box da 8L consiglio per woofer e filtro

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
pino65
new member
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 gen 2012, 21:28
Località: italy

box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da pino65 »

salve a tutti cerco un aiutino per rimettere in funzione vecchi box con misure interne L140 x P200 xH285 volume totale 7980000 con tubo di accordo posteriore lungo 8 cm e diametro interno 34mm, woofer e filtro non esistente ,tweeter ht 264 ciare gia esistente e funzionanti.anche se devo fare qualche modifica al box non ci sono problemi come falegname me la cavo benino per il filtro se vedo lo schema potrei farmi aiutare da un amico a realizzarlo, in pratica quale woofer dovrei montarci per avere un buon risultato e uno schemino del filtro :oops:anticipo un sentito ringraziamento a tutti coloro che mi aiuteranno
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da stereosound »

Il box è accordato ad una F di ca 65 hz e presumo che ci si debba mettere un woofer da 16 cm. Si dovrebbe trovare un woofer di quella grandezza che possa essere accordato intorno agli 8-9 litri con un carico reflex appunto: La ricerca di un componente commerciale che sia adattabile non è semplicissima e richiede un certo tempo ed un minimo impegno...ho provato con questo mid-woofer Ciare da 160mm http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW161N.PDF e ci può anche stare.
Con un volume di 8 litri utili disponibili (devi aggiungere poi dell'assorbente a medio-bassa densità per il 25% del volume totale).
Si avrebbero questi dati :
Fb= ca 55hz
F3= 68hz
Vb= 8 litri
Il tubo reflex deve essere leggermente allungato e portato ad 11 cm (invece degli 8 attuali) con lo stesso diametro interno ovviamente.
La risposta simulata dell'accordo è quella allegata.
Il taglio è giusto farlo a 2,5 khz tenendo presente le rispettive risposte dei componenti.
Nel caso decidi per un filtro già pronto potrebbe andare bene anche questo tanto per rimanere in casa Ciare, dovresti poi inserire l'attenuazione fissa o un L-Pad: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HF210.PDF

Se invece vuoi realizzare il filtro si potrebbe andare su questo:
Dati filtro 2° ordine Bessel.
C1= 5,6uF
C2= 6,0uF(parallelo di 4,7uF e 1,5uF).
I condensatori devono essere a film di buona qualità (polipropilene o polietilene almeno da 100volt)
L1=0,64mH*
L2=0,66mH*
* Le due induttanze le puoi mettere tranquillamente anche dello stesso valore (in aria).
Se vuoi dare una impostazione lievemente attenuata sui medi potresti mettere la L2 = 0.8mH.

Rp2=6,8 ohm 5W(non induttiva sarebbe meglio)
Rp1=1,8ohm 5W(non induttiva sarebbe meglio)
Attenuazione tweeter 1,5dB.
Impostazione sonora : aperto in gamma alta. Volendo potresti inserire un L-Pad variabile
http://www.ebay.it/itm/YAT015-ATTENUATO ... 757wt_1144

Buon lavoro! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di stereosound il 06 gen 2012, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Max
pino65
new member
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 gen 2012, 21:28
Località: italy

Re: box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da pino65 »

WHAW!!!!!!!!!!!! INFINITAMENTE GRAZIE DI TUTTO finalmente qualcuno mi ha preso in considerazione :il tutto e bello chiaro e semplice anche per me che non ne capisco un tubo . Non vedo l'ora di mettermi all' opera, queste cose mi fanno impazzire peccato che non sono capace di progettarne pero' in compenso con i lavori manuali riesco quasi in tutto.
P.S
dimenticavo prima di fare un danno il diametro del hw161N e pari al pannello e se su entrambi i lati ci creo qualcosa di tondeggiante tipo ( ) in legno senza esagerare cosi c'ho piu' superfice non credo che mi creera' problemi vero?
grazie di tutto
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da stereosound »

pino65 ha scritto:
dimenticavo prima di fare un danno il diametro del hw161N e pari al pannello e se su entrambi i lati ci creo qualcosa di tondeggiante tipo ( ) in legno senza esagerare cosi c'ho piu' superfice non credo che mi creera' problemi vero?
grazie di tutto
...sarebbe molto meglio,se il mobile lo permettesse,incassare il woofer a filo di baffle e stondare i bordi laterali , inferiore e superiore (dello stesso pannello frontale) affinchè siano limitate le diffrazioni.
Vedi tipologia foto allegata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
pino65
new member
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 gen 2012, 21:28
Località: italy

Re: box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da pino65 »

si sono d'accordo con te quanto riguarda stondare i bordi e portare a filo l' woofer,io intendevo aggiungere dei pezzi di legno tondeggianti che allargano il baffle e danno un estetica migliore , perche' il diametro dell' woofer e 1 solo mm inferiore alla larghezza e rischio di sfondare fresando. NON RIESCO AD INVIARE FOTO SCUSA.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da stereosound »

pino65 ha scritto:...io intendevo aggiungere dei pezzi di legno tondeggianti che allargano il baffle e danno un estetica migliore , perche' il diametro dell' woofer e 1 solo mm inferiore alla larghezza e rischio di sfondare fresando. NON RIESCO AD INVIARE FOTO SCUSA.
Se è così potresti aumentare,come hai già pensato di fare,le dimensioni del baffle dato che di falegnameria te ne intendi !
Max
pino65
new member
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 gen 2012, 21:28
Località: italy

Re: box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da pino65 »

grazie di tutto ora che hai confermato mi sento piu' tranquillo e posso proseguire con i lavori ciao a presto.
pino65
new member
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 gen 2012, 21:28
Località: italy

Re: box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da pino65 »

stereosound ha scritto:Il box è accordato ad una F di ca 65 hz e presumo che ci si debba mettere un woofer da 16 cm. Si dovrebbe trovare un woofer di quella grandezza che possa essere accordato intorno agli 8-9 litri con un carico reflex appunto: La ricerca di un componente commerciale che sia adattabile non è semplicissima e richiede un certo tempo ed un minimo impegno...ho provato con questo mid-woofer Ciare da 160mm http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW161N.PDF e ci può anche stare.
Con un volume di 8 litri utili disponibili (devi aggiungere poi dell'assorbente a medio-bassa densità per il 25% del volume totale).
Si avrebbero questi dati :
Fb= ca 55hz
F3= 68hz
Vb= 8 litri
Il tubo reflex deve essere leggermente allungato e portato ad 11 cm (invece degli 8 attuali) con lo stesso diametro interno ovviamente.
La risposta simulata dell'accordo è quella allegata.
Il taglio è giusto farlo a 2,5 khz tenendo presente le rispettive risposte dei componenti.
Nel caso decidi per un filtro già pronto potrebbe andare bene anche questo tanto per rimanere in casa Ciare, dovresti poi inserire l'attenuazione fissa o un L-Pad: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HF210.PDF

Se invece vuoi realizzare il filtro si potrebbe andare su questo:
Dati filtro 2° ordine Bessel.
C1= 5,6uF
C2= 6,0uF(parallelo di 4,7uF e 1,5uF).
I condensatori devono essere a film di buona qualità (polipropilene o polietilene almeno da 100volt)
L1=0,64mH*
L2=0,66mH*
* Le due induttanze le puoi mettere tranquillamente anche dello stesso valore (in aria).
Se vuoi dare una impostazione lievemente attenuata sui medi potresti mettere la L2 = 0.8mH.

Rp2=6,8 ohm 5W(non induttiva sarebbe meglio)
Rp1=1,8ohm 5W(non induttiva sarebbe meglio)
Attenuazione tweeter 1,5dB.
Impostazione sonora : aperto in gamma alta. Volendo potresti inserire un L-Pad variabile
http://www.ebay.it/itm/YAT015-ATTENUATO ... 757wt_1144

Buon lavoro! :wink:
salve ,ho acquistato il tutto ( induttanze, condensatori,hw161n, l-pad) sono all' opera un po' a rilento per questione di tempo. ora mi chiedevo se in seguito vorrei realizzare una seconda coppia di diffusori(uso surraund) in particolare il progetto ciare H03 e sostituendo l'ht 262 con ht264 posso usare questi filtri cosi come sono oppure devo apportare delle modifiche sul passa alto/ passa basso. grazie MAX per il tempo che mi dedichi.Dimenticavo per il canale centrale mi hanno regalato un vecchio philips 22rh493ooz ben funzionante ma a questo modifico solo il box attenendomi alle misure interne senza complicarmi troppo la vita cosa ne pensi del tutto.GRAZIE MAX
adriano
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da stereosound »

Penso tu voglia dire di sostituire l' HT263 con il 264 in tuo possesso ! Comunque direi di si dato che le differenze sono minime.
Alcuni parametri sono leggermente diversi...ma può andare. Il diffusore philips che riporti deve essere un vecchio modello di qualche compattino vecchio stile.
Potrebbe essere simile a questo credo ma non sono riportati tutti i dati.
http://www.oudio.nl/speakers/22rh493.htm
Max
pino65
new member
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 gen 2012, 21:28
Località: italy

Re: box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da pino65 »

si perfetto il diffussore e quello anche il tweeter( AD0160 /T8) , woofer cambia la sigla AD8065/w8 ( AD8060 /W8) 20 watt, 8ohm , 50-20000 HZ, 60HZ ,FS 39 le misure interne da me rilevate sono 170x255x350 Vb= 15440250 sospensione pneumatica con lana di vetro di piu' non so, allora cosa ne pensi per un centrale? Va modificato qualcosa? tornando al progetto ciare H03 HW 161N il tweeter e il HT 262 e non il HT263.
ciare h03 - Audiocostruzioni
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/dif ... re-h03.htm
vengo sempre disconnesso :envy:

ciao MAX,
Adriano
Ultima modifica di pino65 il 15 gen 2012, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da stereosound »

Bene, anche con l' HT262 il discorso rimane lo stesso. L'AD0160 era un bel tweeter....economico e qualitativo per quel tempo (almeno 30 anni fa). Sono sicuro che quelle casse sono ancora oggi considerabili di qualità hi-fi. L'efficienza si dovrebbe attestare sugli 88-89 dB. Penso sia un buon diffusore da utilizzare per il canale centrale di un home theatre.
Max
pino65
new member
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 gen 2012, 21:28
Località: italy

Re: box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da pino65 »

grazie, :wink: MAX sei un genio sempre disponibile :handshake:

Adriano
Ultima modifica di pino65 il 15 gen 2012, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da stereosound »

pino65 ha scritto:grazie, :wink: sei un genio sempre disponibile :handshake:
Non esageriamo!
Max
pino65
new member
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 gen 2012, 21:28
Località: italy

Re: box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da pino65 »

stereosound ha scritto:
pino65 ha scritto:grazie, :wink: sei un genio sempre disponibile :handshake:
Non esageriamo!
E la pura e semplice verita',( senza offesa) sei sempre disponibile e dai ottimi consigli ciao alla prossima .

Adriano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio