Progetto di un ampli per chitarra a valvole

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
pilovis
starting member
Messaggi: 236
Iscritto il: 07 gen 2012, 13:15

Progetto di un ampli per chitarra a valvole

Messaggio da pilovis »

Vorrei qui descrivere il mio progetto di un amplificatore a valvole per chitarra :smile:

I dati di progetto che ho utilizzato sono i seguenti:

Sicurezza:

- l'amplificatore deve lavorare a bassa tensione con tensioni massime sul circuito non superiori ai 65 Vcc
- l'uscita dell'altoparlante e l'ingresso audio (microfono o pick-up), devono essere disaccoppiati dal circuito (disaccoppiamento dalle tensioni continue)
- il circuito non deve subire danni in caso di corto circuiti, anche permanenti, sia sull'ingresso, sia sull'uscita

Caratteristiche:

- l'audio deve essere buono, con ampia gamma di frequenza e con assenza di distorsioni apprezzabili ad orecchio.
- deve avere una potenza sufficiente per pilotare una cassa acustica di un impianto stereo economico o da automobile, per sonorizzare una stanza di piccole dimensioni (ampli da studio)
- deve avere un buon guadagno dato che deve lavorare direttamente con un pick-up magnetico o con un microfono non preamplificato.
- deve essere sufficientemente immune da auto-oscillazioni o rumori di fondo (50 Hz, ronzii)
- deve costare poco
- deve utilizzare componenti facilmente reperibili, meglio se di recupero.
- I valori dei componenti del circuito non devono essere critici, anche una variazione del 20% dei valori non deve modificare le caratteristiche di funzionamento
- deve utilizzare meno componenti possibili, solo quelli che sono indispensabili al funzionamento (niente fronzoli)

Alimentazione:

- deve essere a trasformatore con secondario con tensione massima non superiore a 30 Vac (12+12 oppure 15+15 Vac)

A brevissimo vi metto le foto e lo schema :smile:
Ultima modifica di pilovis il 04 feb 2012, 12:34, modificato 8 volte in totale.
L'elettronico progetta lo schema, realizza un orrendo montaggio, lo modifica infinite volte, lo chiude in una scatola qualsiasi e si compiace di quanto sia valido.
L'appassionato progetta la scatola, la disposizione dei componenti e le lucine interne, poi cerca uno schema con tante valvole, lo riproduce e si compiace di quanto sia bello.
pilovis
starting member
Messaggi: 236
Iscritto il: 07 gen 2012, 13:15

Re: Progetto di un ampli per chitarra a valvole

Messaggio da pilovis »

Immagine

Ecco lo schema.

La preamplificatrice ECC82 ha due sezioni, la prima a catodo comune che amplifica il segnale di ingresso, la seconda invece a "catode follower" che adatta l'impedenza di uscita del primo stadio per il finale.
La parte di alimentazione e' formata da un duplicatore di tensione a due diodi per alimentare le anodiche a 60 Vcc, con un circuito RC a valle per il livellamento.
I filamenti invece sono alimentati in alternata a 12 e 27 Vac (occorre intrecciare bene i fili tra loro).
Il finale e' la solita PL504, che e' l'unica valvola che puo' erogare una potenza sufficiente a queste tensioni, essendo poi una valvola che puo' dissipare fino a 16W, ben sopporta eventuali corti circuiti un uscita (dopo il trafo ovviamente).
Le resistenze da 1K in serie alle griglie sono necessarie e servono per evitare autooscillazioni.
Ho cercato di unificare il piu' possibile il valore dei componenti: 1uF per tutti i condensatori di disaccoppiamento (ma vanno bene anche solo da 0.22 uF) e 470K le resistenze di collegamento degli ingressi a massa.
Se si utilizza un trasformatore da 12+12 Vac di secondario, invece che quello da 15+15 che ho utilizzato nello schema, le resistenze da 10 e 12 ohm in serie ai filamenti devono essere omesse (cortocircuitate).
Come trasformatore di uscita si puo' utilizzare tranquillamente un trasformatore di alimentazione da 220/24 Vac da 40 VA, a queste tensioni e correnti non c'e' rischio che saturi.
La corrente anodica della PL504 a 60 Vcc e' di circa 80 mA, il circuito puo' arrivare a 2W in uscita, che comunque con una cassa non troppo dura, genera un bel volume sonoro.

Avvertenze:
I filamenti NON devono essere collegati a massa.
Usare un solo punto di massa, per quanto possibile.

NOTA BENE:

la resistenza da 150 ohm 5W va provata ed eventualmente variata (riducendone il valore con un'altra resistenza in parallelo), in base al tipo di trasformatore e di diodi che si utilizzano per il duplicatore di tensione e anche in base alle tolleranze del circuito, server per limitare la tensione di alimentazione delle valvole a 60V circa, valori maggiori non farebbero assolutamente male, ma i condensatori elettrolitici sono da 63V e con tensioni troppo alte rischiano di esplodere.
Volendo questa resistenza puo' anche essere omessa, ma in questo caso occorrono condensatori da 100V e una capacita' di filtro almeno doppia (4700 uF).
Ultima modifica di pilovis il 04 feb 2012, 17:44, modificato 21 volte in totale.
L'elettronico progetta lo schema, realizza un orrendo montaggio, lo modifica infinite volte, lo chiude in una scatola qualsiasi e si compiace di quanto sia valido.
L'appassionato progetta la scatola, la disposizione dei componenti e le lucine interne, poi cerca uno schema con tante valvole, lo riproduce e si compiace di quanto sia bello.
pilovis
starting member
Messaggi: 236
Iscritto il: 07 gen 2012, 13:15

Re: Progetto di un ampli per chitarra a valvole

Messaggio da pilovis »

Lato componenti:

Immagine
L'elettronico progetta lo schema, realizza un orrendo montaggio, lo modifica infinite volte, lo chiude in una scatola qualsiasi e si compiace di quanto sia valido.
L'appassionato progetta la scatola, la disposizione dei componenti e le lucine interne, poi cerca uno schema con tante valvole, lo riproduce e si compiace di quanto sia bello.
pilovis
starting member
Messaggi: 236
Iscritto il: 07 gen 2012, 13:15

Re: Progetto di un ampli per chitarra a valvole

Messaggio da pilovis »

Lato valvole:

Immagine

Nota: in questa foto c'e' una 12FQ7 al posto della ECC82, volendo la si puo' utilizzare senza nessuna modifica al circuito, ha solo un guadagno leggermente maggiore della ECC82.
La ECC83 invece non si puo' utilizzare (pena un aumento notevole della distorsione), anche se e' "pin to pin" compatibile con la ECC82.

Come isolante dell'anodo della PL504, anche se a queste tensioni non servirebbe, ho utilizzato un pezzo di gommino di un tassello da muro, calzato a forza :grin:
Per i due diodi del duplicatore di tensione, a differenza di quanto indicato sullo schema, ho utilizzato due diodi Schottky recuperati da un vecchio alimentatore per PC, questi alimentatori sono una fonte inesauribile di componenti ad alta tensione (condensatori, diodi, mosfets) che vanno benissimo nei circuiti a valvole.
Ultima modifica di pilovis il 04 feb 2012, 13:59, modificato 5 volte in totale.
L'elettronico progetta lo schema, realizza un orrendo montaggio, lo modifica infinite volte, lo chiude in una scatola qualsiasi e si compiace di quanto sia valido.
L'appassionato progetta la scatola, la disposizione dei componenti e le lucine interne, poi cerca uno schema con tante valvole, lo riproduce e si compiace di quanto sia bello.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Progetto di un ampli per chitarra a valvole

Messaggio da baldo95 »

:grin: :lol: Ma ti sei proprio innamorato della PL504, la morosa sarà mica gelosa...
Complimenti per i proggetti
pilovis
starting member
Messaggi: 236
Iscritto il: 07 gen 2012, 13:15

Re: Progetto di un ampli per chitarra a valvole

Messaggio da pilovis »

baldo95 ha scritto::grin: :lol: Ma ti sei proprio innamorato della PL504, la morosa sarà mica gelosa...
Complimenti per i proggetti
... ne ho un po' :grin:

e poi, dopo che mi sono preso una sberla da 300V su un altro progetto, ho cambiato filosofia :sweat:

e poi ... onestamente, suona molto bene la PL504, soprattutto per la chitarra, a dispetto dei saccentoni che trovi girando sul web, che sparano sentenze senza nemmeno averla provata :lol:
L'elettronico progetta lo schema, realizza un orrendo montaggio, lo modifica infinite volte, lo chiude in una scatola qualsiasi e si compiace di quanto sia valido.
L'appassionato progetta la scatola, la disposizione dei componenti e le lucine interne, poi cerca uno schema con tante valvole, lo riproduce e si compiace di quanto sia bello.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Progetto di un ampli per chitarra a valvole

Messaggio da baldo95 »

Ne ho parecchie pure io e di curiosità pure, proverò.
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Progetto di un ampli per chitarra a valvole

Messaggio da LuCe68 »

pilovis ha scritto:...dopo che mi sono preso una sberla da 300V su un altro progetto, ho cambiato filosofia :sweat:

Sono esperienze...."elettrizzanti" :wink:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Progetto di un ampli per chitarra a valvole

Messaggio da kagliostro »

Mi sa che prima o poi ci provo anche io

le valvole le ho, il TA 15v+15v anche, mi mancherebbe il TU

solo una paio di cose

l'imput non è un po' strano per un ampli da chitarra ?

neanche uno straccetto di controllo toni ?

Kagliostro
pilovis
starting member
Messaggi: 236
Iscritto il: 07 gen 2012, 13:15

Re: Progetto di un ampli per chitarra a valvole

Messaggio da pilovis »

Lo schema sopra ha un errore sulla resistenza di anodo del primo triodo.

Ecco lo schema corretto:

Immagine
L'elettronico progetta lo schema, realizza un orrendo montaggio, lo modifica infinite volte, lo chiude in una scatola qualsiasi e si compiace di quanto sia valido.
L'appassionato progetta la scatola, la disposizione dei componenti e le lucine interne, poi cerca uno schema con tante valvole, lo riproduce e si compiace di quanto sia bello.
smacampania
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 giu 2012, 13:32

Re: Progetto di un ampli per chitarra a valvole

Messaggio da smacampania »

Potresti pubblicare uno schema più nitido poichè quello che si vede, una volta stampato, è molto confuso? Potresti mettere anche qualche foto in più del tuo prototipo, per vedere meglio i collegamenti? Se lo fai te ne sarò per sempre grato. Abbracci. Fausto
smacampania
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 giu 2012, 13:32

Re: Progetto di un ampli per chitarra a valvole

Messaggio da smacampania »

Vorrei saperne di più sul progetto di Massimo Zucchetti dell'amplificatore per chitarra da 15w con el84: in particolare se le valvole sono 4 perchè lo schema porta 6 cerchietti e vedere meglio le foto dei vari collegamenti. Grazie mille. Siete grandiosi! Abbracci. Fausto Morrone
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio