Consiglio Cuffia

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Alle mie due nipoti ho regalato delle KOSS KSC-75 (mi pare sia la sigla giusta). Sono molto apprezzate in vari forum di cuffie e, compresa la spedizione dagli USA (cerca su ebay), costano sui 16-20Euro ciascuna.
Ciao, Andrea
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Massimo cento euro, se non altro perché, conoscendomi, se rompo gli argini poi continuo guardare modelli di fascia di prezzo superiore e trovo validi motivi per preferirli.

Di AKG nessuno mi dice nulla?

Una volta che sono disposto a comprare qualcosa in Italia....

Strumenti Musicali ha anche le AGK K141 a 79 euro. Il dubbio è se prendere delle cuffie grandi o portatili.

Su videohifi le piccoline della AKG (K26) sono piuttosto snobbate, le Koss invece sono consigliate un po' da tutti....ma questo non vuol necessariamente......

Delle Koss le Portapro hanno l'archetto e costano sui 20-25 + spedizione, le KSC-75 sono senza archetto (tipo auricolare da telefono) e si trovano anche meno di 10 euro + spedizione. Sarei disposto anche a spendere qualcosina in più, se ne vale la pena.

PS: per il telaio non devi avere fretta perché in questi giorni, nel poco tempo libero, sto imparando ad usare la saldatrice per un lavoro che devo fare, e poi ci sono i pezzi delle casse che mi aspettano.
Che TU?
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Ho provato le Sennheiser HD650 con tuttuno (a proposito Paolo se lo fai non mi spiacerebbe un bel telaio in legno, ti posso dare 2 TU) e sono migliori di un bel pò delle mie Grado SR-60.

Costano però 4 volte di più...
Le sr-80 sono ben quotate come rapporto prezzo prestazioni...siamo appena sopra i 100€, io ci stavo facendo un pensierino.

Le hd650 comunque sono, oltre che di altra fascia, anche ad impedenza decisamente più alta, per la precisione un ordine di grandezza superiore.
Da valutare quanto il comportamento dell'amplificatore sia parte della netta, migliore prestazione percepita...

Marco
Marco
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Durante le mie (brevi) ricerche ho letto che le 80 hanno un interfacciamento più difficile delle 60. Comunque tra le due non dovrebbe esserci una grande differenza, per stessa ammissione del figlio di mister Grado (ho letto un'intervista credo su stereoplay).

Per quel che mi riguarda ho avuto una piacevole intuizione. Mi è improvvisamente venuto in mente che c'era una scatola con delle cuffie tra le apparecchiature abbandonate in cantina e.....
.... meraviglia delle meraviglie: una AKG K180 degli anni 80 (credo, forse anche prima). Pesantucce e con due calotte sferiche argentate stile marziani, ma non sembrano male. Domani le provo.

La necessità di un paio per il figlio comunque rimane.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Durante le mie (brevi) ricerche ho letto che le 80 hanno un interfacciamento più difficile delle 60. Comunque tra le due non dovrebbe esserci una grande differenza, per stessa ammissione del figlio di mister Grado (ho letto un'intervista credo su stereoplay).


Originariamente inviato da PPoli - 27/03/2007 :  21:05:14
Personalmente trovo le 60 addirittura migliori, peccato solo che non montino più i cuscinetti "flats" (si trovano ma costano un botto) che le limitavano a generi come rock, funky e simili ma con uno slap (basso elettrico) semplicmente unico!

Ciao
Massimo (che regalò incautamente le sue 60 anni fa)
Ciao, Massimo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

15 $ per i "bowl" e 30 per i "flat", quasi più che le cuffie.

Ho visto che c'è chi ci monta quelli delle Seenheiser che si trovano per molto meno
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Bad news!

Le AKG K180 sono da 600 Ohm.
Collegate ad un walkman sony: inascoltabili gamma medira letteralmente inesistente. Le voci almeno 15 db sotto.
Collegate all'uscita di un lettore CD fascia economica come prima.
Collegate ad un amplifiatore economico Micromega Minium, un po' meglio ma lontano da livelli accettabili.

Sconfortato credevo che si fossero rovinate a stare ferme per almeno 15 anni.

Allra ho fatto un'ultima prova.
Collegate ad un McIntosh: non male, tutto un altro suono. Non ecellente ma niente male.

Ora ho capito il significato di difficoltà di accoppiamento per le cuffie ad alta impedenza.

Penso che partirà l'ordine per le Grado 60.
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Scusa dove fai ordine delle sr60 perchè io ero interessato alle sr80 su ebay minimo le trovo a 115-120 euri senza spedizione da un sito inglese.
Io le grado le ho sentite il modello sr 225 molto buone certo fuori portata
per me , comunque al confronto con le HD mi sono piaciute di +, le HD
dopo circa 15-20 minuti mi opprimevano, forse per la classica vanno meglio,
ma non è il genere che ascolto.
Ciao a tutti
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

http://www.ttvj.com/index.php?main_page=index&cPath=13_36&sort=20a&page=2

Inviando la richiesta di prezzo e indicando una casella di posta mi hanno risposto 62$ per le 60 e 85$ per le 80. Le 125 le danno a 134 dollari.
La spedizione mi sembra di aver visto costa sui 15$ e dovrebbe avvenire in circa una settimana. Ho letto (in questa discussione ma anche altrove) di uno sconto di 10$ per nuovi clienti, ma no so come funziona.

Se anche paghi le imposte (non è certo) considera il rapporto euro/dollaro a circa 1 e va comunque bene.

Altrimenti www.rebelio.it vende le Grado 60 a 86 euro+10 di spedizione
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Che disavventura. Non grave ma sconfortante.

Poco dopo aver ordinato le Grado negli USA ho ricevuto la classica email che mi informava sugli aggiornamenti dello stato della pratica.
Con un certo entusiasmo ho consultato il sito ma aimè per scoprire che il mio ordine era stato annullato. Motivo: la Grado, probabilmente su pressione dei distributori europei, impone delle limitazioni all'esportazione, ed evidentemente le fa rispettare con molta rigidità. Ho contattato altri 5 o 6 rivenditori statutnitensi e tutti si sono rifiutati di accettare l'ordine.
Allora ho contattato direttamente la Grado ma, al di la di un certo "spirito" nelle risposte, si è dimostrata scarsamente interessata alla clientela europea. Sono stato molto indeciso se passare ad aziende più serie, perlomeno dal punto di vista commerciale, tipo la AGK, considerando che si trovano ottime offerte per la 501 a meno di 150 euro o la 601 a meno di 250, oppure la ben recensita Seenheiser HD595, ma alla fine pensando ad un uso anche portatile per il figlio, ho ingoiato un mezzo rospo e ho ordinato da Rebelio.
Non so come sia organizzato nelle varie aree geografiche e che autonomia abbiano le varie sezioni locali (io ho ordinato in italiano su rebelio.it) ma la differenza rispetto agli standard a cui ero abituato è stata grande.
Proverò ad elencare alcune note dolenti.

- Primo intoppo con le spese di spedizione, indicate inizialmente in 9.90 euro, diventati in fase di conferma 11.90 a causa di una "assicurazione obbligatoria". Non grave e non molto, ma dirlo prima sarebbe stato maggiormente apprezzato.
- Pagamento: al momento della conferma della modalità di pagamento con carta di credito il totale aumenta di un 1,5%, proprio per il mezzo utilizzato:o....e va beh...
- Nel sito viene con enfasi pubblicizzato il fatto che le sinergie logistiche con il corriere (Bartolini) consentono di consegnare la merce entro 24 ore. Una volta terminato l'ordine ed effettuato il pagamento arriva invece una lettera di conferma/ringraziamento in cui si legge che l'ordine verrà evaso in 10 giorni :evil:
- Sono passate due settimane (2/4-16/4) e non ho ricevuto nemmeno una indicazione o il codice per il tracking della spedizione. Ho allora inviato una email (anzi due, meglio esagerare) a rebelio, e un gentile computer mi ha risposto che la mia richiesta era stata presa in esame e che avrei ricevuto una risposta entro 24 ore. Inutile dire che le 24 ore sono passate senza alcun contatto :evil: .

Se penso che quando ordino in Canada o negli USA, ma anche da Taiwan, la merce mi arriva in 4 o 5 giorni lavorativi....

Alla luce della penosa vicenda sono pentito della scelta fatta. Darò un giudizio sulle cuffie quando e SE arriveranno, ma se potessi tornare indietro sceglierei un'altra marca.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Massima solidarietà ... e dire che li paghiamo pure.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

E la vicenda si è conclusa con questo sconfortante epilogo:
Gentile Sig. Poli,

Siamo spiacenti di informarla che il prodotto da Lei ordinato (Grado Prestige Series SR-60) non è più disponibile.

Vorremmo tuttavia proporLe le Sennheiser HD 515 di cui Le invio il link:

http://www.rebelio.it/app/urwfilter/cat ... index.html

Oppure le Sennheiser HD 555 di cui non Le posso inviare il link perchè non più presenti sul nostro sito ma di cui ne abbiamo ancora 2 in magazzino. Il loro costo è di € 93,00.

Sia nel caso in cui i prodotti da noi proposto non Le interessassero che nel caso in cui accettasse la sostituzione sarà necessario annullare l’ordine per farle effettuare lo storno del pagamento direttamente sulla sua carta di credito.

In attesa di un Suo gentile riscontro Le porgo cordiali saluti.
Hai voglia aspettare....se non insistevo....
ora sono pronto a scommettere che il rimborso sulla carta di credito mi farà penare per mesi.

Mai più acquisti da siti italiani (o loro divisioni).
Quanto a Grado penso proprio di averla cancellata dall'elenco dei produttori possibili.

Ma ritorna il problema.

Due soluzioni possibili, rinunciando alla portabilità, sono:

http://www.hirschille.de/homehifi/product_info.php?cPath=75_280&products_id=3810
http://www.zarsen.de/index.php?page=overview&product=6104&cat=6986

Qualche suggerimento?

per un analisi delle risposte in frequenza:

http://www.headphone.com/technical/product-measurements/build-a-graph.php?graphID%5B0%5D=243&graphID%5B1%5D=135&graphID%5B2%5D=555&graphID%5B3%5D=549&graphType=0&buttonSelection=Compare+Headphones
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Quando si apre un negozio online con la mentalità da bottegaio...

hai provato con un sito svizzero?
per esempio http://www.netto24.ch/newindex.asp?page ... text=grado

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ma allora vuoi tentarmi!

Il motivo per cui avevo scelto Grado era la possibilità di usarle con lettori portatili e di darle di conseguenza a mio figlio.

Però la disavventura e l'assoluta mancanza di rispetto per il cliente de parte di Grado me le hanno rese abbastanza antipatiche.

Confesso che in questo momento, anzicche lavorare, mi sono stampato le foto delle AKG 601 e, visto che sono abbastanza arrabbiato, anche delle 701.
Che dire...bellissime...ci ragiono sopra un po'.

Sul sito svizzero vengono 104 euro + il 2,95% per pagamenti con carta di credito. L'iva come funziona dalla Svizzera?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio