Buffalo III e stadio d'uscita

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da Tfan »

Salve, non partecipo molto al forum ma vi leggo quotidianamente :smile:
ho appena terminato la costruzione di un dac basato sulla schedina BIII, e volevo sottoporvi alcuni quesiti che spero vorrete aiutarmi a risolvere.
per il momento il dac è implementato così:
alimentazione della schedina molto semplice, un LD1805 a cui faccio erogare 5,2v, in attesa di costruire un alimentatore shunt dedicato, quello pubblicato da Salas di diyaudio
stadio d'uscita misto traformatori/srpp a tubi, il trafi sono con rapporto 1:1 600 ohm di impedenza, circa 40 ohm di resistenza misurata col tester.
ho collegato le uscite del dac (+ e -) ai primari del trafo, e dai secondari in serie ottengo un segnale sbilanciato che entra nell'srpp, polarizzato a led, tubi e88cc
primo quesito: il trafo è collegato direttamente al dac, senza nessuna resistenza di conversione i/v, lasciando questo compito direttamente al trafo, mi hanno giustamente fatto notare che in questo modo forzerei il dac ad uscire in tensione... è preferibile far fare l'i/v ad una resistenza prima quindi??
secondo quesito che probabilmente è una conseguenza di quanto esposto sopra, ho un guadagno estremamente alto, tanto alto che a un quarto di giro del volume del pre sono a livelli sangue alle orecchie e distruzione diffusori...
se esce in tensione con il segnale amplificato dagli opamp interni al dac giustamente lo stadio a valvole diventa superfluo, preferirei però uscire in corrente ed amplificare tramite tubi il tutto...
che ne pensate??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da LuCe68 »

Premetto che non ho il tuo DAC ma in attesa che gli esperti ti diano una risposta più precisa, ti suggerirei di inserire una resistenza di piccolo valore sul primario o sul secondario (o entrmbe). Puoi farla tanto piccola fin tanto che l'ampiezza in uscita dal tuo pre non ti aggrada.
Normalemte, e sono sicuro che il tuo chip non sia una eccezione, quando un dac esce in corrente deve vedere una resistenza molto piccola, idealmente zero ohm: non aver timore a metterla piccolissima, non può farli che bene.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da UnixMan »

Il Sabre ha uno stadio di uscita atipico, può uscire sia in corrente che direttamente in tensione. Puoi fare come suggerisce LuCe, oppure provare anche ad utilizzare il solo trasformatore, senza alcuno stadio a tubi. IMHO probabilmente è meglio.

In alternativa puoi evitare il trasformatore ed usare un convertitore bilanciato/sbilanciato a tubi (tipo e.g. quello di Broskie).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da LuCe68 »

UnixMan ha scritto:Il Sabre ha uno stadio di uscita atipico, può uscire sia in corrente che direttamente in tensione. Puoi fare come suggerisce LuCe, oppure provare anche ad utilizzare il solo trasformatore, senza alcuno stadio a tubi. IMHO probabilmente è meglio.

In alternativa puoi evitare il trasformatore ed usare un convertitore bilanciato/sbilanciato a tubi (tipo e.g. quello di Broskie).
In effetti avrei qualche dubbio sul trasformatore utilizzato: sospetto che un 600:600 ohm presenti una resistenza ohmica del primario troppo alta. Tfan, potresti misurare con un tester la resitenza del primario?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da gluca »

Ue' quello che conta non è la resistenza degli avvolgimenti ma l'impedenza del trafo.

Il sabre suona meglio (secondo la mia esperienza) con un trafo ad alta impedenza (tipo ad esempio 10k:10k) con il quale funzionerebbe in voltaggio. Puoi inserire una R (piccola) in parallelo al primario ma le cose non migliorerebbero dato che per funzionare in corrente dovresti scendere a pochi ohm di impedenza (anzi rasentare lo zero). Ti suggerisco di tenere il trafo 600:600 ed abbassare il guadagno dello stadio a valvole magari usando un altro doppio triodo adatto.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da gluca »

gluca ha scritto:Ue' quello che conta non è la resistenza degli avvolgimenti ma l'impedenza del trafo.

Il sabre suona meglio (secondo la mia esperienza) con un trafo ad alta impedenza (tipo ad esempio 10k:10k) con il quale funzionerebbe in voltaggio. Puoi inserire una R (piccola) in parallelo al primario ma le cose non migliorerebbero dato che per funzionare in corrente dovresti scendere a pochi ohm di impedenza (anzi rasentare lo zero). Ti suggerisco di tenere il trafo 600:600 ed abbassare il guadagno dello stadio a valvole magari usando un altro doppio triodo adatto.
per inciso io ho usato 6ohm circa al primario ma andava meglio con uscita in tensione (IMHO)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da Tfan »

potrei usare delle 6fq7, che hanno un mu di 20 circa, migliorerebbe leggermente la situazione ma in fondo relativamente....
sto anche costruendo l'unbalancer di Broskie, sto aspettando dei componenti che causa maltempo faticano ad arrivare, questo per valutare quale sia la soluzione migliore...
farò anche la prova di mettere una resistenza di basso valore (possono andare bene 10ohm?) prima del primario, in modo da fare arrivare tensione al trafo...
se non ricordo male Gluca te hai usato un cinemag, mi diresti che modello??
grazie a tutti :)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da gluca »

CMLI 15/15 (10K:10k) e CMQEE 3440 (usato per conversione IV con resistore)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da Tfan »

grazie :)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da UnixMan »

Scusa ma perché mai dovresti mettere uno stadio amplificatore dopo il trasformatore quando con un 1:1 hai già una tensione di uscita più che abbondante per pilotare qualsiasi pre linea / ampli integrato?

IMHO, o usi il trasformatore o usi uno stadio "BalUn" a tubi senza alcun trasformatore.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da Tfan »

me lo chiedo anche io :grin:
sono partito dal presupposto (probabilmente errato) che l'uscita in corrente ha bisogno di essere amplificata, ed ho costruito l'elettronica intorno a questo... ignoravo che il trasformatore potesse essere sufficiente da solo con il BIII, in realtà pensavo che facesse solo da sbilanciatore, il mio vecchio dac, una scheda cinese con 4 tda 1541 senza stadio di amplificazione dopo il trasformatore non riusciva a tirare fuori un segnale sufficientemente alto.. da qui....
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da piero7 »

mattè fammelo sentire sto benedetto dac!!! :wasntme:
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da Tfan »

piero fammelo finire prima! :)
Avatar utente
supergiovanissimo
new member
Messaggi: 51
Iscritto il: 14 apr 2008, 15:39
Località: Porto sant Elpidio_Marche_Italy

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da supergiovanissimo »

prova a vedere come va senza stadio a tubi
un saluto a tutti! Alessio Maurizi
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da pipla »

prova una 6n6p a griglia comune e un semplice antialiasing LC , usa tranquillamente un solo ramo del DAC . o quello + o -



remigio
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da Tfan »

ciao... grazie dei suggerimenti... ma da come ho letto in giro usare solo un ramo del dac peggiora notevolmente le prestazioni...
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da pipla »

ma da come ho letto in giro usare solo un ramo del dac peggiora notevolmente le prestazioni...
che strazio, co sta storia...

fare una prova costa niente un ' oretta e una manciata di componenti , provate, penso ne valga la pena.

tutto piu semplice ,meno componenti , niente trasformatori , troppo facile? :grin:
arifamolo strano? :rofl: :rofl:

remigio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da UnixMan »

utilizzare il DAC "azzoppato" non è esattamente la cosa migliore che si possa fare. Funziona e suona, ma sfruttandolo come si deve (in bilanciato) funziona meglio.

Se si vogliono evitare i "ferri", consiglio il convertitore bilanciato/sbilanciato a tubi di Broskie (tubecad.com).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da pipla »

Paolo, questa volta non sono d' acordo , non utilizzi il dac "azzoppato" ma una parte senza lo "specchio",
provare , provare , provare ....di
Troisiana memoria.

doppia uscita , doppi componenti , tutto quello che non c'è non si guasta e non "suona"

saluti

remigio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Buffalo III e stadio d'uscita

Messaggio da UnixMan »

Quei DAC sono pensati per lavorare in modo bilanciato. Se usi solo una uscita stai usando letteralmente solo una metà del DAC e le prestazioni sono notevolmente inferiori. Nonostante tutto suona bene anche così (provato), ma non ne sfrutti a pieno le potenzialità.

BTW: questo è il semplicissimo stadio di uscita di cui parlavo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=8399

Immagine

(che è solo la seconda metà del "Unbalancer" di Broskie, dal momento che non serve guadagno in tensione).

In pratica è uno stadio push-pull configurato ad inseguitore. Volendo, si potrebbe anche provare a realizzarlo a stato solido, sostituendo i tubi con dei JFET o dei piccoli MOSFET depletion.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio