Dubbio tensioni

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Dubbio tensioni

Messaggio da Fedeb »

Buona sera, avrei un quesito da porre agli esperti del forum. Hò realizzato il vecchi LX1240 di NE secondo lo schema modificato per farlo funzionare con 2 valvole 6L6. Dal sito dove hò trovato la modifica suggeriscono di sostituire la resistenza di catodo (220 ohm) con un potenziometro per poter tarare perfettamente il tutto. Ora le mie domande sono le seguenti. Premesso che tutto funziona :

1- se al posto della resistenza ci metto un potenziometro da 3,5 watt (che mi avanza) per regolare polarizzazione devo sempre controllare l'assorbimento a vuoto della valvola? (o comunque ricavarla dalla caduta di tensione di tale resistenza?)

2 - pubblico schema e valori rilevati nella mia costruzione, mi pare che la tensione di 295 volt sia troppo alta, specialmente dopo la resistenza da 120 ohm 2 watt , mi aspettavo di vedere lavorare la valvole a circa 250 volt che da tabelle dovrebbe corrispondere a un uscita da 2500 ohm.

3 - considerando che lavora a circa 300 volt, avendo 18,88 volt di caduta sulla resistenza di catodo (18,88:220=0,085 ) quindi assorbimento di 85 mA , in sostanza sempre da curve altissimo.

Chi mi può aiutare e dire se la mia teoria è giusta? Grazie

P.s. le tensioni ( 295 e 294 volt) le hò misurate riferite a massa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da Fedeb »

Nessuno ha idea? mmmm pensavo fosse più semplice
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da gluca »

usa il potenziometro solo per tarare e poi sostituiscilo con un resistore. il datasheet suggerisce un punto di lavoro non molto lontano da dove sei tu cmq la dissipazione e' ancora troppo alta quindi devi ridurre la corrente di bias. lo schermo NON va cosi'! meglio usare una sere di due resistori dall'alimentazione a terra e bypassare quello basso ... come minimo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da Fedeb »

gluca ha scritto:usa il potenziometro solo per tarare e poi sostituiscilo con un resistore. il datasheet suggerisce un punto di lavoro non molto lontano da dove sei tu cmq la dissipazione e' ancora troppo alta quindi devi ridurre la corrente di bias. lo schermo NON va cosi'! meglio usare una sere di due resistori dall'alimentazione a terra e bypassare quello basso ... come minimo.
Ok grazie della risposta, ma io sono agli inizi quindi dovresti tradurla :-), in ogni caso se devo fornire altre tensioni in altri punti chiedetemi pure, io pensavo dovessi avere circa 250 volt. comunque è giusto il discorso del potenziometro e della caduta di tensione che hò fatto? Poi pensavo se lascio il pot non è meglio così se cambio valvole posso ritarare semplicemente?

Non è che devo misurare la tensione allatro capu del TU , quello che si collega alla valvola?
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da Fedeb »

Piccola aggiunta, hò misurato la tensione che c'è tra il trasfo di uscita e la valvola e anche quì misuro 296 volt, mentre sullo schema originale sono indicati 265. Proprio nessuno ha idee? Ho fatto una domanda difficilissima?
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da Fedeb »

Schema aggiornato , così avete più info. Hò provato ad aggiungere una tesistenza da 330 ohm e la tensione nel punto in blu scende a 265 volt. Secondo voi è corretto e giusto che la valvola lavori vicino ai 250 volt visti i TU da 2200 ohm? Poi risulta sempre aperta la domanda della sostituzione resistenza 220 ohm cerchiata in giallo con un potenziometro da 470 ohm 4 watt (quello ho) per tarare nel range 200-300 ohm la polarizzazione.

Spero qualcuno abbia idea , grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da pipla »

la resistenza non va li , ma sopra al trasformatore dopo l' induttanza o prima ,aggiungendo un bel cond. cosi diventa una cella RC e ne guadagna pure
il rippla che su un SE è importante.

remigio
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da Fedeb »

pipla ha scritto:la resistenza non va li , ma sopra al trasformatore dopo l' induttanza o prima ,aggiungendo un bel cond. cosi diventa una cella RC e ne guadagna pure
il rippla che su un SE è importante.

remigio
Qundi se la metto tra induttanza e TU abbassando così la tensione a 265 volt è una cosa giusta? Mi confermate che così il punto di lavoro della valvola è giusto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da gluca »

togli quella resistenza da 330 ohm ed usa il potenziometro e regola finche' nella valvola ci passano una 60ina di mA.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da Fedeb »

gluca ha scritto:togli quella resistenza da 330 ohm ed usa il potenziometro e regola finche' nella valvola ci passano una 60ina di mA.
Ok per quanto riguarda la polarizzazione, ma per la tensione di funzionamento di 300 volt?
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da pipla »

controlla il bias come dice Gluca , e poi rimisura le tensioni , cosi sai quale è la giusta alimentazione con una 60ina di mA di carico.
se hai esagerato con la tensione del secondario e ti ritrovi ancora alto aggiungi la resistenza prima dell' induttanza e un condensatore
bello cicciotto diciamo100/400uf da 350volt minimo per essere sicuro di avere una risonanza della cella rc sotto la gamma audio.

remigio
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da Fedeb »

pipla ha scritto:controlla il bias come dice Gluca , e poi rimisura le tensioni , cosi sai quale è la giusta alimentazione con una 60ina di mA di carico.
se hai esagerato con la tensione del secondario e ti ritrovi ancora alto aggiungi la resistenza prima dell' induttanza e un condensatore
bello cicciotto diciamo100/400uf da 350volt minimo per essere sicuro di avere una risonanza della cella rc sotto la gamma audio.

remigio
Provato a mettere una resistenza da 220 ohm prima dell' induttanza adesso mi trovo con una decina do volt in meno circa 286 volt. Provo ad aumentare?
Messo il potenziometro ma regolandolo non succede nulla, mi pare che l'assorbimento sia sempre lo stesso. Forse hò sbagliato qualcosa.
Comunque nessuno mi hà ancora detto a che tensione dovrei alimentare il tutto , se 300 volts sono troppi e 250 sarebbero meglio.
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da Fedeb »

pipla ha scritto:controlla il bias come dice Gluca , e poi rimisura le tensioni , cosi sai quale è la giusta alimentazione con una 60ina di mA di carico.
se hai esagerato con la tensione del secondario e ti ritrovi ancora alto aggiungi la resistenza prima dell' induttanza e un condensatore
bello cicciotto diciamo100/400uf da 350volt minimo per essere sicuro di avere una risonanza della cella rc sotto la gamma audio.

remigio
Provato a mettere una resistenza da 220 ohm prima dell' induttanza adesso mi trovo con una decina do volt in meno circa 286 volt. Provo ad aumentare?
Messo il potenziometro ma regolandolo non succede nulla, mi pare che l'assorbimento sia sempre lo stesso. Forse hò sbagliato qualcosa.
Comunque nessuno mi hà ancora detto a che tensione dovrei alimentare il tutto , se 300 volts sono troppi e 250 sarebbero meglio.
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da pipla »

300 volt sono il limite a triodo per una 6l6 che vale 275 volt + i 20 di caduta sui catodi stai a 295 ,300 va lo stesso.
dovresti avere 40 Ma con 250 e -20 di bias, almeno secondo datasheet.

remigio
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da Fedeb »

pipla ha scritto:300 volt sono il limite a triodo per una 6l6 che vale 275 volt + i 20 di caduta sui catodi stai a 295 ,300 va lo stesso.
dovresti avere 40 Ma con 250 e -20 di bias, almeno secondo datasheet.

remigio
Quindi visto che con il potenziometro nin hà funzionato , provo ad aumentare la resistenza da 220 OHM un pò alle volta e vedo se scendono i mA Giusto?

Mentre per la tensione lascio stare allora, giusto?
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Dubbio tensioni

Messaggio da pipla »

non hai scelta è un autobias

remigio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio