Filtrare le alimentazioni degli HD

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da piero7 »

Ma cos'è, un'altra mania? Che ne pensate?

SOtM In-Line SATA Power Noise Filter
http://www.sonore.us/SOtM.html#3

E filtrare pure l'alimentazione delle ventole del pc? :?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da UnixMan »

Indubbiamente gli HDD con i loro motori sono tra le maggiori sorgenti di rumore EM in un PC. Non per caso nei sistemi che seguono la logica del cMP² si utilizzano alimentatori separati per le periferiche (in particolare gli eventuali HDD) e preferibilmente si usa solo un SSD per il sistema e si mettono tutti i dati su HDD esterni (ovviamente con alimentazioni separate).

Sull'utilità reale di quel coso non saprei. Lascia perplesso il suggerimento di utilizzarlo anche con i SSD...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da pipla »

non mi sembra una mania, se alimento il mio HD tramite il condizionatore di rete la musica liquida migliora notevolmente.
Sto facendo un alimentatore lineare per lo stesso HD.

Ho anche fatto un nuovo alimentatore per la pennetta con le tre alimentazioni dirette all' interno della pennetta . aprendola ,
seguendo un 3d su DIYaudio che mi ha alleviato il lavoro , anche se mi sono inserito in modo diverso,i risultati sono
sorprendenti quasi incredibili.


remigio
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da vince »

:o
Tendo ad essere scettico ma seguo con interesse
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da Echo »

pipla ha scritto:non mi sembra una mania, se alimento il mio HD tramite il condizionatore di rete la musica liquida migliora notevolmente.
Sto facendo un alimentatore lineare per lo stesso HD.

Ho anche fatto un nuovo alimentatore per la pennetta con le tre alimentazioni dirette all' interno della pennetta . aprendola ,
seguendo un 3d su DIYaudio che mi ha alleviato il lavoro , anche se mi sono inserito in modo diverso,i risultati sono
sorprendenti quasi incredibili.


remigio
Quale pennetta? la hiface?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da piero7 »

pipla ha scritto:non mi sembra una mania, se alimento il mio HD tramite il condizionatore di rete la musica liquida migliora notevolmente.
Sto facendo un alimentatore lineare per lo stesso HD.

Ho anche fatto un nuovo alimentatore per la pennetta con le tre alimentazioni dirette all' interno della pennetta . aprendola ,
seguendo un 3d su DIYaudio che mi ha alleviato il lavoro , anche se mi sono inserito in modo diverso,i risultati sono
sorprendenti quasi incredibili.


remigio
posteresti le modifiche per piacere?
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da superfigone »

Con quello che costa mi puzza di gran sola
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da UnixMan »

superfigone ha scritto:Con quello che costa mi puzza di gran sola
sicuramente è abbondantemente overpriced, come quasi tutta la roba pensata per il mercato audiofilo...

Probabilmente, risultati analoghi (e forse anche migliori) si possono ottenere utilizzando alimentazioni separate per CPU, M/B, periferiche, ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da Luca-pcl86 »

Non è che dipernde dalla qualità del'alimentatore pel pc ?
DI alimentatori ve ne sono a partire da 15 euro da 500 watt (che di solito trovi montati nei cabinet preassemblati)

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-500 ... 4aa9e794c1

e alimentatori con potenze da 500 watt ma dal prezzo molto superiore -

http://www.ebay.it/itm/500W-ATX-Aliment ... 3f10c61cf4

http://www.ebay.it/itm/Enermax-Pro87-EM ... 43abc1f190

http://www.ebay.it/itm/10736010-CORSAIR ... 3a6dd137db

Aprendoli di fatti si nota la diversità di costruzione e la qualità
Sarebbe bello poter fare una comparazione con una verifica strumentale
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da UnixMan »

la qualità degli alimentatori conta sicuramente... ma verosimilmente non basta. Nessun alimentatore da PC è pensato per alimentare una sorgente audio di qualità.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da pipla »

Quale pennetta? la hiface?
yessss

remigio
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da pipla »

posteresti le modifiche per piacere?
ho fatto queste mod , ma per la mia strada, ecco la foto presa da DIYaudio, non trovo piu il link.


estrapolare I2S:
http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... nch-5.html

se mi ricordo faccio due foto all' accrocco e le posto

remigio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da puredyne »

piero7 ha scritto:Ma cos'è, un'altra mania? Che ne pensate?

SOtM In-Line SATA Power Noise Filter
http://www.sonore.us/SOtM.html#3

E filtrare pure l'alimentazione delle ventole del pc? :?
Inizialmente sospettavo che fossero fregature e poi ho provato a prendere il filtro per la ventola della CPU ed il risultato mi ha veramente impressionato. Gli ADC RME/AIO interni al PC, a cui avevo anche sostituito gli operazionali con un modello con piu' banda deglio originali, mi hanno calato il noise da -105db a -107db.

Visto questo risultato, volevo subito alimentare le altre 4 ventole del case con un trasfomatorino esterno e prendere un alimentatore Seasonic sanza ventola ma, ho pensato che comunque gli alimentatori switching saranno sempre sporchi e che, anche l'Enermax che ho su adesso fino a pochi mesi fa era meglio. Qundi mi scocciava un po' spendere 200 euro per cambiare alimentatore che cmq decadera' entro ~2 anni.

Follia totale, ho ordinato una nuova scheda madre con una CPU che consuma un po' meno dell'attuale e voglio provare, forse gia' il mese prossimno, ad alimentare con un alimentatore lineare esterno (sembrerebbe, noise ripple 0,5mV ...mal che vada 1mV): scheda madre, ram, schedina video, 3 host UB3 aggiuntivi, RME HDSP9632 + 2 espansioni AIO ...ed ivece, l'Enenrmax resta dentro al PC con la sua ventola ed alimenta solo: raid 0 di 3 SSD, DVD e 4 ventoline.

Presumo che in questa situazione, non dovrei piu' desiderare di buttare fuori dalla mia WS Audio gli SSD, il DVD ed eviterei il trasfomatorino per le ventole.
Furio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da Luc1gnol0 »

puredyne ha scritto:Inizialmente sospettavo che fossero fregature e poi ho provato a prendere il filtro per la ventola della CPU ed il risultato mi ha veramente impressionato.
...
Presumo che in questa situazione, non dovrei piu' desiderare di buttare fuori dalla mia WS Audio gli SSD, il DVD ed eviterei il trasfomatorino per le ventole.


Scusami, per miei propri (ed evidenti a questo punto) limiti, io non ho capito quel che hai scritto nel tuo post (nella parte non quotata).

In maniera il più possibile descrittiva, per favore potresti provare a far capire anche a me che cosa dovrebbe fare, o che vantaggi dovrebbe dare, quell'alimentatore sostitutivo/aggiuntivo della ventola della CPU?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da puredyne »

Luc1gnol0 ha scritto:
puredyne ha scritto:Inizialmente sospettavo che fossero fregature e poi ho provato a prendere il filtro per la ventola della CPU ed il risultato mi ha veramente impressionato.
...
Presumo che in questa situazione, non dovrei piu' desiderare di buttare fuori dalla mia WS Audio gli SSD, il DVD ed eviterei il trasfomatorino per le ventole.


Scusami, per miei propri (ed evidenti a questo punto) limiti, io non ho capito quel che hai scritto nel tuo post (nella parte non quotata).

In maniera il più possibile descrittiva, per favore potresti provare a far capire anche a me che cosa dovrebbe fare, o che vantaggi dovrebbe dare, quell'alimentatore sostitutivo/aggiuntivo della ventola della CPU?
Devi tenere anche conto che io non devo collegare solo un DAC, ma anche numerosi ADC di monitoraggio sincronizzati in ricampionamento ed una dozzina di porte MIDI.

Semplicemente, avendo dentro al PC degli ADC HiEnd... godo del vantaggio di un ottimo sync con il DSP ed anche di tutti gli svantaggi dell'averli al centro della tempesta. Pero' son anche molto utili a rilevare e risolvere problemi senza strumenti.

Ho provato ad installare il filtro SOtM sulla ventola della CPU e subito visivamente mi e' calato sui VU Meter il in rumore di fondo e non di poco... Sicuramente godrebbero anche le comunicazioni via USB e la qualita' del clock sul DSP, grazie ad un minor noise ripple di alimentazione... Io ho provato anche ad attaccare e staccare le altre ventole a macchina accesa ed il noise cala di poco, con le ventole a minimia velocita' (hanno dei potenziometri) ma, non ho provato a mettrele al massimo. mi pare ovvio che dovrebbe peggiorare il noise.

Con le USB asincrone non ho molta esperienza ed ho inizziato da appena un annetto ma, constatando che gia' usando per l'audio solo degli Host USB3 e mettendo un cavo USB OFC (da poveracci ed a calza separata tra dati ed alimentazione), aumenta profondita' e dattaglio di uno stream 24/96 da 2-6 canali. E quindi, anche riducendo al minimo il noise e campi magnetici interni al computer, aumenterebbero le probabilita' di riuscire a trasmettere o ricevere in tempo utile dei flussi audio integri o tendenzialmente integri via USB. Per il momento mi pare funzionare bene solo la scheda Audio PCI, voglio aumentare la qualita' di quei servizi e desidero anche poter iniziare a godere delle USB.

Era gia' da un pezzo che pensavo di mettere un trasformatore/alimentatore a muro per isolare le ventole... Adesso mi starei incasinando la vita ancora di piu', perche' voglio mettere l'alimentatore del PC, fuori dalla macchina! ...questo e' quello che spererei di poter installare per alimetare la scheda madre e non saprei ancora esattamente se dovro' fare i 12V in parallelo ed in quel caso aggiungere ancora un alimentatore per i 3,3V: http://www.peaktech.rce.it/index.php?ma ... cts_id=125

Al momento, lascero' dentro al PC l'alimentatore ATX per alimentare le periferiche sata e le ventole ma, sicuramente l'alimentatore ATX mi produce all'interno del PC un danno in termini di campi magnetici che dovro' eliminare... presumo che in futuro lo sbattero' fuori dalla macchia e forse faro' o prendero' delle piccole alimentazioni lineari anche per le periferiche sata.

Poi vedremo se separero' anche l'alimentazione di ogni singolo host USB3 ma, mi par logico che potrebbe succedere.

Gli HDD ed SSD causano molto rumore di alimentazione ed andrebbero installati fuorti dal PC o almeno separati dall'alimentazione del PC... pero' non saprei esattamente se anche il noise insito nel traffico dati sata potrebbe corrompere i flussi audio.

E le schede di rete, che casini combinano? ...tutta raoba da provare, studiare e che magari gia' nell'arco di 2-3 anni riusciremo a tenere sotto controllo. ;) non mi e' mai piaciuto fare l'avaro... 1% dia qua + 2% di la + ecc... ed alla fine si riesce a migliorare la qualita' audio del 10% ...non e' poco e mi interessa!
Furio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da Luc1gnol0 »

puredyne ha scritto:Ho provato ad installare il filtro SOtM sulla ventola della CPU e subito visivamente mi e' calato sui VU Meter il in rumore di fondo e non di poco... Sicuramente godrebbero anche le comunicazioni via USB e la qualita' del clock sul DSP, grazie ad un minor noise ripple di alimentazione... Io ho provato anche ad attaccare e staccare le altre ventole a macchina accesa ed il noise cala di poco, con le ventole a minimia velocita' (hanno dei potenziometri) ma, non ho provato a mettrele al massimo. mi pare ovvio che dovrebbe peggiorare il noise.

Ed il controllo PWM della ventola della CPU funziona ancora con interposto l'alimentatore SoTM?

In generale, per i tuoi task di quanta potenza hai bisogno sulla CPU? Perché se fosse il controller PWM della ventola a darti il maggior contributo in termini di rumore rispetto ai controller analogici degli altri fan (presumo siano analogici dal fatto che riferisci che apparentemente sembra abbiano minore influenza sui tuoi dati di rumore), potrebbe essere ipotizzabile farne a meno del tutto, affidando ai soli fan del case il compito di raffreddare il PC.

Esiste infine qualche controller per fan esterno, USB intendo, in genere pensati per applicazioni di water cooling (come lo hfx T-Balancer BigNG), oppure puoi pensare di alimentare con un piccolo alimentatore esterno qualche fan controller da pannello (e qui la scelta è piuttosto vasta).

puredyne ha scritto:sicuramente l'alimentatore ATX mi produce all'interno del PC un danno in termini di campi magnetici che dovro' eliminare

Se sono i campi magnetici a disturbarti/preoccuparti, non è ipotizzabile intervenire schermando la PSU ATX con un qualche materiale adatto? E se vuoi tenere fuori l'alimentatore (fuori dal case principale), puoi sempre provare a ricorrere a delle prolunghe.

puredyne ha scritto:pero' non saprei esattamente se anche il noise insito nel traffico dati sata potrebbe corrompere i flussi audio

Se anche fosse, parrebbe un problema irrisolvibile (visto che nel traffico sata ci sono i flussi audio).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da puredyne »

Luc1gnol0 ha scritto: Ed il controllo PWM della ventola della CPU funziona ancora con interposto l'alimentatore SoTM?
Si', funziona.
Luc1gnol0 ha scritto:In generale, per i tuoi task di quanta potenza hai bisogno sulla CPU? Perché se fosse il controller PWM della ventola a darti il maggior contributo in termini di rumore rispetto ai controller analogici degli altri fan (presumo siano analogici dal fatto che riferisci che apparentemente sembra abbiano minore influenza sui tuoi dati di rumore), potrebbe essere ipotizzabile farne a meno del tutto, affidando ai soli fan del case il compito di raffreddare il PC.
Dissipatori passivi son riuscito a farli solo che vecchie CPU single core. Adesso uso un quad core vecchio ~5 anni e fino alla settimana scorsa, pensavo di tenermelo altri 3-5 anni. Mi piaceva il chipset nForce e la comodita' di ventilazione della scheda viadeo onboard ma, purtroppo per un bug del bios non c'e' modo di disabilitare realmente la scheda audio onboard e che sospetto me la faccia pagare cara in termini di rumore. Normalmente uso al massimo 50-60% di CPU e 99% per compilare. Adesso provero' un Hexcore AMD da 95W. Intel li trovo squilibrati e dunque inutili dal P2 in poi. L'ultima volta che ho preso un chipset AMD, ho dovuto elinare la scheda madre velocemente e deciso di non prendere mai piu' ASUS. Su quel 990 che ho ordinato adesso sono un po' dubbioso.

Pero' devo sottolineare che, la frequenza di CPU scalare la uso solo per lavoro di ufficio e cazzeggio... per lavorare con la DAW devo settare le CPU in "performance" sempre alla massima frequenza perche' altrimenti i cambio di frequenza corrompe i flussi audio.

Codice: Seleziona tutto

apt-get install cpufrequtils
cpufreq-set -c 0 -g performance
cpufreq-set -c 1 -g performance
cpufreq-set -c 2 -g performance
cpufreq-set -c 3 -g performance
cpufreq-info
Luc1gnol0 ha scritto:Esiste infine qualche controller per fan esterno, USB intendo, in genere pensati per applicazioni di water cooling (come lo hfx T-Balancer BigNG), oppure puoi pensare di alimentare con un piccolo alimentatore esterno qualche fan controller da pannello (e qui la scelta è piuttosto vasta).
Interessante ma, vivo in mezzo ai monti in Austria ed i potenziometri mi vanno benissimo dato che le ventole le tengo sempre al minimo quasi tutto l'anno ed alzo la velocita' solo per 1-3 settimane in piena estate o per compilare un kernel.

Luc1gnol0 ha scritto:
puredyne ha scritto:sicuramente l'alimentatore ATX mi produce all'interno del PC un danno in termini di campi magnetici che dovro' eliminare

Se sono i campi magnetici a disturbarti/preoccuparti, non è ipotizzabile intervenire schermando la PSU ATX con un qualche materiale adatto? E se vuoi tenere fuori l'alimentatore (fuori dal case principale), puoi sempre provare a ricorrere a delle prolunghe.
Ho trovato una testimonianza di un Australiano che direbbe di aver migliorato del 10% l'audio solo con un alimentatore lineare simile a quello che spererei di riuscire ad ordinare. Ho chiesto anche info al ditributore italiano.... del tipo, se dovro' reimpostarlo quando lo spengo e riaccendo il giorno seguente. L'ing. venditore ha detto che chiedeva in fabbrica ed attendo ancora una sua risposta. Per me sarebbe anche una scusa per portami a casa un genere di strumento che desidero da almeno 3 anni e non ho mai potuto prendere perche' davo priorita' ad altri investimenti e per mancanza di spazio sulle scrivanie.
Quando togliero' l'alimentatore ATX, al suo posto ci devo mettere una ventola...

Colgo l'occasione per chiedervi, dove si comprano degli adesivi non conduttivi per schermare le EMI e che costino molto meno di 10 euro/cmq?

Luc1gnol0 ha scritto:
puredyne ha scritto:pero' non saprei esattamente se anche il noise insito nel traffico dati sata potrebbe corrompere i flussi audio

Se anche fosse, parrebbe un problema irrisolvibile (visto che nel traffico sata ci sono i flussi audio).
In quel caso bisognera' sbattere fuori dal PC anche gli SSD e tenere solo un SSD di sistema. O al limite, lavorare con una LIVE custom e caricata in ram.
Furio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da Luc1gnol0 »

puredyne ha scritto:Dissipatori passivi son riuscito a farli solo che vecchie CPU single core. Adesso uso un quad core vecchio ~5 anni e fino alla settimana scorsa, pensavo di tenermelo altri 3-5 anni. Mi piaceva il chipset nForce e la comodita' di ventilazione della scheda viadeo onboard ma, purtroppo per un bug del bios non c'e' modo di disabilitare realmente la scheda audio onboard e che sospetto me la faccia pagare cara in termini di rumore. Normalmente uso al massimo 50-60% di CPU e 99% per compilare. Adesso provero' un Hexcore AMD da 95W. Intel li trovo squilibrati e dunque inutili dal P2 in poi. L'ultima volta che ho preso un chipset AMD, ho dovuto elinare la scheda madre velocemente e deciso di non prendere mai piu' ASUS. Su quel 990 che ho ordinato adesso sono un po' dubbioso.


Mah, le tue affermazioni sulle CPU Intel degli ultimi quindici anni sono talmente forti che non mi sento di discuterle, visto che proprio non riesco a figurarmi cosa/come possa essere un processore "squilibrato": immagino che, su un periodo così lungo, avrai le tue esperienze e conseguenti considerazioni, tarate sui tuoi bisogni effettivi.
Mi limito a convenire che le CPU AMD odierne non si prestano facilmente ad una dissipazione passiva, questo sì, soprattutto sotto sforzo (differentemente da molti dual core Intel odierni).

puredyne ha scritto:
Luc1gnol0 ha scritto:Esiste infine qualche controller per fan esterno, USB intendo, in genere pensati per applicazioni di water cooling (come lo hfx T-Balancer BigNG), oppure puoi pensare di alimentare con un piccolo alimentatore esterno qualche fan controller da pannello (e qui la scelta è piuttosto vasta).
Interessante ma, vivo in mezzo ai monti in Austria ed i potenziometri mi vanno benissimo dato che le ventole le tengo sempre al minimo quasi tutto l'anno ed alzo la velocita' solo per 1-3 settimane in piena estate o per compilare un kernel.


L'accenno a queste soluzioni era collegato al fatto di usare eventualmente una dissipazione passiva per la CPU: in questo caso sono le ventole di sistema a doversi fare carico di tutto il lavoro, e di qui l'utilità di certe soluzioni.

puredyne ha scritto:Colgo l'occasione per chiedervi, dove si comprano degli adesivi non conduttivi per schermare le EMI e che costino molto meno di 10 euro/cmq?


No idea, al momento, anzi, ho difficoltà ad immaginare un materiale schermante non conduttivo (o intendevi dire che fosse l'adesivo a dover essere non conduttivo? Anche in quest'ultimo caso, non ho suggerimenti particolari, specie in relazione al prezzo).
Fossi in te, per maggiore evidenza, aprirei un thread mirato in sezione "Componenti".
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da puredyne »

Semplicemente, i PC son sistemi squilibrati di natura e facciamo bene a continuare a chiamarli PC o MAC, dato che non sono dei computer... Da qualche anno non mi occupo piu' di sistemi ma, i server xeon linux che preparavo per i clienti, non li ho mai graditi perche' evidentemente inferiori agli opteron... Per esempio SUN che produceva computer o la famosa Apple, prima di smettere di fare dei compuer, non avrebbero proprio potuto accettare i colli di bottiglia tipici di intel... Che AMD stia perendo colpi, e' causa principalmente dell'utente finale che aveva spostato troppo i finaziamenti su intel... Posso solo constatare che un quadcore intel rivale del mio phenom (della stessa epoca), per compiere lo stesso identico servizio Linux Audio, abbisogna di 10% di CPU alla massima freq, contro al mio che si succhia sempre il 10% alla minima freq di clock. Tieni anche presente che ci sono anche meno sviluppatori linux con amd e solo riuscire a vedere un kernel decentemente ottimizzato, richide ~5-7 anni. Nonostante tutto, e' sempre successo che giovani chip & cpu di appena 2-3 anni di ata', si dimostrassero la loro aggressivita'. Ovviamente non avrebbero alcun valore i test e confronti su windows se, come si presume e deduce, il codice possa esser truccato alla fonte per favorire intel.

se serviranno gli adesivi schermanti, li troveremo... adesso son ache senza soldi ed ho pure appena fatto dei danni.... cmq, ho visto schermi incollati sopra a componenti saldati in superficie e potrei dedurre che, almeno il lato con la colla, non sia conduttivo.
Furio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Filtrare le alimentazioni degli HD

Messaggio da Luc1gnol0 »

puredyne ha scritto:Posso solo constatare che un quadcore intel rivale del mio phenom (della stessa epoca), per compiere lo stesso identico servizio Linux Audio, abbisogna di 10% di CPU alla massima freq, contro al mio che si succhia sempre il 10% alla minima freq di clock

Giusto come chiusura, anche perché sono ormai piuttosto OT: mi pare chiaro che il PC per te non è (solo) questione di informatica personale.

Personalmente ho risultanze un po' diverse e non comparabili con le tue (se non altro perché Windows non è Linux), per cui, power meter alla mano (o meglio, "alla presa"), da ca. il 2007 in poi vedo che un AMD mi consuma di più (in W) ed impiega più tempo (in sec) per compiere identici task, tipici da cazzeggio, tipo spacchettare un grosso archivio, ovvero fare l'encoding di un mp3 (ho parecchi arnesi per casa, peraltro più AMD che Intel, per questo posso fare questi confronti).

Come molti, spero che l'attuale debolezza tecnica ed economica di AMD vada presto a finire, se non altro perché non ci tengo ad essere esposto all'arbitrio dell'attuale monopolio di Intel, ma per adesso ho più di un dubbio al riguardo (di detta mia speranza). Come si dice, chi vivrà, vedrà... thanks for sharing.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio