!

PS: per raggiungere il mio scopo, e cioe' non farti costruire l'ennesimo amp con la trecentobbi' attorno al classico etc..., posso arrivare anche alle male parole e le minacce fisiche. niente di personale, anzi!, e' solo una battaglia ideologica e aprioristica.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da PPoli »

Tanto lo sai che, indipendetemente dalla strada che sceglierò, io continuo a considerare la DIVERSITA' come un valore.

E una fortuna il fatto che ci sia gente come te a ricordarmelo.

Vedremo. Tanto ho già visto che ho da sperimentare sino a che non divento vecchio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da mariovalvola »

Bene. Ma ora che hai i ferri di alimentazione, i ferri d'uscita, che fai? passi alla 211? alla GM70, oppure perdi in potenza guadagnando in qulità andando sulla VT52 (ottime le WE)?
per la 211, ho 30Kg di ferri da ritirare sabato :)
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 5) La finale

Messaggio da PPoli »

No, le GM 70 le tengo per feticismo. Magari prima o poi. Se prendo una coppia di 211 è per farci un pre esagerato alla Gianluca (e altri sbalinati, sul web sono più di quanti ci si possa immaginare). Devo solo capire perchè uno dovrebbe "sprecare" tanto per un pre....ma l'idea mi attizza.

Tutti ferri che ho preso ormai condizionano pesantemente il progetto. Che perlomeno inizialmente prenderà forma come previsto.

Però confesso che gi stimoli che sto ricevendo cercando informazioni in giro mi solleticano.

Queste valvole tipo la AD1, ma anche la 50 o la 45 di EML sembrano fatte apposta per infilarle in uno schema di 300B (o 2A3) opporunamente adattato.
Ma il dubbio è proprio questo: ma allora perchè non la 300B. Solo perchè la usano molti?
E' un po' come comprare una Saab solo perchè di Audi in giro ce ne sono troppe (mio fratello). Magari spendendoci dentro 5.000 euro di accessori perchè tanto quello si era deciso di spendere.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio