Pagina 1 di 1

quale full range?

Inviato: 02 gen 2012, 20:09
da gluca
L'idea era di finire il diffusore progettato da fabio con il jordan XJ92S che ho parzialmente assemblato prima della partenza per gli USA ma mi sono reso conto che avrebbe 90dB di efficienza ... un po' poco, io ho solo 5W circa dagli amp.

Il big match vorrei cmq finirlo se trovo un paio di driver usati ad un prezzo accessibile ma temo non siano sesibili abbastanza.

Quali alternative?

Re: quale full range?

Inviato: 02 gen 2012, 20:42
da gluca
OH! aggiungo ... vedo di buon occhio l'aggiunta di un tweeter (il 945N) oppure un nastro, da tagliare in entrambi i casi a 6dB.

Re: quale full range?

Inviato: 02 gen 2012, 22:42
da UnixMan
IMHO la potenza che hai è più che sufficiente. Considera che da diffusori di quel genere puoi ottenere tanta qualità e coerenza, immagine, naturalezza e dettagli, ma di certo NON puoi pretendere di ottenere le pressioni sonore e l'impatto a cui sei abituato.

Quel genere di diffusori va necessariamente ascoltato in ambienti silenziosi, a basso volume. Altrimenti ottieni solo confusione e distorsione.

Io ascolto con ampli da circa 8, 12 o 15W su diffusori da 87dB/W/m nominali e non mi è mai capitato di arrivare al limite degli ampli. I tuoi 5W su 90dB/W equivarrebbero a 10W su 87dB/W, quindi siamo li. Le mie abitudini di ascolto però sono moolto distanti dalle tue... :wasntme:

Comunque, in un ambiente domestico di dimensioni moderate, con entrambi i canali pilotati, 5W su 90dB/W/m sono in grado di produrre una pressione sonora complessiva di circa 100dB. Ce n'è abbastanza perché i vicini chiamino la polizia... :lol:

Il tweeter io aspetterei a metterlo, prima proverei senza. ;)

Re: quale full range?

Inviato: 02 gen 2012, 22:49
da gluca
ho gia' provato i jordan con i miei amp ... non basta. non basta mai. e' pure che non sono mai riuscito a trovarli usati ... non che nuovi costino l'iradiddio ma c'e' crisi.

Re: quale full range?

Inviato: 02 gen 2012, 23:15
da UnixMan
gluca ha scritto:non basta mai.
l'hai detto... a te non basta mai. ;)

hai provato diffusori simili con potenze maggiori? secondo me se aumenti la potenza ti vanno comunque in crisi i driver molto prima di poter raggiungere le pressioni sonore che vorresti.

Con i tuoi gusti e le tue abitudini di ascolto, i conetti è meglio che li lasci perdere. Specie se monovia. Non c'è niente da fare, tu sei un "giostraio". Ti ci vuole roba "pro", trombe, o quantomeno grossi multivia possibilmente multiamplificati. Se la fisica non è un'opinione, la roba piccola non fa per te. Non ce la potrà mai fare. ;)

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 09:49
da Echo
gluca ha scritto:ho gia' provato i jordan con i miei amp ... non basta. non basta mai. e' pure che non sono mai riuscito a trovarli usati ... non che nuovi costino l'iradiddio ma c'e' crisi.
Ma i cabinet li hai terminati? I jordan li hai provati con i tuoi cabinet, o ti riferisci (se non ricordo male) alla prova che avevi fatto a suo tempo con un solo canale?

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 10:19
da gluca
provati in un micro-cubo bass reflex. il fatto e' che vorrei limitarmi agli 8" al massimo ... mi serve un impianto di dimensioni umane.

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 10:33
da PPoli
Se ti puo consolare io in questi giorni ho provato i nastri della Fountek al posto del tweeter.
Stesso tuo problema. Probabilmente complice anche il filtro con componenti dalla RDC non bassissima (tanto poi di solito si deve attenuare). Nonostante i 97 dbW dichiarati non sono riuscito ad abbinarli al 15" (che dovrebbe avere circa stessa efficienza). Forse sarò abituato io ad avere la via bassa leggermente sotto, e infatti al termine della prova ho ulteriormente attenuato i medi (e i tweeter) e sostituito al tempo stesso la driver dell'ampli da una 6H30Pi, con mu attorno a 16, ad una 6N6P con mu attorno a 20.

Eddai che ci sei abituato ai cassoni:
Immagine
120 litri e non devi nemmeno farti il crossover.

Se rinunci alla gamma 35-50 secondo me anche in 80 litri. Tanto con un Jordan o un Fostex sulla carta ci arrivi anche a 40Hz, ma di quelli finti.

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 10:49
da PPoli
OOOps...non hai più scuse (a parte forse il prezzo)
http://www.greatplainsaudio.com/downloads/212_8A.pdf
Non mi piace la risposta sopra ai 10k, ma tu sai sicuramente come migliorarla. Al limite ci metti i 925.

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 10:59
da PPoli
540 dollari compreso il crossover.

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 11:39
da UnixMan
gluca ha scritto:provati in un micro-cubo bass reflex.
non è la stessa cosa... nella musica la maggior parte dell'energia è concentrata in basso, un mini-box non ti darà mai le stesse sensazioni di un diffusore molto più grande che "scende" di più. Ed in generale Volume percepito =/= dB SPL misurati.

Nondimeno, se ti conosco non ti piaceranno mai... tu vuoi sentire l'aria che si muove con la pelle, un conetto questo non lo potrà mai fare. Neanche se ci butti dentro 1KW rms.

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 12:07
da Echo
gluca ha scritto:provati in un micro-cubo bass reflex. il fatto e' che vorrei limitarmi agli 8" al massimo ... mi serve un impianto di dimensioni umane.

8" è troppo ti perdi tanta "magia" :wink:

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 12:43
da stereosound
gluca ha scritto:OH! aggiungo ... vedo di buon occhio l'aggiunta di un tweeter (il 945N) oppure un nastro, da tagliare in entrambi i casi a 6dB.
Questo componente mi sembra interessante se devi andare su un 8".
http://www.visaton.de/en/chassis_zubeho ... 200_6.html
E' chiaro che in basso non fa miracoli!

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 12:57
da gluca
e ma non credo che nessuno di questi full range scenda a 30Hz ... del B200 ne ho sentito gia' parlare. ma anche un due vie semplice semplice con un 6dB si potrebbe valutare ...

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 13:08
da PPoli
Per la mia (limitata) esperienza i 30, o anche i 40 Hz con i fullrange li riesci a "misurare" ma non a "sentire".

Spero che i due termini siano comprensibili e condivisi.

Poi sulla "magia" di alcuni posso essere d'accordo.
E con alcuni generi musicali sicuramente è la soluzione in grado di offrire la migliore qualità di ascolto.

Ma l'aria.....l'aria non si sente. Ed è l'aria che ci fa sentire vivi e non cadaveri mummificati in poltrona attenti a non spostare di un centimetro la testa per non perdere l'incrocio magico.

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 13:25
da gluca
vabbe' l'impiato da giostra gia' cello' ... mi serve qualcosa di compatto full range + tweeter od anche due vie da tagliare a 3kHz 6dB/oct che so che potrei gradire. per la pressione sonora inferiore sono pronto al sacrificio ... LOL

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 13:55
da berga12
scusa gLuca, ma che ci devi fare? (e non rispondermi ascoltare la musica...)

Cioé, hai giá i cassoni, questi dove vanno? che dimensioni ti servono? cosa ci attacchi il Picci?(anzi MAC)

poi ti do la mia opinione.

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 15:13
da UnixMan
gluca ha scritto:vabbe' l'impiato da giostra gia' cello' ... mi serve qualcosa di compatto full range + tweeter od anche due vie da tagliare a 3kHz 6dB/oct che so che potrei gradire. per la pressione sonora inferiore sono pronto al sacrificio ... LOL
e allora intanto completa quelli no? ricordo male o uno dei due grissini -pardon, box- :lol: è già pronto?

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 15:38
da gluca
i cassoni sono a torino, i full range devo tenerli a taranto a casa da mia madre con i SE da 5W con le 75TL. dac 1704 e mac.

per i big match mi mancano i driver ma uno e' gia' finito (c'e' da forare il pannello anteriore ma aspetto di avere i driver prima)

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 15:51
da berga12
gluca ha scritto:i cassoni sono a torino, i full range devo tenerli a taranto a casa da mia madre con i SE da 5W con le 75TL. dac 1704 e mac.

per i big match mi mancano i driver ma uno e' gia' finito (c'e' da forare il pannello anteriore ma aspetto di avere i driver prima)

Ok quindi te li ascolti di rado, peró hai spazio.

Io in camera ho due catafalchi davvero low cost (le piccole indiana line), ma devo dirti che per l´uso che ne faccio, con MAC, vanno davvero in maniera inaspettata, sopratutto in mediobassa...con un cono da 10cm.

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 20:50
da UnixMan
Se sono quelle in DCAAV che ha anche un mio amico suonano decisamente niente male... però temo che la sensibilità sia bassina, direi sicuramente inferiore a quella dei Jordan.

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 21:26
da stereosound
Un po' di vintage non sarebbe male!
http://www.ebay.com/itm/Pair-Vintage-El ... 500wt_1413

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 21:43
da UnixMan
ma per quelli ci vogliono i "cassoni"... se ho ben capito stavolta invece li vorrebbe piccoli. :)

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 21:50
da stereosound
UnixMan ha scritto:ma per quelli ci vogliono i "cassoni"... se ho ben capito stavolta invece li vorrebbe piccoli. :)
Anche a dipolo credo non sfigurino!

Questi full range sono moderni però ma hanno anche un "tocco" di vintage per ciò che concerne il campo...a parte il prezzo esoterico... alimentatori non compresi!
http://www.ebay.com/itm/Feastrex-NOS-D9 ... 743wt_1163

Gianluca potrebbe farci anche un pensierino (non si sa mai! :?: ) :wink:

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 22:24
da plovati
Farti prestare i Jordan non dovrebbe essere difficile (sinuko, ungern)..

Re: quale full range?

Inviato: 03 gen 2012, 22:25
da gluca
m'e' venuto in mente che mauro baudino ne ha un paio ... magari me li vende...

cmq ho deciso! tapped horn con un 6-8 pollici sino a 100-200Hz e poi un piccolino magari anche in dipolo. ole'! intanto finisco le big match.

PS quel coso japponese ... si', mo' me lo compro. e spedisce pure gratis! ohhhh!

Re: quale full range?

Inviato: 06 gen 2012, 12:02
da gluca
come lo vedreste un ciare PH250 + un tweeter a nastro? il PH lo avevo gia' usato tempo fa e non era male, me lo ha ricordato un amico recentissimamente.

Re: quale full range?

Inviato: 07 gen 2012, 11:36
da Echo
gluca ha scritto:m'e' venuto in intanto finisco le big match.
il big match come procede?

Re: quale full range?

Inviato: 07 gen 2012, 12:37
da audiofanatic
gluca ha scritto:m'e' venuto in mente che mauro baudino ne ha un paio ... magari me li vende...

cmq ho deciso! tapped horn con un 6-8 pollici sino a 100-200Hz e poi un piccolino magari anche in dipolo. ole'! intanto finisco le big match.

me piace l'idea, ma l'oggetto non sarà poi molto piccolo.
Per compattare il tutto potresti fare la linea chiusa su se stessa e mettere il largabanda nello spazio centrale in carico aperiodico, aperto dietro e "stuffato"
tapped.png
Filippo

Re: quale full range?

Inviato: 07 gen 2012, 15:17
da gluca
Fili' ... non e' che sia poi molto chiaro il disegno (a me).
cmq ho sul tavolo le seguenti alternative

1) big match con i jordan
2) tapped con un woofer 6" + jordan
3) qualcosa con i PH250 + tweeter a nastro
4) sistema (di nuovo???) ad altissimaa efficienza due vie tipo la scala

1) e 2) vorrei provarli prima dell'estate se mi soddisfano rimango la' altrimenti provo la 3 e se pure questo non mi gusta butto tutto al cesso e torno ai padelloni e trombe. l'ammore e' ammore ed il primo non si dimentica mai.

Re: quale full range?

Inviato: 07 gen 2012, 16:53
da gluca
opzione 4 rivista ... interessante questa idea di yamamoto

http://www.6moons.com/audioreviews/yama ... eaker.html

Re: quale full range?

Inviato: 07 gen 2012, 17:13
da Echo
gluca ha scritto:opzione 4 rivista ... interessante questa idea di yamamoto

http://www.6moons.com/audioreviews/yama ... eaker.html

...un sistemino piccolo piccolo :rofl:

Re: quale full range?

Inviato: 07 gen 2012, 18:03
da stereosound
gluca ha scritto:opzione 4 rivista ... interessante questa idea di yamamoto

http://www.6moons.com/audioreviews/yama ... eaker.html
Chissà se questi dipolo scenderanno sotto i 50hz... dichiarati 35hz! A giudicare dalle misure del pannello dovrebbero avere come cut off un valore appena sopra i 50 (considerando 1/4 lambda).

Re: quale full range?

Inviato: 07 gen 2012, 18:27
da UnixMan
chissà. C'è da dire che inscatolati in quel modo credo che non si possa più parlare propriamente di dipolo, quanto di una forma di caricamento aperto. Presumibilmente anche la risposta cambia un po' rispetto ad un dipolo propriamente detto.

Re: quale full range?

Inviato: 07 gen 2012, 20:50
da stereosound
Anche questo sarebbe un ottimo fullrange
http://alteclansingunofficial.nlenet.ne ... exlit.html
http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv ... e/17458406

Le vie del "suono" non sono infinite ! :lol:

Re: quale full range?

Inviato: 08 gen 2012, 00:12
da gluca
UnixMan ha scritto:chissà. C'è da dire che inscatolati in quel modo credo che non si possa più parlare propriamente di dipolo, quanto di una forma di caricamento aperto. Presumibilmente anche la risposta cambia un po' rispetto ad un dipolo propriamente detto.
vabbe' e come lo definiresti? e' 'na cassa aperta! piuttosto usa un woofer con QTS molto basso in dipolo ...

cmq l'opzione 4 e' bella lontana nel tempo. eviterei il vintage anche se gli altec fanno sempre gola. 350 niuri poi mi pare un prezzo buono (se tutto e' a posto)

Re: quale full range?

Inviato: 08 gen 2012, 00:31
da UnixMan
gluca ha scritto:vabbe' e come lo definiresti? e' 'na cassa aperta!
appunto. Sebbene sia senza fondo :lol: è pur sempre una sorta di cassa, un volume sufficientemente confinato da poter creare una sorta di risonatore o comunque un qualche carico acustico. IMHO è improbabile che la risposta sia uguale a quella di un pannello piano con dimensioni pari a quelle della cassa... "spianata".

Casse aperte del genere erano molto comuni almeno fino agli anni '60, prima dell'avvento della sospensione pneumatica. C'è chi sostiene che rispetto ad un pannello piano il suono ne risenta negativamente, con una caratteristica proprio di... "suono inscatolato". :D

Re: quale full range?

Inviato: 08 gen 2012, 10:40
da gluca
ma anche una cosa tipo questa (sempre opzione 4)

http://www.lowther-america.com/page2/pa ... wther.html

'na specie di tipolo piu' semplice di quello di filippo. umpf

Re: quale full range?

Inviato: 11 gen 2012, 21:27
da stereosound
opzione 4+subbone! tutto Fx :smile:
Dentro il sub si può anche ricavare un piedatter!

Re: quale full range?

Inviato: 11 gen 2012, 21:46
da PPoli
gluca ha scritto:opzione 4 rivista ... interessante questa idea di yamamoto

http://www.6moons.com/audioreviews/yama ... eaker.html
Se vuoi una coppia di B&C DE250 con relative trombe in prestito io le sto giusto giuto portando in cantina.

La 250 rispetto alla 500 ha il diaframma in polyamide invece che in titanio. Su consiglio di Filippo.

Re: quale full range?

Inviato: 11 gen 2012, 21:55
da gluca
vediamo come va con il jordan, in caso negativo si discute... non tentami porca miseria

Re: quale full range?

Inviato: 11 gen 2012, 23:47
da UnixMan
stereosound ha scritto:opzione 4+subbone! tutto Fx :smile:
Dentro il sub si può anche ricavare un piedatter!
:o :o :o :o

ummamma... e che è, un generatore di terremoti artificiali?! :lol:

Re: quale full range?

Inviato: 12 gen 2012, 10:01
da mau749
Di solito quando si parla di fullrange intervengo subito nelle discussioni ma stavolta, finora, sono stato alla finestra ad osservare dove saremmo andati a parare.

E’ divertente vedere che siamo partiti da un “cubetto” in bass reflex con i Jordan ed arrivati a sistemi da vari metri cubi di volume, piedatterre compreso!

Beh… io un’altra bistecchina sulla griglia ce la metto…

I larga banda sono la classica “coperta corta”: se li prendi grossi (8”-10”) hai sensibilità piuttosto elevate e buona resa sulle basse frequenze ma, di contro, coni, conetti, break up delle membrane sporcano irrimediabilmente la gamma media e alta costringendo spesso (orrore!) a intervenire con filtri per limitare i danni con la conseguenza, a mio parere, di peggiorare la situazione anziché migliorarla.

Come dice Giorgio (Echo) se li prendi grossi perdi tanta magìa.

All'opposto, se invece li prendi piccoli (4”-5”) risolvi il problema in alto ma resti decisamente indietro sulle basse frequenze sia per estensione che per sensibilità perché comunque un 4” di aria ne sposta davvero poca.

Personalmente ritengo di aver trovato un buon compromesso con il Fostex Fe126, un 5” discretamente efficiente (93 dB/SPL) abbastanza lineare fino a 15 KHz e senza “gobbe” strane nell’intorno dei soliti 6-8 KHz tanto da non richiedere ulteriori interventi correttivi.

La risonanza a 70 Hz però non promette molto sulle basse frequenze.

Io li ho caricati in backhorn con uno sviluppo derivato dalla più conosciuta Jericho che nasce per il 206 (8”) e con il cul(*)... ... pardon,… la fortuna di averci azzeccato: è molto lineare fino a 60 Hz senza strane risonanze.

Chi era all’ultimo Bottom a Rimini ha avuto modo di verificarne “ad orecchio” i risultati.

E’ evidente che un sistema del genere non sarà in grado di riprodurre “visceralmente” l’inizio di “Also Speak Zarathustra” o il T-Rex di Jurassic Park ma nel 90% dei casi, se non si vogliono livelli da “giostrai”, non solo gli 8W (scarsi) dei 300B ma anche i 3.8 W del SIPP di EL84 sono addirittura sovrabbondanti in un ambiente da 25 mq.

Per un sistema dalla risposta davvero completa restava comunque il problema di coprire la prima ottava (30-60 Hz)

Io ho risolto semplicemente “aggiungendo” un sub con due 12” Eminence in push pull ed in carico simmetrico che scende fino a 27 Hz, amplificato da uno stupidissimo kit Gainclone cinese da 15 euro, spedizione compresa, ed un semplice passa basso realizzato con un altrettanto stupido NE5532 con taglio variabile dai 40 ai 70 Hz, lasciando completamente libero il Fostex di scendere fin dove può.

Ti garantisco che ora il T-Rex (TELARC) entra davvero nella stanza lasciando inalterata quella magìa che solo un piccolo fullrange è in grado di esprimere…

Pensaci…

Ciao

Re: quale full range?

Inviato: 12 gen 2012, 12:20
da gluca
come dicevo il fullrange potrebbe essere aiutato in alto con un tweeter (ad es. 8" + tweeter) oppure in basso (ad es. 4" + woofer), per me è quasi equivalente ... l'unica è avere dimensioni domestiche. lo jordan non mi garbavata tanto ad essere sincero, le backhorn fostex non mi sono piaciute (ne ho sentite 3-4 diverse) nel timbro.

fare la prova con lo jordan è la via più semplice ora dato che ho una cassa semipronta che prometterebbe bene. dovesse non piacermi il carattere del JX92 allora lo abbandono definitivamente per le altre opzioni.

Re: quale full range?

Inviato: 12 gen 2012, 15:57
da mau749
Dal punto di vista squisitamente sonoro le due soluzioni (8"+TW oppure 4"-5"+SW) non sono sicuramente equivalenti anche perché, almeno in teoria, con un 8" si potrebbe fare a meno tranquillamente del TW mentre, a meno di caricamenti che a te sembrano non piacere, con il 4" (5") dal W (o SW che sia) non puoi prescindere.

Rimane poi sempre la questione della magìa...

Se ti riferisci ai progetti Fostex delle backhorn sono d'accordo con te: troppi giri a 180° ergo troppe riflessioni interne che comportano la necessità di pesanti coibentazioni con conseguente diminuzione della sensibilità e come risultato un suono moscio e ovattato.

Ma non ci sono solo le backhorn progettate da Fostex, caricamenti e/o sviluppi alternativi per le trombe posteriori ne trovi quanti vuoi: tanto per citarne uno le Half Chang di Vince(nzo) con il 207.

Non sono proprio piccolissime ma vanno davvero molto bene (chiedere a chi era presente a Rimini): per avere un'idea qui le vedi a confronto con le mie (grezze e che sto finalmente rifinendo proprio in questi giorni) che hanno dimensioni 20*30*90 cm (L*P*H):
half chang.jpg
Rimane poi sempre la TL (o il TQWT): un'idea potresti prenderla dalle simil-Periakusma (http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... sma#p92287) montando semplicemente l'altoparlante frontalmente o, per il TQWT, a chi piace, una versione ricalcolata delle Zigmahornet.

Come vedi le possibilità sono infinite.

Ciao

Re: quale full range?

Inviato: 12 gen 2012, 18:00
da Echo
mau749 ha scritto: Personalmente ritengo di aver trovato un buon compromesso con il Fostex Fe126, un 5” discretamente efficiente (93 dB/SPL) abbastanza lineare fino a 15 KHz e senza “gobbe” strane nell’intorno dei soliti 6-8 KHz tanto da non richiedere ulteriori interventi correttivi.
via non più percorribile visto che il vecchio modello non si trova più e forse il nuovo non promette altrettanto bene :wink:

...in questi giorni sto combattendo con un problema simile con un marchio di casa nostra uff :sad:

Re: quale full range?

Inviato: 12 gen 2012, 23:40
da nullo
Fostex Fe126 e Fostex Fe126 en, sono diversi? Se sì, in cosa?

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 07:56
da mau749
Echo ha scritto:
via non più percorribile visto che il vecchio modello non si trova più e forse il nuovo non promette altrettanto bene :wink:

...in questi giorni sto combattendo con un problema simile con un marchio di casa nostra uff :sad:
Non è detto, Giorgio, e questo è un discorso che avevamo già affrontato tempo fa dopo il Bottom di Rimini.

In effetti i due altoparlanti differiscono essenzialmente per la frequenza di risonanza che è passata dai 70 Hz del vecchio agli attuali 83 Hz e per il Qts che è diventato 0.3 in luogo dello 0.25 del precedente.

Altre leggere differenze ci sono sugli altri parametri ma molto meno significative per l'impiego che se ne vuol fare.

La risposta in frequenza (dichiarata) invece differisce abbastanza soprattutto in gamma media e alta.

Ho fatto qualche conto ed alla fine i parametri geometrici della backhorn per il vecchio ed il nuovo non presentano differenze tali da stravolgerne certamente le prestazioni: si parla di pochi millimetri.

Come poi suoni questo è tutto un'altro discorso ma, ritengo, le differenze dovrebbero evidenziarsi solamente dalle medie frequenze in su, ferma restando la risposta in basso e quindi il tipo di caricamento.

Anzi, probabilmente, il nuovo EN potrebbe essere addirittura più apprezzato dai "giostrai" proprio per l'andamento in alto, imitando il classico ..."zz ... zz... zz..." dei driver a compressione...

Allego le schede tecniche dei due modelli.
Fe126 EN.pdf
Fe126 E.pdf
Saluti

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 07:57
da Echo
nullo ha scritto:Fostex Fe126 e Fostex Fe126 en, sono diversi? Se sì, in cosa?
http://www.fostexinternational.com/docs ... E126En.pdf

http://www.kogerer.ru/subj/pic/fe126e.jpg


trova le differenze :wink: :grin:

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 07:58
da Echo
Oltre ad aver fatto un doppio post non mi ero accorto che Maurizio aveva messo già le schede :wink:
...è proprio l'andamento in alto che mi preoccupa visto che i 126 vecchi che ho ascoltato, mi piacevano proprio per l'assenza dei soliti problemi del 90% dei fullrange in gamma medio alta

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 08:54
da mau749
Sicuramente la risposta del nuovo EN è più "in salita" rispetto a quella del vecchio E ma è abbastanza regolare e con solo un picco molto stretto intorno ai 7 Khz per cui ritengo si possa certamente regolarizzare a seconda dei propri gusti semplicemente gestendo il disassamento dell'altoparlante rispetto al punto d'ascolto senza tener conto che a quelle frequenze è determinante il grado di assorbimento dell'ambiente.

Ciao

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 09:33
da stereosound
Altra differenza è il maggior valore dell'impedenza sul picco in risonanza dell'EN che produrrebbe,soprattutto con ampli a valvole,un peggior smorzamento.

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 10:24
da mau749
Se fosse impiegato in aria libera ... ma la situazione della mia backhorn è questa:
Z backhorn_32.jpg
Certamente la differenza c'è e quindi comunque lo smorzamento peggiorerebbe ma in maniera decisamente meno sensibile che non con l'impiego in altre configurazioni.

Ciao

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 10:52
da stereosound
Ovviamente col carico acustico (camera di compressione sempre critica da ottimizzare)il valore scende...ma si attesta su grandezze non troppo trascurabili(almeno a mio personale parere).
Comunque la mia era una considerazione di ordine generale.

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 11:08
da UnixMan
a voler fare i dietrologi, potrebbe venire il sospetto che la cosa non sia del tutto casuale... ;)

(se non vado errato, una esaltazione della risposta in quella zona dovrebbe dare più "punch" e sensazione di maggiore presenza dei bassi).

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 20:20
da nullo
Cono più rigido e leggero, può cambiare il mondo... nessuno li ha avuti entrambi?

Se abbaia fastidiosamente come il fostex Sigma 168 .... possiamo tralasciare |(

http://www.bd-design.nl/contents/en-us/FE168EZ.pdf

questo non abbaia, ma in alto proprio non va... neanche in basso, a onor del vero:

http://www.bd-design.nl/contents/en-us/FE208EZ.pdf

La ricerca dell'alta sensibilità a tutto costi probabilmente non giova all'equilibrio tonale.

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 20:26
da gluca
avrei deciso per un subwoofer/woofer ed il full range da 150Hz in su

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 20:34
da Echo
nullo ha scritto: Se abbaia fastidiosamente come il fostex Sigma 168 .... possiamo tralasciare |(
il vecchio 126 non abbaiava, il nuovo bo....

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 20:41
da stereosound
nullo ha scritto:Cono più rigido e leggero, può cambiare il mondo... nessuno li ha avuti entrambi?
Questo potrebbe essere un buon compromesso.
http://www.tb-speaker.com/detail/1230_04/w8-1772.htm

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 20:44
da stereosound
gluca ha scritto:avrei deciso per un subwoofer/woofer ed il full range da 150Hz in su
La vedo una buonissima idea!

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 21:00
da nullo
Echo ha scritto:
il vecchio 126 non abbaiava, il nuovo bo....
Uno dei pochi commenti che ho reperito in rete:
Not sure which drivers are in your horns, but you want to make sure that you have the newest version of the driver, the Fostex 126EN driver. That will give you a pretty good improvement over the previous Fostex 126E and a much cheaper upgrade than the Super Tweeter. New driver ONLY needs 300 - 500 hours of breaking in

Re: quale full range?

Inviato: 13 gen 2012, 21:25
da nullo
ah.. però:
This time it really is "better"......who would have guessed that ?.....


Short answers......both drivers measured >95dB...this is about 2 db higher than the average of 100's of the original. It sounds like they are more efficient too. They appear to be able to play at much higher levels (!) than the original. The midrange does in fact seem smoother but it does not to appear to have lost the "speed" and "attack" of the original. The bottom seems more extended....as does the top.....but I have no measurements to prove it.
Prima o poi faccio anche questa.

Re: quale full range?

Inviato: 11 mag 2023, 05:34
da Salvo Ferrara
ciao, io ti posso dare un'idea diversa da tutte che mi sento di consigliare. altoparlanti custom a prezzi onesti.......
io ad esempio ho comprato due supravox in alnico vecchia serie semi-funzionanti a 116 euro la coppia e poi li ho fatti modificare ( spider con fili di cotone, sospensione in tele leggerissima , carta bianca con bicono tipo lowther custom e bobina in alluminio\rame). il costo finale è molto abbordabile e le prestazioni incredibili. se vuoi ne parliamo
p.s. ho preso pure un RCF l15p100 in alnico e l'ho modificato con sospensioni in tela, membrana in balsa di legno per la gamma bassa in trasmission line, il largabanda e caricato a dipolo.... a me piace tantissimo

Re: quale full range?

Inviato: 11 mag 2023, 17:03
da Salvo Ferrara
Ps. Le modifiche li fa un artigiano in Ungheria. Veramente professionale

Re: quale full range?

Inviato: 12 mag 2023, 19:48
da Salvo Ferrara
Qualche foto

Re: quale full range?

Inviato: 12 mag 2023, 19:51
da mariovalvola
@Salvo Ferrara. sei una sorta di emulo dell'Atelier Oleg Rullit :smile:

Re: quale full range?

Inviato: 13 mag 2023, 07:32
da Salvo Ferrara
si il caro amico Ungherese, si avvicina all'idea di Oleg Rullit ma a una frazione di prezzo. per la qualita' non ho sentito suonare i prodotti Rullit ma Vi garantisco che questi sono eccellenti.
P.s. Lui produce dei magneti con bobina di campo incredibili, sentiti suonare a casa di un amico, meraviglie assolute....

Re: quale full range?

Inviato: 13 mag 2023, 08:38
da m_b
Che meraviglia! Mi affascinano sempre le grandi abilità artigianali!
Esiste anche un sito internet in cui vedere i lavori?
Ciao

Re: quale full range?

Inviato: 13 mag 2023, 13:34
da Salvo Ferrara
credo di no, mi informo

Re: quale full range?

Inviato: 14 giu 2023, 21:43
da Salvo Ferrara
Scusate il ritardo, avevo dimenticato. Su Facebook c'è un gruppo ( Lowther modification spport group ) e la persona che produce si chiama, Zsolt Lajcsak è molto onesto e professionale.