ASUS Xonar Essence One

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

ASUS Xonar Essence One

Messaggio da berga12 »

http://www.tedes.it/SchedaProdotto/194

Qualcuno la conosce? si possono spendere alcune parole su questo oggetto?

non sembra avere la possibilitá di un´uscita digitale comunque...
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: ASUS Xonar Essence One

Messaggio da UnixMan »

ne ha presa una da poco Daniele "audiodan". Speriamo legga e si faccia vivo...

Ne avevamo già accennato nel thread sulle interfaccie USB asincrone. Sembra essere un oggetto interessante, anche se alla fine un "widget" costa molto meno e non è detto che qualitativamente sia peggiore. ;) (specie se magari gli fai anche l'alimentazione esterna, già prevista sul PCB).

Per l'uscita digitale, se il tuo Mac effettivamente non ce l'ha (hai verificato?) per quel che ti serve ti conviene separare l'audio dall'A/V. Prendi una qualsiasi schedina audio USB con uscita digitale o un semplice adattatore USB->S/PDIF di quelli consumer da due lire, anche non asincrono... ;)

Oppure, meglio ancora, io farei un piccolo HTPC dedicato basato su Voyage Linux, con MPD per l'audio ed XBMC per l'A/V. L'uscita s/pdif la prendi dalla scheda integrata, mentre per l'audio + serio usi il widget, la "one" o quel che vuoi (da verificare però la compatibilità con Linux). ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: ASUS Xonar Essence One

Messaggio da berga12 »

....ecco cosa ho trovato, in teoria mi serve solo un adattatore.

Cuffia/porta di uscita audio digitale ottica


Collega altoparlanti, cuffie o attrezzature audio digitali ottiche esterni. La cuffia/il jack di uscita in linea funge anche da uscita audio digitale ottica, uscita audio analogica con convertitore da 24 bit, 44.1-192 kHz D/A, uscita audio digitale con una velocità di campionatura fino a 24 bit stereo e 44.1-192 kHz e uscita audio digitale con supporto codificato (AC3 e DTS). Per l'uscita cuffia/in linea analogica è necessario un cavo audio standard con una spina metallica da 3,5 mm. Per quanto riguarda l'audio digitale, è possibile usare un cavo toslink standard con adattatore mini plug toslink.
Ciao, Luca
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: ASUS Xonar Essence One

Messaggio da Echo »

berga12 ha scritto:....ecco cosa ho trovato, in teoria mi serve solo un adattatore.

Cuffia/porta di uscita audio digitale ottica


Collega altoparlanti, cuffie o attrezzature audio digitali ottiche esterni. La cuffia/il jack di uscita in linea funge anche da uscita audio digitale ottica, uscita audio analogica con convertitore da 24 bit, 44.1-192 kHz D/A, uscita audio digitale con una velocità di campionatura fino a 24 bit stereo e 44.1-192 kHz e uscita audio digitale con supporto codificato (AC3 e DTS). Per l'uscita cuffia/in linea analogica è necessario un cavo audio standard con una spina metallica da 3,5 mm. Per quanto riguarda l'audio digitale, è possibile usare un cavo toslink standard con adattatore mini plug toslink.
anche nell'altro tread ti avevo detto che la presa digitale ce l'avevi già ...ti serve solo questo :wink:

http://www.ebay.it/itm/cavo-ottico-tosl ... 3cbe7564a8
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: ASUS Xonar Essence One

Messaggio da berga12 »

uff sì....avevi ragione, non ci avevo mai guardato.

sono un pirla.

quindi ora mi serve solo quello per hifi da USB a analogico, e/o un buon DAC ...
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: ASUS Xonar Essence One

Messaggio da UnixMan »

per carità, l'uscita digitale integrata di un PC (o Mac che sia) va bene per AC3 e DTS, ma certo NON per l'audio di qualità! C'è jitter a fiumi.

Quella che vuoi (il widget, la Asus o altro, comincia ad esserci l'imbarazzo della scelta), ma ti serve una buona interfaccia USB asincrona (UAC2), meglio se con DAC integrato.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: ASUS Xonar Essence One

Messaggio da berga12 »

UnixMan ha scritto:per carità, l'uscita digitale integrata di un PC (o Mac che sia) va bene per AC3 e DTS, ma certo NON per l'audio di qualità! C'è jitter a fiumi.

Quella che vuoi (il widget, la Asus o altro, comincia ad esserci l'imbarazzo della scelta), ma ti serve una buona interfaccia USB asincrona (UAC2), meglio se con DAC integrato.

Ciao,ah ok, allora la uso solo per i Film,

a questo punto valuto l´interfaccia che state usando anche voi (widget), per uso Audio, visto che vedo che i progressi e upgrade che state apportando sembrano notevoli e il prezzo é interessante.

la Asus ha un costo un pochino elevato a mio avviso...in piú c´é tutta quella sezione ad Operazionali che a me non interessa troppo, utilizzando poi un pre esterno.
Ciao, Luca
audiodan
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 gen 2011, 18:00

Re: ASUS Xonar Essence One

Messaggio da audiodan »

Due parole sulla ONE, in via preliminare, è ancora in fase di valutazione.
E' costruita come un carro armato, solo il case è un capolavoro e una quantità di alluminio a prova di guerra atomica
Ha un prezzo più basso di quello che vale, ha componentistica veramente di livello elevato. Io l'ho pagata 381€ spedita.
Dal punto di vista sonico ha caratteristiche quasi indistinguibili dalla mia STX super moddata ( che arriva perciò ad un costo pressochè raddoppiato rispetto ai suoi 170€, oltre alla fatica di eseguire materialmente le modifiche)
Ha un'interfaccia USB asincrona con ottimi driver per windows, funziona che è un amore.
E' veramente bilanciata (doppio PCM 1795 con solo operazionali duali) ed ha un doppio controllo del volume, uno per linea e l'altro per headphone, con potenziometro analogico, neanche scrauso. Perciò può tranquillamente sostituire il pre.

Difetti:
Case bellissimo ma angusto, i condensatori di filtro dell'alimentazione mi sembrano un po' sottodimensionati.
Condensatori elettrolitici sulle uscite linea, che saranno una sicurezza ma sono un insulto al bel suono. Poichè la corrente di offset che ho rilevato è di 3,7 mV su un canale e 4,7 sull'altro credo che si possano eliminare al volo. IO l'ho fatto.

Non ho ancora avuto modo di testarla in ambiente linux, tra salute la mia traballante e questa manifestazione di Milano a brevissimo, ma ho notato una cosa assai interessante, che mi sembra utile riportare.
Questo è il primo DAC con USB asincrona che testo sulle mie macchine ottimizzate con cMP2. Una delle perplessità che mi era sorta riguardava l'utilità di un grande dispendio di energie e denaro nell'ottimizzazione di una macchina il cui segnale, poi, veniva "bufferizzato" e reckloccato dal ricevitore. per cui la prima prova che ho fatto è stato di installatre i driver su un eeepc e provare ad ascoltare la ONE comandata da questo.
UNA VERA PORCHERIA!!!!
Poi ho lavorato in doppio, ONE da una parte e stx dall'altra, nel testare una serie di modifiche del registro e del boot.ini di windows di forte impatto sul suono.
Il risultato finale è che posso tranquillamente dire che, con la ONE, l'effetto di una macchina ottimizzata è palese e ben distinguibile. Sono quasi certo che in questa macchina non ci sia un isolamento galvanico con il PC e questo potrebbe spiegare la sua sensibilità rispetto alle ottimizzazioni di quest'ultimo, ma non credo che sia l'unica spiegazione. Vedremo se
in futuro migliori interfacce USB renderanno il lavoro a monte inutile. Per ora non lo è, per cui........continuiamo le ottimizzazioni!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio