Regolatori di Rod Coleman

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da PPoli »

In questi giorni ho montato i regolatori di Coleman, già impiegati profiquamente da altri utenti del forum.
Chi ha seguito la discussione sull'alimentazione per l'amplificatore con 300B ha già letto in parte la.

Al momento di dimensionare il dissipatore e, soprattutto, il trasformatore di alimentazione, mi sono scontrato con i requisiti minimi suggeriti da ROd, vale a dire 50VA (per le 300B) per singola valvola.
Ritenedolo un valore molto elevato ho chiesto a qualcuno di misurare la corrente in transito dai regolatori.
Sia Mariovalvola che Stereosound mi hanno confermato che il regolatore, pur dissipando potenza, non fa girare una corrente superiore a quella del filamento stesso.
Perplesso dal risultato ho chiesto direttamente a Rod.

Il problema nasce soprattutto dal fatto che molti trasformatori di potenza commerciali, anche di qualita (Hashimoto, Tamura,...), hanno una coppia di secondari 0-4-5V targati 3A. Quindi parecchi meno di quelli consigliati.
Nel caso della 300B la tensione AC richiesta dal regolatore èdi 9V, ottenibili mettendo in serie questi due filamenti (4+5, o 5+5 se il raddrizzatore è munito di induttanza o resistenza per lo smorzamento dei picchi).

La risposta di Rod che allego mi sembra interessante anche sul piano didattico per tutti coloro che vorranno provarli.
Rod si è detto anche disponibile ad intervenire sul forum per chiarire ultieriori dubbi.
Hi Paolo,

The dc current is 1,3A. But, the rectifier pulse-current is very high! The rms value of current in the transformer will be 2,5A rms. The peak current can be 6,0A!!

If you trust the trasformator manufacturer (Hashimoto will be OK!!) - then 3,0A rms will be enough. For cheap trasformator, then the heat produced in the trasformator winding ( & core) will be too high.

With the regulator, there is about 2,0V across transistors Q4 and Q5. The total voltage across the regulator must be about 10,0V. so the power absorption is ~13W, including filament and regulator.

If you have 5V + 4V (=9V rms) 3,0A secondary of trasformator, you can get enough dc to power the regulator.

But, the recharge pulse current (rectifier pulses) can couple into the B+ circuit, so it is always better to use separate transformer for the filament, if possible.


regards

ROd
Immagine
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da mrttg »

La corrente falla misurare sul secondario del traformatore che alimenta il regolatore.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da stereosound »

Ho notato che Rod si è iscritto al forum ,ottimo!
Difatti ,come avevo anche riferito ieri, la potenza dissipata dal regolatore è intorno ai 12.5W (almeno nel mio ampli)di 300B.
Max
Rod Coleman
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 gen 2012, 14:13

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da Rod Coleman »

Grazie, Paolo.

Nelle istruzioni, che specificano 9,0 V 50VA per generare l'alimentazione di regolatori filamento.

Con schottkys, questo trasformatore fornirà circa 12 a 14V quando il valore corrente è 1,3 A. Ora, questo rende la potenza in uscita di 16,0 a 18,2 W. Successivamente, ci sarà qualche perdita dal raccomandato filtro RC prima del regolatore.

Quando l'ingresso DC per il regolatore è 10,0 V il 300B (5V 1,3 A) filamento brucia 6,5 W, e il regolatore anche 6,5 W.

6,5 W per il regolatore è forse un valore alto - ma il 2,0 V di tensione ai capi ogni transistor fornirà l'isolamento dal rumore della rettifica e dell'alimentazione elettrica domestica. Questo è il modo di suonare bene!

Ora, per la corrente di 1,3 A corrente continua (14V) - la corrente AC rms sarà di circa 2,5 A (9 V).

Quando si acquista un trasformatore di alta qualità, 3A 9V sarà sufficiente. Ma il carico è del 100% durante il tempo che stiamo ascoltando i dischi! Con trasformatore di bassa qualità, l'ascolto per 3 ore può rendere il trasformatore crescere troppo caldo. In questo caso, 50VA è più sicuro.

Spero di aver scritto chiaramente - con qualche aiuto da parte di Google!

Ciao
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da mrttg »

Ottimo Rod,
benvenuto nel nostro forum :wink:

PS: Max o ppoli se avete gli schemi li inserite per chiarezza delle discussione
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da stereosound »

Lo schema in mio possesso è questo,non ho verificato però se la versione fornita da Rod corrisponde a quest'ultimo.
Eventualmente Rod stesso potrà correggere se ci sono delle differenze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da piero7 »

qualcuno metta il link al sito di coleman per piacere. Grazie :)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da gluca »

piero7 ha scritto:qualcuno metta il link al sito di coleman per piacere. Grazie :)
non esiste
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da UnixMan »

però ci sono thread sparsi sui forum di mezzo mondo... magari si potrebbero mettere i link a quelli più rilevanti/importanti? :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da stereosound »

Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da gluca »

stereosound ha scritto:Questo è un link
http://quanghao.com/product.php?id_product=78
scusate ... ma c'e' eventualmente Rod a rispondere direttamente. Trallaltro non so se quel quanqhao e' 'autorizzato' dato che Rod vende direttamente ed a prezzi di costo le schede. Credo che lui possa chiarire.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:
stereosound ha scritto:Questo è un link
http://quanghao.com/product.php?id_product=78
scusate ... ma c'e' eventualmente Rod a rispondere direttamente. Trallaltro non so se quel quanqhao e' 'autorizzato' dato che Rod vende direttamente ed a prezzi di costo le schede. Credo che lui possa chiarire.
Penso di si dato che c'è il suo indirizzo email sotto la pagina! Lo stesso che ho utilizzato anch'io. :wink:
Max
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da piero7 »

grazie! ;)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da plovati »

Rob, a warm welcome in audiofaidate.

Can please clarify why not to use a smaller intup capacitance value in order to reduce the current peaks?
The series constant current supply should in fact be insensitive to the higher voltage ripple.
Of couse the voltage must be increased a little to preserve the dynamic limitation of the regulators.

In other words, can be benefical to work on voltage instead on current ?
_________
Piergiorgio
Rod Coleman
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 gen 2012, 14:13

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da Rod Coleman »

plovati ha scritto:Rob, a warm welcome in audiofaidate.

Can please clarify why not to use a smaller intup capacitance value in order to reduce the current peaks?
The series constant current supply should in fact be insensitive to the higher voltage ripple.
Of couse the voltage must be increased a little to preserve the dynamic limitation of the regulators.

In other words, can be benefical to work on voltage instead on current ?

Piergiorgio, lei ha ragione. Se un condensatore più piccolo viene utilizzato, la corrente di picco è sempre più bassa.

Ma, dobbiamo usare resistori o induttori per aiutare a controllare la corrente. I disegni mostrano le immagini realizzate con PSUD2 (Amplification Duncan).

http://www.duncanamps.com/psud2/index.html

In primo luogo, possiamo utilizzare un induttore (Hammond 159) con 28mH/2A. Qui la corrente di picco in C1 è 1,25 A.

Per ridurre i costi, possiamo aggiungere una resistenza a C1 e C2 - 1,0 ohm sarà sufficiente.

Scegliere un tipo di C1, in grado di resistere a questo valore di corrente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rod Coleman
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 gen 2012, 14:13

Re: Regolatori di Rod Coleman

Messaggio da Rod Coleman »

gluca ha scritto:
stereosound ha scritto:Questo è un link
http://quanghao.com/product.php?id_product=78
scusate ... ma c'e' eventualmente Rod a rispondere direttamente. Trallaltro non so se quel quanqhao e' 'autorizzato' dato che Rod vende direttamente ed a prezzi di costo le schede. Credo che lui possa chiarire.

Grazie, Gianluca.

E grazie a tutti per il benvenuto!

Sarò felice di rispondere a qualsiasi domanda sui regolatori filamento qui a Audiofaidate.
Se volete contattarmi direttamente, l'indirizzo è:

sanfton-valvole@yahoo.co.uk
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio