alta efficienza italiana

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 20 times

Messaggio da nick »

Ciao,
riprendo il thread su alta efficienza, che ha raggiunto dimensioni anche troppo ragguardevoli e sulla base di alcune email scambiate con Filippo, parlando delle audiolab delta 4, volevo evidenziare l'esistenza di un sistema a 3 vie piuttosto efficiente, circa 94 db SPL, che è presente nel sito di Giussani:
http://www.renatogiussani.it/the_forum_speaker_1.htm
é un progetto che mi incuriosisce per diversi motivi:
non dovrebbe avere un costo stellare
il mobile è bello :D
sembra anche semplice da costruire
sto diventando meno motivato (quasi critico, diciamo...) verso i monovia e tre vie dovrebbero garantire una riproduzione più "piena"...ma questo è da verificare...
con 94 db dovrebbero suonare anche amp di bassa potenza
e, cosa che apprezzo tantissimo, è stato sviluppato - almeno, sembra, con un lavoro collaborativo su un forum.
Si, ok, ma come suonerà?
Certo che rispetto ai consueti canoni dell'alta efficienza rappresenta un certo discostarsi dalle strutture tromba - tqwt - onken ecc...
cosa ne pensate?
Ciao,
Nick
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Belle sono belle e pure originali ma per me hanno delle dimensioni un pò esagerate soprattutto in altezza . Sono anch'io alla ricerca di casse ad alta sensibilità ma cercavo più dei bookshelf ....non è che mi pui consigliare qualche modello ?!?!

Ciaozz

Alberto
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 20 times

Messaggio da nick »

Belle sono belle e pure originali ma per me hanno delle dimensioni un pò esagerate soprattutto in altezza . Sono anch'io alla ricerca di casse ad alta sensibilità ma cercavo più dei bookshelf ....non è che mi pui consigliare qualche modello ?!?!

Ciaozz

Alberto


Originariamente inviato da ajejebrazorf - 04/05/2006 : 14:32:56
Eh... piccole dimensioni ed alta efficienza fanno a botte...
comunque:
stando a CHF, ci sarebbero le piccolo mostro di Maltese, che dovrebbero - dico dovrebbero consentire una riproduzione accettabile anche con amp di bassa potenza;
poi sull'ultimo numero, anche i "cloni rogers", che - dicono - sarebbero una specie di diffusore con bassi non eccessivi, ma utilizzabili anche con pochi w.
Forse anche le tipsy, di Bellino e con buone probabilità anche le glas't po estin, di Nardi, che pero' usano componenti non standard (cioè devi comprarli da lui...)
Personalmente ho ascoltato le primine di Danilo e anche le Mosquito, di Filippo. Le mosquito effettivamente sono impressionanti, piccole e estese davvero parecchio, ma se non sbaglio - Filippo correggimi - vogliono abbastanza watt - per esempio, niente 3,5w di un SET di 2A3, molto meglio il Myref o un Gainclone per queste piccolette "cattivissime".
Poi se andiamo invece sul commerciale, c'è un produttore,
(vedi http://www.tnt-audio.com/casse/omegats2r.html)
che utilizza Fostex modificandoli e costruisce appunto casse un po' piu' grandi che da libreria.
queste sono le prime che mi vengono in mente, poi se trovo altro ti dico
ciao
Nick
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Ciao Nick ,
io sfogliando qualche rivista del settore ho trovato le seguenti e non sò se tu le hai mai ascoltate :

- Audio-Note AN-E Sogon o AN-E/SPx SE
- Aurora Electron Devices - The Monitor
- Boston Acoustics - VRM60
- CDSdesign - Armonia
- Diapason - Adamantes BI-W III
- Klipsch - RB75
- Musical Technology - H13
- New Audio Frontiers - Reference two
- Relco Audio - Vertis One
- Royal Devices - Diana e Lady Diana
- Sap - Pat series main speakers
- Usher V9803

Risultano essere di una decente sensibilità ma bisognerebbe sapere che componenti montano innanzitutto e poi...tutto il resto!!!

Io per ora uso un T-Amp che non è molto HI-FI anche se il suono non mi dispiace e penso che 7-10 watt per canale li sputi...

Ciaoo

Alberto :grin:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Belle sono belle e pure originali ma per me hanno delle dimensioni un pò esagerate soprattutto in altezza . Sono anch'io alla ricerca di casse ad alta sensibilità ma cercavo più dei bookshelf ....non è che mi pui consigliare qualche modello ?!?!

Ciaozz

Alberto


Originariamente inviato da ajejebrazorf - 04/05/2006 : 14:32:56
Eh... piccole dimensioni ed alta efficienza fanno a botte...
comunque:
stando a CHF, ci sarebbero le piccolo mostro di Maltese, che dovrebbero - dico dovrebbero consentire una riproduzione accettabile anche con amp di bassa potenza;
poi sull'ultimo numero, anche i "cloni rogers", che - dicono - sarebbero una specie di diffusore con bassi non eccessivi, ma utilizzabili anche con pochi w.
Forse anche le tipsy, di Bellino e con buone probabilità anche le glas't po estin, di Nardi, che pero' usano componenti non standard (cioè devi comprarli da lui...)
Personalmente ho ascoltato le primine di Danilo e anche le Mosquito, di Filippo. Le mosquito effettivamente sono impressionanti, piccole e estese davvero parecchio, ma se non sbaglio - Filippo correggimi - vogliono abbastanza watt - per esempio, niente 3,5w di un SET di 2A3, molto meglio il Myref o un Gainclone per queste piccolette "cattivissime".
Poi se andiamo invece sul commerciale, c'è un produttore,
(vedi http://www.tnt-audio.com/casse/omegats2r.html)
che utilizza Fostex modificandoli e costruisce appunto casse un po' piu' grandi che da libreria.
queste sono le prime che mi vengono in mente, poi se trovo altro ti dico
ciao
Nick



Originariamente inviato da nick - 04/05/2006 : 15:05:50
è vero che non è facile realizzare diffusori al tempo stesso piccoli, con notevole estensione in basso e efficienti, ma in qualche modo penso che si potrebbe fare, direi che è una specie di acrobazia che potrebbe non essere neppure conveniente economicamente, dato che probabilmente il numero degli altoparlanti per le basse frequenze, necessariamente piccoli, dovrà essere moltiplicato almeno per 4 o per 6...
poi si dovrà per forza pensare a un tre vie, con mid e tweeter allineato, e comunque non penso si possa arrivare a più di 92-93 dB se si vuole mantenere l'impedenza abbastanza alta.

ci posso pensare, al momento stavo ragionando su un sistema che promette 100dB con 4 woofer da 250mm abbastanza particolari, ma comunque le dimensioni sono sempre intorno a 80-100 litri

ricordo, tanto per chiarire la mia opinione sui piccoli sistemi ad alta efficienza, che non è difficile arrivare a 90dB anche con un 130mm, se si fa un sistema a 4 Ohm che non suona sotto i 100Hz...

Filippo
gianmaria
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 14 gen 2006, 18:50
Località: Italy

Messaggio da gianmaria »

Ciao a tutti!
A proposito di 90 dB, e di 13cm, ricordo di un diffusore ottimamente suonante e con bassi decenti, chiamato KUCCIOLO.I di Nicola Santini, apparso anche sul nr. 16 di CHF.

Utilizzano un woofer RES 13FC8 carbon fiber ed un Tweeter Audax TW034x0.

Il tweeter lo conosco bene (ascoltato sulle G-Glas di Niego Nardi) e suona molto bene.

Dei diffusori (Kucciolo.i) all'epoca e non solo se ne parlava molto bene, ma io purtroppo non gli ho mai ascoltati.

Si diceva comunque fossero pilotabili con pochi watts.

Saluti,
GM
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Grazie Nick...mi sono letto questo link che mi pare molto interessante:

http://www.webalice.it/jlc891/CONSID%7e1.PDF

Bisognerebbe pensare alle "Mosquito II" con componenti più efficienti e magari più Hi-End....

Devo dire che quando le ho viste la tentazione di realizzarle è stata molto forte !!! Passando magari a coni un pò più generosi.....senza strafare!!!
L'articolo su audiofanatic è stupendo...
Una domanda da super-principiante : cosa indica il Vas sui datasheet dei coni e come si usa nella pratica?!?! :p
Cosa potrei usare per calcolare un caricamento "tipo Mosquito" con coni diversi?!?

Ciaooo
Alberto
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 20 times

Messaggio da nick »

ricordo, tanto per chiarire la mia opinione sui piccoli sistemi ad alta efficienza, che non è difficile arrivare a 90dB anche con un 130mm, se si fa un sistema a 4 Ohm che non suona sotto i 100Hz...
Ciao Filippo,
assolutamente d'accordo con te


Grazie Nick...mi sono letto questo link che mi pare molto interessante:

http://www.webalice.it/jlc891/CONSID%7e1.PDF

Bisognerebbe pensare alle "Mosquito II" con componenti più efficienti e magari più Hi-End....
probabilmente avremmo qualcosa di completamente differente...
a quanto posso capire, un diffusore è il risultato di equilibri che implicano una riprogettazione totale, soprattutto del crossover, ed il risultato se è buono no è assolutamente "casuale" ma frutto di una gran serie di prove= moltissimo tempo.
Devo dire che quando le ho viste la tentazione di realizzarle è stata molto forte !!! Passando magari a coni un pò più generosi.....senza strafare!!!
L'articolo su audiofanatic è stupendo...
Una domanda da super-principiante : cosa indica il Vas sui datasheet dei coni e come si usa nella pratica?!?! :p
Cosa potrei usare per calcolare un caricamento "tipo Mosquito" con coni diversi?!?

Ciaooo
Alberto


Originariamente inviato da ajejebrazorf - 04/05/2006 : 22:23:03
Vedi sopra. Studiarci su tanto, disporre di metodi e strumenti di misura e avere tanto tempo a disposizione (e spazio, anche!) è assolutamente necessario IMHO, per progettare qualcosa di buono.
a fare le cose per tentativi sprechi solo soldi e tempo, ahimè, per quello è meglio rivolgersi a progetti collaudati, che potresti cercare di capire, non nel come funzionano ma nel perchè funzionano.
Insomma, avere dei punti di riferimento, che possano farci capire quando un suono è meno peggio di un'altro, un sistema di riferimento...
Anche Michelangelo o Picasso all'inizio non facevano che copiare e studiare opere di altri artisti, prima di creare le loro di opere.
Non vedo il perchè non dovremmo seguire il loro esempio :D
cmq per i programmi di calcolo spulcia nel forum o chiedi direttamente a Filippo.
Ciao Gianmaria,
Il Kucciolo, non l'ho mai ascoltato, anche se l'ho visto da qualche parte.
Le g glast come vanno? Confesso di essere molto curioso...



Gluck Auf!
Nick
gianmaria
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 14 gen 2006, 18:50
Località: Italy

Messaggio da gianmaria »

Ciao a tutti.

Ho citato le KUCCIOLO.I non a caso.
Facendo riferimento al post precedente al mio, si parlava di difficoltà ad ottenere un piccolo diffusore (le K hanno un volume di 6 Lt, mi sembra) con una sensibilità di almeno 90 dB.

Ebbene il progettista (N.Santini) nei vari articoli descrittivi (CHF), parlava appunto di una sensibilità media del diffusore di 90 dB.

Per quanto riguarda le G-Glas (solo per conoscenza su un altro Forum, c'e' un thread aperto a proposito):

- ho ascoltato un modello costruito da un mio conoscente, così assemblato: Tw: Audax TW034 - Woofer medio: Vifa custom fornito da Nardi - Woofer basso: Vifa equivalente a quello fornito da Nardi nella versione commerciale (che costa meno della metà del Nardi).

- bene, impressioni d'ascolto molto ma molto positive. Basso molto presente e veramente ben controllato. I diffusori sono posizionabili pressoché ovunque nella sala, senza particolari problemi udibili. Medio alta aperta e trasparente. Acuti regolabili con un potenziometro (vds. progetto del filtro) pertanto adattabili ai diversi gusti, tipo di amplificatore, ambiente, misure sullo stesso...

- posso dire che mi è piaciuto molto.
- E' stato ascoltato con un valvolare single ended (300b) ed il volume d'ascolto anche sostenuto non dava alcun problema di distorsione o fastidio.
- E' stato ascoltato con un ampli Stato solido da 50 watts in classe AB: ottimo suono anche qui... il tweeter un po' troppo aperto nella regolazione precedente, ma è bastato diminuirne un po' la sensibilità con il POT... per il resto perfetto!
- E' stato ascoltato con un ampli ibrido con finale a S.S. da 20 w (tipo Nelson Pass): forse il miglior abbinamento possibile, con suono dolce, ma cristallino, mette in evidenza tutti i dettagli.

Scusandomi per lo scarno vocabolario audiofilo-ascoltone, spero possa essere stato utile.

Saluti,
GM
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti!
A proposito di 90 dB, e di 13cm, ricordo di un diffusore ottimamente suonante e con bassi decenti, chiamato KUCCIOLO.I di Nicola Santini, apparso anche sul nr. 16 di CHF.

Utilizzano un woofer RES 13FC8 carbon fiber ed un Tweeter Audax TW034x0.

Il tweeter lo conosco bene (ascoltato sulle G-Glas di Niego Nardi) e suona molto bene.

Dei diffusori (Kucciolo.i) all'epoca e non solo se ne parlava molto bene, ma io purtroppo non gli ho mai ascoltati.

Si diceva comunque fossero pilotabili con pochi watts.

Saluti,
GM





Originariamente inviato da gianmaria - 04/05/2006 : 21:26:23
i Kucciolo li ascoltai una volta sola e mi bastò... praticamente dei trapani, bassi inesistenti, se consideriamo un altro progetto di Santini, Le Porte, in cui la risposta inizia a calare drammaticamente sotto i 200Hz, penso che sia una questione di gusto personale del progettista

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Grazie Nick...mi sono letto questo link che mi pare molto interessante:

http://www.webalice.it/jlc891/CONSID%7e1.PDF

Bisognerebbe pensare alle "Mosquito II" con componenti più efficienti e magari più Hi-End....

Devo dire che quando le ho viste la tentazione di realizzarle è stata molto forte !!! Passando magari a coni un pò più generosi.....senza strafare!!!
L'articolo su audiofanatic è stupendo...
Una domanda da super-principiante : cosa indica il Vas sui datasheet dei coni e come si usa nella pratica?!?! :p
Cosa potrei usare per calcolare un caricamento "tipo Mosquito" con coni diversi?!?

Ciaooo
Alberto


Originariamente inviato da ajejebrazorf - 04/05/2006 : 22:23:03

il testo di Nardi è, ma lo dice lui stesso di non essere un esperto, una raccolta di "scoperte dell'acqua calda"
La disquisizione tra sensibilità e efficienza la si risolve rilevando, molto semplicemente, che l'efficienza dell'altoparlante è funzione del BxL, cioè di quanto filo della bobina (F) è immeso nel flusso (B), mentre un amplificatore erogherà più potenza al diminuire del carico...

Ne consegue che...
se faccio un altoparlante con alto BxL (mantenendo fisso il magnete) dovrò avvolgere tanto filo (e se il traferro è fisso sarà di diametro minore) e la Re sarà alta, quindi l'ampli erogherà meno potenza, ma l'altoparlante suona più forte perchè più efficiente
Se tengo la bobina corta il BxL si abbassa, l'altoparlante è meno efficiente ma la Re sarà minore e l'ampli gli fornisce più potenza e la situazione si riequilibra

Questo parlando del singolo altoparlante, e non considerando il fatto che tutto si ripercuote sul Qe e quindi su Qt...
In pratica un altoparlante più efficiente (alto BxL) finisce per avere un Qt inferiore, quindi l'efficienza reale più alta la si può vedere solo al di sopra dei 2-300Hz, mentre al di sotto cala..

Immaginate la risposta in frequenza imperniata circa a 200Hz
se l'efficienza sale, il Qt scende, la risposta al di sotto dei 200 cala e sopra sale
se l'efficienza diminuisce, il Qt aumenta, la risposta al di sotto dei 200 sale e sopra scende

Ora, come già ho detto, al di sopra dei 200Hz non è difficile avere efficienza, immaginate i Lowther, BxL altissimo, bassi inesistenti
Il problema dell'efficienza di solito è in basso, e non è problema da poco
Per raggiungere dei risultati decenti bisogna sfruttare tutti gli artifici possibili, compreso l'ambiente, vedi per esempio le Klipschorn, se le togli dagli angoli diventano grossi citofoni...

Quindi, alla fine di tutto, bisognerebbe cominciare a dividere tra sistemi a radiazione diretta e caricati in vario modo o quantomeno in grado di sfruttare il pavimento oppure una parete per un restringimento dell'angolo di radiazione perlomeno a un semispazio, vedere quindi se è il caso di riservare lo stesso trattamento alle vie superiori, con altoparlanti a tromba delle quali si sceglierà anche l'indice di direttività ecc... ecc..

Il caso del progetto di Giussani rientra proprio nel caso dello sfruttamento del pavimento per incrementare di 6dB (teorici) l'efficienza del basso. La distanza minima dal pavimento consente anche una notevole regolarità di emissione per mancanza di cancellazioni per riflessione. Se si parte da un woofer già discretamente efficiente si arriva senza problemi sopra ai 96-97 dB, cosa che aiuta a ricreare la giusta risposta in ambiente calante come da classica curva B&K, e quindi non avendo bisogno esattamente di 96-97 dB anche in alto, risulta poi facile realizzare la parte medioalta con altoparlanti a radiazione diretta che esibiscano una sensibilità anche un po' inferiore, nel caso di Giussani si è usato un tweeter leggermente caricato, ma nel caso non sarebbe da disdegnare un tweeter normale con Re inferiore e sfruttarne la maggiore sensibilità, dato che le ripercussioni sul modulo saranno comunque minime

Ridurre tutto alla resistenza della bobina e alla corrente erogata dall'ampli (e senza tenere conto dell'influenza degli sfasamenti sulla retta di carico, e non la reattività del carico del singolo altoparlante, ma quello del sistema) mi pare riduttivo

Filippo
ajejebrazorf
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 apr 2006, 04:50
Località: Italy

Messaggio da ajejebrazorf »

Ok.....per ora mi ributto nella realizzazione delle trombe della fostex per gli FE168EZ....non vorrei essere troppo dispersivo !!! Grazie per le risposte...purtroppo sono il classico costruttore-copione e non sono mai riuscito a trovare della documentazione semplice per capire i grandi segreti che governano la progettazione delle casse , probabilmente anche per pigrizia .
Sono rimasto folgorato dall'ascolto di casse con componenti Phy ma il costo di quei coni è proibitivo....

Perchè quello che suona bene deve costare così tanto :(
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio