Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Induttanze da 20H cercasi

Messaggio da trini »

stereosound ha scritto:
trini ha scritto: . Per il calcolo dell'induttanza simulata per quello di stereosound dovrebbe valere la relazione R1 (330K) x R3 (27 ohm) x C1, microfarad di capacità circa ( dai risultati che ho ottenuto, mi sembra che sia questa la realtà dei fatti anche con il circuito a mosfet) .
Ciao trini

Ovviamente il valore simulato è un prodotto RC...bisognerebbe capire con precisione se è quello il calcolo corretto nel caso di quella configurazione a mosfet dato che così facendo si ottengono valori teorici di L(simulata) piuttosto alti.
Ad esempio con i valori riportati R1 330K,R2 27ohm e C di 10uF la L simulata varrebbe 89.1 H che mi sembrano un po' troppi.
Come già detto altre volte non ho una cultura specifica di elettronica :sad: e quindi ti invio gli indirizzi ( mi ci è voluto un po' per ritrovarli) dove puoi trovare conferma a quello che ho detto( ovvio che gli scrittori possono essere.... scrausi).
Anche io mi sono meravigliato dei valori alti di quella formula, come peraltro della assoluta semplicità dell'altra e non so se le deduzioni di LuCe siano completamente esatte; chi ha ragione?

http://www.epanorama.net/documents/telecom/gyrator.html

http://aquinaudio.webspace.virginmedia. ... choke.html


Ciao Trini

P.S.: Pipla quanta capacità hai usato nei tuoi giratori?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Induttanze da 20H cercasi

Messaggio da stereosound »

trini ha scritto:
... chi ha ragione?

Ciao Trini
Quei link li avevo già visionati qualche tempo fa...l'analisi mi sembra corretta (come già detto in precedenza ho i ricordi un po' troppo arrugginiti per quanto concerne l'eventuale calcolo analitico di un circuito equivalente, comunque anche le mie conoscenze sono relative). Alla prova dei fatti però quando ho provato a fare una misura dell'impedenza di quel circuito ho constatato che i risultati erano discordanti ed ho lasciato perdere :sad: ... devo aver sbagliato qualcosa nella procedura di calcolo probabilmente ! in pratica però l'aggeggio si è dimostrato ben funzionante.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

Qua forse c' è qualcosa:
http://aquinaudio.webspace.virginmedia. ... choke.html

PS: ho un dubbio l' operatore Jω è ha a che fare con Laplace o Riemann :lol:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:
PS: ho un dubbio l' operatore Jω è ha a che fare con Laplace o Riemann :lol:
...è corretto applicare Laplace a quel solo circuito!?...
Comunque vorrei fare altre misure sul giratore magari anche una FFT in uscita e già che ci sono vorrei provare a misurare di nuovo l'impedenza !
Max
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da LuCe68 »

mrttg ha scritto:PS: ho un dubbio l' operatore Jω è ha a che fare con Laplace o Riemann :lol:
:devil: :devil: :devil: :devil: Diavolacci !!! :devil: :devil: :devil: :devil:
Siete sempre pronti a prendere per il sellino !!!! :angel:
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Vi piacerebbe vi dessi soddisfazione e spiegarvi dove stà la differenza....e invece picchè!!! patire !! :devil: :grin:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da pipla »

P.S.: Pipla quanta capacità hai usato nei tuoi giratori?
ho usato dai 4,7 uF a 47 uF e resistenza da 18 a 330 ohm.
non mi ha dato nessun problema funzionando perfettamente , con correnti fino a 50mA.
Non ho idea dell 'induttanza sviluppata , mi sono adattato alla formuletta più semplice, ma sarei curioso di poterla misurare.

remigio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:
mrttg ha scritto:
PS: ho un dubbio l' operatore Jω è ha a che fare con Laplace o Riemann :lol:
...è corretto applicare Laplace a quel solo circuito!?...
Ciao Max,
in questo caso si tratta di una soluzione in AC e non occorre scomodare Laplace che in genere si usa in circuiti più complessi e per ricavare la risposta al transitorio.
Comunque vorrei fare altre misure sul giratore magari anche una FFT in uscita e già che ci sono vorrei provare a misurare di nuovo l'impedenza !
Il procedimento di misura con il generatore dovrebbe essere corretto appena possibile faccio anche qualche simulazione.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

LuCe68 ha scritto:
mrttg ha scritto:PS: ho un dubbio l' operatore Jω è ha a che fare con Laplace o Riemann :lol:
:devil: :devil: :devil: :devil: Diavolacci !!! :devil: :devil: :devil: :devil:
Siete sempre pronti a prendere per il sellino !!!! :angel:
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
La battuta nel dominio s ha fatto centro 8) :rofl: :rofl: battutacce a parte i confronti di idee aiutano a crescere. :wink:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

HTSupply.jpg
La prima versione dello stampato fatta da un amico... servono alcuni aggiustamenti e poi si procede.

Il mosfet è stato scelto in TO247 per avere un buon isolamento fra i terminali... si può facilmente usare un piu comune mosfer in TO220
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da LuCe68 »

perchè ci sono le "blu" preaterie tra il mos e il resto dei componenti ? Perchè un pezzo del mos sborda dal CS ?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

LuCe68 ha scritto:perchè ci sono le "blu" preaterie tra il mos e il resto dei componenti ? Perchè un pezzo del mos sborda dal CS ?
Sono dovute all' inesperienza del masterista... infatti vanno tolte.

Il mos "sborda" perche forse in Eagle non aveva in libreria quello a montaggio verticale (si prevede di usarlo verticale con dissipatore.
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da MTBE »

Buon Anno............
ho trovato qualcosa che potrebbe interessarvi.
http://i.imgur.com/sOyp2.jpg
sOyp2.jpg
Piero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da UnixMan »

Ottimo, grazie! :up:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da Luca-pcl86 »

Salve a tutti , ho un piccolo problema sto ultimando il mio SE e volevo inserire un giratore per migliorare il filtraggio :wink: dopo l'inpedenza
ho messo il tutto (vedi schema) ho utilizzato dei irf830 visto che erano nel cassetto .
Il miglioramento c'è stato di fatti il rumore di fondo si è abbassato notevolmente ma mi è rimasto questo piccolo disturbo che non riesco ad eliminare.
C'è qualche possibilita di miglioramento ho pretendo troppo !!
La tensione di lavoro e 250Volt con un assorbimento di 120Ma

Vi ringrazio per l'aiuto
Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da pipla »

mmh...
dove l' hai presa quella misura ? dall' anodica? o in uscita dispositivi?
hai cordless nelle vicinanze? lampade al neon?
sembra un disturbo esterno indotto da qualche cosa.

saluti


remigio
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da Luca-pcl86 »

misura presa direttamente uscita TU
Senza giratore la sinusoidale classica dei 50HZ circa 5 - 6 Mv
col giratore mi si abbassa a 1,5 Mv ma con questi disturbi a 100hz che non capisco da dove arrivano ho
provato a variare il condensatore del irf ma non cambia ,ad aumentare quello in uscita ma niente .
O provato ad aumentare le 2 resistenze da 390K fino ad 1M ci sono miglioramenti ma mi succede una cosa
molto strana se spengo e riaccendo mi va in stallo il tutto e non esce piu tensione ..
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da pipla »

puoi postare lo schema ?
potrebbe essere autooscillazioni sull ' anodica

remigio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da UnixMan »

Luca-pcl86 ha scritto:volevo inserire un giratore per migliorare il filtraggio :wink: dopo l'inpedenza ho messo il tutto
hai messo anche un bel condensatore verso massa tra i due a formare un doppio "pi-greco", C1-L1-C2-L2-C3 (dove L2 è il giratore), immagino... :?

Prova anche ad invertire l'ordine, prima il giratore e poi l'induttanza (ovviamente sempre con un bel C in mezzo). Dal punto di vista del rumore (specie quello a bassa frequenza) potrebbe essere peggio (l'induttore reale è sensibile ai campi EM), ma verifica l'effetto sul suono percepito: per vari motivi (che sarebbe lungo spiegare) potrebbe cambiare in modo anche sensibile tra i due casi.

P.S.: per quanto riguarda il rumore, potrebbe anche essere il giratore stesso che oscilla! come hai realizzato fisicamente il circuito? hai tenuto tutti i collegamenti molto corti? hai messo uno "stopper" (una R di valore adeguato in serie e/o delle "perline" di ferrite) direttamente sul gate?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da mrttg »

Ciao Luca,
metti in corto il puntale della sonda con la massa e vedi cosa visualizzi (potrebbe essere semplicemente il prodotto della conversionde dell' oscilloscopio) :wink:

Per fare quel tipo di misure conviene che usi un collegamento più corto possibile verso massa:
A) se la sonda prevede l' apposita clips
B) togli il cappuccio della sonda avvolgi uno spezzone di filo di rame non isolato e lo usi come collegamento alla massa.
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: Giratori [segue da: Induttanze da 20H cercasi]

Messaggio da Luca-pcl86 »

Problema risolto il disturdo era causato dai 6,3 volt del filamento risolto con partitore a massa .
Ho fatto la figura del "pollo cotto" :worried: ma a volte si perdono di vista le cose proprio piu banali .
Un grazie comunque a tutti
UnixMan ha scritto:hai messo anche un bel condensatore verso massa tra i due a formare un doppio "pi-greco", C1-L1-C2-L2-C3 (dove L2 è il giratore), immagino... :?
Come condensatori ho C1 = 3 X 100Mf + 0,18 ------ L1 ------ C2 = 100Mf + 0,18 ------- Giratore -------- C3 = 47Mf + 0,18Mf + 0,018Mf
Puo Bastare ? :?:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio