rendere piu leggero un impianto a tromba

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

ho fatto un po di prove e il 12pr300 è davvero potentissimo! le prove per ora le ho fatte senza volume, ovvero col woofer in aria libera, chiaramente senza pretesa di fare scendere l cono :D!

filtrando tutto col ceossover elettronico e mettendo in parallenlo il crossover del driver (per adesso un f112 das)

con questo woofer, il driver jbl da 1" risulta piu caldo e pieno del 2", i 2 supertweeter ciare (in parallelo avevo visto sbagliato) vanno davvero bene, anche se gradirei 1-2 db al massimo in meno, e se ne lascio uno solo il suono è piu gradevole (sarà anche la frequenza di taglio che scende essendo dimensionato per 4 ohm) ma mancano 1-2 db di spl.. forse converrebbe mettere un solo tweeter, magari questo http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT385ND.PDF ?

vorrei anche dimensionare un filtro migliore per il driver, questo mi sa taglia troppo in alto (ad orecchio 2500/3000 hz)..

ma il suono, ripeto è daccero buono, da perfezionare
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto: forse lascerò il 2" ma vorrei una tromba più aperta sul piano orizzontale, in quanto il medio è molto largo rispetto alla tromba la pr390 ciare 90x40 andrebbe bene..

che altri consigli potete darmi?
Non conosco la 390, ma la Ciare PR401 si comporta molto bene.

Queste GBS sono molto economiche e probabilmente bisognerà realizzare un supporto per il driver perchè non credo possano reggere molto peso...

http://gbs-sound.de/PA-Technik/Hoch-Mit ... tonhorn-2/

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ho fatto un po di prove e il 12pr300 è davvero potentissimo! le prove per ora le ho fatte senza volume, ovvero col woofer in aria libera, chiaramente senza pretesa di fare scendere l cono :D!
Il progettista di quegli altoparlanti è uno dei nostri :wink:
con questo woofer, il driver jbl da 1" risulta piu caldo e pieno del 2", i 2 supertweeter ciare (in parallelo avevo visto sbagliato) vanno davvero bene, anche se gradirei 1-2 db al massimo in meno, e se ne lascio uno solo il suono è piu gradevole (sarà anche la frequenza di taglio che scende essendo dimensionato per 4 ohm) ma mancano 1-2 db di spl.. forse converrebbe mettere un solo tweeter, magari questo http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT385ND.PDF ?
ma come sono filtrati? il filtro ha una attenuazione? se il livello di uno solo va già bene, prova a metterli in serie, reggeranno molta più potenza
inoltre non tenerli paralleli, ma montali in modo divergente di circa 30° per aumentare la copertura e evitare cancellazioni per interferenza

Filippo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto:
con questo woofer, il driver jbl da 1" risulta piu caldo e pieno del 2", i 2 supertweeter ciare (in parallelo avevo visto sbagliato) vanno davvero bene, anche se gradirei 1-2 db al massimo in meno, e se ne lascio uno solo il suono è piu gradevole (sarà anche la frequenza di taglio che scende essendo dimensionato per 4 ohm) ma mancano 1-2 db di spl.. forse converrebbe mettere un solo tweeter, magari questo http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT385ND.PDF ?
Bene, il consiglio di Filippo di mettere i 2 tw a 30°per aumentare la dispersione lo vedo ottimo. Potrebbero stare anche in parallelo attenuandoli leggermente se sono in asse ...fuori asse potrebbero andare senza attenuazione col il limite della potenza sopportata. In serie il concetto tende a ribaltarsi un po':prova!
Angelodj ha scritto:
vorrei anche dimensionare un filtro migliore per il driver, questo mi sa taglia troppo in alto (ad orecchio 2500/3000 hz)..
ma il suono, ripeto è daccero buono, da perfezionare
Quale driver ...quello da 2"?
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

allora eccomi qua!
il filtro a 6 db del 2" l'ho eliminato e ho ora messo uno della das, f 112 che è un filtro lc con 2 lampadine da 21w sempliciotto con induttanza da 0,57 e condensatore da 2,2.. penso tagi troppo in alto x il jbl!

l'idea di un solo tweeter al neodimio come vi pare?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto:allora eccomi qua!
il filtro a 6 db del 2" l'ho eliminato e ho ora messo uno della das, f 112 che è un filtro lc con 2 lampadine da 21w sempliciotto con induttanza da 0,57 e condensatore da 2,2.. penso tagi troppo in alto x il jbl!
Con questo filtro avresti un range di ca 3.5khz-6khz su 8 ohm... se è un passabanda naturalmente! Così hai una fetta di medie frequenze,poco meno di 2 ottave, non riprodotte al giusto livello tra il mid-basso ed il mid-alto! :x
Angelodj ha scritto: l'idea di un solo tweeter al neodimio come vi pare?
Quel diffusore non è concepito per ascoltare la musica da una posizione di ascolto ben precisa ma serve a sonorizzare un'area abbastanza ampia eccetto in casi particolari ...quindi l'uso di un solo tw,anche al Nd,non garantirebbe una dispersione adeguata adatta ad una zona di ascolto più larga!
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

per questo dico che va rivisto il filtro! cmq è un secondo ordine passa alto, non so che taglio ha cmq su 8 ohm, approposito c'è una formula per sapere il taglio partendo dai componenti?
non c'è proprio un buco, ma secondo me ci vorrebbe piu forza da 2000 ai 3000hz circa.

li devo inclinare adestra e sinistra ognuno di 15°, 30 complessivi o di 30° ognuno?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto:per questo dico che va rivisto il filtro! cmq è un secondo ordine passa alto, non so che taglio ha cmq su 8 ohm, approposito c'è una formula per sapere il taglio partendo dai componenti?
...un passa alto del 2° ordine ? con quei valori ci puoi pilotare solo un tweeter non un medio!!! :sad: il taglio è veramente troppo alto!!!
Se cerchi in rete " calcolo filtri crossover " troverai varie formulette utili,ma il punto non è applicare la formula correttamente ma avere le basi tecniche ed una certa esperienza per poterle usare correttamente tenendo presente soprattutto le caratteristiche specifiche del componente che vai a tagliare.
Il massimo sarebbe poter effettuare delle misure di risposta per poter poi ottimizzare le varie vie.
Angelodj ha scritto: non c'è proprio un buco, ma secondo me ci vorrebbe piu forza da 2000 ai 3000hz circa.
...si che c'è un bel buco così dato che avresti grosso modo oltre 3 ottave fortemente attenuate:in pratica avresti un avvallamento della risposta intorno a 2.5khz che sarebbe,in base al filtro usato sul medio-alto, il valore di centro banda del buco :o
Angelodj ha scritto: li devo inclinare adestra e sinistra ognuno di 15°, 30 complessivi o di 30° ognuno?
Se decidi di usare solo 2 tw sarebbe corretto metterli anche a 30° come ha suggerito Filippo per evitare interferenze tra le due emissioni,se ne usi tre ci sono varie possibilità,ad esempio -45°,0°,+45 avendo particolare attenzione nella configurazione di filtraggio e collegamento ai fini della impedenza risultante e della distribuzione della potenza sui vari componenti.
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

forse il problema è proprio quello, in casa a 1 metro dal diffusore lu sento solo un po carente da 2000 a 3000, ma probabilmente una volta montato in un grande spazio molto probabilmente si sentirebbe di piu il gap..

ora che crossover potrei dimensionare per un driver da 1" come protezione uso sempre le solite 2 lampadine da 21" 12V in serie?

per i tweeter dato che li metterò lateralmene o coassiali nella tromba, ho pensato di mettere un tweeter, il driver con la tromba in mezzo e sotto l'altro tweeter, rispetto al pannello li inclino di 15°? quindi 30 in totale?

il filtro che ho va bene? è un passa alto di secondo ordine, ha una bobina da 0,15mH (filo da 1.32 - 0.12 ohm, non so poi se han levato qualche spira..) e condensatore da 2,2 250V e a detta del progettista dovrebbe tagliare 10.00hz su 4ohm
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

approposito, domanda un po OT, sapete un sito che vende una tromba con guida d'onda per line array? tipo questa ad esempio Immagine )

so ke i cinesi si stavano dando da fare in questo campo :D
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto:
... per un driver da 1" come protezione uso sempre le solite 2 lampadine da 21" 12V in serie?
Tieni presente che il driver da 1" dovrebbe partire da un taglio di 1khz e lo trovo un tantino sottodimensionato rispetto al resto; le lampadine sono resistenze che attenuano un po' il livello e per un driver da 1" (bobina presunta 44mm) mettere 2 lampadina da 12 v 21W IN SERIE,almeno a mio parere,non è molto conveniente( la resistenza totale del filamento a freddo potrebbe essere certamente non trascurabile rispetto all'impedenza del driver con conseguente perdita di rendimento dell'accoppiata driver-tromba).
Angelodj ha scritto:
il filtro che ho va bene? è un passa alto di secondo ordine, ha una bobina da 0,15mH (filo da 1.32 - 0.12 ohm, non so poi se han levato qualche spira..) e condensatore da 2,2 250V e a detta del progettista dovrebbe tagliare 10.00hz su 4ohm
I valori del filtro che mi hai indicato corrispondono ad un taglio elettrico di 9khz (Linkwitz-Riley) su 4 ohm. Se vuoi lasciare questo taglio ti conviene filtrare i 2" solo in basso lasciando che rispondano in alto fin dove arrivano. In tal caso dovresti approntare un filtro del 2° ordine con taglio di 1khz senza stare troppo a teorizzare su sostituzioni più o meno infelici. Se vuoi ti posso dare i valori dei componenti per realizzarlo con pochi spiccioli(si fa per dire!)... per 8 ohm induttanza 2.2mH e condensatore 12uF (Bessel del 2° ordine), vai con questi componenti tranquillamente per il tuo 2"(qui volendo potresti provare come protezione una sola lamp.da 12volt 21w serie) :up:

Ritengo comunque che tu debba prendere una decisione in merito ai componenti da utilizzare in via definitiva...rispondendo a troppe domande si tende a perdere di vista l'obbiettivo principale e non si conclude molto.
Per ora realizza questi 2 filtri per i 2" lasciando quello dei tw a 9khz e riprova il tutto!
Riguardo al volume del Faital per i medio-bassi i 18 litri li potresti ridurre a 12-13 litri riempiendo completamente il volume interno con assorbente acustico a media densità e così hai risolto anche il problema dell'ingombro!
Poi a lavori ultimati ci risentiamo...buon lavoro! ^_^
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

aspetta aspetta ho appena fatto delle prove e mi serve un ultimo consiglio ;)
facendo una prova con crossover elettronico a 1200 suona piu da medio il jbl del ciare da 2" non so perchè! se trovassi un driver da 1" al neodimio che suona come quello lo prendo al volo!
sul datasheet infatti il jbl risulta tagliabile anche a 800hz con 70w di poenza, ma a 1200 mantiene ben 100w (ma con filro 18db!) potenza ed è lineare, se incrociato a 1200 (come cut off li non ci sarebbe poi tanto buco, o sbaglio?) credo debba andare bene! ovviamente ben protetto, un ptc?

per il taglio 1200 potrei fare un filto 12 db con bobina da 1,5mH e condensatore e dovrei trovare un condensatore o due (serie o parallelo, non ricordo :D) per arrivare a 11,6 calcolati, tipo due da 5,60 microfarad, il tutto ciare dato che non trovo altro da queste parti.. credo che difficilmene gli arrivino piu di 70watt se di ampli metto 500 600w massimi!.. o al massimo faccio un terzo ordine..

sbaglio?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto:
facendo una prova con crossover elettronico a 1200 suona piu da medio il jbl del ciare da 2" non so perchè!
sul datasheet infatti il jbl risulta tagliabile anche a 800hz con 70w di poenza, ma a 1200 mantiene ben 100w (ma con filro 18db!) potenza ed è lineare, se incrociato a 1200 (come cut off li non ci sarebbe poi tanto buco, o sbaglio?) credo debba andare bene! ovviamente ben protetto, un ptc?
Non saprei che intendi quando dici che suona più da medio...bisognerebbe guardare con attenzione le due curve di risposta(cosa non possibile) e valutare eventuali differenze oltre a considerare che la timbrica può cambiare tranquillamente se usi diversi driver. Se scegli questo JBL lo dovresti tagliare a 1khz sempre con un 3° ordine,per la protezione l'uso del PTC andrebbe valutato più attentamente.
Una volta usavo dei fusibili (con una R parallela di opportuno valore) a ripristino automatico con valori di corrente adeguati al componente da proteggere.
Angelodj ha scritto: per il taglio 1200 potrei fare un filto 12 db con bobina da 1,5mH e condensatore e dovrei trovare un condensatore o due (serie o parallelo, non ricordo :D) per arrivare a 11,6 calcolati, tipo due da 5,60 microfarad, il tutto ciare dato che non trovo altro da queste parti.. credo che difficilmene gli arrivino piu di 70watt se di ampli metto 500 600w massimi!.. o al massimo faccio un terzo ordine..
sbaglio?
Non ti consiglio il taglio a 1200 in quanto il medio-basso a 1khz ha una risposta già attenuata di qualche db (4 per l'esattezza). Realizza il filtro che ti ho consigliato usando per il 12uF un parallelo da 6.8uF e 5.6uF. Per la protezione puoi usare anche la lampadina singola. Purtroppo la distribuzione energetica del segnale musicale è legata all'incisione (registrazione da cui deriva). Con 500w rms ,considerando una media
distribuzione energetica dell segnale musicale, si può ipotizzare una percentuale di potenza oltre il khz del 35- 40% della totale(esente clipping) ovvero con 500w si avrebbero ca 200 w sui medio-alti (compreso tweeters) :tmi:
Con un 3° ordine ridurresti solo leggermente la dissipazione sul driver del medio ...devi rassegnarti ad usare potenze più basse altrimenti devi rivedere tutto con una spesa non indifferente(driver dei medi accoppiati o ulteriore via intermedia o altro driver più potente come questo ad es. http://www.faitalpro.com/products/sched ... =502030100 ).
Se la frequenza sale a 1.2khz la situazione non cambia di molto! :wink:
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

mi avete convinto!, niente 1"

considerando ciò, ho un finale che ha 4 canali da 370w su 8 ohm, (powersoft) e volendo potrei fare 2 altri diffusori identici da disporre a mo di cluster per avere piu dispersione laterale o profondità inclinandoli..
così avrei sempre e comunque 140w circa sul driver.. e mi sa che quello da 1" me lo devo dimenticare!

mettere il 2" vorrebbe dire cambiare tromba (vabbè.. 50 euro..), se dovessi raddippiare i diffusori dovrei trovare i driver nuovi che non ho :) perchè i pu720 sono fuoriproduzione e anche i jbl.. e anche perchè le trombe beyma anni 90 non si troverebbero..

considerando che uno dei supertweeter è andato perchè il magnete centrale è fuori centro (45 euro)

almeno di non decidere a mettere direttamente un driver al ND di nuova generazione da 1,4" o 2" che tra l'altro sono molto piu brillanti (e li sn almeno 200 piu iva a cassa :( )

ecco un po di driver che sembrano ok!
2"
http://www.faitalpro.com/products/sched ... =502030170 anche se non è linearissimo
http://www.faitalpro.com/products/sched ... =502030150 un po piu caro

1,4"
http://www.faitalpro.com/products/sched ... =502020150 preferirei questo! costo piu abbordabile, abbastanza lineare e brillante, posso mettere una troba tipo quelle rcf in allumino 90x40 (sempre da comprare)

ora faccio una prova sradicando da una rcf tt22a un 3030 t3 da 1,4".. non è il massimo della linearità come il faital.. ma ci accontentiamo.. ano è solo una prova
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Quell' RCF mi sembra un ottimo componente http://www.rcf.it/it_IT/products/precis ... /nd3030-t3
Lo potresti utilizzare da 1khz fino a ca 10khz anche se la risposta è calante ,prova ad incrociarlo solo filtrandolo in basso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

prove effettuate! però con crossover elettronico lasciando non filtrato il 12" e filtrando i 2 tweeter col filtro a 9000hz!
una cosa che notavo che i tweeter ciare sono a 4 ohm! avranno montato la mambrana del CT quello destinato al car! quindi non sono piu 9000Hz, perchè mettedo in parallelo il cono si hanno 2 ohm.. questo che frequenza di taglio porta ad avere il filtro? e sopratutto l'ampli lavorando a 2 ohm non sforza?

il driver 3030 t3 è molto buono, i tweeter ciare completano ma effettivamente.. non hanno un dettaglio strepitoso, certo non è campo hi-fi.. visto che sono 4 ohm per 4 ohm, ho i 2 bullet "titanium" anonimi, suonano decisamene piu brillanti anche se han qualche db di efficienza in meno, ma sono il giusto completamento del driver, che tagliato a 1000 - 1100 hz non lascia buchi! se li mettessi in serie che taglio avrei (8 ohm)?

ora mi serve un consiglio per il filtro passalto del driver e protezione sia del driver che dei tweeter! ho pensato ad un ptc da 5A (esiste?) per il driver e uno da 1A per i tweeter, che ne dite?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto:prove effettuate! però con crossover elettronico lasciando non filtrato il 12" e filtrando i 2 tweeter col filtro a 9000hz!
una cosa che notavo che i tweeter ciare sono a 4 ohm! avranno montato la mambrana del CT quello destinato al car! quindi non sono piu 9000Hz, perchè mettedo in parallelo il cono si hanno 2 ohm.. questo che frequenza di taglio porta ad avere il filtro? e sopratutto l'ampli lavorando a 2 ohm non sforza?
Due tw da 4 ohm in parallelo non te li consiglio assolutamente!anche il taglio cambia radicalmente ovviamente.
Angelodj ha scritto: ... ho i 2 bullet "titanium" anonimi, suonano decisamene piu brillanti anche se han qualche db di efficienza in meno, ma sono il giusto completamento del driver, che tagliato a 1000 - 1100 hz non lascia buchi! se li mettessi in serie che taglio avrei (8 ohm)?
Non ho capito a quali tw ti riferisci...comunque se raddoppi l'impedenza (nominale) il taglio si dimezza !
Angelodj ha scritto: ora mi serve un consiglio per il filtro passalto del driver e protezione sia del driver che dei tweeter! ho pensato ad un ptc da 5A (esiste?) per il driver e uno da 1A per i tweeter, che ne dite?
Troppo alti come valori di corrente... http://www.ebay.it/sch/hifiserviceit/m. ... m270.l1313
Questi sarebbero i valori adatti:
Tw= 0.5A(tweeter singolo o serie, per il parallelo puoi usare anche 1A se si trova)
Mid=1.2A (max 1,7A)
Oppure puoi mettere altre protezioni come fusibili a ripristino automatico con un R parallela(al fusibile) del giusto valore o lampadine .
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

ok max perfetto! procedo subito ! mi calcolo da mariohifi un filtro con taglio a 1000hz, faccio 12 o 18 db?
i tweeter sono identici ai ciare ma piu piccolini, assomigliano questi Immagine li metto in serie e con lo stesso filtro?

Ora vediamo di rivedere i "sub" o meglio i bassi, sono 4 sl 36 cerwin vega, 2 sotto ogni tromba, il "progettista" all'epoca mise il cono piu potente in watt e fs piu bassa disponibile il 21lw1400 eighteen sound ignorando gli altri parametri..
il cono originale CV era un 18 e non un 21", non posso però dire però che suoni male :)
i parametri del woofer 189sw originale non si trovano, o trovato questo:
Cerwin Vega 189E
fs 30.5
QTS 0.227
Qes 0.241
Qms 3.86
Vas 8.617 cu ft
xmax 5.2 mm
sd 165.1 sq inch
Bl 26.77
Pe 400
Z 8
Re 5

essendo che li utilizzerei con un lab gruppen fp6400, 2300w a canale su 4 ohm, quindi 1150 a cassa o al massimo un powersoft a ponte, 1500 s 8 ohm (un solo sub collegato) ho pensato di non prendere un cono che mantiene 3000w di programma, ma uno che sia leggero e sopratutto adatto alla cassa.. quale cosigliate?

vado sulle marche che potrei comprare senza svenarmi :D
come faital ho pensato a:
18HP1020 http://www.faitalpro.com/products/sched ... =201070110
18HP1040 molto simile al primo, sono i piu leggeri http://www.faitalpro.com/products/sched ... =201070120
18HP1060 piu pesante ma piu prestante http://www.faitalpro.com/products/sched ... =201070125

rcf
L18P300ND http://www.rcf.it/products/precision-tr ... /l18p300nd
LF18N401 http://www.rcf.it/en_US/products/precis ... s/lf18n401
LF18N451 http://www.rcf.it/en_US/products/precis ... s/lf18n451

18 sound
18nd9300 http://www.eighteensound.com/index.aspx ... ct&pid=301

ciare
pw465ND http://www.xtremewebshop.com/public/553 ... W465ND.pdf
grazie ;)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto:ok max perfetto! procedo subito ! mi calcolo da mariohifi un filtro con taglio a 1000hz, faccio 12 o 18 db?
Aspetta un momento...prima di mettere dei tweeter giocattolo pensa a quello che fai! Quelli non li userei per un diffusore da grande sonorizzazione :sad:
Ci vorrebbe qualcosa di più adatto! tipo questo: http://www.mcmelectronics.com/product/P ... 47-/53-580 :up:
Angelodj ha scritto: Ora vediamo di rivedere i "sub" o meglio i bassi, sono 4 sl 36 cerwin vega, 2 sotto ogni tromba, il "progettista" all'epoca mise il cono piu potente in watt e fs piu bassa disponibile il 21lw1400 eighteen sound ignorando gli altri parametri..
il cono originale CV era un 18 e non un 21", non posso però dire però che suoni male
essendo che li utilizzerei con un lab gruppen fp6400, 2300w a canale su 4 ohm, quindi 1150 a cassa o al massimo un powersoft a ponte, 1500 s 8 ohm (un solo sub collegato) ho pensato di non prendere un cono che mantiene 3000w di programma, ma uno che sia leggero e sopratutto adatto alla cassa.. quale cosigliate?
Ma non avevi detto che i woofers erano già stati sostituiti con dei 21 Faital?
Ultima modifica di stereosound il 04 gen 2012, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

perfetto! prendo questi, li trovo di un'altra marca però sempre 4 ohm.. li vendono al negozio di car tuning, una 40ina di euro cad.. quindi vado in serie?
per il medioalto da 1,4" 18 o 12db di pendenza?

per i bassi ho questi coni http://www.eighteensound.com/index.aspx ... ct&pid=196 , magari avessi i faital.. pesano 20 kili sti bestia!...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio