rendere piu leggero un impianto a tromba

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

ho un impianto composto da:
- 4 bassi cerwin vega con cono 21" 21lw1400 eighteen sound
- 2 medio alti progetto MT001 http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPro ... /mt001.pdf
con tromba ciare in resina pr740, modello non piu in produzione, abbinata ad un cono 18 w700 sound
- tromba beyma vecchissima in alluminio molto profonda, probabilmente avrà una dispersione 60x30 e anche meno.. driver ciare pu 720
- 2 pt 382 tagliati da 10.000 hz in su

dovendo alleggerire il cabinet degli alti (è in mdf..) volevo chiedervi:

1 il volume della camera del medio posso ridurlo? volevo fare una cassa trapeziodale che dietro quindi diventa stretta tipo 25 x 25.. volendo al posto della seconda camera tutta in legno dietro potrei mettere un pezzo di tubo di scarico da 35 come camera del medio. in caso quanto lo dovrei fare lungo?

2 il driver da 2" ha uno strano filtro, in pratica è posto solo sul positivo: il segnale + entra in un una bobina da 0,5, poi entra in una da 0,25, e infine in due condensatori da 3,3pf .. tutto in serie

3 i due supertweeter potrei ometterli? o perlomeno posso aggiungere un solo monacor 4ohm sembre bullet ma piu piccolino?

4 se volessi risparmiare peso, secondo voi due driver jbl 2425j potrebbero suonare bene al posto del 2"? e se invece mettessi dei ciare cd 44t? quelli a quanto si possono tagliare, il midrange ce la farebbe ad arrivare a tale frequenza?
nel caso che filtro mi consigliate di fare per il driver? che protezione potrei mettere? ptc?

5 mettere un 12pr300 faital al posto del w700 nei medi, secondo voi è buona come idea?

6 che 21" al neodimio potrei mettere al posto dei 21lw1400 nei bassi? o consigliate di rimettere un 18 così come era il cv originale (cn i 21lw1400 il suono è potentissssssimo!)

tenete conto che per i medi si applicano normalmente 500 600 watt a cassa...
per i sub 1500 a cassa
Staff
moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 27 mar 2007, 04:02
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Staff »

Hai aperto 3 volte lo stesso thread. Le altre due copie sono state eliminate. Si prega di leggere gli avvisi ed attenersi alle istruzioni: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =20&t=8886 :!:
Lo Staff di AudioFaiDaTe
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

pardon :) si sarà impallato il pc :)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto: 1 il volume della camera del medio posso ridurlo? volevo fare una cassa trapeziodale che dietro quindi diventa stretta tipo 25 x 25.. volendo al posto della seconda camera tutta in legno dietro potrei mettere un pezzo di tubo di scarico da 35 come camera del medio. in caso quanto lo dovrei fare lungo?
Dovresti rispettare il volume di carico se fai qualche modifica
Angelodj ha scritto: 2 il driver da 2" ha uno strano filtro, in pratica è posto solo sul positivo: il segnale + entra in un una bobina da 0,5, poi entra in una da 0,25, e infine in due condensatori da 3,3pf .. tutto in serie
Il filtro è un 1° ordine,non cè nulla di strano,semmai è strano il valore del condensatore che hai riportato! (sarà 3.3uF).
Angelodj ha scritto: 3 i due supertweeter potrei ometterli? o perlomeno posso aggiungere un solo monacor 4ohm sembre bullet ma piu piccolino?
Non puoi omettere i tweeter...potresti soli cambiarli se vuoi ma con una coppia di maggiore qualità magari, bisogna tenere conto da vari fattori come taglio,efficienza,potenza.
Angelodj ha scritto: 4 se volessi risparmiare peso, secondo voi due driver jbl 2425j potrebbero suonare bene al posto del 2"? e se invece mettessi dei ciare cd 44t? quelli a quanto si possono tagliare, il midrange ce la farebbe ad arrivare a tale frequenza?
Se è solo per il peso quanto guadagneresti?
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto:

nel caso che filtro mi consigliate di fare per il driver? che protezione potrei mettere? ptc?
Se l'uso dei diffusori è tale che c'è un reale rischio per i medio-alti ed alti sarebbe opportuno mettere delle protezioni.
Andrebbero bene anche i varistori ma correttamente dimensionati oppure due zener adatti in antiserie tra loro e poi messi in parallelo al driver...ci sono anche altri sistemi un po' più complicati.
Angelodj ha scritto:
5 mettere un 12pr300 faital al posto del w700 nei medi, secondo voi è buona come idea?

6 che 21" al neodimio potrei mettere al posto dei 21lw1400 nei bassi? o consigliate di rimettere un 18 così come era il cv originale (cn i 21lw1400 il suono è potentissssssimo!)

tenete conto che per i medi si applicano normalmente 500 600 watt a cassa...
per i sub 1500 a cassa
Non sostituirei gli altri altoparlanti solo per la leggerezza! La spesa sarebbe poco giustificata direi... Ma cosa ci sonorizzi con questi diffusori ?
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

innanzitutto grazie per la risposta!
li userò per piccoli live, music disco, reggae.. e anche in casa!

i driver elencati tranne i driver 44 t ciare li tengo gia in casa, ho anche due m5 das e 2 psd2002 eminence da sistemare, è andata la bobina..

quindi il volume di carico dell'altoparlante lo lascio uguale a quello del progetto ciare? Oppure mi devo rifare ai parametri t/s?

allora il valore è in microfarad ho sbagliato io, trovavo inusuale un passabanda su un driver da 2", e sopratutto i valori differenti delle bobine. a occhio e croce che taglio avrà? 6db/ott non sono pochini per un driver?

tenete conto che l'impianto lo aveva costruito un appassionato di musica reggae che non aveva grandi competenze in elettroacustica.
di fatto l'impianto non suonava poi male, ma suonava meglio escludendo in filtrino del 2" e tri-amplificando con taglio intorno ai 1000hz

effettivamente il 2425j è molo pesante, mentre il cd 44 ciare è leggerissimo, ma andrebbe tagliato a 1600hz minimo...
forse lascerò il 2" ma vorrei una tromba più aperta sul piano orizzontale, in quanto il medio è molto largo rispetto alla tromba la pr390 ciare 90x40 andrebbe bene..

che altri consigli potete darmi?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto:

quindi il volume di carico dell'altoparlante lo lascio uguale a quello del progetto ciare?
Giusto! se l'altoparlante è lo stesso.
Angelodj ha scritto:
allora il valore è in microfarad ho sbagliato io, trovavo inusuale un passabanda su un driver da 2", e sopratutto i valori differenti delle bobine. a occhio e croce che taglio avrà? 6db/ott non sono pochini per un driver?
Non è inusuale un passabanda su un medio ,l'importante è che sia calcolato correttamente. Se i drivers sono uguali lo devono essere anche i filtri.
Angelodj ha scritto:

di fatto l'impianto non suonava poi male, ma suonava meglio escludendo in filtrino del 2" e tri-amplificando con taglio intorno ai 1000hz
come detto bisognerebbe fare un controllo sul taglio e verificare i giusti valori...se hai la possibilità di multiamplificare con l'uso di crossover elettronico avrai le migliori condizioni di utilizzo soprattutto ad alta potenza.
Angelodj ha scritto:
effettivamente il 2425j è molo pesante, mentre il cd 44 ciare è leggerissimo, ma andrebbe tagliato a 1600hz minimo...
forse lascerò il 2" ma vorrei una tromba più aperta sul piano orizzontale, in quanto il medio è molto largo rispetto alla tromba la pr390 ciare 90x40 andrebbe bene..
Sono drivers diversi: i JBL sono certamente più adatti a scendere in basso rispetto al Ciare indipendentemente dalla qualità.
Cosa intendi per tromba più aperta?
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

per il volume, se nn h calcolato male siamo su 70 litri.. mi sembra tantino, il volume cmq era pieno di spugna bianca..
il sistema air motion della void usa un 12" caricato con un volume davvero minimo: http://www.voidaudio.com/product_detail.asp?id=42
l'altoparlante non è mai stato però il pw 330 del progetto..

intendevo una tromba con dispersione orizzontale maggiore, un o come il medio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto: il sistema air motion della void usa un 12" caricato con un volume davvero minimo
Ho visto...ma direi che il paragone non è fattibile con i tuoi Ap. eppoi la risposta parte dai ca 200hz come dal grafico allegato.
Non sono disponibili i diagrammi sulla dispersione...
Il sistema Air Motion è fatto per amplificazioni all'aperto dove la distanza di ascolto non è limitata e l'angolo non è molto ampio a meno di usare sistemi array.
Angelodj ha scritto: intendevo una tromba con dispersione orizzontale maggiore, un o come il medio
Sono importanti in questo caso le caratteristiche di dispersione del driver+tromba utilizzata e la distanza da cui si ascolta il sistema...ovvero il punto d'ascolto o la zona che deve o dovrebbe essere quella utile!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

gia! non ci avevo fatto caso! dichiarano 140 hz.. ma alla fine hanno sotto un basso e un infra! quindi bello a vedersi ma alla fine poco pratico all'uso, mentre se dietro ci metto un bel volume, assicuro che perlomeno con il 12w700 e i bassi cv si può tagliare tranquillamente a 150hz!
.. e certamente l'unico basso che va a 150hz e ha cmq un signor basso profondo è il cv.. perlomeno col 21".. (ma è un cassone 92x92x62...)
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

il filtro 6db del driver 2" occhio e croce a quanto taglierà? il driver è 8 ohm
ho fatto delle prove con un crossover tagliato a 5000 hz su 4 ohm e i 2 tweeter ciare, suonava davvero bene! meglio rispetto ai 10.000 del filtro originario, un ND02 della b&c 4 ohm di derivazione fbt maxx 4 vecchio modello, montato sulla tromba ma in aria libera!
una definizione davvero ottima, con il filtro passabanda servono decisamente i supertweeter, la prova l'ho fatta senza bassi, in casa purtroppo per ora non posso armeggiare con cose e normi :D

a dire il vero ho anche cercato di omettere il 2", ma il suono risultante manca di definizione dai 2000/2500 ai 5000... :emo:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto:il filtro 6db del driver 2" occhio e croce a quanto taglierà? il driver è 8 ohm
Ad occhio il range andrebbe da 3500hz a 9000hz con i valori di 3.3uF e 0.25mH.
Angelodj ha scritto: ...ho fatto delle prove con un crossover tagliato a 5000 hz su 4 ohm e i 2 tweeter ciare, suonava davvero bene! meglio rispetto ai 10.000 del filtro originario, un ND02 della b&c 4 ohm di derivazione fbt maxx 4 vecchio modello, montato sulla tromba ma in aria libera!
una definizione davvero ottima, con il filtro passabanda servono decisamente i supertweeter, la prova l'ho fatta senza bassi
Se intendi sistemare un po' il sistema potresti mettere mano ai filtri e cercare di migliorare la situazione.
La cosa più corretta è cambiare il taglio tra mid e tw lasciando le cose come stanno.
Bisogna considerare le efficienze per un corretto allineamento di tutti i componenti ovviamente...
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

e allora facciamo così! rivediamo i filtrì, ed elimino il cabinet in legno! creo dei punti di sospensione dalle viti del cono e uno dietro per "tiltare" tanto si appendeva sempre all'americana! e pe uso home mi faccio un supporto in ferro battuto pure bello a vedersi!
dovrei cambiare anche la tromba del driver? se ci si mette gia non troppo di lato il medio continua a sentirsi mentre gli alti si perdono
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto: rivediamo i filtrì, ed elimino il cabinet in legno!
...quale cabinet vuoi eliminare,quello del medio-basso? Se fai una disamina più accurata su ciò che vorresti fare potrei capire meglio!
Angelodj ha scritto: ... se ci si mette gia non troppo di lato il medio continua a sentirsi mentre gli alti si perdono
é ovvio che la cassa non puoi ascoltarla quasi di lato o comunque abbastanza fuori dall'asse...che senso avrebbe? Un qualsiasi tweeter ha un dispersione polare sempre ridotta che scende al salire della frequenza riprodotta, poi a quale altezza da terra si trovano ? Se si vuole coprire una zona più ampia si dovrebbero usare più tweeters disposti a raggiera (almeno 3 : -15°,0°,+15°...così facendo potresti coprire oltre 90°di dispersione orizzontale).
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

allora il cabinet lo voglio eliminre totalmente e mettere n cilindro in plastica dietro per ricreare i 69 litri della cassa, per il tubo, devo vedere se ne trovo uno di scarico da 33 o 35 di diametro, che lunghezza dovrebbe essere per avere 69 litri?

un'altra idea è quella di rendere il driver coassiale, un po tipo questo:
http://www.google.it/imgres?q=horn+coax ... NCA&zoom=1
ovviamente farei una struttura in alluminio per sostenere il driver e non affidarmi alla tenuta della vetroresina :D, l'unica mia paura è che il 2" alla fine tappi troppo la tromba del medio e non la faccia suonare, mentre con un driver da 1" avrei una migliore estensione sugli alti ma dovrei tagliare un tantino su, tenendo conto che il filtro tagliava a 3500 a 6 db ottava, un buon 1" dagliato a 1600 o 2000hz potrebbe andar bene?

se ottengo 90° in verticale per me va piu che bene, con questa tromba non siamo nemmeno a 60.. :)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto:allora il cabinet lo voglio eliminre totalmente e mettere n cilindro in plastica dietro per ricreare i 69 litri della cassa, per il tubo, devo vedere se ne trovo uno di scarico da 33 o 35 di diametro, che lunghezza dovrebbe essere per avere 69 litri?

All'inizio hai detto che questo woofer è il 18w700 ma non ho trovato nulla che mi facesse individuare il componente: di quale mid-woofer si tratta ?
Angelodj ha scritto: un'altra idea è quella di rendere il driver coassiale ...
Io penso che non è questo l'approccio corretto ...ci sarebbe da cercare la tromba adatta e valutarne le caratteristiche insieme al driver da usare.
Angelodj ha scritto:
o mentre con un driver da 1" avrei una migliore estensione sugli alti ma dovrei tagliare un tantino su, tenendo conto che il filtro tagliava a 3500 a 6 db ottava, un buon 1" dagliato a 1600 o 2000hz potrebbe andar bene?
In effetti mi sembra che i conti non tornino proprio!
... credo stai facendo un po' confusione! il medio-basso non si spinge oltre 1 khz quindi l'eventuale driver dovrebbe essere tagliato a partire da questa frequenza! con un driver da 1" saresti un tantino
sottodimensionato. :sad:
Mettimi le gamme attuali di lavoro dei vari componenti filtrati : Bassi, medio-bassi,medi,alti e vediamo di capirci meglio, così stai andando verso problematiche che vanno affrontate dopo 8)
Max
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

aaaallora!

- il woofer è questo: http://www.eighteensound.com/index.aspx ... ct&pid=218
ma volendo ho anche
questo: http://www.faitalpro.com/products/sched ... =101050110
e questo: http://www.bcspeakers.com/PDF/PRD/12HPL64.pdf
il medio lo uso da 150 in su (solo passa alto)

attualmente il filtro dei 2 tweeter taglia a 10.000 si 4 ohm
il driver da 2" PU 720 ciare (non trovo i dati su internet ) ha questo filtro a 6db, ma rende meglio se tagliato a 1000 hz con un crossover elettronico, in questo caso il medio viene filtrato come passabanda 150 - 1000 hz, che però vorrei evitare per avere un finale in meno da portare nel rack
i bassi (2 per lato) sono con questo cono: http://www.eighteensound.com/index.aspx ... ct&pid=196
filtrati 30 - 150 hz
volendo potrei sostituirli con questi: http://www.eighteensound.com/index.aspx ... ct&pid=301, per avere un 18" come era in origine per il cerwin vega.. ma dovrei prenderli nuovi

... dimenticavo i jbl che ho sono in teoria tagliabili a 800 hz... eccoli http://www.jblpro.com/pub/obsolete/2425hj.pdf
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da stereosound »

Bene, prendendo in considerazione il Faital tra i medio bassi avresti un volume di carico utile di soli 18 litri con una banda limitata dai 160hz a 1khz dalla tromba Ciare,l'efficienza in tale banda può considerarsi vicina ai 110db.
Il PU 720 può essere utilizzato dai cira 2khz fino a ca 12khz con buona linearità con un rendimento intorno ai 106-108 db (tromba compresa...la tua è Beyma mi pare). Potrebbe scendere a 1khz ma perderebbe linearità (non ho trovato comunque in rete il pdf con le caratteristiche) , inoltre l'attuale filtro passabanda lo toglierei se è incrociato con i tweeters a 10khz (questo è anche il motivo di una certa carenza di alte frequenze ).
Bisogna sapere inoltre i tweeter Ciare PT 382 come sono collegati e filtrati in quanto siamo al limite con l'efficienza di allineamento...andrebbero collegati in parallelo!
Infine la cassa dei bassi come è dimensionata ed accordata !?
Max
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:aaaallora!

- il woofer è questo: http://www.eighteensound.com/index.aspx ... ct&pid=218
ma volendo ho anche
questo: http://www.faitalpro.com/products/sched ... =101050110
e questo: http://www.bcspeakers.com/PDF/PRD/12HPL64.pdf
il medio lo uso da 150 in su (solo passa alto)

se il problema è il peso, il solo utilizzo di woofer con magnete in neodimio dovrebbe aiutare...
poi dovresti rifare il mobile in multistrato di pioppo, e risparmi qualche altro chilo

Il driver da 2" merita di essere tagliato in modo decente, se non hai modo di fare un passivo serio, vai in multiamplificazione, mettendo un C da 68uF in serie per evitare stress da bump e rumori impulsivi del finale oltre che proteggerlo in continua

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: rendere piu leggero un impianto a tromba

Messaggio da Angelodj »

Okkay! allora inizio ad aprire la scatola dei coni :)
faccio un box da 20 litri tenendo conto dell'ingombro del woofer?

ora non ho capito se il pu740 lo devo tagliare a 1000 o 2000Hz, perchè se lo dovessi tagliare a 2000 proporrei il ciare cd 44-t http://www.searchmusic.com.my/ciare/CD-44T.pdf che non avrebbe bisogno di tweeter oppure gli eighteen sound con bobina da 44 in su :)

riguardo il basso, è un semplice cerwin vega l 36, con foro woofer allargato e inserito un 21lw1400, con assi di rinforzo in multistrato, gli originali erano in truciolato :)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio