Il pre Lìnjata di Nardi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da pico »

Salve

qualcuno ha costruito il pre linea Lìnjata di diego Nardi ?

http://www.webalice.it/jlc891/linjata.htm

Mi interessa uno stadio linea con la 6SN7 e questo mi sembra molto semplice, qualcuno lo ha provato? Impressioni?

Lo schema in in gif in download è di bassa risoluzione non riesco a capire un tubo!

Pico
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da mau749 »

Effettivamente non si legge "un tubo" ma mi sembra un classicissimo SRPP di 6SN7 con in più un buffer sulle uscite tape-out di cui puoi tranquillamente fare a meno.

Come sempre Nardi è molto avaro di informazioni ma in rete trovi decine di schemi simili cui puoi rifarti per reperire le informazioni mancanti, soprattutto per quanto riguarda la sezione di alimentazione.

E' uno schema di solito "ben suonante" e di facilissima realizzazione: in pratica si può cablare quasi tutto in aria direttamente sugli zoccoli delle valvole.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da pico »

Ciao
mau749 ha scritto: ...
E' uno schema di solito "ben suonante" e di facilissima realizzazione: in pratica si può cablare quasi tutto in aria direttamente sugli zoccoli delle valvole.
ho dato uno sguardo ma ho trovato molti schemi diversi tra di loro.. per non parlare delle alimentazioni. Potresti dare uno sguardo allo schema di questo kit?

http://www.analogmetric.com/goods.php?id=2169

Ad occhio l'alimentazione non mi sembra adeguata, ma non saprei dire se il circuito linea sia più o meno fedele all'originale SRPP. Che dici?

P
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da mau749 »

pico ha scritto:Ciao
mau749 ha scritto: ...
E' uno schema di solito "ben suonante" e di facilissima realizzazione: in pratica si può cablare quasi tutto in aria direttamente sugli zoccoli delle valvole.
ho dato uno sguardo ma ho trovato molti schemi diversi tra di loro.. per non parlare delle alimentazioni. Potresti dare uno sguardo allo schema di questo kit?

http://www.analogmetric.com/goods.php?id=2169

Ad occhio l'alimentazione non mi sembra adeguata, ma non saprei dire se il circuito linea sia più o meno fedele all'originale SRPP. Che dici?

P


Lo schema è corretto e mi sembra corretto anche il punto di lavoro (125 V/6 mA).

L'alimentazione è effettivamente un po' "ridotta all'osso" , semplice CRC, ma, correttamente, con R5 di valore elevato per contenere il ripple, con i filamenti giustamente riferiti a circa 1/4 della tensione anodica per non superare il Vkf del tubo e per finire con la "finezza" della massa virtuale (le due resistenze da 510 ohm) sull'alimentazione in AC dei filamenti.

Per cominciare a "scoprire" le valvole direi che l'apparecchio è decisamente fattibile anche se, se hai un po' di dimestichezza con i cablaggi in aria e qualcosa "nel cassetto", il prezzo di vendita mi pare esagerato considerando che non comprende né i tubi né il trasformatore di alimentazione.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da pico »

Ciao
mau749 ha scritto:
pico ha scritto:Ciao
...
Per cominciare a "scoprire" le valvole direi che l'apparecchio è decisamente fattibile anche se, se hai un po' di dimestichezza con i cablaggi in aria e qualcosa "nel cassetto", il prezzo di vendita mi pare esagerato considerando che non comprende né i tubi né il trasformatore di alimentazione.
si in effetti in aria si potrebbe fare. Certo se trovassi qualche schema di alimentazione migliore andrei sicuremente per la soluzione a mano!

P
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da mau749 »

E allora "alla mano"...!!

L'alimentazione si può rifare senza problemi: tubi o SS?

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da UnixMan »

mau749 ha scritto:Effettivamente non si legge "un tubo" ma mi sembra un classicissimo SRPP di 6SN7 con in più un buffer sulle uscite tape-out
bastava leggere la descrizione... ;)
«Non è che una versione compiutamente ingegnerizzata dell'ultima versione del pre linea 6SN7 SRPP, con alimentazione induttiva a valvole, selettore d'ingressi a relais ed un telaio "standard"»
insomma, ancorché rivisto e corretto, è sempre il buon vecchio "dolce linea".

È apparso per la prima volta un mucchio di anni fa sui primi numeri di CHF (mi pare il #22 o giù di li) e poi in edizione aggiornata qualche anno dopo (mi pare sul #44 o 45).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da mau749 »

UnixMan ha scritto:...
bastava leggere la descrizione... ;)

«Non è che una versione compiutamente ingegnerizzata dell'ultima versione del pre linea 6SN7 SRPP, con alimentazione induttiva a valvole, selettore d'ingressi a relais ed un telaio "standard"»
insomma, ancorché rivisto e corretto, è sempre il buon vecchio "dolce linea".

È apparso per la prima volta un mucchio di anni fa sui primi numeri di CHF (mi pare il #22 o giù di li) e poi in edizione aggiornata qualche anno dopo (mi pare sul #44 o 45).
La descrizione l'avevo letta anch'io e conosco il "dolce linea": il mio "tubo" si riferiva al fatto che sullo schema è difficile individuare la sigla dei componenti anche se esiste la legenda che però manca del tutto per la sezione d'alimentazione.

Come m'insegni in uno schema così classico quello che fa la differenza è sostanzialmente l'alimentazione ed il punto di lavoro della valvola: mi chiedo che senso abbia essere così criptici nei confronti di questi valori che poi rimangono, per il risultato sonoro intendo, assolutamente personali e non generalmente esportabili in altri contesti.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da gluca »

mau749 ha scritto: Lo schema è corretto e mi sembra corretto anche il punto di lavoro (125 V/6 mA).
Io mi sono trovato meglio con polarizzazioni molto piu' spinte per la 6SN7 (anzi per l'equivalente noval 6CG7) ho preferito correnti sino a 10mA e tensioni all'anodo di 200 e piu' Volt.

Lo SRPP di 6SN7 suona bene, difficile sbagliare.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da UnixMan »

mau749 ha scritto:mi chiedo che senso abbia essere così criptici nei confronti di questi valori
fatti una domanda, datti una risposta... e più non dimandare. ;) :x
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da mau749 »

UnixMan ha scritto: fatti una domanda, datti una risposta... e più non dimandare. ;) :x
... vuolsi così, colà dove si puote ciò che si vuole......

appunto

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da mau749 »

gluca ha scritto:
Io mi sono trovato meglio con polarizzazioni molto piu' spinte per la 6SN7 (anzi per l'equivalente noval 6CG7) ho preferito correnti sino a 10mA e tensioni all'anodo di 200 e piu' Volt.

Lo SRPP di 6SN7 suona bene, difficile sbagliare.
Concordo con te.

Io amo particolarmente la 6CG7 che se elettricamente equivale alla 6SN7 certamente equivalente non lo è sonicamente.

Anzi personalmente ho la netta sensazione che la 6CG7 sia più sensibile della "sorella" alle variazioni del punto di lavoro.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da pico »

Ciao
mau749 ha scritto:E allora "alla mano"...!!
L'alimentazione si può rifare senza problemi: tubi o SS?
Saluti

visto che si va di mano meglio i tubi.

Piero
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da gluca »

mau749 ha scritto:
gluca ha scritto:
Io mi sono trovato meglio con polarizzazioni molto piu' spinte per la 6SN7 (anzi per l'equivalente noval 6CG7) ho preferito correnti sino a 10mA e tensioni all'anodo di 200 e piu' Volt.

Lo SRPP di 6SN7 suona bene, difficile sbagliare.
Concordo con te.

Io amo particolarmente la 6CG7 che se elettricamente equivale alla 6SN7 certamente equivalente non lo è sonicamente.

Anzi personalmente ho la netta sensazione che la 6CG7 sia più sensibile della "sorella" alle variazioni del punto di lavoro.

Ciao
Ho avuto modo di provare molte (diciamo una decina) marche e tipi di 6CG7 ma solo la black plate RCA della 6SN7. Preferivo la 6CG7 placca lunga della sylvania tra tutte, per me è stata una bella sorpresa 'sta valvola. Hai preferenze particolari?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da pico »

mau749 ha scritto:
gluca ha scritto: Io amo particolarmente la 6CG7 che se elettricamente equivale alla 6SN7 certamente equivalente non lo è sonicamente.
Ciao
Ciao

ho sentito spesso questo commento ma non ho mai avuto esperienze di confronto diretto, e non ho mai capito la direzione di queste differenze. Tu che tipo di differenze hai sentito?

Stavo pensando ad un SRPP di 6SN7 perchè ho avuto una grande esperienza di ascolto con un Counterpoint SA 11 con Upgrade... il miglior pre che abbia mai sentito in vita mia. E a dire che ho avuto l'occasione di ascoltarlo a confronto diretto con un Audio Note Kondo KSL-M77 in un impianto reference. A quanto pare l'SA11 è un SRPP di 6SN7 fully balanced.

Giusto per curiosità, un SRPP di 6SN7 come se la cava a pilotare impedenze di ingresso basse? Il mio crossover sull'ingresso sbilanciato è sui 25K

Piero
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da gluca »

SRPP e fully balanced mi pare marketing: lo SRPP non è bilanciato (o meglio ... dipende da come lo si guarda). Cmq 25k non è un problema ma va citato che uno SRPP è tipicamente tarato su una precisa impedenza di carico.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da mau749 »

gluca ha scritto: .......................
Ho avuto modo di provare molte (diciamo una decina) marche e tipi di 6CG7 ma solo la black plate RCA della 6SN7. Preferivo la 6CG7 placca lunga della sylvania tra tutte, per me è stata una bella sorpresa 'sta valvola. Hai preferenze particolari?
Per quel che riguarda le 6SN7 non conosco le black plate RCA ma fra tutte quelle ascoltate, a parità di condizioni ovviamente, la mia preferenza va alle Philips delle quali ho una buona coppia: quasi inascoltabili le moderne Sovtek o le Electro Harmonics, molto ma molto meglio le equivalenti russe NOS 6N8S, in particolare queste (dopo un discreto rodaggio):

http://www.ebay.it/itm/1578-6SN7-TOP-RU ... 070wt_1139

Per le 6CG7 concordo per le Sylvania ma anche le General Electric (USA), quelle con la scritta verde per intenderci, a mio giudizio, vanno molto bene.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da mau749 »

pico ha scritto: ................
ho sentito spesso questo commento ma non ho mai avuto esperienze di confronto diretto, e non ho mai capito la direzione di queste differenze. Tu che tipo di differenze hai sentito?
...............
Piero
Difficile da spiegare a parole dando una esatta definizione delle "sensazioni" all'ascolto: dipende in maniera troppo vincolante dalla circuitazione in cui sono impiegate e da mille altre "condizioni al contorno" molte delle quali assolutamente personali.

Credo che il modo migliore per capire sia ascoltare, ascoltare, ascoltare... e ascoltare ancora...!

Pian piano si impara a percepire la differenza, spesso è una questione "di aria" o "di respiro" o "di immagine" o "di corpo": come si fa a spiegarlo con poche parole?

Ciao

P.S. sto lavorando all'alimentatore a tubi, a breve posterò una possibile soluzione.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da superfigone »

UnixMan ha scritto:
mau749 ha scritto:Effettivamente non si legge "un tubo" ma mi sembra un classicissimo SRPP di 6SN7 con in più un buffer sulle uscite tape-out
«"»
insomma, ancorché rivisto e corretto, è sempre il buon vecchio "dolce linea".

È apparso per la prima volta un mucchio di anni fa sui primi numeri di CHF (mi pare il #22 o giù di li) e poi in edizione aggiornata qualche anno dopo (mi pare sul #44 o 45).
Confermo è il dolce linea 1k per le rk un super classico
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Il pre Lìnjata di Nardi

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:SRPP e fully balanced mi pare marketing: lo SRPP non è bilanciato (o meglio ... dipende da come lo si guarda). Cmq 25k non è un problema ma va citato che uno SRPP è tipicamente tarato su una precisa impedenza di carico.
potrebbero aver fatto un differenziale "caricato" in SRPP, e con questo quindi un pre con ingresso ed uscita bilanciate (che poi utilizzare un carico attivo diverso da un current mirror per un differenziale sia sostanzialmente un errore tecnico perché peggiora le prestazioni del differenziale anche rispetto a delle semplici resistenze è un altro discorso...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio