ECL86

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Queste valvoline simpatiche, fino a pochi anni fa recuperabii dappertutto e a prezzi stracciati anche per versioni pregiate quali Philips Siemens etc ora sono schizzate a prezzi esagerati. Sembra che la causa sia stata l'uscita del progetto di TNT-audio "l'insulto".

Qualcuno sa dove si possano recuparare a prezzi decenti, che non rendano più conveniente impiegare al loro posto una EL84 + 1/2 12AX7 ?

Vorrei fare un PP, me ne servono una decina in modo da trovare due coppie ragionevolmente appaiate.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Queste valvoline simpatiche, fino a pochi anni fa recuperabii dappertutto e a prezzi stracciati anche per versioni pregiate quali Philips Siemens etc ora sono schizzate a prezzi esagerati. Sembra che la causa sia stata l'uscita del progetto di TNT-audio "l'insulto".

Qualcuno sa dove si possano recuparare a prezzi decenti, che non rendano più conveniente impiegare al loro posto una EL84 + 1/2 12AX7 ?

Vorrei fare un PP, me ne servono una decina in modo da trovare due coppie ragionevolmente appaiate.

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 18/10/2005 :  12:34:27
Di PCL ne ho diverse decine, ma quasi tutte di recupero, tra l'altro al PP di XCL86 ci stavo pensando anche io perchè ho recuperato lo schema di un ampli probabilmente italiano anni 60 che sembra discreto, però se non ricordo male usa un doppio triodo in ingresso come buffer e sfasatore, mentre i triodi della ECL fanno da driver

Filippo
www.audiofanatic.it
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

anch'io avrò sicuramente una decina di PCL ECL 86, ma non riesco a metterne insieme 4 decenti.
Il circuito da fare è questo:
http://www.dissident-audio.com/PP_ECL86/Schema.gif
dovuto a Yves Monmagnon (Ivo nel nostro forum).
Un ottimo progetto, open source, del quale dispongo anche dei dati originali dei trasformatori autocostruiti e le misure sul prototipo.
Se ti interessa potremmo lavorarci assieme e presentare una documentazione da mettere nella sezione progetti.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

anch'io avrò sicuramente una decina di PCL ECL 86, ma non riesco a metterne insieme 4 decenti.
Il circuito da fare è questo:
http://www.dissident-audio.com/PP_ECL86/Schema.gif
dovuto a Yves Monmagnon (Ivo nel nostro forum).
Un ottimo progetto, open source, del quale dispongo anche dei dati originali dei trasformatori autocostruiti e le misure sul prototipo.
Se ti interessa potremmo lavorarci assieme e presentare una documentazione da mettere nella sezione progetti.

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 20/10/2005 :  09:26:31

molto interessante soprattutto per le due polarizzazioni e lo sfasatore non convenzionali, direi che si può fare, però non sarebbe male provare a riconfigurare le finali a pentodo, si dovrebbe arrivare a 12-15W. Tra l'altro il classico carico di 7K p-p dovrebbe essere ok per il pentodo, non ho mai visto le curve a triodo né delle ecl82, nè delle ecl86, e penso che il carico dovrebbe essere un po' diverso. Tra le altre cose ho preso un paio di TU economici da Pispola, sono quelli da 18 euro venduti come 5K per 6V6, e con mia somma sorpresa ho scoperto che ha due avvolgimenti primari da 2,5K, quindi può essere usato per un PP, oppure come ultralineare (ricordo che il TU dello Scherzo aveva la presa al 50%). Un po' dubbioso ho connesso i primari in controfase e buttato dentro un segnale per vedere eventuali assimetrie sul secondario, è assolutamente perfetto, solo un residuo di qualche millivolt. Viene dichiarato per 7W quindi non si può fare gran che, però in PP dovrebbe avere meno problemi con le correnti.

Ok per vedere insieme l'ampli, in linea di massima io ho già molto materiale in casa, quindi non penso ci siano problemi, il mio laboratorio non è attrezzatissimo per costruzioni elettroniche essendo votato ai diffusori, ma mi sono appena procurato dell'attrezzatura surplus che può servire alla bisogna, ho un oscillo a valvole (pagato 5 euro) con un canale un po' andato, un generatore decente e un distorsiometro HP, oltre alla Clio, che a qualcosa serve

Filippo
www.audiofanatic.it
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Io ci sono.
questa discussion eandrebbe fatta nella sezione Elettroniche.

Però resta il problema oggetto del 3D dove trovare a poco prezzo xCL86 di buona qualità?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Se non sale troppo di prezzo e ci si mette "in qualcuno" forse . . . .

http://cgi.ebay.it/Box-of-100-Tube-PCL8 ... dZViewItem

Ciao!
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Le mette periodicamente, sempre cartoni da 100. Vanno i chiusura d'asta sulle 100 sterline..
Notare che sono PCL86 e che viene detto che sono equivalenti alle RARE ECL86, ma quali rare! A vagonate ce n'erano. non potranno essersi costruiti l'insulto mica 100.000 persone, no?

In questo settore siamo tornati all'accaparramento del tempo di guerra!

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

il mio 'pusher' come già ti dicevo ha ecl86 philips miniwatt (possibile che siano made in great britain - ovvero negli stabilimenti mullard).
di norma le vende a 5 eur l'una... ultimamente sta alzando i prezzi.
se vuoi te le prendo.

ho visto il circuito, mi sembra progettato con coerenza.
non l'ho simulato ma di sicuro ha soluzioni non banali in circuiti di questo target.

non c'entra molto però... visto che le el84 costano forse meno, siamo sicuri che non convenga sfruttarle? dissipano di più... si può usare una driver a bassa impedenza. ec88 come triodo oppure e80f a triodo o pentodo - forse meglio per sfruttare un po' di cancellazione armonica... oppure un'altra el84 come driver e come sfasatrice...
sì lo so è una cosa diversa ma...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ok, ne prendo 8. Postami in privato e ci accordiamo per l'invio dei soldi.

Per il circuito, è meglio aprire la discussione nella sezione eletroniche. nel vecchio forum audiocostruzioni c'era un lungo 3D sul progetto Secondo, in cui erano state discusse diverse possibilità. Titano ne aveva in preparazione una molto interessante. Volendo si puo' recuperare il 3d (grazie alla cache di Google) e ripartire da lì.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio