Alimentatore duale

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

+ AC1 con + AC2 e - AC1 con - AC2
Mi sembra poco chiaro: prima del ponte non c'è un positivo e un negativo, ma solo dell'alternata.
I casi a questo punto (cioè collegando i terminali dei socndari due a due) sono due, se hai messo i due secondari "in fase" ottieni sempre 25V ma raddoppi l'amperaggio tollerato, se li hai messi in controfase ottieni 0V, perchè una semionda positiva si somma ad una negativa.

Suppongo il tuo caso sia il primo, allora il problema è che non ti trovi con +30, 0, -30 (che poi dovrebbe essere circa 33 in realtà), ma circa con la metà, cioè +16,0,-16.

Lo schema che ti ha inviato freccia è corretto. Per trovare la fase dei secondari collegane semplicemente due e misura la tensione in alternata tra i rimanenti due. Se hai zero scambia uno dei due collegati insieme.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

CIAO FRECCIA,
se ti serve la email è joe77@fastwebnet.it

Saluti da Giovanni


Originariamente inviato da Arge - 06/05/2006 :  22:29:06
Ma sei quindi il Joe77 di audiocostruzioni e VHF? Perchè non tenere lo stesso nick, faccio già fatica ad associare nome e nick, se ci mettiamo anche i doppi e tripli nick... :(

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

:D
+ AC1 con + AC2 e - AC1 con - AC2
Mi sembra poco chiaro: prima del ponte non c'è un positivo e un negativo, ma solo dell'alternata.
I casi a questo punto (cioè collegando i terminali dei socndari due a due) sono due, se hai messo i due secondari "in fase" ottieni sempre 25V ma raddoppi l'amperaggio tollerato, se li hai messi in controfase ottieni 0V, perchè una semionda positiva si somma ad una negativa.

Suppongo il tuo caso sia il primo, allora il problema è che non ti trovi con +30, 0, -30 (che poi dovrebbe essere circa 33 in realtà), ma circa con la metà, cioè +16,0,-16.

Lo schema che ti ha inviato freccia è corretto. Per trovare la fase dei secondari collegane semplicemente due e misura la tensione in alternata tra i rimanenti due. Se hai zero scambia uno dei due collegati insieme.


Originariamente inviato da PPoli - 06/05/2006 :  23:14:09

Si in effetti mi sono accorto che ho messo dei riferimenti assolutamente non corretti, però hai compreso la mia intenzione. Seguiro lo schema messo da Freccia, anche se non mi è chiaro in che modo il voltaggio ,con quel collegamento si dimezzi.........
Comunque avendo il D.S. del trasformatore non devo fare prove per trovare la fase dei secondari (almeno in questo.....)
domani lo realizzo,e volevo usare la tecnica di Vexator,ma non trovando l acqua ossigenata a 36vol, usero il comune acido....

vedremo cosa ne esce......


Un saluto a tutti da Giov.... scusate joe77


PS: plovati,non pensavo di farti fare fatica... :D :D :D
comunque non è un segreto,infatti ho dato l email che uso li (ne ho altre 5 ). :evil: comunque su VHF non seguo più niente,dato che.....(auto censura)....BHE forse avrai letto :evil: :evil: :evil:

Attualmente Questo forum è quello che seguo con maggior interesse, è il piu corretto sotto tutti i punti di vista,il più tecnico e pieno zeppo di Gente cortese e disponibile, oltre che preparatissima( cxxxxxe non ne ho mai lette, piuttosto ho letto cose a me incomprensibili,ma li e un altra cosa...), da cui spero di imparare almeno come si fa un alimentatore :D :D .

Plovati, come ti sembra l alimentatore che andro a fare??????


un saluto a tutti da Giovanni aliassssss JOE77
Ciao da JOE
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

CIAO A TUTTI,

ho dato una ricontrollata a tutto, e questo è quello che ne è venuto fuori..

Immagine


che ve ne pare ?

un saluto da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

CIAO A TUTTI,

ho dato una ricontrollata a tutto, e questo è quello che ne è venuto fuori..

Immagine


che ve ne pare ?

un saluto da Giovanni


Originariamente inviato da Arge - 07/05/2006 : 12:07:33

attenzione alla massima tensione sopportata dal Tripath, mi pare che se si sfora anche di poco si frigge

nel tuo caso controlla bene i 25V dei secondari, molte volte i TA sono con primario a 220V mentre ora è normalizzata a 230, inoltre dovresti calcolare anche una eventuale sovratensione di rete che potrebbe darti un valore troppo elevato in uscita. Comunque i 25V dopo il ponte ti diventano 35V salvo cadute per carico, quindi già alta senza considerare quanto detto prima

Filippo
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ciao Filippo, il chip per funzionare, secondo i dati tripath, necessita di un range di funzionamento compreso tra i +/- 12 V min. +/- 31 V ottimale, +/- 36 max. comunque il chip puo anche lavorare fino a +/- 40 V.
comunque prima di attaccare tutto controllo con il mio Simpson ( non Homer :D ) i volt erogati, che dovrebbero essere,senza carico ,circa 30 +/-

questa sera se faccio in tempo lo finisco e metto due misure

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

questo è quello che è uscito dalla mia officina giusto ora.... :D :D

Immagine

e come diceva Filippo, in uscita ho misurato un + 36,9 e un - 36,9 ....

quindi siamo al limite max, comunque sto parlando di una misurazione a vuoto,senza carico e sopratutto non controllando sul primario che tensione entrava ( a casa mia si registrano di fisso i 235 V....

domani lo collego e vedo come va, ma sopratutto come suona tutto l insieme !!! ( speriamo bene...)

un saluto da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Occhio al carico: sono andato a controllare il datasheet del 2022 perchè mi sembrava che su carichi inferiori avesse anche Vmax inferiore. Infatti su 4 Ohm la tensione massima consentita è 31V, i 36 sono per carichi di 8 Ohm.

Ho l'impressione che questi amplificatori digitali funzionino bene finchè stai dentro alle specifiche, poi spallano. Io in passato ne ho fritto uno perchè avevo collegato un multimetro su un canale e lasciato una cassa sull'altro.
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ciao Ppoli, cosa dici di fare?
provare ? o fare altre misurazioni e poi vedere di fare un consfronto con casse da 8 e poi con casse da 4 hom.....il problema e che sono tirato con tutto, perche una cassa da 8 hom puo anche scendere a 4 hom, senza contare cosa puo fare una da 4 hom....

forse dovrei sostituire il trafo ( però è nuovo preso per l occasione... :evil: :evil: )


un saluto a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao Ppoli, cosa dici di fare?
provare ? o fare altre misurazioni e poi vedere di fare un consfronto con casse da 8 e poi con casse da 4 hom.....il problema e che sono tirato con tutto, perche una cassa da 8 hom puo anche scendere a 4 hom, senza contare cosa puo fare una da 4 hom....

forse dovrei sostituire il trafo ( però è nuovo preso per l occasione... :evil: :evil: )


un saluto a tutti da Giovanni


Originariamente inviato da Arge - 08/05/2006 : 18:48:25
ma forse si può togliere qualche spira dai secondari, se non è tutto sigillato
(dico bene? meno spire meno tensione?)

Filippo
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

si dici molto bene, e ho fatto la stessa pensata,ma purtroppo trattasi di toroidale nuvotem ( RS ) blindato..........


saluti da Giovanni
Ciao da JOE
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Se ti basta perdere qualche volt e "sei alle strette" un vecchio trucco era mettere qualche diodo in serie all'uscita del ponte.

Abbassano la tensione di circa 0,6V ciascuno e non ho mai letto di "danni sonici" evidenti :)

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Provare e sperimentare è da che esiste l'uomo il motore della conoscenza, in questo caso però trovo un tantino inutile buttare un integrato moderatamente costoso e scomodo da reperire solo per verificare se i tecnici che l'hanno progettato hanno peccato di eccesso di prudenza.

Se può servirti come indicazione io ci pilotavo delle casse da 8 Ohm nominali, ma in realtà fino a circa 6 Ohm a molte frequenze, senza problemi, anche se dopo un giorno di test mia moglie mi ha chiesto di ripristinare le vecchie elettroniche a valvole e il buon tripath è finito in casa di riposo (in cantina).

Avevo però (vado a memoria) 33,6 volt.

Io proverei ad abbassare la tensione, le idee del diodo o un trasformatore a 24VAC mi sembrano valide. Io avevo anche i fusibili a valle del ponte (perchè era nato così, non per abbassare il voltaggio) e qualcosa forse toglievano anche quelli.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

anche se dopo un giorno di test mia moglie mi ha chiesto di ripristinare le vecchie elettroniche a valvole

Originariamente inviato da PPoli - 09/05/2006 :  10:57:44
OT: anche la mia :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ciao a tutti,
Dato che sono stato sempre molto curioso di sapere......

e preso un po dal dubbio....reggerà o si brucerà......

Ho provato a "disarmare" il Nuvotem ,e ho trovato una cosa non molto carina: i fili dei secondari abbastanza molli , specifico che l ancoraggio dei fili in uscita non e stato toccato,quindi tranne il rivestimento , era tutto come prima.
questo (credo)difetto si traduce in un certo ronzio del trasformatore durante il funzionamento, comune all maggioranza di questi trasformatori (ne ho avuti 14 di varie taglie e circa il 80% rumoroso),

comunque, ho cominciato a togliere spire fino a quando ho ottenuto in uscita dall alimentatore i 33,6 V su entrame le uscite.

ora con calma dovro "armarlo" ancora........però finito andrà di sicuro bene..... :?: :?: :D ...ma....

un detto dice:
FIDARSI è BENE
NON FIDARSI è MEGLIO...

un saluto a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

L amplificatore è finito,e mentre scrivo ,suona egreggiamente.
è ancora su "tavolaccio" e appena supera i test sull affidabilità potrò metterlo in un contenitore e finire il cablaggio.
Per il suono non c e che dire suona bene,meglio del suo fratellino 2024,il quale mette troppo avanti le voci e i medialti rispetto a resto e non offrendo una gamma bassa corretta.
qui invece la scena sonora è piu omogenea e realistica e riesce ad offrire bassi veloci e molto controllati,ma sopratutto si possono abbinare anche diffusori poco efficenti
Credo che la potenza sia di 50 W su 8 hom .effettiva

L unica modifica che voglio ulteriormte fare,e quella della sostituzione del pot da 100 K con un alps da 50 K ......

forse andra meglio......


Immagine





un saluto a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio