box da 8L consiglio per woofer e filtro

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
pino65
new member
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 gen 2012, 21:28
Località: italy

box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da pino65 »

salve a tutti cerco un aiutino per rimettere in funzione vecchi box con misure interne L140 x P200 xH285 volume totale 7980000 con tubo di accordo posteriore lungo 8 cm e diametro interno 34mm, woofer e filtro non esistente ,tweeter ht 264 ciare gia esistente e funzionanti.anche se devo fare qualche modifica al box non ci sono problemi come falegname me la cavo benino per il filtro se vedo lo schema potrei farmi aiutare da un amico a realizzarlo, in pratica quale woofer dovrei montarci per avere un buon risultato e uno schemino del filtro :oops:anticipo un sentito ringraziamento a tutti coloro che mi aiuteranno
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: box da 8L consiglio per woofer e filtro

Messaggio da stereosound »

Il box è accordato ad una F di ca 65 hz e presumo che ci si debba mettere un woofer da 16 cm. Si dovrebbe trovare un woofer di quella grandezza che possa essere accordato intorno agli 8-9 litri con un carico reflex appunto: La ricerca di un componente commerciale che sia adattabile non è semplicissima e richiede un certo tempo ed un minimo impegno...ho provato con questo mid-woofer Ciare da 160mm http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW161N.PDF e ci può anche stare.
Con un volume di 8 litri utili disponibili (devi aggiungere poi dell'assorbente a medio-bassa densità per il 25% del volume totale).
Si avrebbero questi dati :
Fb= ca 55hz
F3= 68hz
Vb= 8 litri
Il tubo reflex deve essere leggermente allungato e portato ad 11 cm (invece degli 8 attuali) con lo stesso diametro interno ovviamente.
La risposta simulata dell'accordo è quella allegata.