MPD su Mac OS/X

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

MPD su Mac OS/X

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:per gli aficionados della mela, una buona notizia: funziona anche su OS/X:

http://beets.readthedocs.org/en/1.0b10/guides/main.html

...e perfino su M$ Windows.
secondo te si riesce anche a far funzionare MPD su osx?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

MPD su Mac OS/X

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:secondo te si riesce anche a far funzionare MPD su osx?
Google is your friend... ;)

a quanto pare si: http://mpd.wikia.com/wiki/MPD_on_OSX

Ma che senso ha? MPD è un server (tecnicamente un "daemon") che gira in background. Di suo non ha nessun tipo di interfaccia utente. È pensato per per poter girare su una macchina dedicata, che non ha neanche un display. Un Mac con MacOS/X non mi sembra esattamente la scelta più indicata per quello scopo...

Casomai, su MacOS/X ti interessano i client. E di quelli ce ne sono quanti ne vuoi. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: MPD su Mac OS/X

Messaggio da Echo »

Mi serve per testare la mia libreria attuale su mpd prima di fare una macchina dedicata, nello specifico vorrei capire se posso mantenere la mia libreria di itunes inalterata perchè nella rete casalinga vorrei continuare ad utilizzare itunes nelle postazioni non dedicate solo all'audio ...per capirci vorrei avere la mia sala audio con una macchina dedicata con mpd ma vorrei poter ascoltare la stessa musica anche mentre sono con il mio macbook attraverso l'interfaccia di itunes.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD su Mac OS/X

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Mi serve per testare la mia libreria attuale su mpd prima di fare una macchina dedicata, nello specifico vorrei capire se posso mantenere la mia libreria di itunes inalterata perchè nella rete casalinga vorrei continuare ad utilizzare itunes nelle postazioni non dedicate solo all'audio ...per capirci vorrei avere la mia sala audio con una macchina dedicata con mpd ma vorrei poter ascoltare la stessa musica anche mentre sono con il mio macbook attraverso l'interfaccia di itunes.
dipende da come è fatta la libreria di iTunes. MPD di per se si aspetta di trovare i files con le singole traccie audio all'interno di un albero di directories (o folders che dir si voglia).

In alcuni files dedicati, che possono risiedere sullo stesso disco che contiene la "libreria" dei files audio oppure anche altrove, mantiene un suo "database" delle traccie disponibili. Questo viene automaticamente aggiornato all'avvio, scandendo l'albero che contiene i files audio e leggendo i TAG di quelli (eventualmente) modificati e/o non presenti nell'archivio in precedenza.

Vedi estratto del file di configurazione (esempio) relativo alla sezione files and directories:

Codice: Seleziona tutto

# Files and directories #######################################################
#
# This setting controls the top directory which MPD will search to discover the
# available audio files and add them to the daemon's online database. This
# setting defaults to the XDG directory, otherwise the music directory will be
# be disabled and audio files will only be accepted over ipc socket (using
# file:// protocol) or streaming files over an accepted protocol.
#
music_directory         "/media/music"
#
# This setting sets the MPD internal playlist directory. The purpose of this
# directory is storage for playlists created by MPD. The server will use
# playlist files not created by the server but only if they are in the MPD
# format. This setting defaults to playlist saving being disabled.
#
playlist_directory              "/var/lib/mpd/playlists"
#
# This setting sets the location of the MPD database. This file is used to
# load the database at server start up and store the database while the
# server is not up. This setting defaults to disabled which will allow
# MPD to accept files over ipc socket (using file:// protocol) or streaming
# files over an accepted protocol.
#
db_file                 "/var/lib/mpd/tag_cache"
#
# These settings are the locations for the daemon log files for the daemon.
# These logs are great for troubleshooting, depending on your log_level
# settings.
#
# The special value "syslog" makes MPD use the local syslog daemon. This
# setting defaults to logging to syslog, otherwise logging is disabled.
#
log_file                        "/var/log/mpd/mpd.log"
#
# This setting sets the location of the file which stores the process ID
# for use of mpd --kill and some init scripts. This setting is disabled by
# default and the pid file will not be stored.
#
pid_file                        "/var/run/mpd/pid"
#
# This setting sets the location of the file which contains information about
# most variables to get MPD back into the same general shape it was in before
# it was brought down. This setting is disabled by default and the server
# state will be reset on server start up.
#
state_file                      "/var/lib/mpd/state"
#
# The location of the sticker database.  This is a database which
# manages dynamic information attached to songs.
#
sticker_file                   "/var/lib/mpd/sticker.sql"

Se iTunes conserva i files audio in una struttura compatibile, non vedo motivi per cui ci debbano essere interferenze. L'unico problema casomai è nel formato dei files stessi. AFAIK, di default Voyage NON supporta ALAC. Se con un plugin puoi far leggere i FLAC ad iTunes, ti conviene convertire tutto (i files lossless) in flac.

A quanto vedo, con un po' di lavoro forse si potrebbe anche far leggere gli ALAC ad MPD:

http://translate.google.it/translate?hl ... ormance%2F (indicazione del problema, vecchie info)

http://translate.google.it/translate?hl ... ckports%2F (soluzione aggiornata)

ma al momento direi che se appena possibile la soluzione migliore è quella di convertire in FLAC.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: MPD su Mac OS/X

Messaggio da Echo »

Itunes organizza i file musicali nel seguente modo: cartella itunes con dentro una cartella per ogni artista che hanno rispettivamente dentro tante cartelle per quanti album di quell'artista ho. Ci sono solo i file musicali. Penso che potrebbe andare quindi.
..di suo mpd non mi va a mettere nulla in quelle cartelle (basta che gli indico di salvare il file del database in luogo diverso) giusto?

Ho tutti alac quindi dovrò provare per bene anche la compatibilità con questo formato
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: MPD su Mac OS/X

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Itunes organizza i file musicali nel seguente modo: cartella itunes con dentro una cartella per ogni artista che hanno rispettivamente dentro tante cartelle per quanti album di quell'artista ho. Ci sono solo i file musicali. Penso che potrebbe andare quindi.
si, nessun problema.
Echo ha scritto:..di suo mpd non mi va a mettere nulla in quelle cartelle (basta che gli indico di salvare il file del database in luogo diverso) giusto?
si.

Al limite, se usi "gmpc" come client, questo potrebbe voler mettere nella cartella di ciascun album un file con l'immagine della copertina; anche in questo caso, solo se gli dici di farlo. Ma anche se ce li metti non penso che iTunes dovrebbe aversene per male, presumibilmente alla peggio dovrebbe semplicemente ignorarli.
Echo ha scritto:Ho tutti alac quindi dovrò provare per bene anche la compatibilità con questo formato
verifica anche la possibilità di usare flac con iTunes...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio