un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Messaggio da matley »

:up: :nod:
Avatar utente
scobydoo
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 20 gen 2012, 20:27
Località: Italia

Re: un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Messaggio da scobydoo »

stereosound ha scritto:
scobydoo ha scritto:non appena possibile faccio una capatina dal falegname per un po' di preventivi per legno e tagli, con il saldatore c'ho un po' di confidenza il filtro lo realizzo da me risparmio ed investo sui tweeter a questo punto mi dovresti calcolare lo schemino come avevi detto grazie, per il sub ci pensero' con calma. Sempre con calma vorrei imparare ad usare bass pc e cross pc come gia' accennato con matley mi aiuterai anche tu vero grazie
Ti ho calcolato questo schemino a 2 vie con taglio a 1.8khz (un taglio che ti permette di sfruttare appieno le potenzialità del tweeter ciare HT 262 oppure 263.
L1= 1mH (max 0.5 ohm)
L2= 1.2mH (max 0.5 ohm)
C1= 6uF(5.6+ 0.47 in parallelo)
C2=8.2uF
RP1=1.5 ohm 5W
RP2=27 ohm 5W
Attenuazione tw= 2 dB.
Usare un programma di simulazione non è tanto difficile...dovresti però "masticare" un po' di elettronica base e avere delle discrete nozioni di acustica,poi l'esperienza necessaria si acquisisce solo col tempo e con svariate realizzazioni.
Si sa... una sola rondine non fa primavera!
grazie Max,non e difficile realizzarlo pero' ho notato che il polo positivo sul tweeter diventa negativo questo per le resistenze serie porallelo o perche' devo metterlo in controfase.Sig. i negozi di elettronica rivenditori ciare - monacor in zona per tweeter resistenze e condensatori mi ha detto solo su ordinazione con anticipo 30% tempo di attesa 15/20 gg.mentre per le induttanze su nucleo con il valore che mi servono non sanno neanche loro dove prenderle non chiedetemi dove resiedo( Italia) :rofl:
ADRIANO.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Messaggio da stereosound »

Puoi prendere il materiale su ebay.it, a titolo d'esempio ti lascio qualche link:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... Categories
http://www.ebay.it/sch/filippo2351/m.ht ... m270.l1313
Per le resistenze puoi fare lo stesso.
Ovviamente devi valutare di quanto incidono le spese di spedizione (prova a prendere tutto da un solo venditore).
Il partitore resistivo,formato dalle due R, serve solo ad attenuare il tweeter di 2dB,la polarità va messa come nello schemino.
La risposta del diffusore non è calante sulle alte (circa 5-6 dB / decade) come vuole la scuola di pensiero tradizionale ( a me non piace molto in verità)...se preferisci potresti inserire un L-Pad http://www.ebay.it/itm/POTENZIOMETRO-AT ... 486wt_1144 che ti permetterà di regolare l'emissione del tweeter.
Max
Avatar utente
scobydoo
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 20 gen 2012, 20:27
Località: Italia

Re: un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Messaggio da scobydoo »

stereosound ha scritto:Puoi prendere il materiale su ebay.it, a titolo d'esempio ti lascio qualche link:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... Categories
http://www.ebay.it/sch/filippo2351/m.ht ... m270.l1313
Per le resistenze puoi fare lo stesso.
Ovviamente devi valutare di quanto incidono le spese di spedizione (prova a prendere tutto da un solo venditore).
Il partitore resistivo,formato dalle due R, serve solo ad attenuare il tweeter di 2dB,la polarità va messa come nello schemino.
La risposta del diffusore non è calante sulle alte (circa 5-6 dB / decade) come vuole la scuola di pensiero tradizionale ( a me non piace molto in verità)...se preferisci potresti inserire un L-Pad http://www.ebay.it/itm/POTENZIOMETRO-AT ... 486wt_1144 che ti permetterà di regolare l'emissione del tweeter.
grazie di tutto non avevo proprio pensato ad ebay sono forniti di tutto cerchero' di fare un solo ordine per risparmiare sulle spedizioni. :wink:
ADRIANO.
Avatar utente
scobydoo
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 20 gen 2012, 20:27
Località: Italia

Re: un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Messaggio da scobydoo »

matley ha scritto::up: :nod:
ok allora tutti d' accordo sul taglio de tweeter :up:
ADRIANO.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Messaggio da matley »

che tweeter hai scelto alla fine? :hai:
Avatar utente
scobydoo
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 20 gen 2012, 20:27
Località: Italia

Re: un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Messaggio da scobydoo »

matley ha scritto:che tweeter hai scelto alla fine? :hai:
l' ht 262 con meno di 45 euro la coppia solo che devo aspettare 2 settimane per averli non erano disponibili.
ADRIANO.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Messaggio da matley »

scobydoo ha scritto:
matley ha scritto:che tweeter hai scelto alla fine? :hai:
l' ht 262 con meno di 45 euro la coppia solo che devo aspettare 2 settimane per averli non erano disponibili.
ciao,scusa se non ti ho risposto prima,appena posso provo a simulare qualcosa con cross.Nel frattempo fai un disegno del box e in particolare la disposizione del woofer e del tweeter per determinare distanza e offset degli altoparlanti,questi dati devono essere inseriti in cross pc (tienili piu' vicini possibile)
Hai provato a scaricare cross e a dargli uno sguardo?
ciao
Avatar utente
scobydoo
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 20 gen 2012, 20:27
Località: Italia

Re: un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Messaggio da scobydoo »

matley ha scritto:
scobydoo ha scritto:
matley ha scritto:che tweeter hai scelto alla fine? :hai:
l' ht 262 con meno di 45 euro la coppia solo che devo aspettare 2 settimane per averli non erano disponibili.
ciao,scusa se non ti ho risposto prima,appena posso provo a simulare qualcosa con cross.Nel frattempo fai un disegno del box e in particolare la disposizione del woofer e del tweeter per determinare distanza e offset degli altoparlanti,questi dati devono essere inseriti in cross pc (tienili piu' vicini possibile)
Hai provato a scaricare cross e a dargli uno sguardo?
ciao
ciao,ora sono io a scusarmi per non averti risposto prima( eccessivo ritardo), si ho scaricato basspc e non ci capisco niente.per quanto riguarda i box ancora non li ho finiti ma sto a buon punto...la distanza dal centro del woofer e centro tweeter sono 13cm metre da bordo a bordo 2 cm .
ADRIANO.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Messaggio da matley »

ciao alla fine sulle basi di quale progetto stai realizzando il box ? hai provato ad utilizzare bass o cross ? come saranno disposte le casse ( altezza,distanza dal punto di ascolto,e dimensioni stanza)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2996
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Messaggio da berga12 »

Attenzione a voler tirare per il collo i tweeter a 1200hz/1600/1800hz...

non c´é scritto da nessuna parte che suoni bene o che sia la scelta adeguata.

a strizzare troppo un tweeter dopo ci si ritrova con voci piccole e striminzite e strumenti a volte impertinenti....

per un tw tagliato basso ci vuole un mediobasso in grado di stargli dietro, altrimenti meglio far lavorare di piú il cono e lasciare piú rilassato il tweeter con attenuazioni meno spinte.

non per ultimo bisogna vedere come ruotano le fasi e gli incroci. Un 2 vie cosí piccolo "DEVE" suonare corretto, é troppo semplice per permettersi errori nell´incrocio e nella messa in fase.

Siete sicuri 7 litri? non é forse meglio spostarsi verso i 10?

Valuta il foro del reflex messo sul lato tra i due componenti della parete frontale.
Ciao, Luca
Avatar utente
scobydoo
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 20 gen 2012, 20:27
Località: Italia

Re: un piccolo AIUTO grazie per serie economica ciare

Messaggio da scobydoo »

matley ha scritto:ciao alla fine sulle basi di quale progetto stai realizzando il box ? hai provato ad utilizzare bass o cross ? come saranno disposte le casse ( altezza,distanza dal punto di ascolto,e dimensioni stanza)
matley ha scritto:ciao alla fine sulle basi di quale progetto stai realizzando il box ? hai provato ad utilizzare bass o cross ? come saranno disposte le casse ( altezza,distanza dal punto di ascolto,e dimensioni stanza)
ciao scusa per il ritardo cmq alla fine dopo la costruzione del box per HW129 ho abbandonato questo progetto per costruire HO3 ed il SO1.2 per il mio home theatre progetti ciare mi e stato semplice pero' alla fine mi restano da fare i due satelliti posteriori e magari utilizzare la coppia di hw 129 in cassa chiusa oppure in reflex ma di dimensioni molto ridotte direi dai 4/5 litri perche' le ultime costruite risultano un po' ingombranti e scomode per tenerle attaccate al muro ed ora sono di nuovo al punto di partenza (magari tagliando e modificando ci ricavo qualcosa di discreto) grazie a tutti.
ADRIANO.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio