Pagina 1 di 1

Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 19 dic 2011, 13:16
da pipla
Segue dal thread: Induttanze da 20H cercasi

dai retta a stereosound ,
usa il giratore , uno sputo di componentistica , poco costo , grande resa ,e fai presto , ho tolto le hammond dal pre fono
oltre che a suonare benissimo e meglio delle induttanze vere , non emettono
sporcizia all' interno dell' apparecchio, che nel mio caso di un pre fono con prepre a tubi ed riaa LCR
fa la differenza

saluti

remigio

Re: Induttanze da 20H cercasi

Inviato: 19 dic 2011, 19:01
da superfigone
stereosound ha scritto:
nullo ha scritto:Mi segnalate dove possa trovare due induttanze sui 20H. che sopportino 30/40mA e di ingombro non eccessivo ( in pianta 70 X 80 mm. max), tipo queste:

Audiokt non ne ha e, mi pare, neanche Vintage hifi di Ceccarelli
Roberto puoi usare due giratori a mosfet con buona soddisfazione se ti servono per filtrare solo le anodiche !!!
Ciao letto un po' di articoli sulla rete e mi si sono aperti nuovi orizzonti, è davvero l'uovo di Colombo e mi piacerebbe sperimentarlo non solo per l'anodica ma anche su alimentazioni a bassa tensione, magari anche duali per pre o finali a transistor, ma non ho capito come si dimensionano, hai qualche formula? Ciao grazie

Re: Induttanze da 20H cercasi

Inviato: 19 dic 2011, 19:55
da stereosound
superfigone ha scritto:
Ciao letto un po' di articoli sulla rete e mi si sono aperti nuovi orizzonti, è davvero l'uovo di Colombo e mi piacerebbe sperimentarlo non solo per l'anodica ma anche su alimentazioni a bassa tensione, magari anche duali per pre o finali a transistor, ma non ho capito come si dimensionano, hai qualche formula? Ciao grazie
Per il progetto e le relative simulazioni credo che tu possa utilizzate LT spice che puoi scaricare qui : http://www.linear.com/designtools/software/#LTspice
Personalmente con questo programma non ho pratica ,se vai sul blog di mrttg troverai alcune notizie e schemi in merito : http://mrttg.net/blog/alimentatore-alta ... iratore-1/
Se t'interessa qualche altra notizia ti rimando al mio ultimo lavoro : http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 8&start=20
Facile da realizzare ed economico, la tipologia che ho impiegato si presta ad essere usato per correnti da una 10ina di mA a ...max 200-300mA,ideale per i circuiti a valvole, bisogna fare attenzione ai valori di R di source e della C di gate per avere la risposta più adatta anche in funzione del carico e della velocità desiderata. Ci sono anche versioni a bassa tensione e correnti più alte.

Re: Induttanze da 20H cercasi

Inviato: 19 dic 2011, 21:14
da superfigone
stereosound ha scritto:
superfigone ha scritto:
Ciao grazie
Facile da realizzare ed economico, la tipologia che ho impiegato si presta ad essere usato per correnti da una 10ina di mA a ...max 200-300mA,ideale per i circuiti a valvole, bisogna fare attenzione ai valori di R di source e della C di gate per avere la risposta più adatta anche in funzione del carico e della velocità desiderata. Ci sono anche versioni a bassa tensione e correnti più alte.
Si il tuo è interessante, ma non ci sono le formule per calcolare la resistenza ed il condensatore? Poi il transistor o mosfet lo scelgo in base alle tensioni e correnti giusto?

Re: Induttanze da 20H cercasi

Inviato: 20 dic 2011, 06:58
da stereosound
superfigone ha scritto:
Si il tuo è interessante, ma non ci sono le formule per calcolare la resistenza ed il condensatore? Poi il transistor o mosfet lo scelgo in base alle tensioni e correnti giusto?
http://en.wikipedia.org/wiki/Gyrator
In rete non c'è in effetti tanta letteratura disponibile ,guarda questo 3D che è stato aperto a proposito: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=8781
Anche qui puoi trovare qualcosa: http://www.diyaudio.com/forums/ ma devi essere iscritto per poter vedere gli allegati.

Re: Giratori

Inviato: 20 dic 2011, 07:50
da mrttg
stereosound ha scritto: Per il progetto e le relative simulazioni credo che tu possa utilizzate LT spice che puoi scaricare qui : http://www.linear.com/designtools/software/#LTspice
Personalmente con questo programma non ho pratica ,se vai sul blog di mrttg troverai alcune notizie e schemi in merito : http://mrttg.net/blog/alimentatore-alta ... iratore-1/
Se t'interessa qualche altra notizia ti rimando al mio ultimo lavoro : http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 8&start=20
Facile da realizzare ed economico, la tipologia che ho impiegato si presta ad essere usato per correnti da una 10ina di mA a ...max 200-300mA,ideale per i circuiti a valvole, bisogna fare attenzione ai valori di R di source e della C di gate per avere la risposta più adatta anche in funzione del carico e della velocità desiderata. Ci sono anche versioni a bassa tensione e correnti più alte.
Ciao,
allora unix ha tempo con questa parte generiamo un nuovo 3rd con questa parte della discussione :wink:

Formule in giro non è viste in giro se qualcuno fresco di teoria ha voglia di ricavare le equazioni di funzionamento :wink:

Stasera condivido i file di LTSpice.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 20 dic 2011, 20:45
da mrttg
Giratore.zip
HTSupply.jpg
Lo schema sopra è il tentativo di fare una schedina flessibile che permetta di fare (montando gli opportuni componenti):
giratore
moltiplicatore capacitivo con generatore di corrente
alimentatore stabilizzato

Appena mi danno il PCB provo il tutto :wink:

Re: Induttanze da 20H cercasi

Inviato: 20 dic 2011, 23:25
da trini
superfigone ha scritto:
stereosound ha scritto:
superfigone ha scritto:
Ciao grazie
Facile da realizzare ed economico, la tipologia che ho impiegato si presta ad essere usato per correnti da una 10ina di mA a ...max 200-300mA,ideale per i circuiti a valvole, bisogna fare attenzione ai valori di R di source e della C di gate per avere la risposta più adatta anche in funzione del carico e della velocità desiderata. Ci sono anche versioni a bassa tensione e correnti più alte.
Si il tuo è interessante, ma non ci sono le formule per calcolare la resistenza ed il condensatore? Poi il transistor o mosfet lo scelgo in base alle tensioni e correnti giusto?
Ho trovato in rete due circuiti similari: uno è quello di stereosound e l'altro ha la stessa topologia , ma usa un normale BJT, anzichè un mosfet. Per il calcolo dell'induttanza simulata per quello di stereosound dovrebbe valere la relazione R1 (330K) x R3 (27 ohm) x C1, mentre per l'altro viene detto che si ottiene 1 H di induttanza per ogni 2 microfarad di capacità circa ( dai risultati che ho ottenuto, mi sembra che sia questa la realtà dei fatti anche con il circuito a mosfet) . Attualmente sto provando il giratore a mosfet per sostituire la L nel CLC dell'alimentazione dei filamenti utilizzando una R3 di 4,5 ohm e un C di 10 micro; al banco ho ottenuto una caduta di tensione di circa 2,5V, ma era caricato leggermente, devo ancora metterlo alla prova nel circuito reale. Se ti interessa ti farò sapere.
Ciao trini

Re: Induttanze da 20H cercasi

Inviato: 21 dic 2011, 14:47
da stereosound
trini ha scritto: . Per il calcolo dell'induttanza simulata per quello di stereosound dovrebbe valere la relazione R1 (330K) x R3 (27 ohm) x C1, microfarad di capacità circa ( dai risultati che ho ottenuto, mi sembra che sia questa la realtà dei fatti anche con il circuito a mosfet) .
Ciao trini

Ovviamente il valore simulato è un prodotto RC...bisognerebbe capire con precisione se è quello il calcolo corretto nel caso di quella configurazione a mosfet dato che così facendo si ottengono valori teorici di L(simulata) piuttosto alti.
Ad esempio con i valori riportati R1 330K,R2 27ohm e C di 10uF la L simulata varrebbe 89.1 H che mi sembrano un po' troppi.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 21 dic 2011, 14:55
da gluca
ci sarebbero le premesse per organizzare un piccolo group buy per schede e componenti ...

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 21 dic 2011, 15:06
da stereosound
gluca ha scritto:ci sarebbero le premesse per organizzare un piccolo group buy per schede e componenti ...
Mi sembra un'ottima idea :wink:

Re: Induttanze da 20H cercasi

Inviato: 21 dic 2011, 16:28
da LuCe68
stereosound ha scritto:
trini ha scritto: . Per il calcolo dell'induttanza simulata per quello di stereosound dovrebbe valere la relazione R1 (330K) x R3 (27 ohm) x C1, microfarad di capacità circa ( dai risultati che ho ottenuto, mi sembra che sia questa la realtà dei fatti anche con il circuito a mosfet) .
Ciao trini

Ovviamente il valore simulato è un prodotto RC...bisognerebbe capire con precisione se è quello il calcolo corretto nel caso di quella configurazione a mosfet dato che così facendo si ottengono valori teorici di L(simulata) piuttosto alti.
Ad esempio con i valori riportati R1 330K,R2 27ohm e C di 10uF la L simulata varrebbe 89.1 H che mi sembrano un po' troppi.
è (kilo più, kilo meno) il parallelo delle due resistenze di gate (quindi 150k) x quella di source x C. Ossia circa 45H. Si, vengano belle induttanze, ma funzionano solo alla Fourier, non alla Laplace. Non pensare mai che immagazzini l'nergia di un induttore vero, il giratore, si limita solo a scimmiottarne le rotazione di fase e poco altro.
Comunque, al di là delle parole che potrebbero sembrare caustiche, se ben impiegato il giratore può dare prestazioni ben superiori una induttanza reale, basta ricordasi sempre cosa puoi chiedergli.

Re: Induttanze da 20H cercasi

Inviato: 21 dic 2011, 19:29
da stereosound
LuCe68 ha scritto:
è (kilo più, kilo meno) il parallelo delle due resistenze di gate (quindi 150k) x quella di source x C. Ossia circa 45H. Si, vengano belle induttanze, ma funzionano solo alla Fourier, non alla Laplace. Non pensare mai che immagazzini l'nergia di un induttore vero, il giratore, si limita solo a scimmiottarne le rotazione di fase e poco altro.
Che intendi quando dici che non funzionano alla Laplace... che il circuito equivalente di quel giratore non può essere visto come un quadripolo? ormai ho i ricordi arrugginiti nell'applicare anche la sua trasformata!!!
E' evidente che non può immagazzinare energia come un vero induttore!

Detto questo vorrei aggiungere che sperimentalmente il giratore a mosfet,almeno quello che ho utilizzato io, non è sempre stato stabile in quanto i valori della R di source e del C di gate dovrebbero stare in un rapporto ben determinato per non avere questo risvolto negativo...ovvero se diminuisci tale R bisogna aumentare la C. Non ho però valutato questo aspetto variando il carico all'uscita. L'eventuale simulazione non credo che metterebbe a fuoco questo piccolo problema.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 21 dic 2011, 20:30
da mrttg
stereosound ha scritto: Mi sembra un'ottima idea :wink:
Forse ho i PCB casalinghi per il test venerdi... dopo debbo fare un poco di verifiche e fare le migliorie che si renderanno necessarie.... poi se interessa facciamo produrre un poco di PCB.

Viste le ferie incombenti non so se riesco a finire i test :sad: al limite se ne riparla dopo l' epifania.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 21 dic 2011, 20:33
da mrttg
Piuttosto qualcuno ha un paio di LND150 da mandarmi io li ho finiti e penso di compare da Mauser in gennaio.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 21 dic 2011, 20:58
da stereosound
mrttg ha scritto:
.... poi se interessa facciamo produrre un poco di PCB.
Viste le ferie incombenti non so se riesco a finire i test :sad: al limite se ne riparla dopo l' epifania.
L'idea è molto interessante!
Non credo ci sia fretta...
mrttg ha scritto:Piuttosto qualcuno ha un paio di LND150 da mandarmi io li ho finiti e penso di compare da Mauser in gennaio.
Questi fet non credo siano di facile reperibilità (in Italia).

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 21 dic 2011, 21:13
da pipla
interessante lo stampato , si potrebbe fare anche per il giratore a solo? anche se farlo su milefori è molto semplice.

remigio

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 22 dic 2011, 04:57
da mrttg
pipla ha scritto:interessante lo stampato , si potrebbe fare anche per il giratore a solo?
Basta che monti i soli componenti del giratore... ho previsto diverse opzioni perchè mi servono anche le altre configurazioni.
anche se farlo su milefori è molto semplice.
remigio
Sicuramente :wink: se te ne servono diversi diventa una noia filarli tutti.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 22 dic 2011, 07:49
da mrttg
Qualche idea su come misurare l' induttanza probabilmente iniettando un segnale con generatore e leggere la corrente.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 22 dic 2011, 10:46
da stereosound
mrttg ha scritto:Qualche idea su come misurare l' induttanza probabilmente iniettando un segnale con generatore e leggere la corrente.
Avevo già fatto questa prova ed i valori calcolati ,seppur approssimativi,mi venivano abbastanza bassi: nella mia configurazione di poco superiore a 3H e tendeva a scendere con il salire della F di misura.

Re: Induttanze da 20H cercasi

Inviato: 22 dic 2011, 15:04
da trini
stereosound ha scritto:
trini ha scritto: . Per il calcolo dell'induttanza simulata per quello di stereosound dovrebbe valere la relazione R1 (330K) x R3 (27 ohm) x C1, microfarad di capacità circa ( dai risultati che ho ottenuto, mi sembra che sia questa la realtà dei fatti anche con il circuito a mosfet) .
Ciao trini

Ovviamente il valore simulato è un prodotto RC...bisognerebbe capire con precisione se è quello il calcolo corretto nel caso di quella configurazione a mosfet dato che così facendo si ottengono valori teorici di L(simulata) piuttosto alti.
Ad esempio con i valori riportati R1 330K,R2 27ohm e C di 10uF la L simulata varrebbe 89.1 H che mi sembrano un po' troppi.
Come già detto altre volte non ho una cultura specifica di elettronica :sad: e quindi ti invio gli indirizzi ( mi ci è voluto un po' per ritrovarli) dove puoi trovare conferma a quello che ho detto( ovvio che gli scrittori possono essere.... scrausi).
Anche io mi sono meravigliato dei valori alti di quella formula, come peraltro della assoluta semplicità dell'altra e non so se le deduzioni di LuCe siano completamente esatte; chi ha ragione?

http://www.epanorama.net/documents/telecom/gyrator.html

http://aquinaudio.webspace.virginmedia. ... choke.html


Ciao Trini

P.S.: Pipla quanta capacità hai usato nei tuoi giratori?

Re: Induttanze da 20H cercasi

Inviato: 22 dic 2011, 15:52
da stereosound
trini ha scritto:
... chi ha ragione?

Ciao Trini
Quei link li avevo già visionati qualche tempo fa...l'analisi mi sembra corretta (come già detto in precedenza ho i ricordi un po' troppo arrugginiti per quanto concerne l'eventuale calcolo analitico di un circuito equivalente, comunque anche le mie conoscenze sono relative). Alla prova dei fatti però quando ho provato a fare una misura dell'impedenza di quel circuito ho constatato che i risultati erano discordanti ed ho lasciato perdere :sad: ... devo aver sbagliato qualcosa nella procedura di calcolo probabilmente ! in pratica però l'aggeggio si è dimostrato ben funzionante.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 22 dic 2011, 17:06
da mrttg
Qua forse c' è qualcosa:
http://aquinaudio.webspace.virginmedia. ... choke.html

PS: ho un dubbio l' operatore Jω è ha a che fare con Laplace o Riemann :lol:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 22 dic 2011, 18:46
da stereosound
mrttg ha scritto:
PS: ho un dubbio l' operatore Jω è ha a che fare con Laplace o Riemann :lol:
...è corretto applicare Laplace a quel solo circuito!?...
Comunque vorrei fare altre misure sul giratore magari anche una FFT in uscita e già che ci sono vorrei provare a misurare di nuovo l'impedenza !

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 22 dic 2011, 19:21
da LuCe68
mrttg ha scritto:PS: ho un dubbio l' operatore Jω è ha a che fare con Laplace o Riemann :lol:
:devil: :devil: :devil: :devil: Diavolacci !!! :devil: :devil: :devil: :devil:
Siete sempre pronti a prendere per il sellino !!!! :angel:
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Vi piacerebbe vi dessi soddisfazione e spiegarvi dove stà la differenza....e invece picchè!!! patire !! :devil: :grin:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 22 dic 2011, 21:15
da pipla
P.S.: Pipla quanta capacità hai usato nei tuoi giratori?
ho usato dai 4,7 uF a 47 uF e resistenza da 18 a 330 ohm.
non mi ha dato nessun problema funzionando perfettamente , con correnti fino a 50mA.
Non ho idea dell 'induttanza sviluppata , mi sono adattato alla formuletta più semplice, ma sarei curioso di poterla misurare.

remigio

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 22 dic 2011, 21:21
da mrttg
stereosound ha scritto:
mrttg ha scritto:
PS: ho un dubbio l' operatore Jω è ha a che fare con Laplace o Riemann :lol:
...è corretto applicare Laplace a quel solo circuito!?...
Ciao Max,
in questo caso si tratta di una soluzione in AC e non occorre scomodare Laplace che in genere si usa in circuiti più complessi e per ricavare la risposta al transitorio.
Comunque vorrei fare altre misure sul giratore magari anche una FFT in uscita e già che ci sono vorrei provare a misurare di nuovo l'impedenza !
Il procedimento di misura con il generatore dovrebbe essere corretto appena possibile faccio anche qualche simulazione.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 22 dic 2011, 21:26
da mrttg
LuCe68 ha scritto:
mrttg ha scritto:PS: ho un dubbio l' operatore Jω è ha a che fare con Laplace o Riemann :lol:
:devil: :devil: :devil: :devil: Diavolacci !!! :devil: :devil: :devil: :devil:
Siete sempre pronti a prendere per il sellino !!!! :angel:
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
La battuta nel dominio s ha fatto centro 8) :rofl: :rofl: battutacce a parte i confronti di idee aiutano a crescere. :wink:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 31 dic 2011, 09:25
da mrttg
HTSupply.jpg
La prima versione dello stampato fatta da un amico... servono alcuni aggiustamenti e poi si procede.

Il mosfet è stato scelto in TO247 per avere un buon isolamento fra i terminali... si può facilmente usare un piu comune mosfer in TO220

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 31 dic 2011, 10:58
da LuCe68
perchè ci sono le "blu" preaterie tra il mos e il resto dei componenti ? Perchè un pezzo del mos sborda dal CS ?

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 31 dic 2011, 14:40
da mrttg
LuCe68 ha scritto:perchè ci sono le "blu" preaterie tra il mos e il resto dei componenti ? Perchè un pezzo del mos sborda dal CS ?
Sono dovute all' inesperienza del masterista... infatti vanno tolte.

Il mos "sborda" perche forse in Eagle non aveva in libreria quello a montaggio verticale (si prevede di usarlo verticale con dissipatore.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 03 gen 2012, 02:42
da MTBE
Buon Anno............
ho trovato qualcosa che potrebbe interessarvi.
http://i.imgur.com/sOyp2.jpg
sOyp2.jpg
Piero

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 03 gen 2012, 08:32
da UnixMan
Ottimo, grazie! :up:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 04 gen 2012, 15:04
da Luca-pcl86
Salve a tutti , ho un piccolo problema sto ultimando il mio SE e volevo inserire un giratore per migliorare il filtraggio :wink: dopo l'inpedenza
ho messo il tutto (vedi schema) ho utilizzato dei irf830 visto che erano nel cassetto .
Il miglioramento c'è stato di fatti il rumore di fondo si è abbassato notevolmente ma mi è rimasto questo piccolo disturbo che non riesco ad eliminare.
C'è qualche possibilita di miglioramento ho pretendo troppo !!
La tensione di lavoro e 250Volt con un assorbimento di 120Ma

Vi ringrazio per l'aiuto
Luca

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 04 gen 2012, 20:20
da pipla
mmh...
dove l' hai presa quella misura ? dall' anodica? o in uscita dispositivi?
hai cordless nelle vicinanze? lampade al neon?
sembra un disturbo esterno indotto da qualche cosa.

saluti


remigio

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 04 gen 2012, 20:44
da Luca-pcl86
misura presa direttamente uscita TU
Senza giratore la sinusoidale classica dei 50HZ circa 5 - 6 Mv
col giratore mi si abbassa a 1,5 Mv ma con questi disturbi a 100hz che non capisco da dove arrivano ho
provato a variare il condensatore del irf ma non cambia ,ad aumentare quello in uscita ma niente .
O provato ad aumentare le 2 resistenze da 390K fino ad 1M ci sono miglioramenti ma mi succede una cosa
molto strana se spengo e riaccendo mi va in stallo il tutto e non esce piu tensione ..

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 04 gen 2012, 21:11
da pipla
puoi postare lo schema ?
potrebbe essere autooscillazioni sull ' anodica

remigio

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 04 gen 2012, 23:35
da UnixMan
Luca-pcl86 ha scritto:volevo inserire un giratore per migliorare il filtraggio :wink: dopo l'inpedenza ho messo il tutto
hai messo anche un bel condensatore verso massa tra i due a formare un doppio "pi-greco", C1-L1-C2-L2-C3 (dove L2 è il giratore), immagino... :?

Prova anche ad invertire l'ordine, prima il giratore e poi l'induttanza (ovviamente sempre con un bel C in mezzo). Dal punto di vista del rumore (specie quello a bassa frequenza) potrebbe essere peggio (l'induttore reale è sensibile ai campi EM), ma verifica l'effetto sul suono percepito: per vari motivi (che sarebbe lungo spiegare) potrebbe cambiare in modo anche sensibile tra i due casi.

P.S.: per quanto riguarda il rumore, potrebbe anche essere il giratore stesso che oscilla! come hai realizzato fisicamente il circuito? hai tenuto tutti i collegamenti molto corti? hai messo uno "stopper" (una R di valore adeguato in serie e/o delle "perline" di ferrite) direttamente sul gate?

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 05 gen 2012, 08:45
da mrttg
Ciao Luca,
metti in corto il puntale della sonda con la massa e vedi cosa visualizzi (potrebbe essere semplicemente il prodotto della conversionde dell' oscilloscopio) :wink:

Per fare quel tipo di misure conviene che usi un collegamento più corto possibile verso massa:
A) se la sonda prevede l' apposita clips
B) togli il cappuccio della sonda avvolgi uno spezzone di filo di rame non isolato e lo usi come collegamento alla massa.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 05 gen 2012, 10:31
da Luca-pcl86
Problema risolto il disturdo era causato dai 6,3 volt del filamento risolto con partitore a massa .
Ho fatto la figura del "pollo cotto" :worried: ma a volte si perdono di vista le cose proprio piu banali .
Un grazie comunque a tutti
UnixMan ha scritto:hai messo anche un bel condensatore verso massa tra i due a formare un doppio "pi-greco", C1-L1-C2-L2-C3 (dove L2 è il giratore), immagino... :?
Come condensatori ho C1 = 3 X 100Mf + 0,18 ------ L1 ------ C2 = 100Mf + 0,18 ------- Giratore -------- C3 = 47Mf + 0,18Mf + 0,018Mf
Puo Bastare ? :?:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 05 gen 2012, 11:06
da UnixMan
Luca-pcl86 ha scritto:Come condensatori ho C1 = 3 X 100Mf + 0,18 ------ L1 ------ C2 = 100Mf + 0,18 ------- Giratore -------- C3 = 47Mf + 0,18Mf + 0,018Mf
Puo Bastare ? :?:
quantomeno curiosa la scelta della "distribuzione" della capacità: hai messo capacità elevata in ingresso e bassa in uscita. Praticamente il contrario di quello che farei io!

IMO, la capacità in ingresso (C1) è bene che sia la più bassa possibile, per ridurre l'intensità dei picchi di corrente nel circuito TA/raddrizzatori/C1 e quindi il rumore prodotto.

Viceversa, la capacità di uscita (C3) è quella attraverso la quale (in un SE) si chiude il circuito audio, cioè è direttamente in serie al segnale.

Il che vuol dire che questo dovrebbe assomigliare quanto più possibile ad un "corto-circuito" per qualsiasi segnale AC nell'intero range di frequenze gestite dal circuito stesso (e quindi soprattutto per quelle più basse).

Detto in altri termini, la sua reattanza capacitiva deve risultare trascurabile rispetto al carico (impedenza riflessa al primario del TU) ed anche rispetto alla rp del tubo per qualsiasi frequenza almeno a partire dai 10Hz in su.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 05 gen 2012, 11:08
da mrttg
HTSupply versione finale.jpg
Versione finale del PCB che poi metterò a disposizione in formato eagle.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 05 gen 2012, 14:15
da Luca-pcl86
UnixMan ha scritto:
Luca-pcl86 ha scritto:Come condensatori ho C1 = 3 X 100Mf + 0,18 ------ L1 ------ C2 = 100Mf + 0,18 ------- Giratore -------- C3 = 47Mf + 0,18Mf + 0,018Mf
Puo Bastare ? :?:
quantomeno curiosa la scelta della "distribuzione" della capacità: hai messo capacità elevata in ingresso e bassa in uscita. Praticamente il contrario di quello che farei io!

IMO, la capacità in ingresso (C1) è bene che sia la più bassa possibile, per ridurre l'intensità dei picchi di corrente nel circuito TA/raddrizzatori/C1 e quindi il rumore prodotto.

Viceversa, la capacità di uscita (C3) è quella attraverso la quale (in un SE) si chiude il circuito audio, cioè è direttamente in serie al segnale.

Il che vuol dire che questo dovrebbe assomigliare quanto più possibile ad un "corto-circuito" per qualsiasi segnale AC nell'intero range di frequenze gestite dal circuito stesso (e quindi soprattutto per quelle più basse).

Detto in altri termini, la sua reattanza capacitiva deve risultare trascurabile rispetto al carico (impedenza riflessa al primario del TU) ed anche rispetto alla rp del tubo per qualsiasi frequenza almeno a partire dai 10Hz in su.


Ok modificato il tutto nel seguente modo C1 = 100Mf + 0,18 ------ L1 ------ C2 = 2 X 100Mf + 0,18 ------- Giratore -------- C3 = 2 X 100Mf + 0,18Mf + 0,018Mf
Modificato condensatore del giratore da 33Mf portato a 6,8Mf - le 2 resistenze da 390k portate a 1M
Il tutto funziona perfettamente non si sente il minimo ronzio di alternata e con osc. non rilevo piu niente di strano .
Si procede al cs finale con le varie modifiche .

GRAZIE :handshake:
luca

mrttg ha scritto:Versione finale del PCB che poi metterò a disposizione in formato eagle.
Resto in attesa molto interessante :wink: potrebbe risolvere molti problemi

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 06 gen 2012, 02:36
da MTBE
Salve,
ho simulato la PSU con il gira, per sostituire quella "normale", mi sembra che dalle misure sia, sulla carta, migliore. Vediamo quando ritorno in patria, sè riesco a farlo. Seguendo le indicazioni del libro di cui ho allegato la pagina (vedi post precedente), il gira dovrebbe essere 105H 66 ohm. Allego le simulazioni.
Sarebbe possibile al posto dei vari condensatori mettere un paio di moltiplicatori di capacità?
Nella versione normale gli ultimi due condensatori, li ho ridotti a 10uf e 4.7uf, forse pochini, mi pare che influiscano abbastanza sulla qualità del suono............

Piero

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 06 gen 2012, 15:10
da UnixMan
MTBE ha scritto:Sarebbe possibile al posto dei vari condensatori mettere un paio di moltiplicatori di capacità?
teoricamente si, ma praticamente non so quanto sia opportuno farlo.

I componenti reattivi, induttori e condensatori (veri, non simulati), sono in grado di accumulare energia (in un campo magnetico i primi, in uno elettrico i secondi) e di restituirla in un secondo momento. Giratori e moltiplicatori di capacità sono in grado di simulare alcuni dei comportamenti e delle caratteristiche di un componente reale, ma NON di accumulare energia. Dato che questa non viene accumulata localmente, l'unica cosa che quei circuiti possono fare è dissiparla (in calore) quando dovrebbero accumularla e cercare di attingerne di nuova a monte, dalla loro alimentazione, quando dovrebbero restituirla.

Il che significa che inevitabilmente deve esserci un flusso di energia modulato dal segnale che non si arresta all'ultimo condensatore di filtro (quello che dovrebbe chiudere il circuito audio) ma risale all'indietro verso la rete elettrica. Come accade pressoché inevitabilmente nei circuiti che non funzionano in classe A. Che forse anche per questo di solito suonano peggio. Non mi sembra una buona idea.

Di norma, negli alimentatori per SE si cerca di fare esattamente il contrario, cioè fare in modo che il flusso di energia assorbito sia quanto più possibile costante (e quindi indipendente dal segnale) man mano che "ci si allontana" dal circuito audio. La funzione dei filtri CLC è proprio quella. Le variazioni di assorbimento energetico (istantaneo) dovute alla modulazione del segnale sono assorbite/coperte proprio dagli elementi reattivi (L e C) del filtro di uscita, che si caricano di energia quando l'assorbimento è minore e la rilasciano quando è maggiore.

Altro problema è che ti ritroveresti il moltiplicatore di capacità (che è comunque un circuito attivo, sicuramente meno lineare del peggiore dei condensatori reali) direttamente in serie al segnale. Trasformando il tuo ampli a tubi in un ibrido, dato che il circuito a SS del moltiplicatore di capacità entrerebbe a far parte del circuito audio e ne tratterebbe il segnale (e quindi lo influenzerebbe) tanto quanto il tubo di uscita... a quel punto tanto varrebbe fare direttamente un ampli tutto a SS.
MTBE ha scritto:Nella versione normale gli ultimi due condensatori, li ho ridotti a 10uf e 4.7uf, forse pochini, mi pare che influiscano abbastanza sulla qualità del suono............
ci puoi scommettere! Un condensatore si comporta come una "resistenza" variabile con la frequenza (reattanza capacitiva "Xc"). Con capacità così piccole, alle basse frequenze la Xc assume valori paragonabili (se non addirittura maggiori!) a quelli della impedenza interna del tubo ed a quella del carico riflessa al primario del TU.

Cioè stai inserendo in serie al circuito di uscita (tubo e TU), una "resistenza variabile" con la frequenza che ha un valore paragonabile a quella del carico e della "resistenza variabile" che dovrebbe determinare la modulazione del segnale di uscita (il tubo).

Con ciò stai alterando tanto la risposta in frequenza (e fase) che l'impedenza di uscita (smorzamento) del tuo amplificatore, rendendola fortemente variabile con la frequenza (ancor più di quanto non lo sia già a causa del TU stesso).

In pratica stai letteralmente *FILTRANDO* il segnale nonché modificando la risposta degli altoparlanti e/o del relativo filtro cross-over (se presente).

Agendo in tal modo puoi anche riuscire ad ottenere empiricamente una risposta complessiva (suono) che magari in quel momento ti risulta più gradevole ma che difficilmente sarà quella più "corretta" (cioè sarà quasi certamente artefatta, "colorata"). E per di più il risultato ottenuto è strettamente legato al tuo setup complessivo di quel momento.

Cambia diffusori, ambiente e/o relativo posizionamento e la risposta ne risulterà stravolta. E tu magari sarai li a chiederti perché quell'ampli che prima suonava così bene ora va male... e/o magari darai la colpa ai nuovi diffusori.

Se vuoi fare un amplificatore che fa correttamente il suo lavoro, alterando il meno possibile il segnale e la risposta dei diffusori, altro che 10u: il condensatore di uscita del filtro dell'alimentazione DEVE essere *ENORMEMENTE* più grande!

Da un minimo di almeno un 100io di uF con TU (e tubi) con impedenze molto elevate (>=10K) fino a svariate migliaia di uF con TU e tubi a bassa impedenza e/o in parallelo.

Altrimenti avrai di che divertirti a trovare le combinazioni migliori del momento (la famosa "accordatura" del sistema cui accennavo in un altro post a proposito delle induttanze con nucleo in amorfo) e poi a ricominciare di nuovo tutto daccapo ogni volta che cambi qualcos'altro, all'infinito...

Fai come vuoi, l'importante però è che capisci cosa stai facendo e perché.

La "colpa" non è mai di quel particolare condensatore o, più in generale, di un particolare componente, ma solo di come questo altera l'intero sistema (in questo caso quello alimentatore-amplificatore-diffusori-ambiente).

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 06 gen 2012, 16:09
da Echo
mrttg ha scritto: Versione finale del PCB che poi metterò a disposizione in formato eagle.
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... 3435wt_962


questa è tanto peggio di quella che state sviluppando?

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 06 gen 2012, 20:31
da MTBE
Nella versione normale gli ultimi due condensatori, li ho ridotti a 10uf e 4.7uf, forse pochini, mi pare che influiscano abbastanza sulla qualità del suono............
ci puoi scommettere! Un condensatore si comporta come una "resistenza" variabile con la frequenza (reattanza capacitiva "Xc"). Con capacità così piccole, alle basse frequenze la Xc assume valori paragonabili (se non addirittura maggiori!) a quelli della impedenza interna del tubo ed a quella del carico riflessa al primario del TU.

Cioè stai inserendo in serie al circuito di uscita (tubo e TU), una "resistenza variabile" con la frequenza che ha un valore paragonabile a quella del carico e della "resistenza variabile" che dovrebbe determinare la modulazione del segnale di uscita (il tubo).

Con ciò stai alterando tanto la risposta in frequenza (e fase) che l'impedenza di uscita (smorzamento) del tuo amplificatore, rendendola fortemente variabile con la frequenza (ancor più di quanto non lo sia già a causa del TU stesso).

In pratica stai letteralmente *FILTRANDO* il segnale nonché modificando la risposta degli altoparlanti e/o del relativo filtro cross-over (se presente).

Agendo in tal modo puoi anche riuscire ad ottenere empiricamente una risposta complessiva (suono) che magari in quel momento ti risulta più gradevole ma che difficilmente sarà quella più "corretta" (cioè sarà quasi certamente artefatta, "colorata"). E per di più il risultato ottenuto è strettamente legato al tuo setup complessivo di quel momento.

Cambia diffusori, ambiente e/o relativo posizionamento e la risposta ne risulterà stravolta. E tu magari sarai li a chiederti perché quell'ampli che prima suonava così bene ora va male... e/o magari darai la colpa ai nuovi diffusori.

Se vuoi fare un amplificatore che fa correttamente il suo lavoro, alterando il meno possibile il segnale e la risposta dei diffusori, altro che 10u: il condensatore di uscita del filtro dell'alimentazione DEVE essere *ENORMEMENTE* più grande!

Da un minimo di almeno un 100io di uF con TU (e tubi) con impedenze molto elevate (>=10K) fino a svariate migliaia di uF con TU e tubi a bassa impedenza e/o in parallelo.

Altrimenti avrai di che divertirti a trovare le combinazioni migliori del momento (la famosa "accordatura" del sistema cui accennavo in un altro post a proposito delle induttanze con nucleo in amorfo) e poi a ricominciare di nuovo tutto daccapo ogni volta che cambi qualcos'altro, all'infinito...

Fai come vuoi, l'importante però è che capisci cosa stai facendo e perché.

La "colpa" non è mai di quel particolare condensatore o, più in generale, di un particolare componente, ma solo di come questo altera l'intero sistema (in questo caso quello alimentatore-amplificatore-diffusori-ambiente).
Ciao, Paolo.
Salve,
quello che scrivi non fà una piega......e nè sono consapevole. I condensatori che ho "provato", sono quelli di disaccoppiamento locali sugli anodi (C6-7-8-9), per sperimentare il funzionamento (resa sonora) dei condensatori in polipropilene in quel punto, purtroppo non ho valori uguali agli elettrolitici (220uf), quindi ho provato con C da 4,7 a 44uf ed anche dei motor run 20uf. Sicuramente, come ho scritto la differenza si sente. Quando possibile provo pure gli elettrolitici bypassati con i poly. Sè non ricordo male bisognerebbe calcolare la costante che si forma fra C ed R ?, mi sembra ci sia qualcosa scritto su MJ.
dato il mio livello di "conoscenza", ogni consiglio per mugliorare l'alim è bem accetto.
ciao,Piero

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 06 gen 2012, 20:40
da mrttg
Echo ha scritto:
mrttg ha scritto: Versione finale del PCB che poi metterò a disposizione in formato eagle.
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... 3435wt_962


questa è tanto peggio di quella che state sviluppando?
Ciao è piu flessibile, permette di fare:
giratore
alimentatore stabilizzato
moltiplicatore capacitivo con CCS
teoricamente come giratore è utilizzabile fino ad 800V
la puoi fare facilmente con i componneti che hai nel cassetto, usando un pcb casalingo.

Inizialmente era nata per uso personale perchè sono stanco di fare sempre alimentatori stabilizzati sulle basette a bollini... :smile:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 06 gen 2012, 20:57
da Echo
mrttg ha scritto:
Echo ha scritto:
mrttg ha scritto: Versione finale del PCB che poi metterò a disposizione in formato eagle.
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... 3435wt_962


questa è tanto peggio di quella che state sviluppando?
Ciao è piu flessibile, permette di fare:
giratore
alimentatore stabilizzato
moltiplicatore capacitivo con CCS
teoricamente come giratore è utilizzabile fino ad 800V
la puoi fare facilmente con i componneti che hai nel cassetto, usando un pcb casalingo.

Inizialmente era nata per uso personale perchè sono stanco di fare sempre alimentatori stabilizzati sulle basette a bollini... :smile:
mi sono spiegato male, intendevo come giratore :wink:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 06 gen 2012, 22:25
da UnixMan
MTBE ha scritto:I condensatori che ho "provato", sono quelli di disaccoppiamento locali sugli anodi (C6-7-8-9), per sperimentare il funzionamento (resa sonora) dei condensatori in polipropilene in quel punto,
ah! ok, allora il discorso è diverso. :)
MTBE ha scritto:purtroppo non ho valori uguali agli elettrolitici (220uf),
e ci credo... chissà, magari suonano meglio, ma 220uF a film sarebbero delle bestie mica da poco! :tmi:
MTBE ha scritto:quindi ho provato con C da 4,7 a 44uf ed anche dei motor run 20uf. Sicuramente, come ho scritto la differenza si sente.
senza meno.

Occhio che i C in parallelo possono dare parecchi grattacapi. A causa delle induttanze parassite interne e di quelle dei collegamenti, due C in parallelo formano in realtà un circuito risonante smorzato CLRC (o anche più di uno, con diverse freq. di risonanza).

Oltre alle caratteristiche "intrinseche" dei C utilizzati (che dal punto di vista sonoro pare possano dipendere in buona parte anche dalle caratteristiche elettromeccaniche dei C stessi), le interazioni dei circuiti risonanti parassiti di cui sopra con il resto del circuito possono avere il loro peso sul risultato sonoro. In generale, si ritiene buona norma evitare di mettere in parallelo condensatori con valori troppo vicini tra loro.
MTBE ha scritto:Sè non ricordo male bisognerebbe calcolare la costante che si forma fra C ed R ?, mi sembra ci sia qualcosa scritto su MJ.
non ti seguo: quale C e quale R?

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 07 gen 2012, 07:55
da mrttg
Echo ha scritto: mi sono spiegato male, intendevo come giratore :wink:
Come giratore è lo stesso schema... quello che trovo poco pratico è comprare su ebay tutte le volte che me ne serve uno :wink:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 21:05
da Luca-pcl86
Eseguito CS - montato il tutto ma il giratore va in oscillazione :swear: :swear: :swear: ( il prototipo funzionava perfettamente) per ottimizzare la disposisione dei componenti ho allungato le piste piu del dovuto :@
A PENSARE CHE QUALCUNO Si ERA RACCOMANDATO DI TENERE I COLLEGAMENTI MOLTO CORTI :envy:
Sant. UnixMan
UnixMan ha scritto:P.S.: per quanto riguarda il rumore, potrebbe anche essere il giratore stesso che oscilla! come hai realizzato fisicamente il circuito? hai tenuto tutti i collegamenti molto corti? hai messo uno "stopper" (una R di valore adeguato in serie e/o delle "perline" di ferrite) direttamente sul gate?

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 21:17
da mrttg
Luca-pcl86 ha scritto:Eseguito CS - montato il tutto ma il giratore va in oscillazione :swear: :swear: :swear: ( il prototipo funzionava perfettamente) per ottimizzare la disposisione dei componenti ho allungato le piste piu del dovuto
Monta un condensatore ceramico in parallelo all' elettrolitico.

A che frequenza oscilla?

Toccando sul gate con la sonda x 1 che succede?

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 21:29
da Luca-pcl86
mrttg ha scritto:
Luca-pcl86 ha scritto:Eseguito CS - montato il tutto ma il giratore va in oscillazione :swear: :swear: :swear: ( il prototipo funzionava perfettamente) per ottimizzare la disposisione dei componenti ho allungato le piste piu del dovuto
Monta un condensatore ceramico in parallelo all' elettrolitico.

A che frequenza oscilla?

Toccando sul gate con la sonda x 1 che succede?

Ho gia montato un ceramico da un 1Mf ma niente da fare
Oscilla a circa 20Kz
l'altro giratore canale SX va addirittura in blocco e non esce tensione
devo rifare il CS il tutto piu compatto è l'unica causa visto che lo schema è identico al prototipo che funzionava perfettamente :envy:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 21:33
da mrttg
Prima cosa verifica che le piste siano giuste come collegamenti, prima di rifare un PCB nuovo (potresti incorrere negli stessi errori) taglia qualche pista e cambia il percorso con uno spezzone di filo.

Una oscillazione a frequenza cosi bassa è sicuramente una cosa macrosocopica :o

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 21:44
da stereosound
Che schema e valori hai usato?

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 22:00
da Luca-pcl86
stereosound ha scritto:Che schema e valori hai usato?

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 22:03
da Luca-pcl86
Lo schema completo + stampato lo fatto in Fidocad

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 22:06
da mrttg
Scendi a 330K con le resistenze da 1M... potrebbe aiutare.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 22:06
da stereosound
Sembra tutto a posto! oppure prova ad aumentare la R di gain fino a 470 ohm e la R di source a 33 ohm.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 22:09
da mrttg
Luca posta il master che diamo un occhio :wink:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 22:11
da Luca-pcl86
mrttg ha scritto:Scendi a 330K con le resistenze da 1M... potrebbe aiutare.

Gia fatto sono sceso a 390k niente da fare

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 22:16
da mrttg
Luca-pcl86 ha scritto:
mrttg ha scritto:Scendi a 330K con le resistenze da 1M... potrebbe aiutare.

Gia fatto sono sceso a 390k niente da fare
Hai un carico minimo in uscita...

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 22:22
da Luca-pcl86
mrttg ha scritto:
Luca-pcl86 ha scritto:
mrttg ha scritto:Scendi a 330K con le resistenze da 1M... potrebbe aiutare.

Gia fatto sono sceso a 390k niente da fare
Hai un carico minimo in uscita...

140ma x 250 Volt

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 22:33
da Luca-pcl86
:mm:
mrttg ha scritto:Luca posta il master che diamo un occhio :wink:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 23:24
da EF80
Luca-pcl86 ha scritto:
stereosound ha scritto:Che schema e valori hai usato?
lo zener sarebbe meglio se fosse collegato prima della stopper e non dopo.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 gen 2012, 23:59
da MTBE
UnixMan ha scritto:
MTBE ha scritto:Sarebbe possibile al posto dei vari condensatori mettere un paio di moltiplicatori di capacità?
teoricamente si, ma praticamente non so quanto sia opportuno farlo.

I componenti reattivi, induttori e condensatori (veri, non simulati), sono in grado di accumulare energia (in un campo magnetico i primi, in uno elettrico i secondi) e di restituirla in un secondo momento. Giratori e moltiplicatori di capacità sono in grado di simulare alcuni dei comportamenti e delle caratteristiche di un componente reale, ma NON di accumulare energia. Dato che questa non viene accumulata localmente, l'unica cosa che quei circuiti possono fare è dissiparla (in calore) quando dovrebbero accumularla e cercare di attingerne di nuova a monte, dalla loro alimentazione, quando dovrebbero restituirla.

Il che significa che inevitabilmente deve esserci un flusso di energia modulato dal segnale che non si arresta all'ultimo condensatore di filtro (quello che dovrebbe chiudere il circuito audio) ma risale all'indietro verso la rete elettrica. Come accade pressoché inevitabilmente nei circuiti che non funzionano in classe A. Che forse anche per questo di solito suonano peggio. Non mi sembra una buona idea.

Di norma, negli alimentatori per SE si cerca di fare esattamente il contrario, cioè fare in modo che il flusso di energia assorbito sia quanto più possibile costante (e quindi indipendente dal segnale) man mano che "ci si allontana" dal circuito audio. La funzione dei filtri CLC è proprio quella. Le variazioni di assorbimento energetico (istantaneo) dovute alla modulazione del segnale sono assorbite/coperte proprio dagli elementi reattivi (L e C) del filtro di uscita, che si caricano di energia quando l'assorbimento è minore e la rilasciano quando è maggiore.

Altro problema è che ti ritroveresti il moltiplicatore di capacità (che è comunque un circuito attivo, sicuramente meno lineare del peggiore dei condensatori reali) direttamente in serie al segnale. Trasformando il tuo ampli a tubi in un ibrido, dato che il circuito a SS del moltiplicatore di capacità entrerebbe a far parte del circuito audio e ne tratterebbe il segnale (e quindi lo influenzerebbe) tanto quanto il tubo di uscita... a quel punto tanto varrebbe fare direttamente un ampli tutto a SS.

Ho trovato qualcosa al riguardo:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 09 gen 2012, 07:12
da mrttg
Luca-pcl86 ha scritto::mm:
mrttg ha scritto:Luca posta il master che diamo un occhio :wink:
Al volo sembrano sbagliati alcuni collegamenti al mosfet, il positivo del 10u va al sources del mosfet e non al gate.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 09 gen 2012, 21:36
da Luca-pcl86
mrttg ha scritto:
Luca-pcl86 ha scritto::mm:
mrttg ha scritto:Luca posta il master che diamo un occhio :wink:
Al volo sembrano sbagliati alcuni collegamenti al mosfet, il positivo del 10u va al sources del mosfet e non al gate.
tare

Il collegamento è giusto ho sbagliato io la simbologia nel master.

Eseguito ulteriore prova: ho interrotto lo stampato In e Out del gira e ne ho collegato uno montato in miniatura con collegamenti corti e FUNZIONA.
a questo punto penso che il problema sia proprio la dimensione del gira non vedo alternative !!!!
Ho notato anche una cosa molto particolare se tolgo tensione per alcuni secondi e poi riaccendo il gira va come in "stallo" e non da piu tensione
cosa che non succede se lascio spento il tutto per almeno 30 - 40 secondi -(il carico di lavoro di circa 140Ma) è normale ?

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 09 gen 2012, 23:13
da UnixMan
Luca-pcl86 ha scritto:Eseguito ulteriore prova: ho interrotto lo stampato In e Out del gira e ne ho collegato uno montato in miniatura con collegamenti corti e FUNZIONA.
a questo punto penso che il problema sia proprio la dimensione del gira non vedo alternative !!!!
probabile. I dispositivi a SS in genere hanno guadagni molto maggiori e bande passanti molto più ampie dei tubi... col che inevitabilmente tendono ad auto-oscillare molto più facilmente. Con i cablaggi che di solito si vedono con i tubi, un circuito a SS non funzionerebbe mai. :)
Luca-pcl86 ha scritto:Ho notato anche una cosa molto particolare se tolgo tensione per alcuni secondi e poi riaccendo il gira va come in "stallo" e non da piu tensione cosa che non succede se lascio spento il tutto per almeno 30 - 40 secondi -(il carico di lavoro di circa 140Ma) è normale ?
probabilmente qualche condensatore resta carico e polarizza "inversamente" (apre) il mosfet. Aggiungi un bleeder e/o un diodo in "antiparallelo" al giratore, se non c'è.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 10 gen 2012, 08:27
da mrttg
Sembra che stiamo facendo degli ampli RF :wink:

PS: se si collega il mosfet al pcb con 10cm di filo funzionza lo stesso

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 10 gen 2012, 12:09
da UnixMan
mah... dipende. Io ne ho visti letteralmente esplodere diversi per molto meno.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 10 gen 2012, 15:07
da mrttg
UnixMan ha scritto:mah... dipende. Io ne ho visti letteralmente esplodere diversi per molto meno.
L' unico che che ha questo brevetto è glu :wink:

PS: facciamo il Burning Mosfet Bottom :grin:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 10 gen 2012, 15:42
da UnixMan
mrttg ha scritto:L' unico che che ha questo brevetto è glu :wink:
ma povero... :( però direi che ora finalmente ha imparato a usarli. ;) Chissà, magari prima o poi ci riprova e gli riesce anche di fare quel benedetto Ci(r)clotron. :D

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 10 gen 2012, 15:50
da mrttg
UnixMan ha scritto:
mrttg ha scritto:L' unico che che ha questo brevetto è glu :wink:
ma povero... :( però direi che ora finalmente ha imparato a usarli. ;) Chissà, magari prima o poi ci riprova e gli riesce anche di fare quel benedetto Ci(r)clotron. :D
Forse conviene che chieda a Mario la nuova versione con le protezioni :wink:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 14 gen 2012, 11:34
da mrttg
Oggi vado a ritirare i PCB :wink:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 14 gen 2012, 17:01
da stereosound
mrttg ha scritto:Oggi vado a ritirare i PCB :wink:
Allora hai già assemblato e collaudato la scheda !?

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 14 gen 2012, 23:45
da mau749
Non comprendo questa mania di fare sempre PCB: io ne ho assemblato uno su un pezzetto di piasta preforata 2*4 cm che ho montato sul Broskie al posto della prima resistenza e realizzando quindi un alimentatore CLCRC.

Ci stanno comodi 1 IRF820, 2*47K,1*10K,1*zener 12v,1*10 ohm, 1*100uF e 1*0.1uF: se mi serve un CCS o un moltiplicatore di capacità lo faccio ex novo con lo stesso sistema.

A proposito il gira funziona alla grande!

Ciao

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 15 gen 2012, 10:15
da mrttg
mau749 ha scritto:Non comprendo questa mania di fare sempre PCB: io ne ho assemblato uno su un pezzetto di piasta preforata 2*4 cm che ho montato sul Broskie al posto della prima resistenza e realizzando quindi un alimentatore CLCRC.
A proposito il gira funziona alla grande!

Ciao
Ciao Maurizio,
dipende sempre cosa devi fare, mi succede di replicare le cose per gli amici e fare diversi prototipi filati è noioso e una perdita di tempo.

Avere uno stampato come quello realizzato è assai pratico e veloce quando si sperimenta :wink:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 15 gen 2012, 10:25
da mrttg
stereosound ha scritto: Allora hai già assemblato e collaudato la scheda !?
HTSupply.jpg
Ciao Max,
penso di farlo in settimana, vorrei misurare l'impedenza di uscita in funzione della frequenza idee?

Stavo pensando ad un mosfet pilotato con il generalore con una resistenza sul drain.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 15 gen 2012, 10:41
da stereosound
mrttg ha scritto:
Ciao Max,
Stavo pensando ad un mosfet pilotato con il generalore con una resistenza sul drain.
Io l'ho provato a misurare senza nessuna R in uscita ! Fammi sapere che risultati ti darà la misura.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 15 gen 2012, 10:48
da stereosound
mau749 ha scritto:
A proposito il gira funziona alla grande!

Ciao
Ciao Maurizio!
L'hai usato sui due rami delle anodiche del tuo 300B ?... in tal caso ,in sostanza ,quali sono state le differenze evidenziate?

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 15 gen 2012, 13:53
da mau749
stereosound ha scritto:
mau749 ha scritto:
A proposito il gira funziona alla grande!

Ciao
Ciao Maurizio!
L'hai usato sui due rami delle anodiche del tuo 300B ?... in tal caso ,in sostanza ,quali sono state le differenze evidenziate?
No, non ancora ma intendo farlo appena ho un po' di tempo (e tranquillità)

Ciao

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 15 gen 2012, 20:12
da stereosound
mau749 ha scritto:
No, non ancora ma intendo farlo appena ho un po' di tempo (e tranquillità)
Ciao
Nel mio ultimo 300B ne ho usato uno solo per entrambi i canali,ne ho previsto anche l'esclusione dall'esteno con un semplice by-pass per valutare in tempo reale le piccole differenze soniche.
E' probabile che abbia un miglior risultato sui circuiti di preamplificazione. Nel prossimo lavoro,un SE di 6C33,ne metterò almeno 3: 2 nei circuiti di potenza ed 1 nel circuito di pilotaggio.
A breve,quindi, inizierò questo nuovo ampli e su quest'ultimo penso di utilizzare due 6DN7 come pre e pilota per le 6C33...chissà cosa ne verrà fuori!

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 16 gen 2012, 10:37
da mau749
I miei sono finali mono e quindi me ne basta uno per ciascuno.

Essendo già il sistema CLCRC i sostituirò semplicemente la resistenza con il giratore per capire cosa accade, allo stesso modo di quanto già fatto e con evidenti vantaggi sonici, sul Broskie.

Ciao

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 03 feb 2012, 19:44
da mrttg
UnixMan ha scritto:mah... dipende. Io ne ho visti letteralmente esplodere diversi per molto meno.
Succedeva con i mosfet di prima generazione che avevano poche protezioni, negli ultimi tempi sto lavorando su un apprecchiatura professionale che monta i mosfet P e N ad una distanza di 20 cm sul dissipatore.

Pilotano a ponte un trasformatore a a 550 Khz con potenze in gioco di 350w... gli unici mi sono eplosi quando ho invertito il P con l' N :lol: :lol:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 03 feb 2012, 20:01
da mrttg
MTBE ha scritto:Buon Anno............
ho trovato qualcosa che potrebbe interessarvi.Immagine

Piero
Ottimo la documentazione più interessante sull' argomento :wink:

Da tenere conto che la resistenza di uscita vale 2 x R3 (nel caso di R1 = R2) di conseguenza il suo valore deve essere relativamente basso.

La figura 4.19 è piuttosto interessante e ci dice che nella scelta di C1 occorre tenere conto del posizionamento del picco dell' impedenza in basso.

Per risalire all' induttanza equivalente forse si deve fare una misura di impedenza alla risonanza e poi ricavare L

Ho provato a fare alcune simulazioni caricando il giratore con un generatore di corrente variabile in funzione della frequenza con risultati assolutamente inattendibili... da approfondire.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 03 feb 2012, 20:22
da plovati
dal sito di Wayne Stegall:

http://waynestegall.com/audio/activeinductor.htm

OT del documento postato (viene dal Jones?) non mi quadra quanto dice sul minore stress dell'induttore messo a massa invece che all'anodica.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 03 feb 2012, 20:52
da mrttg
plovati ha scritto:dal sito di Wayne Stegall:

http://waynestegall.com/audio/activeinductor.htm
Analisi assai interessante anche se il circuito è diverso non prevede la resistenza di sources R3
Il circuito proposto lavora come simulatore di induttanza fra lo zero e il polo.
OT del documento postato (viene dal Jones?) non mi quadra quanto dice sul minore stress dell'induttore messo a massa invece che all'anodica.
Non so da dove venga no Jones forse da questo libro su ampli per chitarra deve dircelo MTBE.

Alla fine l' induttanza manipola la stessa energia e inoltre aumenta la resistenza del percorso di massa.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 03 feb 2012, 21:11
da MTBE
plovati ha scritto:dal sito di Wayne Stegall:

http://waynestegall.com/audio/activeinductor.htm

OT del documento postato (viene dal Jones?) non mi quadra quanto dice sul minore stress dell'induttore messo a massa invece che all'anodica.
Salve,
il libro è questo............. per me molto interessante.

ciao Piero

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 05 feb 2012, 12:19
da Marcus
MTBE ha scritto:
plovati ha scritto:dal sito di Wayne Stegall:

http://waynestegall.com/audio/activeinductor.htm

OT del documento postato (viene dal Jones?) non mi quadra quanto dice sul minore stress dell'induttore messo a massa invece che all'anodica.
Salve,
il libro è questo............. per me molto interessante.

ciao Piero
potresti fare un piccola recensione o spendere qualche parola in più, così da capire se vale l'acuqisto?
L'estratto sui giratori mi sembra abbastanza chiaro.
Grazie della segnalazione.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 06 feb 2012, 19:53
da MTBE
Marcus ha scritto:
MTBE ha scritto:
plovati ha scritto:dal sito di Wayne Stegall:

http://waynestegall.com/audio/activeinductor.htm

OT del documento postato (viene dal Jones?) non mi quadra quanto dice sul minore stress dell'induttore messo a massa invece che all'anodica.
Salve,
il libro è questo............. per me molto interessante.

ciao Piero
potresti fare un piccola recensione o spendere qualche parola in più, così da capire se vale l'acuqisto?
L'estratto sui giratori mi sembra abbastanza chiaro.
Grazie della segnalazione.
Salve,
ti allego l'indice e la prefazione del libro...............x me che ho studiato all'università del coccio, è molto interessante, per altri + esperti probabilmente un pò meno..........recensioni?! |-)
http://www.amazon.it/gp/search/ref=pd_l ... ex=blended

ciao, Piero

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 06 feb 2012, 20:46
da Marcus
grazie per la prefazione, me la leggo così mi faccio un'idea di dove vuole arrivare l'autore. ;-)

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 24 mar 2012, 16:44
da mrttg
HTSupply.jpg
Il coso prende forma questo è il regolatore di tensione (manca ancora un paio di componenti).

Serve solo un sistema di collaudo, e grazie allo staff che ha postato un ottimo link
http://kolbrek.hoyttalerdesign.no/image ... r_Rev2.pdf basta costruirsi questo piccolo jig; ottimo anche per gli alimentatori LC.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 10 ott 2012, 20:05
da mrttg
Ciao a tutti,
nel sistemare un pre di un amico avevo problemi di ripple sull' alimentazione, la soluzione era rifare il filtraggio oppure usare un giratore.

Ho provato al volo n giratore seguito da un 22u... il ripple è sparito :wink:

Fatto un giratore per l' anodica di ogni canale su basetta forata (c' era poco spazio disponibile)... due persone felici io per la soluzione veloce e lui per il ronzio sparito.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 13 ott 2012, 15:16
da mrttg
HT Supply.rar
Ho caricato il file Eagle dello stampato fatto da un amico... se serve a qualcuno :wink:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 nov 2012, 12:25
da mrttg
Tent produce una versione miniaturizzata per basse correnti del giratore:
http://www.tentlabs.com/Components/Tube ... UAL-UK.pdf

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 08 nov 2012, 13:15
da gluca
il progetto del coso di tent è di Menno Vanderveen

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 09 nov 2012, 02:06
da jaxx
MTBE ha scritto:
Marcus ha scritto:
MTBE ha scritto:
plovati ha scritto:dal sito di Wayne Stegall:

http://waynestegall.com/audio/activeinductor.htm

OT del documento postato (viene dal Jones?) non mi quadra quanto dice sul minore stress dell'induttore messo a massa invece che all'anodica.
Salve,
il libro è questo............. per me molto interessante.

ciao Piero
potresti fare un piccola recensione o spendere qualche parola in più, così da capire se vale l'acuqisto?
L'estratto sui giratori mi sembra abbastanza chiaro.
Grazie della segnalazione.
Salve,
ti allego l'indice e la prefazione del libro...............x me che ho studiato all'università del coccio, è molto interessante, per altri + esperti probabilmente un pò meno..........recensioni?! |-)
http://www.amazon.it/gp/search/ref=pd_l ... ex=blended

ciao, Piero
si verissimo!
non è di certo il radiotron, quindi data la preparazione tecnica ed il livello indiscutibilmente alto del forum non è forse nulla di trascendentale,
ma per quelli un pò più ''gnucchi'' come il sottoscritto è una panacea.
ho anche il primo di merlin blencowe, design tube preamp for guitar and bass
http://www.valvewizard.co.uk/

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 22 dic 2012, 10:53
da mrttg
Alimentatori alta tensione.jpg
Foto di gruppo i due esterni sono giratori, quello al centro uno stabilizzatore fatti con lo stesso stampato.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 28 gen 2017, 09:17
da giupo
Ciao ragazzi,

mi trovo col problema che il giratore oscilla.
Prima, montato provvisoriamente su una millefori oscillava, diciamo, una volta su 10 accensioni. Ora su basetta stampata definitiva oscilla una volta su due o pure di più.
Paolo qui: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 6&start=20
suggeriva gate stopper e perline di ferrite. Sto modificando lo stampato per prevedere il gate stopper, ma le perline di ferrite come fanno ad andare su un componente TO220?
Esiste un equivalente agli IRF840 con case meno compatto?
Altri suggerimenti?
Grazie!

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 28 gen 2017, 09:45
da trini
giupo ha scritto:Paolo....suggeriva gate stopper e perline di ferrite.
Devi assolutamente mettere la gate stopper(100-1000 ohm), vedrai che non oscillerà più.
Le perline le potrai utilizzare disponendo i piedini a triangolo con qualsiasi mosfet.

Ciao, Trini

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 28 gen 2017, 14:12
da giupo
Bene, era esattamente quello che volevo fare.
Procedo rassicurato sul fatto che poi il problema si risolverà.

Grazie,
Giupo.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 28 gen 2017, 14:16
da mrttg
Comunque le ferriti da qualche parte ci sono si usano negli switching... ora non riordo dove trovarle.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 03 feb 2017, 18:14
da giupo
Grazie.
Ho fatto solo una prova veloce, ma con la sola gate stopper (1K) non si risolve....
Nel we riprovo meglio.

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Inviato: 19 feb 2017, 08:53
da giupo
giupo ha scritto:Grazie.
Ho fatto solo una prova veloce, ma con la sola gate stopper (1K) non si risolve....
Nel we riprovo meglio.
Risolto, c'era qualche componente rotto in giro. Ora funziona stabilmente con gate stopper e senza ferriti.